![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Mi presento Sei nuovo del Forum? Presentati qui! Non è obbligatorio, ma è cosa gradita. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
New Born
Stato d'animo:
Potenza rep: 0
![]() |
Ciao,
nuova iscritta e nuova mamma. Proprio oggi ho adottato una gattina al canile. E' piccina, circa 3 mesi... era stata abbandonata in un cassonetto e, come mi era stato anticipato dalle volontarie del canile, è molto timorosa. E' a casa da circa 5,6 ore e l'unica cosa che fa è cercare un nascondiglio dove nascondersi. Ho provato a darle un pò di pappa ma nulla... scappa e resta nascosta. E' normale? Vogli dire: lo shock avuto per l'abbandono in un cassonetto le passerà secondo voi e inizierà a fidarsi, giocare e girovagare per casa? E' la mia prima gattina e fin'ora ho sempre avuto cani quindi non sono molto esperta del comportamento felino. Cerco rassicurazioni. Grazie ![]() |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 18-09-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 33
![]() ![]() |
Guendalina e benvenuta sul forum!....... non preoccuparti, vedrai, qui ci sono tanti esperti che ti aiuteranno. La piccolina, tempo qualche giorno, inzierà a muovere i primi passi fuori dal suo nascondiglio! ![]() |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 22-10-2007
Potenza rep: 6
![]() |
Ciao e benvenute! Vedrai la piccolina si abituerà presto basta nn starle troppo addosso
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Golden Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 62
![]() ![]() |
Benvenuta e complimenti per il bel gesto!!!
Vedrai che qui troverai tantissimi consigli per affrontare tutti i problemi pratici!!!
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao guendalina, le volontarie ti hanno detto quanto tempo aveva quando l'hanno trovata?
Comunque stai tranquilla, e' normalissimo che tenti di nascondersi perche' e' sicuramente molto impaurita, non tanto per il cassonetto, quanto piuttosto perche' casa tua e' un ambiente completamente nuovo per lei che, ovviamente, ha bisogno di qualche giorno per ambientarsi. Non restera' sempre cosi', naturalmente, ma dovrai cercare di darle una mano: in che modo? Giocando! Il gioco e' la chiave del successo con i cuccioli perche' anche i piu' timorosi non sanno resistere ad un laccetto che passa sotto il loro naso ![]() Pero'... e' con te da 5-6 ore? Io ti suggerirei di lascirla in pace almeno fino a stasera... anche fino a domattina, se puoi. Mettile in prossimita' del nascondiglio preferito una ciotola d'acqua (non latte!), una di croccantini e una cassettina e lasciala stare. Puo' essere che sbuchi fuori per mangiare oppure potrebbe farlo stanotte, quando tutto e' silenzioso. Se dovesse uscire dal nascondiglio, non andarle incontro, fa finta di niente: dalle il tempo di esplorare da sola e di capire che non c'e' nessun pericolo. Domani mattina, invece, potrai iniziare ad avvicinarla. Il che modo? Regola n.1: piegati sempre sulle ginocchia, non allungarti mai verso di lei (stessa regola che c'e' per i cani!); 2) aspetta che sia lei ad avvicinarsi, potresti pensare di attrarla con un laccetto o con un giochino (meglio se non rumoroso perche' per ora potrebbe spaventarla) 3) evita, se puoi, di prenderla in braccio, almeno finche' non avra' imparato che di te si puo' fidare - il che potrebbe richiedere 3-4 giorni di gioco -. Se hai bisogno di altri consigli chiedi pure ![]()
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Golden Cat
Stato d'animo:
Potenza rep: 62
![]() ![]() |
Che ti avevo detto Guendalina?
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 39
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao, benvenuta!
![]() Certo che ti rassicuriamo, è un comportamento normalissimo, vedrai che presto sarete grandi amiche. ![]()
|
|
|
#10 (permalink) |
|
New Born
Stato d'animo:
![]() |
Innanzittutto grazie dei consigli!!! ^___^
ho provato a farle veder qualche giochino ma non li considera pari e sta sempre nascosta. Poverina: è magrissima e anche se mi han detto che ha piu di tre mesi a mio giudizio ne ha si e no solo 2. Ha ancora il pelo come batuffoli di cotone e poi le hanno fatto il primo vaccino solo ieri e devo poi farle io il richiamo fra un mese... voi che ne pensate? La sua sorellina, che sarebbe stata adottata nel pomeriggio, era più vista e già "cacciava", non era per nulla impaurita. Penso che quella che ho preso io deve aver subito qualche shock!!! Domani proverò a lasciarla un pò stare sperando che si ambienti presto. Spero solo che non rimanga così impaurita e timida per sempre... più che un Felino sembra un piccolo peluche immobile sul divano o nascosto sotto ![]() Si è mossa dalla sua "tana" per andare a mangiare e fare i bisognini nella sabbietta... così piccola questa è già una gran cosa credo. Vi tengo aggiornate e presto vi manderò qualche foto. Samanta ![]() |
|
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 07-11-2007
Potenza rep: 6
![]() |
Ciao e benvenuta!
L'unico consiglio che mi sento di darti io, oltre a quelli che ti sono stati dati, è di tenerla al momento in una sola stanza e non darle l'accesso a tutta la casa. Poco per volta prenderà confidenza con la stanza e poi potrai darle l'accesso al resto. Vedrai che con un pò di pazienza ci riuscirai. Ciao
|
|
|
#13 (permalink) | |
|
Golden Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 59
![]() ![]() |
Citazione:
Ottimo che abbia già esplorato ciotola e sabbietta. ![]() Vedrai che tempo al tempo... non avrai problemi. Al massimo resterà "selvatica" agli occhi dei forestieri, ovvero se avrai ospiti magari non si farà vedere. Pensa che la prima gatta che ho preso ( aveva già un paio d'anni), era talmente selvatica e impaurita che la signora che veniva in casa a fare le pulizie, l'ha vista per la prima volta solo dopo 4 anni che l'avevamo, mentre con noi era fin troppo presente. ![]() Benvenuta anzi benvenute nel forum ![]() |
|
|
|
|
|
|
#14 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 31
![]() ![]() ![]() |
Tempo qualche giorno e farete amicizia, adesso è spaventata povera piccola, e comunque è gia' qualcosa che sia andata in lettiera e abbia assaggiato la ciotola, ci vuole un pochina di pazienza, cercare di farla giocare spesso, non forzandola ad abbandonare il suo nascondiglio....pensa un po', la micia di Miciarci è stata diversi giorni nell'armadio quando l'ha portata a casa, si credeva che non uscisse piu'....di che colore è? complimenti per l'adozione.....
|
|
|
#15 (permalink) |
|
New Born
Stato d'animo:
![]() |
Ciao raga,
ecco Guendalina... il colore descritto sul libretto è "squama di tartaruga". E' praticamente grigia con sfumature rosa. Vi allego qlc foto come richiesto ![]() Un'altra domanda: ho notato che di notte se ne va da sola a mangiare uscendo dal nascondiglio (che altro nn è che una coperta di lana posta sul divano), fa i suoi bisognini nella lettiera e poi torna a nanna. Di giorno invece non si muove. La metto io vicino al cibo quando vedo che si lecca i baffi, poi da sola fa di nuovo i bisognini e non si muove piu dalla lettiera, devo essere io a prenderla e rimetterla a posto... Sbaglio?? Dovrei lasciarla li dov'è?? Un'altra cosa... dalla foto... secondo voi può avere 3 mesi o più?? Io non me ne intendo ma mi sembra dall'aspetto che abbia si e no 2 mesi! ![]() |