GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Preparazione per futura convivenza?

New Born L'avatar di Cat-follia

Predefinito Preparazione per futura convivenza?

Ciao a tutti! Io e il mio ragazzo stiamo iniziando a pensare alla convivenza, che se mai arriverà sarà sicuramente per il prossimo anno, dopo giugno.
    Entrambi abbiamo viviamo soli e abbiamo un gatto. Il mio ha 2 anni e mezzo, castrato ma vivacissimo e giocherellone e abituato ai viaggi in macchina e a cambi di casa, dal momento che quasi sempre nel week end vado a trovare i miei e che nell'ultimi due anni ho cambiato casa 4 volte.
    La sua invece ha 13 anni e non si è mai spostata da lì nè ha mai visto un altro gatto (a parte un paio di volte il mio...molto tempo fa!). Oltretutto è anche una gatta diffidente e nemmeno io posso prenderla in braccio.
    Lui ha paura che con il cambiamento di casa e con un gatto in più la sua patisca la nuova situazione e che acceleri la sua vecchiaia...non so se rendo l'idea di quello che vuole dire.
    Ma non vuole nemmeno che io rinunci al mio gatto (ci mancherebbe!!).
    la mia proposta è stata quella di portargli il mio gatto un po' di volte, per fare in modo che si conoscano un po' alla volta, che si odorino, per qualche mese, di modo che se andiamo a vivere insieme almeno loro si conoscono già.
    Pensate che possa essere una soluzione? Cos'altro si potrebbe fare?
    Scusate il papiro e grazie x tutti i consigli in anticipo!

2. Forum Adverts:
    Moderatore L'avatar di mariafra

Predefinito Riferimento: Preparazione per futura convivenza?

Ciao, non me ne intendo molto, ma certo sono un po' dubbiosa...
    Nel senso che non è solo questione di conoscersi, ma anche il "dove" gioca un ruolo importante.
    Nel senso che se porti il tuo gatto dalla miciona, lei vivrà la cosa come un invasione del suo territorio.
    Mentre se fra un po' di tempo entrambi saranno trasferiti, si troveranno in un territorio sconosciuto ad entrambi... non so, mi sembra che le due situazioni potenzialmente siano molto diverse
    Visto che comunque avete tempo a disposizione, vediamo se altri hanno suggeirmenti più utili del mio...
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Effettivamente non hai tutti i torti...
    E se invece di portare direttamente Silver, portassi un qualcosa di suo, dove c'è il suo odore, alla miciona?
    e ovviamente anche portare a silver qualcosa con l'odore della miciona...
    non so, che si potrebbe fare??

è un suggerimento che stavo rimuginando pure io: male non fa, prova e poi raccontaci!

Silver Cat L'avatar di Marty

Secondo me il fatto di portarlo più volte perchè si conoscano può essere uno stress. E' meglio quando decidete, farli conoscere quando sarà l'ora. Intanto puoi come ti è stato suggerito portare a casa tua qualche oggetto dell'altro gatto, in modo che si abitui all'odore.
    Quando li farai incontrare falli odorare tenendo il micio nel trasportino in modo che non si possano toccare. Poi poco alla volta sempre sotto la tua sorveglianza, prova a lasciargli liberi lasciando sempre a entrambi delle possibili vie di fuga. Per i primi tempi fin che non si sono abituati alla reciproca presenza, non lasciarli da soli senza la tua sorveglianza.

Quando l'avevo accennato al vet mi ha risp: non ci sarà nessun problema! mah...
    Cmq l'ansia mi nasce da quella del mio ragazzo che, per motivi poco felice, considera la sua gatta come una vera e propria persona, e ha paura che Silver la faccia impazzire...
    Starà esagerando? boh...

Non sentendo direttamente cosa dice il tuo ragazzo, di sicuro non mi permetto di valutare quello che pensa
    certo una gatta anziana, abituata per tutta la vita in una casa, non prenderebbe bene un trasferimento in una nuova casa e per di più la comparsa di un altro micio...
    però qui ci vuole il parere non di un semplice veterinario, secondo me, ma di un comportamentalista.
    Speriamo che matilda passi di qui!

Silver Cat L'avatar di Marty

Secondo me pian piano impareranno a convivere

Golden Cat L'avatar di eire

Mi pongo il problema da "profana" ovviamente, cercando di immedesimarmi e pensando a delle soluzioni. .... in attesa di Matilda !!

Il cominciare con gli "odori" mi sembra già un bel primo passo, per entrambi, visto che c'è ancora molto tempo.

Certo, per la gatta più anziana, proprio per il suo modo di vivere, sarà un doppio problema, perchè dovrà abituarsi sia ad una casa nuova che al micetto !!

Quindi, magari, prima di passare alla nuova casa, proverei, con tutte le cautele del caso, a farli incontrare, in modo che si abituino alla presenza reciproca ..., così almeno uno dei due "traumi" potrebbe risolversi prima del "grande passo" !!!

Certo molto dipende anche dal carattere di entrambi, perchè ogni gatto, si sa, reagisce in modo diverso. Auguriamoci che siano in sintonia e che imparino a volersi bene il prima possibile !
    Anche loro hanno le loro simpatie e antipatie. Lo vedo quando osservo i miei all'esterno: con alcuni gatti del vicinato si relazionano e passano del tempo insieme in "amicizia", vedo Psycho che ritorna verso casa insieme ad un micio/micia ed Eire che, invece, viene regolarmente aggredito da un enorme gatto rosso, con delle urla da parte di entrambi che fanno paura.

Quindi per la convivenza, che è un passaggio molto più delicato ... è necessario procedere con prudenza e ...

CIAO !!!

Non saprei dove trovare un comportamentalista qui....speriamo Matilda passi davvero!!

Cmq grazie mille per i consigli, ne parlerò con lui e vedremo come fare... :)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •