GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Cambio casa

New Born

Cambio casa

Salve a tutti, mi sono registrata da poco a questo sito ma ho trovato subito molte risposte quindi vi ringrazio.
    Avrei bisogno di voi per un grande problema di cui però sono sono riuscita a trovare soluzione leggendo.
    Tra un po' cambierò di casa, andrò in un'altra sempre in campagna come sto ora.
    Le due gattine che ho adottato, o meglio loro hanno adottato me in quanto erano già nella casa in cui sto ora prima che io arrivassi, sono abituate da anni a vivere fuori e libere, e questa casa essendo lontana dalle strade è un posto molto sicuro e da loro conosciuto.
    Ora viene il problema: cambierò di casa, sempre in campagna ma da un'altra parte, come faccio con le gattine? Secondo voi dovrei portarle con me o lasciarle e farle adottare da chi verrà al posto mio (in tal caso assicurandomi che si prenderanno cura di loro)? Non posso tenerle in casa neanche per il primo periodo, primo perchè non sono abituate, e secondo perchè in casa ho due cani di cui una anziana e non vanno d'accordo.
    Tutte le case che sto considerando si trovano lontano dalle strade proprio per il fatto che se me le dovessi portare con me, starebbero al sicuro, ma ho paura che se ne vadano via.
    Consigliatemi vi prego, Elisa

2. Forum Adverts:
    Platinum Cat L'avatar di liabel60

Predefinito Riferimento: Cambio casa

Non ho esperienza di traslochi per cui non so dirti cosa farebbero le tue gatte,
    ma dalla poca esperienza che ho posso affermare che non è vero che i gatti si affezionano ai luoghi, ma è sicurissimo che si affezionano alle persone
    quindi si adatterebbero perfettamente anche da un' altra parte.
    So di una mia amica che recentemente ha cambiato casa ed ha 4 gatti, sempre in campagna.
    Anche lei aveva i tuoi stessi dubbi invece i gatti si sono adattati perfettamente al nuovo ambiente impadronendosi di nuovi spazi.
    Se è una zona sicura e lontana da strade allargheranno il giro di perlustrazione quotidianamente ma dovrebbero ritornere da te.

Comunque, meglio se aspettiamo i consigli di chi può avere avuto un' esperienza diretta sul forum

Certo se tu potessi, nella nuova casa, recintare parte del giardino e garantire loro uno spazio più ridotto ma sicuro al 100%, sarebbe meglio
    Lasciarle dove sono non saprei non mi sembra la soluzione ideale..........
    sei proprio sicura che qualcun altro le terrebbe proprio come te?

Guarda qua:
    micia adottata
    non volendo si è creato un caso simile al tuo quesito,
    può esserti utile leggere le reazioni della micia dopo che la sua padrona l' ha lasciata nella vecchia casa.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Chi dice "gatto" dice "matto"
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

New Born

Citazione Originariamente Scritto da liabel60 Visualizza Messaggio
    Guarda qua:
    micia adottata
    non volendo si è creato un caso simile al tuo quesito,
    può esserti utile leggere le reazioni della micia dopo che la sua padrona l' ha lasciata nella vecchia casa.
    Ho letto il link, l'ho trovato molto interessante. Mi ha anche fatto capire cosa ho sbagliato e cosa no nel primo approccio con le gattine.

Aspettiamo altri consigli. Grazie mille.

Golden Cat L'avatar di eire

Non sono un'esperta e tra l'altro questa è una situazione un pò particolare: non sono gatti che vivono in casa ed hanno sicuramente un senso della territorialità diverso, per cui, vivendo all'aperto, potrebbero risentirne. Certo ormai ti hanno adottata e sei per loro un punto di riferimento molto prezioso. Sicuramente soffrirebbero se tu le lasciassi lì, ma non so come si orienterebbero nel nuovo territorio. Magari succederà che staranno ancora più vicino a te, senza allontanarsi tanto, poi piano piano, esplorando, esplorando, prenderanno più confidenza con il nuovo territorio.

Io le porterei via con me, però sentiamo il parere di qualcuno più esperto ...

Platinum Cat L'avatar di claudia63

io non ci penserei proprio e le porterei con me..piano piano si abitueranno al nuova ambiente e ti saranno grate di averle portate

Se non volete che il gatto vi cammini addosso mentre dormite, be',decidete di dormire in piedi!
    G.W.Eskow

Bronze Cat L'avatar di Claire82

ESPERIENZA PERSONALE:
    Romeo ci ha pian pianino adottato nel paese in cui vivevamo; lui libero e felice nel paese, malaticcio a causa di un'intolleranza alimentare, randagio...Lo prendiamo con noi ad Aprile, viene a dormire a casa, ma di giorno è in giro a scorrazzare per tutto il paese.
    A settembre per motivi di lavoro traslochiamo, in città al sesto piano...io sono entrata in crisi, ma MAI E POI MAI avrei lasciato il mio Romeo lì!
    Ora a distanza di 7 mesi che è sempre e solo dentro casa, sterilizzato naturalmente e con accesso al balcone messo in sicurezza è diventato superdomestico! E chi sta meglio di lui...il tipico gatto super affezionato alle persone e non al territorio.
    Si è abituato subito alla nuova situazione, dopo tutto quello che avrà passato per strada povero, questo è un sogno realizzato!!!!
    Verso fine anno ci accingeremo a fare un altro trasloco, in una nuova casa, stavolta a piano terra e con un giardino, libero accesso ovunque sempre in sicurezza.
    Farò in modo che non possa uscire comunque, anche se andiamo in una zona di campagna.

CONSIGLI: portale con te...soffrirebbero di nuovo dell'abbandono (e se quelli che verranno fanno fare loro una brutta fine?). Si affezionano alle persone (checchè se ne dica). Magari pensa ad una sterilizzazione per entrambe, ma il fatto che sia lontano dalla strada non mi preoccuperebbe, sono femmine e in più se le sterilizzi...
    Immagino avranno una cuccia e il mangiare sempre a disposizione...non aver paura si abituano!!!!
    Per qualsiasi altra cosa sono a tua disposizione!!!!

Pepita...sempre nel mio cuore

New Born

Citazione Originariamente Scritto da Claire82 Visualizza Messaggio
    ESPERIENZA PERSONALE:
    CONSIGLI: portale con te...soffrirebbero di nuovo dell'abbandono (e se quelli che verranno fanno fare loro una brutta fine?). Si affezionano alle persone (checchè se ne dica). Magari pensa ad una sterilizzazione per entrambe, ma il fatto che sia lontano dalla strada non mi preoccuperebbe, sono femmine e in più se le sterilizzi...
    Immagino avranno una cuccia e il mangiare sempre a disposizione...non aver paura si abituano!!!!
    Per qualsiasi altra cosa sono a tua disposizione!!!!
    Claire grazie per il tuo consiglio.
    Le gattine le ho già sterilizzate appena arrivata, quindi per questo non ci sono problemi.
    E' così bello vederle la mattina, quando esco per andare al lavoro, aspettarmi assaporando i primi raggi di sole di primavera...
    Sono ancora impaurite e ad oggi movimento sbadatamente brusco si allontanano, ma poi dopo 1 minuto sono di nuovo lì.
    Sembra assurdo, ma ho visto tante bellissime case e le ho snobbate tutte perchè non le ho ritenute abbastanza sicure per loro.
    La mia paura sta solo nel fatto che, essendo state abituate libere, nella nuova casa (dove continuerebbero a vivere fuori come fanno ora) se ne vadano e non riesca più a trovarle. Ora si trovano così bene e tranquille...
    E come ho detto nel primo post, non posso tenerle in casa perchè ci sono i cani, e soprattutto la vecchietta assolutamente non può star fuori.
    Vediamo come seguono le cose, a presto.

Bronze Cat L'avatar di Claire82

Il fatto che siano sterilizzate è una gran cosa, già sono femmine, poi sterilizzate dubito si allontanino...
    Se poi da te hanno tutto, coccole, cibo a volontà, un riparo sicuro e un posto caldo, dubito ancora di più che si allontanino.
    Il fatto che tra tante bellissime case che hai visto ne hai scelto una il più possibile sicura per loro risponde da sè.
    Le porterai con te le ciciottole.
    La paura è normale averla...io ero terrorizzata!!!!
    Ma sono felice di aver fatto questa scelta, avrei vissuto con il rimorso di averlo accudito per un po' di tempo e di averlo lasciato lassù in paese tutto solo...
    Ogni volta che mi guarda con quegli occhioni, ogni volta che si struscia per una coccolina, ogni volta che miagola, mi si riempie il cuore di gioia ad averlo con me!
    E sembra sempre essermi grata per quello che ho fatto.
    Pensavo che essendo nato libero e vissuto sempre in strada con tutte le difficoltà sarebbe stato impossibile abituarlo a stare chiuso in appartamento.
    A parte i primi tempi un po' difficoltosi si è ambientato subito.
    Tutti intorno a me erano scettici ed ora Romeo mi ripaga quotidianamente per la mia scelta.

Pepita...sempre nel mio cuore

Golden Cat L'avatar di eire

Citazione Originariamente Scritto da eliluz Visualizza Messaggio
    La mia paura sta solo nel fatto che, essendo state abituate libere, nella nuova casa (dove continuerebbero a vivere fuori come fanno ora) se ne vadano e non riesca più a trovarle. Ora si trovano così bene e tranquille...
    no, ma per questo stai tranquilla. Si riambientano per quello e sicuramente nel giro di poco riescono a riorientarsi. Dicono che abbiano questo senso "innato". E' vero che amano stare fuori, ma altrettanto amano te ... !!

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •