Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31
Like Tree33Likes

Discussione: Urgente - contatto felv

Baby L'avatar di CristinaSpigolo
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Urgente - contatto felv

Ciao a tutti.
    Mi addentro in un nuovo incubo dopo la morte del mio Bietola causa fip.

Una settimana fa ho introdotto in casa una gattina, Mirtilla, vaccinata con trivalente, di 4 mesi (nata a fine luglio).
    Il rapporto con Spigolo è stato abbastanza inesistente per i primi giorni. Adesso, a distanza di una settimana, si rincorrono un po', UNA volta Spigolo le ha dato una leccatina piccola, diciamo che cominciano ad essere amici.

Oggi viene fuori che Mirtilla, prima di arrivare da me, mentre era in stallo da una signora, è venuta in contatto con un gatto FELV+.
    E' stata in contatto con questo gatto per circa 2 mesi. Non si sapeva che fosse felv+ finchè non è morto improvvisamente, e dopo gli hanno fatto il test.

Tralasciamo la mia preoccupazione sia per Mirtilla che per Spigolo. Tralasciamo il fatto che non sapevo che stesse in mezzo ad altri gatti, nessuno mi aveva avvertita.

Che faccio adesso?

Domani porto Mirtilla dal vet per il test felv, ma essendo piccola, ho letto che può venire fuori un falso positivo. La vet mi ha detto che per Spigolo è troppo presto per il test, ci va un mese di incubazione sennò si rischiano falsi negativi. Spigolo non era vaccinato per la felv, stando in casa. Ha solo la trivalente fatta ogni anno (adesso ne ha 4 di anni). Il test felv fatto a marzo 2013 era negativo.

Per ora li separo ovviamente. Ma secondo voi, che possibilità ci sono che, se Mirtilla risultasse positiva, Spigolo abbia contratto il virus?
    Hanno 2 lettiere, che però usano in modo alternato. Non dormono insieme, e si sono leccati una sola volta. Però è capitato che Spigolo le rubasse il cibo dalla ciotola. Inoltre hanno entrambi bevuto dalla stessa fontanella.

Ho paura ragazzi.. una paura folle.

Scusate lo sfogo.

Moderatore L'avatar di perla
    Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cool Re: Urgente - contatto felv

Fare un test a Mirtilla prima dei sei mesi di vita può essere assolutamente inattendibile, potrebbe risultare sia un falso positivo sia l'esatto contrario, la felv purtroppo si trasmette anche mangiando nelle stesse ciotole, bevendo la stessa acqua e usando le lettiere in comune.
    Puoi provare a fare un PCR che è più attendibile dell'ELISA, se devi testarla in anticipo, ma ci può essere sempre un margine di dubbio.Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    Chiedi consiglio al tuo veterinario.
    Click here to enlarge

Senior L'avatar di Chiara75
    Mentioned
    76 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Urgente - contatto felv

che situazione..quando a casa è arrivata la mia Mirtilla aveva 2 mesi e mezzo circa e gli altri 2 anni e mezzo quindi non potevo aspettare che Mirti vivesse in bagno fino ai 6 mesi..passato il primo periodo li abbiamo comunque fatti vedere e mirti è stata testa intorno ai 6 mesi in occasione della sterilizzazione..è risultata negativa ma comunque ho rischiato..mi spiace per la situazione e per Mirtilla..parla con il vet vedi che cosa consiglia..Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    liabel60 likes this.
    Click here to enlarge Nerina Rossino Mirtilla

New Born L'avatar di lsc_1814
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da CristinaSpigolo Click here to enlarge
    Ciao a tutti.
    Mi addentro in un nuovo incubo dopo la morte del mio Bietola causa fip.

Una settimana fa ho introdotto in casa una gattina, Mirtilla, vaccinata con trivalente, di 4 mesi (nata a fine luglio).
    Il rapporto con Spigolo è stato abbastanza inesistente per i primi giorni. Adesso, a distanza di una settimana, si rincorrono un po', UNA volta Spigolo le ha dato una leccatina piccola, diciamo che cominciano ad essere amici.

Oggi viene fuori che Mirtilla, prima di arrivare da me, mentre era in stallo da una signora, è venuta in contatto con un gatto FELV+.
    E' stata in contatto con questo gatto per circa 2 mesi. Non si sapeva che fosse felv+ finchè non è morto improvvisamente, e dopo gli hanno fatto il test.

Tralasciamo la mia preoccupazione sia per Mirtilla che per Spigolo. Tralasciamo il fatto che non sapevo che stesse in mezzo ad altri gatti, nessuno mi aveva avvertita.

Che faccio adesso?

Domani porto Mirtilla dal vet per il test felv, ma essendo piccola, ho letto che può venire fuori un falso positivo. La vet mi ha detto che per Spigolo è troppo presto per il test, ci va un mese di incubazione sennò si rischiano falsi negativi. Spigolo non era vaccinato per la felv, stando in casa. Ha solo la trivalente fatta ogni anno (adesso ne ha 4 di anni). Il test felv fatto a marzo 2013 era negativo.

Per ora li separo ovviamente. Ma secondo voi, che possibilità ci sono che, se Mirtilla risultasse positiva, Spigolo abbia contratto il virus?
    Hanno 2 lettiere, che però usano in modo alternato. Non dormono insieme, e si sono leccati una sola volta. Però è capitato che Spigolo le rubasse il cibo dalla ciotola. Inoltre hanno entrambi bevuto dalla stessa fontanella.

Ho paura ragazzi.. una paura folle.

Scusate lo sfogo.
    Rispondo al tuo messaggio per condividere la paura di questa malattia! Un settimana fa ho testato il mio micione di tre anni, ed è risultato FIV+ e FELV-; ieri, dopo aver trovato sangue nelle feci, lo riporto e, rifacendo il test è risultato positivo sia alla FIV che alla FELV, il problema è che ho altri due gatti in casa, una di sette, risultata negativa (quindi a quanto pare c'è la possibilità che non la contraggano) sia alla FIV che alla FELV e un piccolo di quattro mesi, che non posso testare!!!!

Da ieri sera sono divisi e stanno impazzendo, io mi divido da soggiorno e zona notte per stare con tutti, ma sto male da morire!

Cerca di stare tranquilla il più possibile, finchè non avrai i risultati... in ogni caso! Ti sono vicina e ti abbraccio forte.....
    LSC_1814Click here to enlarge

Kitten L'avatar di cippilippi
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ciao ho due gatti adulti sani ed ho in bagno da giovedì il piccolo Zampo un trovatello , ieri alla seconda visita con prelievo sangue (due gocce di più non c'è stato verso) è sembrato possa essere fiv e felv positivo ma anche lui ha 4 mesi scarsi, come da me scritto nell angolo dei gatti... gli occhi del vet mi hanno un pò allarmato ma sono intenzionata a stare serena e non fasciarmi la testa prima del dovuto, a parte qui e sull angolo dei gatti, sto evitando di leggere mille cose online perchè non voglio interpretare cose per le quali non ho nozioni ... intanto chiedo consiglio qui e li per capire come gestire al meglio la cosa, non hanno avuto contatti di sangue urine feci e saliva per ora, e mi lavo accuratamente le mani prima di toccare ognuno, per il piccolo sto usando ciotole solo sue e posate usa e getta .

forza Click here to enlarge
    CristinaSpigolo and Chiara75 like this.

Adult L'avatar di Graziana
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Accidenti, potessi aiutarvi! L'unica cosa che posso dirvi è che vi sono vicina

Senior L'avatar di marina1963
    Mentioned
    46 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Allora, non farti prendere dal panico ..... mia mamma aveva due gatti, fratello e sorella, lui è morto di fip (confermata dall'autopsia) e lei è sana come un pesce ...... quindi le modalità di contagio sono estremamente strane per i gatti.
    Spigolo è testato ? se si potresti intanto vaccinarlo per la Felv. La Fiv non è poi così contagiosa ..... se non si mordono a sangue e non si accoppiano il pericolo è minimo.
    Ho delle amiche che hanno gatti sani che convivono tranquillamente con i malati.
    Chiara75 and cippilippi like this.
    Click here to enlarge Nero, Macchia e Grey: le mie pesti, Black e Baffy sempre nel mio cuore !

Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Eccomi qua! Innanzitutto vi ringrazio infinitamente per le vostre risposte. Sono stati 2 giorni brutti brutti per me. Dopo che il mio Spigolo ha scampato la FIP, non pensavo che avrebbe pure dovuto rischiare con la FELV..

Comunque ho deciso di non pensarci finché non sarà possibile fare i test.
    Il mio piano è questo (se avete suggerimenti o consigli vi ringrazio):
    - Ho portato Mirtilla dal vet, quando compirà 6 mesi faremo il test ed eventuale vaccino. Intanto il 3 dicembre la porto di nuovo per il richiamo del trivalente (a un mese dalla prima iniezione).
    - Ho separato i mici, ma visto che era molto stressante per entrambi avere Mirtilla chiusa in studio, l'ho portata da mia sorella. Lì ha tutti i suoi giochi, gioca e mangia con la zia, e la mamma (io) passa a trovarla e a spupazzarla tutti i giorni. Per ora sta da Dio, gioca, salta, è una molla pazzoide Click here to enlarge
    - Spigolo è tornato figlio unico, anche lui per ora sta bene. Il test lo faremo tra un mese, nella stessa occasione farà il richiamo del trivalente (come sempre ogni fine anno). Intanto me lo coccolo tutto.
    - Prima di unire i gatti di nuovo (sempre che tutto vada bene e si possano riunire) la vet mi ha consigliato 2 test a testa, il secondo a un mese di distanza dal primo. Quindi, se tutto va bene, li riunirò a fine gennaio (con annesso reinserimento mannaggia).
    - Anche se non serve più credo, ho disinfettato tutta casa e lavato le cose di Mirtillina a 90° col Napisan Click here to enlarge
    cippilippi, Chiara75 and robimaz like this.

Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da marina1963 Click here to enlarge
    Spigolo è testato ? se si potresti intanto vaccinarlo per la Felv. La Fiv non è poi così contagiosa ..... se non si mordono a sangue e non si accoppiano il pericolo è minimo.
    Ho delle amiche che hanno gatti sani che convivono tranquillamente con i malati.

Sì, Spigolo l'avevamo testato FIV-FELV a marzo 2013 ed era negativo. Pensavo di non poter fare il vaccino prima del test.. se faccio prima il vaccino e poi il test, non c'è il rischio che poi risulti positivo? Magari perchè gli iniettano anticorpi, qualcosa così?
    La tua testimonianza mi da un po' di speranza, grazie Click here to enlarge Anche Spigolo era stato mesi con Bietola, morto poi di FIP, e non si era ammalato. Spero di avere fortuna anche stavolta.

Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da lsc_1814 Click here to enlarge
    Rispondo al tuo messaggio per condividere la paura di questa malattia! Un settimana fa ho testato il mio micione di tre anni, ed è risultato FIV+ e FELV-; ieri, dopo aver trovato sangue nelle feci, lo riporto e, rifacendo il test è risultato positivo sia alla FIV che alla FELV, il problema è che ho altri due gatti in casa, una di sette, risultata negativa (quindi a quanto pare c'è la possibilità che non la contraggano) sia alla FIV che alla FELV e un piccolo di quattro mesi, che non posso testare!!!!

Da ieri sera sono divisi e stanno impazzendo, io mi divido da soggiorno e zona notte per stare con tutti, ma sto male da morire!

Cerca di stare tranquilla il più possibile, finchè non avrai i risultati... in ogni caso! Ti sono vicina e ti abbraccio forte.....
    Scusate i troppi "quote".
    Mando tanti tanti incrocini per i tuoi micioni.
    Posso dirti che ti capisco, la separazione in casa fa impazzire sia i mici che gli umani putroppo.. io sono riuscita a tenerli separati per 2 giorni. Ma ogni volta che era da sola, la piccola piangeva. Dall'altra parte Spigolo si piazzava davanti alla porta e, sentendo lei piangere, piangeva anche lui. Io e il mio compagno abbiamo fatto i turni per stare con entrambi, e lui ha dormito con Mirtilla sulla brandina in studio una notte. Solo che si stavano stressando entrambi i gatti, e ho optato per portare la piccola da mia sorella (mi manca già da morire e l'ho portata solo ieri).
    Il fatto è che anche il tuo piccolo ha 4 mesi, quindi si parla di due mesi in questa situazione Click here to enlarge
    Tieni duro! Anche io ti sono vicina, speriamo che vada tutto bene! Un abbraccio!Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sì, è meglio che aspetti il test per fare il vaccino, che, comunque, sarà necessario solo se lui risulterà negativo e Mirtilli positiva.
    Intanto aggiungo anche i miei Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge per un risultato tranquillizzante!
    CristinaSpigolo and Chiara75 like this.
    Click here to enlarge
    Robi

Platinum Cat L'avatar di liabel60
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

io faccio il bastian contrario... ho ed ho avuto gatti felv+ e sani.
    Nel mio gruppo di gatti scoppiò la tragedia nel 2010 quando uno di loro iniziò all'improvviso a star male e il test elisa sentenziò: felv positivo.
    8 gatti, sempre uniti, stesse lettiere, ciotole, leccatine e naso naso.
    Ricevuto il responso (a soli 7 giorni dalla morte di mia madre, immagina come stavo giù già di mio!) mi crollò il mondo addosso, le ginocchia cedettero al dolore e alla preoccupazione per il resto dei miei gatti.
    Balcollai, mi sostennero.
    Si rese necessario testare tutti.
    Sarò breve: di 8 gatti 4 risultarono positivi e 4 no.
    Secondo la tesi comune la felv è altamente infettiva, per contatto o feci ecc.
    Io ti ho raccontato la mia esperienza, spero possa servire per tranquillizzarti.
    P.s ho vaccinato contro la felv i negativi e rimessi insieme sin da subito.
    Dei gatti felv+ ne è rimasto solo uno, Fiocco.
    Giulietta è mancata l'anno scorso dopo ben 5 anni dalla diagnosi, la separazione dagli altri sarebbe stato un motivo sufficiente per stressarla e favorie la viremia anzitempo..
    Nell'ultimo periodo mi hanno fatto un ennesimo regalo: una gattina piccolissima abbandonata dietro al mio cancello.
    Sono stata cauta nell'inserimento attendendo il primo vaccino pentavalente alla piccola.
    Sono 6 anni che Fiocco (felv+) e tutti gli altri (felv-) si baciano e abbracciano, mangiano, bevono e dormono insieme.
    Spero che il mio racconto possa servirti a comprendere che spesso è preferibile un piccolo rischio ad una indifferenza verso le creature abbandonate per strada e che possiamo invece salvare e prendere con noi...

Nerina Grigino Jerry Chicco Romeo Giulietta
    Click here to enlarge
    Fiocco Trisha Sissy Patty Emily Micetta

Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da liabel60 Click here to enlarge
    Spero che il mio racconto possa servirti a comprendere che spesso è preferibile un piccolo rischio ad una indifferenza verso le creature abbandonate per strada e che possiamo invece salvare e prendere con noi...
    Grazie mille per la tua testimonianza, mi aiuta sapere che il contagio non è così automatico. E mi dispiace moltissimo per quel che hai dovuto passare, sopratutto dopo un momento difficilissimo..

Non lascerei mai una creatura per strada.. Mirtilla è stata trovata abbandonata per strada ricoperta da larve di mosca. E' stata trovata e curata da questa signora, che ha 18 gatti. E poi l'ho adottata io. Nessuno mette in discussione l'amore per Mirtilla, anche se è con me solo da una settimana le voglio un bene dell'anima.
    Il mio cruccio è di non essere stata abbastanza furba da far preventivamente vaccinare Spigolo prima di introdurre Mirtilla. E, in questo modo, potrei aver compromesso la salute di un gatto sano.
    Io mi incolpo di questo, non di aver adottato la cucciolina, che è un esserino amoroso che ti ruba il cuore..
    Ultima modifica di CristinaSpigolo; 23-11-2016 alle 15:25
    liabel60 likes this.

Platinum Cat L'avatar di liabel60
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sono certa del tuo amore per Mirtilla (non a caso vai tutti i giorni a spupazzartela da tua sorella Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge)
    la mia ultima considerazione voleva essere indirizzata a chi dall'esterno legge e preferisce voltare le spalle ad uno scricciolo abbandonato nel timore di dover affrontare i problemi.
    A tutto c'è rimedio.
    Le esperienze di altri servono per aiutare chi si trova a doverli affrontare,
    aiuta molto perchè, in certi frangenti, ci si perde d'animo.

Nerina Grigino Jerry Chicco Romeo Giulietta
    Click here to enlarge
    Fiocco Trisha Sissy Patty Emily Micetta

Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Forse riesco a farvi vedere i miei amori Click here to enlarge

https://www.flickr.com/photos/149575299@N03/?

Non sono molto ferrata, ditemi se li vedete! Mirtilla è nera, Spigolo è bianco e nero Click here to enlarge
    robimaz and cippilippi like this.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità