GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: il gigante e la bambina

Silver Cat L'avatar di Bakunin

Predefinito il gigante e la bambina

Mi sto preoccupando un po' per l'inserimento di Luna (2 mesi, 970 gr) con Bakunin (2 anni, 6300gr ).
    La micina è arrivata a casa domenica pomeriggio, e da subito si sono cercati attraverso la porta chiusa, per cui li ho fatti incontrare..
    A volte dormono vicini, lui accenna a leccarla, lei a volte gioca con la sua coda, lui la rincorre con atteggiamento chiaramente giocoso..
    Oggi sono capitati 3 episodi che mi lasciano un po' perplessa: trovo la micetta incantonata sul cuscino o nella cesta con il gattone davanti che cerca di morderle la pancia ed aggredirla (sembra giocosamente, ma è grosso e fatico a capirlo). Lei reagisce soffiando e ringhiando (povera, chissà che paura!!) ma lui continua... io li ho divisi, chiudendo lei in bagno e restituendo a Bakunin la proprietà completa della casa.
    Ho provato anche a controllare la micina, ma non presenta segni fisici di aggressione: non è ferita, ne' "biascicata"...
    che dite, stanno solo giocando? con l'ovvio problema causato dalle dimensioni? o è meglio che li tenga separati?
    Per ora loro stanno assieme solo se siamo in casa, altrimenti lei viene rinchiusa..
    per inciso: ci sembra che lui tenda a essere un po' più desideroso di coccole....

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Baku, Luna, la reclusina Carmilla & Monia

2. Forum Adverts:
    New Born L'avatar di PetraLove

Predefinito Riferimento: il gigante e la bambina

Ho vissuto la stessa cosa inserendo i cuccioli uno alla volta e ti assicuro che è normale assistere ad episodi del genere, io ne ho 4 (2 anni-1 anno-8 mesi-6 mesi) ed ogni volta era una disperazione, nel senso che temevo si potessero fare male, anchio come te li tenevo insieme solo quando ero in casa e "segregando" il nuovo arrivato di turno in cameretta...ma osservandoli mi sono resa conto che ognuno di loro reagisce a modo suo, a seconda del carattere che ha e soprattutto a seconda del nuovo equilibrio che si viene a creare tra loro. Ad esempio Amy che ha 2 anni ed è super insicura, paurosa e molto asociale mi faceva preoccupare perchè i primi tempi "rognava" per delle giornate intere, passava delle ore dormendo sul punto più alto del graffiatoio e per mangiare aspettava che gli altri avessero finito. Pian piano per fortuna le cose si sono sistemate, ma lei continua a non volere nessun contatto fisico con gli altri quadrupedi e non sopporta Pepe...sono convinta che il fatto che Bakunin morda Luna sulla pancia sia un chiaro messaggio territoriale, dettato dall'istinto dei gatti di imporsi l'un l'altro...il mio consiglio è di lasciar fare a loro, ovviamente stando attenti ad eventuali zuffe pericolose, dando medesime attenzioni ad entrambi e vedrai che tutto andrà a posto, il tempo aiuta! 'notte :)

Adult L'avatar di Giggetta

Penso anche io che anche nel gioco e in pace tra di loro i gatti si creino una gerarchia, in un gruppo anche di due deve pur sempre esserci il gatto dominante... Anche i miei Fred e Leo, insieme solo da sabato, stanno contrattando chi dei due dovrà ricoprire questa qualifica di grande responsabilità!!

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Kitten L'avatar di phebe

ciao, anche io ho avuto lo stesso problema 15 gg fà ... avevo il maschio già da 4 mesi e all'arrivo della femminuccia sono cominciati i primi "agguati" ... tutto normale ... lei soffia , lui "morde" e con la zampina cerca di toccarla ... ora gli episodi sono diminuiti a circa 2-3 volte al giorno ... dormono con me vicini vicini nel letto e dividono le ciotole ( messe attaccate apposta) ... vedrai e vedrò pure io tra un pò quando comincieranno a fare combutta per "distruggerti la casa" hahahaha ci sarà da ridere ....

Kitten L'avatar di raggydoll

Secondo me è normale, è un pò il loro modo per chiarire le posizioni, per creare un equilibrio e capire e far capire all' altro quando il gioco si fa troppo "peso", se non vedi segni evidenti di ferite, se dopo queste "liti", sono tranquilli e tornano a cercarsi, dovresti lasciarli insieme. Si capisce chiaramente quando un gatto è ostile o aggressivo nei confronti dell' altro oppure sta solo "chiarendo" certe dinamiche sociali , sicuramente la differenza di corporatura fa sembrare tutto più "pericoloso", se si comportassero nello stesso modo due mici piccoli, non ci verrebbe la stessa ansia nell' osservarli.
    Anche da me sta accadendo qsa di simile, domenica è arrivata Alice (3 mesi, peserà 1 kg) dove già c' è Charlie (6 mesi, oltre 4 kg) e Lucy ( oltre 10 anni - 3,5 kg)
    Lucy non ha notato differenze, ma si sa, la sua cecità, non la rende un' esempio felino adatto :)
    Dopo il primo giorno, durante il quale Alice, soffiava impaurita e Charlie si nascondeva più impaurito di lei, ora passano le giornate a rincorrersi su e giù dai tiragraffi e per tutta casa.
    Charlie la segue ovunque in piena adorazione, appena lei si volta verso di lui, lui si butta a pancia all' aria trillando :) si fa fare tutto da lei, pure cederle il posto davanti alla ciotola, e quando ormai penso che è tutto ok, lui nel giocare, le molla una zampata troppo diretta oppure la butta a pancia all' aria e la mordicchia in modo troppo irruento, si capisce subito che lei non ha gradito perchè soffia e facendo la gobba, lo manda via inorridita mentre lui, quasi stupito, si allontana. Appena penso che è la volta che si è fatta male veramente, la vedo seguire Charlie di soppiatto e fargli l' agguato da dietro la tenda.
    Ormai non li divido, oggi è il primo giorno che stanno oltre 8 ore insieme senza nessun controllo esterno, magari ci sta che durante la giornata Alice abbia soffiato aspramente oppure Charlie l' abbia mordicchiata in modo un pò troppo "peso" ma visto che nessuno dei due ha un carattere aggressivo, sono sicura che sia giusto che si "chiariscano" a modo loro
    Ary con Charlie, Alice, Ginevra e Bri ..... un bacio speciale a Lucy (nell' avatar), Tommy & Krizia (nella firma) ed il mio cangurotto Ettore

Silver Cat L'avatar di Marty

Anche secondo me è normale, se vedi che lui è molto insistente magari chiudilo finchè non si calma un po'

Moderatore L'avatar di mariafra

Mi sono ricordata di quando è arrivato Streghi: lui era un mucchietto di ossa e pelo, mentre il suo migliore amico era questo micione di oltre un anno, tutto muscoli:
    Copia di S7303861.JPG
    I primi tempi, quando giocavano, mi capitava di accorrere sentendo miagolii disperati da parte di Streghi (a volte anche qualche soffiatina) e lo trovavo letteralmente inchiodato a terra dall'altro, che lo teneva fermo per la gola.
    Ma ho capito che stavano solo giocando, anche se quello più grande ci andava giù pesante. Se intervenivo mi guardavano come per dire "perchè rompi, scusa?".
    Comunque per stare tranquilla per ora non lasciarli insieme se non sono sorvegliati.
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

Silver Cat L'avatar di Bakunin

Citazione Originariamente Scritto da raggydoll Visualizza Messaggio
    Anche da me sta accadendo qsa di simile, domenica è arrivata Alice (3 mesi, peserà 1 kg) dove già c' è Charlie (6 mesi, oltre 4 kg) e Lucy ( oltre 10 anni - 3,5 kg)
    ...
    Dopo il primo giorno, durante il quale Alice, soffiava impaurita e Charlie si nascondeva più impaurito di lei, ora passano le giornate a rincorrersi su e giù dai tiragraffi e per tutta casa.
    Charlie la segue ovunque in piena adorazione, appena lei si volta verso di lui, lui si butta a pancia all' aria trillando :) si fa fare tutto da lei, pure cederle il posto davanti alla ciotola, e quando ormai penso che è tutto ok, lui nel giocare, le molla una zampata troppo diretta oppure la butta a pancia all' aria e la mordicchia in modo troppo irruento, si capisce subito che lei non ha gradito perchè soffia e facendo la gobba, lo manda via inorridita mentre lui, quasi stupito, si allontana. Appena penso che è la volta che si è fatta male veramente, la vedo seguire Charlie di soppiatto e fargli l' agguato da dietro la tenda.
    sembrano le mie bestioline!!!
    mi state tranquillizzando un po'.. in effetti abbiamo notato che gli episodi "aggressivi" si verificano soprattutto quando Luna va attorno a quelle cose che evidentemente Bakunin considera SUE : la piantina che si mangia allegramente, la cesta, la ciotola dell'acqua, mentre ad esempio si tira indietro dalla sua ciotola di croccantini per farla mangiare.
    Probabilmente mi sto preoccupando per nulla, però effettivamente la differenza di dimensioni fa impressione
    ...c'è comunque da dire che lei quando lui esagera non aspetta troppo a dargli zampate sul muso!!

Baku, Luna, la reclusina Carmilla & Monia

Silver Cat L'avatar di Mr&Dama

certo la differenza di dimensioni preoccupava anche me, anche io ho un gibbone e uno scricciolo, e i primi giorni avevo il terrore che il ciccione potesse farle male, ma ho capito che i gatti tra di loro sanno comunicare benissimo
    questo è mio, mio, mio, mio, mio
    nun t'allargà,
    mi stai venendo troppo vicino,
    non siamo ancora abbastanza in confidenza per condividere lo stesso letto,
    per ora limitiamoci a pomiciare, e poi quando meno te ne accorgi scoppia l'amore e li ritrovi vicini vicini
    se avessero atteggiamenti davvero aggressivi e/o pericolosi te ne accorgeresti, e poi chi meglio di te conosce il tuo micione
    io mi pento solo di non aver preso prima un a-micio per eko, perchè guarda non sai che soddisfazione vederli coccolarsi e cercarsi di continuo.

mi sento di darti un solo consiglio, perchè secondo me te la stai cavando alla grande, coccola tantissimo il gigante (anche da parte mia), ha bisogno di sentirsi rassicurato

se vi si incartano le dita scrivendo il mio nick allora potete chiamarmi Elena

"Mi sveglio sempre in forma e mi deformo attraverso gli altri" (A.Merini)

Platinum Cat L'avatar di Kitten

Stessi problemi che abbiamo avuto anche noi (3 anni= 8 kg vs 3 mesi =2,5 kg!)
    Quando lui faceva volare lei sbatacchiandola contro il muro, non credo stessero giocando, neppure quando provava a coprirla.. Ora forse a distanza di 3 mesi va un po' meglio anche perchè ora la piccina è cresciuta e si fa rispettare un po' di più..
    Diciamo che non siamo ancora a degli ottimi livelli di convivenza, ma si sopportano pur giocando sempre in modo pesante!
    Comunque continuo a tenerli separati se non c'è nessuno in casa.
    La paura che le possa fare ancora male mi è rimasta e non mi fido..
    Consiglierei anche a te di tenere i pelosi ancora un po' separati, almeno finche la piccola non incicciottisce un po'...

Golden Cat L'avatar di eire

Credo anch'io che stiano giocando e che le eventuali soffiatine di Luna esprimano un pò di timore per la stazza di Bakunin. Quegli zompi su di lei così piccina magari la spaventano, ma secondo me non c'è cattiveria da nessuna delle due parti. Se litigassero o non si sopportassero, te ne accorgeresti anche dai miagolii (dai versacci più che altro) .

Eire e Psycho, che hanno però la stessa età e sono entrati in casa praticamente insieme e fortunatamente anche caratterialmente si adorano, giocano tantissimo alla lotta e a volte si sentono dei tonfi .... che mi fanno accorrere, però capisco che stanno semplicemente giocando! Non hanno mai emesso dei suoni dei miagolii, dei versi che potrebbero far intendere dolore o fastidio! Se la godono un mondo !!!

Diverso è il comportamento di Eire con un gattone rosso che trova spesso fuori. Cambia sia il linguaggio: vi assicuro che i versi che sento fanno venire i brividi - , sia l'atteggiamento fisico: gobbe, azzuffate incredibili, indietreggiamenti di Eire con orecchie rase al suolo..... (ci credo, il ROSSONE è tre volte più grosso con un caratterino .....!!!) Eire è abituato alla dolcezza infinita di Psycho e deve ancora imparare a difendersi dal malvagissimo ROSSONE !!

Per cui capiresti subito se si facessero del male ! Fai comunque bene a tenerli controllati !

ciao

Kitten L'avatar di topilla

Citazione Originariamente Scritto da eire Visualizza Messaggio
    Eire è abituato alla dolcezza infinita di Psycho e deve ancora imparare a difendersi dal malvagissimo ROSSONE !!

Il malvagissimo rossone è fantastico! Sembra un cattivo dei film della Walt Disney!

Golden Cat L'avatar di eire

Citazione Originariamente Scritto da topilla Visualizza Messaggio
    Il malvagissimo rossone è fantastico! Sembra un cattivo dei film della Walt Disney!
    Topilla, credimi, fa paura anche a me !

Platinum Cat L'avatar di claudia63

i miei lo fannoancora adesso dopo 1 anno coda grossa miou soffia,,a volte ringhia e luimi guarda con la faccia da santo quando li separo DOPO un secondo miou lo va a cercare e si ricomincia naturalmenta questo con rincorse ,morsi ,e soffi SOLO di ....notte e sul mio letto , no scusa solitamente sulle mie gambe
    Dopo 1 anno credo che questo sia il modo per giocare ,ma anche per stabilire secondo me ,una sorta di gerarchia in casa

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •