Risultati da 1 a 14 di 14
Like Tree1Likes
  • 1 Post By TRICOLORE

Discussione: Presunta Fip!!! Aiutatemi

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Presunta Fip!!! Aiutatemi

Buonasera, scrivo ormai disperata. Ho 8 gatti sterilizzati e vaccinati, adulti 9 e 8 anni. Topo, agli inizi di maggio fa capricci con il cibo, mangiucchia ma poco,sembra abbia fastidio a masticare, però qualcosa butta giù. Credendo fosse qualcosa di banale lascio passare un paio di giorni.., il suo comportamento non è cambiato. Il 6 lo porto a visita e la vet dopo aver controllato la bocca che è ok ipotizza un mal di gola, per cui fa metacam e amoxicillina.Topo la sera mangia ma il giorno successivo stessa storia. Lo riporto il mercoledì è la vet mi dice che L antibiotico deve ancora fare feretro quindi ripete il trattamento. Nulla cambia però. Venerdì lo riporto e lo visita un altra vet dello studio, che sentendo un alito particolare fa prelievo e profilo biochimico, per escludere qualcosa ai reni. Gli esiti sono normali niente di preoccupante.il sabato fanno cortisone sotto cute ma nulla cambia. Inizio con alimentazione forzata e lui qualcosa mangia. Arriviamo a martedì e chiedo eco e lastra. Ecografia rileva un piccolo versamento in addome la lastra nessun versamento toracico. Aspirano il liquido che non è giallo paglierino ed è pieno di globuli bianchi. Prelevano altro sangue per emocromo che rileva globuli bianchi alti nessuna anemia.dimenticavo... profilo biochimico rapporto A/G 0,5. Diagnosi presunta fip oppure an ascesso al fegato che scoppiando ha provocato il versamento. Flebo in vena, baytril amikacina e stomorgyl, più cortisone sottocute. Lui continua a non mangiare, non ha mai avuto febbre. Dopo 4 iniezioni di amikacina sospendono e danno solo più stomorgyl deltacortene per bocca periactin e besame per il fegato. Da questo lunedì Topo ha ripreso a mangiare ma non è attivo e dorme molto, fa i bisogni ma si isola spesso e vuole stare in braccio. Da oggi abbiamo tolto stomorgyl e periactin per vedere se mangia anche senza. Positivo al coronavirus. Aiutatemi, già 10 anni fa persi Gaston per felv +fip

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Presunta Fip!!! Aiutatemi

Non ho gran conoscenze mediche, spero che @perla; possa dirti di più.
    Ma so che la FIP non si può diagnosticare con certezza, se non con autopsia. E i segni che descrivi mi sembrano di ripresa. Ci metto un mucchio di incrocini Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    Facci sapere.
    Click here to enlarge
    Robi

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da robimaz Click here to enlarge
    Non ho gran conoscenze mediche, spero che @perla; possa dirti di più.
    Ma so che la FIP non si può diagnosticare con certezza, se non con autopsia. E i segni che descrivi mi sembrano di ripresa. Ci metto un mucchio di incrocini Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    Facci sapere.
    Mille grazie, sei gentile e attendo @perla

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La positività al coronavirus non dà la certezza che questo possa essersi trasformato in fip,purtroppo questa è una patologia bastarda che non lascia nessuna speranza,il fatto che abbia ripreso a mangiare può essere semplicemente dipeso dal cortisone,mi auguro con tutto il cuore che Topo non abbia questa terribile malattia e che possa riprendersi in fretta,metto per lui un tir d’incrocini Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da perla Click here to enlarge
    La positività al coronavirus non dà la certezza che questo possa essersi trasformato in fip,purtroppo questa è una patologia bastarda che non lascia nessuna speranza,il fatto che abbia ripreso a mangiare può essere semplicemente dipeso dal cortisone,mi auguro con tutto il cuore che Topo non abbia questa terribile malattia e che possa riprendersi in fretta,metto per lui un tir d’incrocini Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    Grazie , posso eventualmente trascrivere gli esami? Sicuro ne capisci più di me

Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non sono un veterinario ,ho un po’ d’esperienza perché mi occupo di colonie feline da molti anni ed ho in casa sette gatti,non posso però darti risposte attendibili sulla lettura delle analisi.
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da Simbri69 Click here to enlarge
    Buonasera, scrivo ormai disperata. Ho 8 gatti sterilizzati e vaccinati, adulti 9 e 8 anni. Topo, agli inizi di maggio fa capricci con il cibo, mangiucchia ma poco,sembra abbia fastidio a masticare, però qualcosa butta giù. Credendo fosse qualcosa di banale lascio passare un paio di giorni.., il suo comportamento non è cambiato. Il 6 lo porto a visita e la vet dopo aver controllato la bocca che è ok ipotizza un mal di gola, per cui fa metacam e amoxicillina.Topo la sera mangia ma il giorno successivo stessa storia. Lo riporto il mercoledì è la vet mi dice che L antibiotico deve ancora fare feretro quindi ripete il trattamento. Nulla cambia però. Venerdì lo riporto e lo visita un altra vet dello studio, che sentendo un alito particolare fa prelievo e profilo biochimico, per escludere qualcosa ai reni. Gli esiti sono normali niente di preoccupante.il sabato fanno cortisone sotto cute ma nulla cambia. Inizio con alimentazione forzata e lui qualcosa mangia. Arriviamo a martedì e chiedo eco e lastra. Ecografia rileva un piccolo versamento in addome la lastra nessun versamento toracico. Aspirano il liquido che non è giallo paglierino ed è pieno di globuli bianchi. Prelevano altro sangue per emocromo che rileva globuli bianchi alti nessuna anemia.dimenticavo... profilo biochimico rapporto A/G 0,5. Diagnosi presunta fip oppure an ascesso al fegato che scoppiando ha provocato il versamento. Flebo in vena, baytril amikacina e stomorgyl, più cortisone sottocute. Lui continua a non mangiare, non ha mai avuto febbre. Dopo 4 iniezioni di amikacina sospendono e danno solo più stomorgyl deltacortene per bocca periactin e besame per il fegato. Da questo lunedì Topo ha ripreso a mangiare ma non è attivo e dorme molto, fa i bisogni ma si isola spesso e vuole stare in braccio. Da oggi abbiamo tolto stomorgyl e periactin per vedere se mangia anche senza. Positivo al coronavirus. Aiutatemi, già 10 anni fa persi Gaston per felv +fip
    O DIO...allora è vero che il virus non va mai via da una casa una volta che è entrato….te ne era già morto uno tanto tempo fa di fip? erano stati in contatto? dagli anni sembra di no, quindi il virus è rimasto in casa…? quanto tempo è passato da un gatto all'altro? scusami x tutte queste domande , cerco da tanto qualche esperienza, nessuno sa nulla, io sono terrorizzata dall'idea di prenderne un altro, mi è morta 8 mesi fa

Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

@TRICOLORE; rilassati non so chi ti abbia detto questa cosa ma non è così,il problema è un altro,il coronavirus è molto diffuso nei gatti è in alcuni più sfortunati,soggetti giovani o molto anziani,si trasforma in fip,spesso dopo periodi di stress o a seguito d’interventi perché si abbassano le difese immunitarie.
    Click here to enlarge

New Born
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

@TRICOLORE; rilassati non so chi ti abbia detto questa cosa ma non è così,il problema è un altro,il coronavirus è molto diffuso nei gatti è in alcuni più sfortunati,soggetti giovani o molto anziani,si trasforma in fip,spesso dopo periodi di stress o a seguito d’interventi perché si abbassano le difese immunitarie.
    la mamma della mia è morta a 7 anni, un'altra che ho conosciuto dopo questa cosa 8, e un'altra a 12, non erano ne cucciole ne anziane..e due morti di fip in una stessa casa è raro, a me hanno detto che quello che ci è successo come primo gatto è come aver vinto la lotteria, con la stessa probabilita, infatti nessuno che conosco ne aveva mai sentito neanche parlare, mai, forse voi con le colonie, con più esperienze, ma nella vita quotidiana dei non volontari è una cosa nuova, e una volontaria ha detto che quello che o in casa io è sicuro che si trasforma perché gia successo.

New Born
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

hai ragione che non sono rilassata, ne vorrei un altro ma ho il terrore che risucceda

Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Quello che ti consiglio è parlare con un veterinario ed esporgli i tuoi dubbi.
    Però sono d'accordo con @perla; non esistono virus immortali, il coronavirus non è tale. Solo che è molto diffuso. Ma solo alcune forme scatenano la fip. Tanto è vero che più di metà dei nostri gatti, se fosse sottoposto al test del coronavirus, darebbe positività. Ma ciò non significa che dovranno ammalarsi.
    Click here to enlarge
    Robi

New Born
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Quello che ti consiglio è parlare con un veterinario ed esporgli i tuoi dubbi.
    Però sono d'accordo con @perla; non esistono virus immortali, il coronavirus non è tale. Solo che è molto diffuso. Ma solo alcune forme scatenano la fip. Tanto è vero che più di metà dei nostri gatti, se fosse sottoposto al test del coronavirus, darebbe positività. Ma ciò non significa che dovranno ammalarsi.
    è quello il problema..forse ho chiesto a troppi veterinari ,nessuno dice la stessa cosa. Uno ha detto che ha 5 gatti, e forse 3 su 5 in media potrebbero avere il coronavirus e forse a 1 su 3 succederà, quindi non si sa, una mi ha detto ma più prendi un cane, una ha detto 2 mesi, una ha detto 6 mesi, una un anno. Quello che non capisco io è se ci sono alcune forme che scatenano la fip, e quello che ho in casa mio è mutante, o il coronavirus è 1 e dipende dal sistema immunitario del gatto.

Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Temo che nessuno possa dirti esattamente quanto tempo debba passare. Due mesi sono una stima forse ottimistica, un anno una stima prudenziale. Mai più è un'assurdità.
    Che 3 su 5 abbiano il coronavirus mi torna ma che 1 su 3 sviluppi fip mi sembra incredibile.
    Però non sono un veterinario Click here to enlarge non voglio influenzarti.
    Click here to enlarge
    Robi

New Born
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Temo che nessuno possa dirti esattamente quanto tempo debba passare. Due mesi sono una stima forse ottimistica, un anno una stima prudenziale. Mai più è un'assurdità.
    Che 3 su 5 abbiano il coronavirus mi torna ma che 1 su 3 sviluppi fip mi sembra incredibile.
    Però non sono un veterinario Click here to enlarge non voglio influenzarti.
    Ok...si forse lo diceva come x dire "nessuno può saperlo" , comunque credo mi volesse consigliare di essere più fatalista, chi vivra vedrà, perché nessuno conosce i motivi della trasforamazione...la tricolore in una tua foto somiglia alla mia….me l'ha ricordata...Grazie..soprattutto per avermi risposto. Buona giornata
    robimaz likes this.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità