GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Consiglio se e come inserirlo

New Born L'avatar di fede

Predefinito Consiglio se e come inserirlo

Ciao a tutti. Mi sono presentata alcuni minuti fa e sono già qua a chiedere un vostro consiglio.
    Ieri mio marito è stato al gattile (dove abbiamo preso gli altri due pelosi) e si è innamorato di un micino dolcissimo (oggi ha portato pure me e devo dire che mi ha davvero toccato il cuore). Ovviamente vorrebbe lo portassimo a casa ma io ho un sacco di timori.....
    Il micio, di circa 4-5 mesi è mal concio. Ha perso da poco un occhio ed è mezzo cieco dall'altro. A parte questo è un coccolone e, al contrario delle mie pesti, si fida totalmente dell'uomo. In gattile ovvio, non può ricevere le giute cure e sarebbe destinato a quella vita (purtroppo sono davvero poche le persone che decidono di adottare gatti malconci e con questo non voglio giudicare nessuno sia chiaro!).
    Oggi stesso abbiamo consultato la nostra veterinaria la quale ci ha sconsigliato di adottarlo per diverse ragioni: potrebbe infettare i nostri se non fossimo sufficientemente bravi a tenerli separati, l'inserimento potrebbe risultare difficile, in primis perchè i gatti non sono animali da branco ed i miei dovrebbero convivere in 3 in un appartamento di poco più di 60 mq e poi perchè già i miei sono un pò problematici (caratteriali li chiama lei)...
    Insomma io non so che fare....lasciarlo in gattile mi sembra una crudeltà ma d'altra parte non voglio portare problemi ai miei......
    potete aiutarmi?? Ho visto che alcune di voi hanno più di due gatti. Stanno in casa?Come convivono?

Sinceramente non so se questa era la sezione giusta per scriverlo...forse no e in tal caso chiedo scusa.

Grazie

2. Forum Adverts:
    Supporter L'avatar di grattastinchi

Predefinito Riferimento: Consiglio se e come inserirlo

Ciao
    Ma che malattia ha il micio con cui potrebbe infettare gli altri? Nel senso, se si tratta di separarli solo per un periodo finchè non è guarito da qualcosa di passeggero non credo sia un grandissimo problema mentre se devono stare sempre separati...beh, non si pone il problema dell'inserimento

Certo se i tuoi due gatti attuali sono "caratteriali" nel senso che sai già che difficilmente sopporterebbero un nuovo arrivo credo che ci sia poco da fare, corri il rischio di trovarto con un gatto che già avrà qualche problema con la sua semicecità magari spaventato perchè gli altri gatti non lo vogliono e con gli altri due che stanno in tensione per la presenza del terzo...Cosa intendi con caratteriali? Magari non vanno d'accordo con le personoe ma non hanno problemi con gli altri gatti

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

W Genzo
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Grazie per la risposta.
    Allora il piccolo non ho capito bene cosa abbia....purtroppo questa è la situazione dei gattili! Comunque abbiamo già preso accordi con la nostra veterinaria e oggi stesso lo portiamo in modo che faccia una anamnesi precisa delle sue condizioni. In ogni caso il micio lo curiamo a nostre spese e con lui la sua attuale coinquilina.

Allora i nostri sono cresciuti in gattile assieme ad altri gatti. Quando li abbiamo presi condividevano la stanza con altri due pelosi ma non sò come potrebbero reagire ora che sono a casa LORO! Per me loro non sono caratteriali (caratteriale è un termine che ama tanto la mia veterinaria...ma io penso che non è che tutti i gatti amano farsi spapuzzare da degli estranei che gli infilano aghi e termometri, no?). Non amano le persone e quando in casa c'è altra gente, soprattutto Zoe, esce solo per mangiare mantre Zeus si fa coccolare un pò da tutti ma solo dove e come vuole lui!!Non amano venire in braccio ma dormono nel lettone con noi!Non so cas'altro dire...è ovvio che sono gatti che si portano dietro un loro vissuto...non si dimentica facilmente una vita priva di amore e tenerezza, però hanno fatto grandi progressi e per noi sono speciali!

Questa situazione mi manda un pò in crisi.....mannaggia!

Platinum Cat L'avatar di Pucci

In effetti il rischio di antipatie fra mici esiste , che siano essi sani o malati.
    Il gatto con qualche handicap poi vive bene, certo richiede qualche cura e attenzione in più, ma alla fine rimane comunque abbastanza indipendente ( mi sto riferendo alla cecità).
    Eè da tanto che hai preso gli altri due?

I gatti poi tendono a crearsi i loro spazi. Io ne ho tre , la mia casa è un po più grande della tua.
    Ho due gatte che non vanno molto d'accordo, non dormono abbracciate e se possono alzare la zampetta... Però nonostante questo mangiano anche l'una affianco all'altra, dormono sullo stesso letto o tiragraffi. Non giocano assieme.
    Ma convivono tranquillamente sotto lo stesso tetto senza dimostrare stress o altro.

.

Citazione Originariamente Scritto da fede Visualizza Messaggio
    io penso che non è che tutti i gatti amano farsi spapuzzare da degli estranei che gli infilano aghi e termometri, no?
    no, effettivamente no

Che dire? Prima di tutto occorre stabilire di cosa è malato il micino. E' chiaro che se ha qualcosa di molto infettivo non ha senso pensare di metterlo con gli altri.
    Se invece dovesse guarire e non avere questo problema posso solo consigliarti di leggere un po' di discussioni che ci sono in questa stessa sezione per renderti conto di come, al di là di tutto, ogni inserimento sia un caso a seè. ci sono gatti che messi uno di fronte all'altro si adorano al primo sguardo, altri che impiegano mesi e tanta pazienza dei proprietari e altri che non ce la fanno proprio a metetrsi d'accordo. Diciamo che in generale col dovuto impegno un inserimento ha buone probabilità di andare bene per quanto esista sempre la possibilità che non riesca. Mi vengono in mente due casi che ho letto qui sul forum, se vuoi vederli: uno è quello di Tabathina la quale pensava di avere una gatta molto maldisposta verso i nuovi arrivi e che invece si è messa a fare quasi la mammagatta all'arrivo di un nuovo topo - er, gatto - in casa ed invece un altro, che ho letto proprio pochi giorni fa, in cui l'inserimento non è proprio riuscito. Purtroppo non c'è una risposta valida in senso assoluto mi sa...

W Genzo

Per maggiori info clicca

.

Platinum Cat L'avatar di Pucci

Come per noi è questione di pelle, anzi di pelo.

.

Grazie a tutte per le risposte! Ho letto un pò le altre discussioni ma continuerò a farlo.....
    Ho il cuore davvero diviso a metà e non so che fare
    appena riesco vi aggiornerò meglio sulle condizioni del micino.

Moderatore L'avatar di mariafra

Purtroppo, come ti hanno detto gli altri, prima di tutto devi essere certa delle condizioni di salute del micione.
    Poi leggiti le discussioni sull'inserimento, valutando se, in caso di necessità, riesci a disporre di una stanza adatta, dove mettere il nuovo arrivato se c'è bisogno di un inserimento graduale...
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

Golden Cat L'avatar di tabatha

ciao fede,
    se già scegliere di inserire un nuovo gatto in casa è problematico, nel tuo caso il dilemma si amplifica perchè sei di fronte alla difficile e onorevole scelta di adottare un micio traumatizzato e inserirlo in un appartamento dove vivono già due gatti con un passato complicato e in un certo senso "cresciuti insieme".
    Forse è per questo che molti, come me, hanno preferito prendere come secondo gatto un cucciolo "sano e senza troppi traumi alle spalle". perchè, appunto, le variabili dell'inserimento sono talmente vaste e imprevedibili e ridurre al minimo il fattore di rischio, per persone poco coraggiose, risulta essenziale.
    (so che non ci hai giudicati e non mi sento giudicata, volevo solo analizare i fatti)

chi ti ha risposto prima di me ha già detto tutto ciò che avrei detto io.
    penso infatti che prima ancora di pensare all'inserimento tu debba accertarti della situazione di salute di questo micio (che è già fortunato ad averti incontrata) e capire quando e come si potrà pensare ad un inserimento. se il micio dovesse risultare negativo ai test di malattie infettive (vedi felv/fiv) e si trattasse solo di farlo guarire da piccole cose, il periodo di riabilitazione potrebbe coincidere con il periodo dell'inserimento per gradi.
    il secondo passaggio sarà cercare di capire se questo gatto possa convivere con altri e quello puoi solo cercare di intuirlo osservandolo insieme alla sua compagna di gabbietta o anche tenendolo in una stanza della tua casa e provare a vedere come reagisce agli odori e ai rumori degli altri tuoi gatti.
    lo stesso test puoi farlo con i zoe e zeus: vedere quanto si agitano nel sapere che un nuovo micio è sotto lo stesso tetto.

poi, purtroppo, la scelta è affidata solo a te e il risultato solo alla fortuna.
    come ha già ricordato gratta, sul forum puoi trovare le sperienze più disparate, da chi (come me) ha la fortuna di scrivere al pc mentre sul letto di fianco i suoi due mici si leccano a amorevolmente a chi ha dovuto cedere e rinunciarvi. in mezzo tutte le sfumature di grigio.

l'unica cosa che posso aggiungere è che un gatto "caratteriale" con gli umani non è detto lo sia con i suoi simili e viceversa.

concludo con un augurio di buona fortuna!

Golden Cat L'avatar di dream

che fortunato questo micino ad averti incontrato..purtroppo negli inserimenti non si può mai dire...può essere amore a prima vista come è capitato a toffee, che dopo due ore aveva le micine già affiatate, come può volerci più tempo...ma mai dire mai...si può sempre provare...sempre che i problemi di salute del piccoino no siano contagiosi...tanti incrocini e facci sapere!!

Vicky Adidas e Ghiro tesorini miei!!

" I gatti ti scelgono e vanno sempre da chi sanno che li può curare con infinito amore"

Buon giorno. Porto alcuni aggiornamenti. Ieri abbiamo portato il micio dalla veterinaria...diagnosi? Probabile herpes. Ha un'occhietto probabilmente rientrato e nell'altro un'ulcera che per fortuna non è stata perforante e che si può pensare di riuscire a ridurre con le adeguate cure in modo da fargli recuperare un raggio di vista maggiore.
    Da ciò che ho potuto leggere ed ascoltare, l'herpes è una vera carogna...è impossibile da debellare ed il contagio rimane inevitabile.....
    Non so davvero che fare....Avevamo pensato di portarci in ogni caso a casa il micio, tenerlo in una stanza separata dagli altri due ovviamente, di curarlo e nel frattempo provare a cercargli un'altra sistemazione. E' davvero una situazione difficile....

Ma con la trivalente i tuoi mici non dovrebbero essere coperti dall'herpes?

W Genzo

Per maggiori info clicca

.

grattastinchi la veterinaria mi ha detto che il rischio, anche se basso, c'è sempre

Eh sì, è una situazione difficile. Tra l'altro mi sa (ma dico mi sa) che il contagio può anche avvenire per via aerea quindi la separazione, anche se riduce i rischi, non è che li elimini. Francamente non mi rendo conto di quanto grande sia la possibilità che il contagio possa avvenire e di quali siano le conseguenze che questo possa avere su dei gatti in forma, a quanto ne so spesso gatti in buone condizioni sono portatori dell'herpes ma il loro sistema immunitario fa si che non gli crei problemi. Certo però che se la veterinaria ti dice che è pericoloso probabilmente le cose non stanno proprio come le ho in mente io. Spero che arrivi qualcuno di più esperto che lo sappia meglio

W Genzo

Per maggiori info clicca

.

anche per via aerea?!?!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi