GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 39

Discussione: Un micetto in arrivo: consigli :)

Kitten L'avatar di Amneris

Predefinito Un micetto in arrivo: consigli :)

Ciao a tutti :)
    Vi leggo da qualche tempo e siete tutti così premurosi e simpatici :) Sono certa che mi troverò bene :)

Come spiegavo nel mio messaggio di presentazione, ho avuto 2 mici nella mia vita: una micetta che è stata uccisa da un cane prima di diventare adulta :( e un micio che, non essendo castrato, mancava per giorni e giorni, tornava anche ferito, e un giorno se n'è andato e non è più tornato :(

Ora che sono cresciuta e ho imparato che far operare un micio è solo un bene e non una tortura per lui, ora che il cane responsabile della morte della mia micina non è più un pericolo perchè vecchio e non sta bene, ho in mente di prenderne uno e prendermene cura in tutto e per tutto così da non metterlo più in pericolo :)
    Cerco però dei consigli... Innanzitutto con il secondo micio ho avuto dei problemi perchè era soito fare i suoi bisogni nel giardino dei vicini i quali si lamentavano non poco... ma non c'era verso di farlo cambiare :( Ho scoperto solo da poco tempo che è un modo per delimitare il proprio territorio! Probabilmente se l'avessi fatto operare questo problema e molti altri non sarebbero stati tali.

Visto che mia mamma, seppur anche lei ami gli animali, non fa salti di gioia all'idea di avere un micio perchè dice che se è un maschietto fa la pipì ovunque ( e dopotutto non posso biasimarla visto il cattivo odore che genera ) e se è una femminuccia attira altri gatti che le faranno le serenate sotto casa svegliando il vicinato :D , sono un po' in dubbio!
    Allora, lei dice che se una femmina viene sterilizzata, questa non dovrebbe più attirare gatti e quindi si eviterebbe il problema delle serenate e quello dei mici maschi che marchiano il territorio. Mentre un maschio, ho saputo che seppur castrato è possibile che"spruzzi" comunque. Quindi in questo caso la mia scelta cadrebbe proprio su una femmina, seppur mi faccia un po' paura il fatto che sterilizzarla è un'operazione più invasiva di quella in un maschietto.
    Oltre a questo, secondo voi, non andrà tanto lontano o comunque non andrà a fare i bisognini in casa d'altri se io le insegnerò a farli nella sua sabbietta?
    Un alternativa sarebbe quella di tenere il micio sempre in casa ma mi sembrerebbe di rinchiuderlo :( abbiamo una bella zona, non trafficata e molto verde, quindi sarebbe bello per un micio stare un po' fuori. L'unico problema è appunto un vicino, che mi fa davvero paura... infatti sospetto anche di lui riguardo alla sparizione del mio gatto... :( Però c'è da dire che se il gatto non va a fare disastri nel suo giardino non dovrebbe lamentarsi.

Voi cosa ne pensate? Non sono esperta, ma mi hanno detto che le micie, se sterilizzate, non danno problemi e sono molto casalinghe ^^
    Grazie di avermi ascoltata e spero di non avervi annoiato

2. Forum Adverts:
    Moderatore Globale L'avatar di robimaz

Predefinito Riferimento: Un micetto in arrivo: consigli :)

La sterilizzazione ti risolve tutti i problemi relativi a calori e marcature. Però anche un maschio sterilizzato non è che spruzzi, soltanto, almeno così mi ha suggerito il vet, non aspettare che cominci a spruzzare in modo evidente per sterilizzarlo, se no potrebbe non perdere l'abitudine.
    Quando all'andare nel giardino dei vicini, se il gatto, maschio o femmina che sia, può uscire, sarà difficile che non ci vada.
    Probabilmente non farà poi chissà che danni ma se il vicino, come sospetti, è uno che non tollera gli animali ed è capace di far loro del male, ti conviene pensare ad una recinzione di sicurezza. E questo anche per il pericolo macchine.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Ho un giardino abbastanza spazioso e con alcuni alberi, solo che sarà difficile recintarlo adeguatamente perchè una rete consente pur sempre di arrampicarsi :( Comunque tu dici che una femmina non attira i maschi? perchè ci sono molti gatti nella mia zona e non vorrei che venissero tutti quanti a farci visita :D
    Riguardo le macchine davvero non è un problema, ne passano pochissime e quando lo fanno sono lente :) Il vicino rappresenta un problema solo se la gatta andasse a fare i bisogni nel giardino, perchè a quel tempo non si era lamentato della presenza del micio se non per questo motivo... Anche io preferirei recintare per bene lo stesso, anche se come dico dev'essere un po' difficile farlo. Penserò ad un modo!

Moderatore Globale L'avatar di robimaz

La gatta attira i maschi solo se non è sterilizzata. Magari metti una lettiera (in un punto riparato) anche in giardino, è probabile che la preferisca per i bisogni.
    Sì, capisco che la recinzione non è semplice. Una nostra utente, Liabel, ha fatto un lavoro immane ma da lei il problema erano soprattutto le auto.

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Bronze Cat L'avatar di Paola87

se il maschietto lo operi precocemente non spruzza....
    mi permetto di dirti che qui sul forum più utenti regalano cuccioli\e........chissà che ci possa essere il tuo fra loro!
    Gli occhi di un gatto sono finestre che ci permettono di vedere dentro un altro mondo

Quindi in sostanza si può dire che maschio o femmina è praticamente indifferente se operati nel momento giusto, ho capito bene? :) vi ringrazio per le risposte :)
    Citazione Originariamente Scritto da Paola87 Visualizza Messaggio
    mi permetto di dirti che qui sul forum più utenti regalano cucciolie........chissà che ci possa essere il tuo fra loro!
    Grazie di avermelo detto :) ma una mia amica ha già i micetti e vuole darmene uno quando saranno più grandicelli (ora hanno 3 settimane appena ).. :)

Adult L'avatar di mikineko

io in quanto felice padrona di due gatti maschi e due femmine posso solo dirti..

per prima cosa ti consiglio di prendere un gattino(di min.due mesi) da una cucciolata nata e cresciuta sempre in casa,madre compresa..non soffrono se vivono in casa sono già abituati alla lettiera e cosa importante non fanno tanti disastri,per il resto poi dipende dal carattere del singolo..

secondo: maschio o femmina non conta l'importante è che tu li sterilizzi presto,ci sono veterinari che come il mio li sterilizzano intorno a 4mesi e mezzo cinque,ma purtroppo dei suddetti non ce ne sono molti..in questo caso devi prima interpellare il veterinario dove eventualmente vorresti andare..il maschio al limite può essere sterilizzato anche a sei mesi,ma la femmina è nesessario prima del primo calore,altrimenti potresti avere problemi,una mia amica ad es.con la sua prima gatta ha dovuto aspettare il suo primo calore per via della veterinaria..e è andata a finire che ha sterilizzato la gatta che aveva già i cuccioli già formati dentro la pancia,così l'ha fatto abortire e sterilizzata conteporaneamente..
    percui dalla base in cui opera il tuo vet dipende la scelta..e questo l'ha praticamente obbligata a prendere solo maschi o a cambiare vet(lei ha preso un maschio)

terzo: anche se hai spazio e alberi intorno casa, ti consiglio di tenere vivamente il micio che adotterai in casa,anchio sono nella tua stessa situazione e hai miei non li faccio uscire ma neanche ne sentono la necessità,lo vedo quando per un qualche motivo lascio la porta aperta..non ci pensano proprio ed ha volte neanche in terrazza..(ecco anche perchè ti consiglio un gattino nato in casa)le fasi più critiche sono quando sono ancora cuccioli se li tieni in casa fin quando non sono adulti (dopo l'anno di età) anche se dovessero stare in terrazza prendono un po d'aria per un po e se ne ritornano dentro dopo poco,i miei fanno così..mentre i cuccioli sono curiosi e piccoli terremoti e più esposti a vari pericoli..

ti voglio tanto bene yuri
    non ti dimenticherò mai

Uaaa ti ringrazio, che spiegazione esauriente :)
    L'amica che mi deve dare il micio (o la micia) li tiene da sua nonna, sono gatti comunque di casa ma non sono abituati a stare sempre dentro... essendo in campagna sono liberi di uscire... potrebbe essere un problema? perchè mi dispiacerebbe dire di no alla mia amica, che è da tanto tempo che mi chiede se voglio avere un micio ogni volta che la gatta fa i piccoli.. e mi ha detto che le farebbe tanto piacere se ne prendessi uno io.
    Anche mio fratello è dell'opinione di abituarlo a rimanere sempre in casa, ma io stessa ho invece timore che ne soffra a rimanere sempre dentro :( secondo te è meglio evitare anche di portarlo un po' fuori sotto la mia "sorveglianza"? potrebbero ingolosirsi?
    Conosco una persona che tiene le micie a casa e poi le porta a fare i giretti con il guinzaglio :D ma ricordo che ho provato una volta a metterlo al micio che avevo un tempo, e si divincolava XD

Riguardo l'operazione presto andrò dal veterinario a chiedere informazioni allora, speriamo bene!

Golden Cat L'avatar di SweetMaine

...esperienza mia che di gatti ne ho sempre avuti...meglio che stiano in casa...come Miki diceva prima di me se sono figli di una gatta abituata a stare in casa non ci sono problemi...certo che se i gattini della tua amica sono figli di una gatta...."gironzolona" non so....forse prendendolo/a proprio subito i tre mesi soliti...potresti abituarlo/a abbastanza facilmente...sinceramente non so dirti se le abitudini della mamma ...passano al piccolo, nel senso che nei tre mesi, dopo lo svezzamento, la gatta "insegna" tutto al piccolo, dalla cassettina per i bisogni a tutto il resto....

...aspettiamo altri consigli....

MAX e ..
    W
    ichita..

Tatina e Pisistrato

Me sentu cumme in rattu in ciassa u giurnu che ciuvesse gatti..."

ti posso dire di una mia amica che ha preso proprio un gattino nella stessa situazione di quello che vuoi prendere tu..era di un nostro amico che sta in campagna,l'unico accorgimento che gli ho chiesto è di tenere gatta e gattino fin tanto che dura lo svezzamento in casa, e a te consiglio di prenderlo una volta svezzato a circa 8sett. ovvero 2mesi per il gattino sono importantissime le prime settimane di vita,fino al terzo mese di vita in questo modo se lo prendi a due mesi avrai più possibilità di abituarlo in casa senza che per lui diventi una sofferenza..unico accorgimento è che fintanto che non sarà svezzato sarebbe meglio che lo tenessero in casa,mettiti d'accordo su questo con la tua amica..

il gatto della mia amica si è abituato benissimo a stare in casa..

non ti dimenticherò mai

Loro stanno in un capannone, credo tipo fienile :( Non credo di riuscire a chiederle di tenerli in casa poichè nn lo hanno mai tenuti in casa i mici :( e mi dispiacerebbe dirle di no ora che ci eravamo messe d'accordo e tutto... speriamo bene!

Senior L'avatar di musauma

E' importante per chi vuole prendere un micio e farlo diventare piu' domestico possibile (i primi mesi in casa, abitudini, lettiera, cibo, presenza umana, coccole sono necessari)che sia anche abituato alla presenza umana...se i micini della nonna della tua amica stanno in un capannone, ai tre mesi saranno "inselvatichiti",anche perchè la madre insegnera' loro a cavarsela in situazione non domestica, visto che non è abituata alla casa ma sta sempre fuori, quindi potresti provare a toglierlo un po' prima, diciamo verso i due mesi, che ancora deve formarsi completamente... se non ci sono altri sistemi, rischi che a tre mesi ti soffi e sia un po' aggressivo e quindi un po' piu' dura da farlo ambientare come vuoi tu...
    In effetti la situazione ottimale sarebbe stata che fosse figlio di micia di casa...comunque se riesci almeno per tutto l'inverno ad abituarlo in casa, sterilizzarlo/a(maschio o femmina è uguale) e poi iniziare a fargli assaggiare il fuori, cosicchè si senta protetto solo vicino a casa tua, la cosa è fatta....girera' nei paraggi, ma le sue abitudini saranno consolidate, nel senso che tornera' per mangiare, dormire, fare i bisogni,fare coccole ed avra' comunque un bello spazio fuori. Se poi guardi come ha fatto Lia, c'è un sistema ingegnoso per la recinzione, sarebbe sicuramente l'ottimale, ma a volte non si puo' avere tutto...

Irene

Grazie dei consigli, vi dico la verità che ora come ora sono un po' tanto preoccupata per diverse cose e quindi ogni consiglio che mi dà speranze positive è sempre ben accetto *.*
    Caspita ora c'è da vedere il problema "madre" ahah mia mamma non vuole la lettiera in casa perchè le dà idea di sporco e ha paura che faccia odore, mia mamma seppur ami gli animaletti e i micetti è anche una maniaca del pulito XD non proprio maniaca, ma ci tiene comunque molto :)

Grazie per il consiglio, avevo già pensato di portarlo a casa prestino proprio per questo, per il timore che si abitui troppo alla campagna... perchè certo potrei anche farlo uscire un pochetto ma non troppo appunto perchè ho dei vicini poco raccomandabili.. quindi se stesse fuori tutto il giorno allora diventerebbe un problema.
    Sono più propensa a prendere una micia perchè su internet ho letto troppo spesso di maschi che anche a distanza di anni comnciano a spruzzare seppur castrati a tempo opportuno! ma presto vado dal veterinario a chiedere informazioni, qui vicino ce n'è uno molto bravo :)
    La mamma dei mici comunque è abituata alle persone, si lascia coccolare e anche i micetti che ha avuto in precedenza non erano troppo "selvatici". speriamo che almeno questo aiuti :)
    Cercherò sul forum quello che mi hai detto su Lia,vediamo se combino in qualche modo :)

grazie dei consigli, mi stavo un po' demoralizzando su questa cosa del micio non nato in casa :)

capisco! il consiglio ora è prendere il micio appena appena svezzato così sarà più facile e poi visto che la madre è abituata alla presenza umana ed a essere toccata e coccolata è un buon segno..cmq mi raccomando devi tenere il gattino in casa non farti prendere dal problema che soffrirebbe o robe simili, se così piccolo intorno hai 55-60 giorni puoi prenderlo tranquillamente(io a quell'età ho preso kimi e yuki,appena appena svezzati non ci sono stati problemi..)lo abitui a stare in casa e crescerà in casa poi non vorrà più neanche uscire..importantissimo la sterilizzazione prima dei sei mesi mi raccomando..poi per quanto hai detto non è vero,i maschi anche se sterilizzati non iniziano poi ha spruzzare,piuttosto se iniziano prima di venire sterilizzati in alcuni casi possono continuare anche dopo l'operazione, o per breve tempo fintanto che gli ormoni sono ancora in circolo..i miei due maschi (come le femmine)avevano 4mesi e mezzo quando li ho fatti sterilizzare non erano ancora maturi sessualmente pertanto non avevano ancora l'istinto della marcatura..non hanno mai spruzzato

per quanto riguarda la lettiera basta pulirla almeno una volta al giorno,meglio 2 la mattina e la sera (sono abitudinari nell'usarla),ce ne sono di diversi tipi agglomerante fine,al silicio,profumata etc. io uso quella di tipo fine agglomerante (sembra sabbia di mare)è facile da pulire e al limite puoi usare qualche tipo di deodorante per lettiera..io la lettiera la tengo in bagno,i gatti sanno essere molto pudici,se non puoi tenerla in bagno scegli un posto con poco passaggio hanno bisogno di privacy e lontano dal cibo e da dove dorme altrimenti non ci andrà e dpotrebbe iniziare a sporcare per casa..un altra cosa anche la mia amica con il gattino a avuto problemi di lettiera in quanto non abituato ad essa, e le ho consigliato di farsi dare un pochino di terra di dove lui era abituato a fare i bisognini quando stava con la madre, ne è bastata una manciata sopra la lettiera ed a subito capito dove doveva espletare..

anche mia madre prima che prendessi luna era un po fissata con la casa e la pulizia, ma una volta entrata a far parte della famiglia si è rabbonita e ora non è così fissata,è cambiata molto,luna l'ha cambiata..

un'ultima cosa cerca di scegliere il gattino più socievole,non il più vispo ma neanche quello che può sembrare il più debole,potrebbe crearti dei problemi di varia natura, punta al più simpatico e coccolone,se prendi una femmina mi raccomando che il tuo veterinario la sterilizzi presto senza aspettare il primo calore,e per i motivi che ti ho detto sopra va bene anche un maschio..

se porti anche tua madre a scegliere il micio magari se ne innamora subito..non immagini quanto potere hanno i micini piccoli sulle persone..(provare per credere!)

non ti dimenticherò mai

Ti ringrazio! :)
    La mia prima micetta era molto piccola quando è stata trovata ed ha imparato in breve tempo ad usare la sabbietta :) Quindi questo non mi preoccupa tantissimo! ma cercherò di seguire il tuo consiglio in modo da insegnarglielo ancor più brevemente :)
    Anche io avevo pensato di portare mia mamma con me ma devo ancora pensarci XD Purtroppo alterna momenti in cui è accondiscendente riguardo il micio a momenti in cui mi dice "no no, non voglio perchè poi fa così fa colà ecc ecc". Ma ormai si deve rassegnare, vede che sono convinta e sa che prima o poi arriverà a casa anche se preferivo comunque avere la sua totale approvazione ahah :D
    Mi aveva fatto sempre storie simili quando chiedevo un animaletto e poi quando mio padre ne portava uno (trovatello) lei si affezionava più di tutti XD C'è da dire che si preoccupa perchè a quel tempo ero piccola e non pulivo la sabbietta, non l'avevamo portato a castrare e quindi faceva la pipì ovunque e quindi mia mamma si ritrovava un sacco di lavoro XD Ora sono molto più responsabile e pronta a fare qualsiasi cosa da sola! Da qualche anno tengo bonsai, che sono piante ma danno un sacco di lavoro per vari motivi: non le ho mai fatto muovere un dito, per le cose che amo mi prendo tutte le responsabilità.

Se mi dici che tua mamma è cambiata spero lo faccia anche la mia, ha sempre avuto questo difetto della mania per la perfezione e a causa di questo secondo me si perde un bel po' di piaceri della vita ^^ "mamma andiamo là che c'è festa?" "no che sono piena di lavoro a casa, devo fare questo quello " ecc

E poi la sua paura è quella di affezionarsi e poi soffrire, come la prima micia... che ci torna spesso alla mente a distanza di tanti anni ^^ Ora che il cane non è più un pericolo io sono tranquilla da questo punto di vista :)

Spero di andare presto a vedere i mici *_* sono ancora piccolini, la mia amica vuole aspettare che siano un po' più grandicelli per poterli accarezzare e giocarci :) per ora mi ha detto che sono due neri, uno nero con le zampette bianche e uno grigio tigrato *_* riguardo il sesso ancora non è andata a vedere...
    spero di fare qualche fotina quando vado :)

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •