Ciao a tutti :)
Vi leggo da qualche tempo e siete tutti così premurosi e simpatici :) Sono certa che mi troverò bene :)
Come spiegavo nel mio messaggio di presentazione, ho avuto 2 mici nella mia vita: una micetta che è stata uccisa da un cane prima di diventare adulta :( e un micio che, non essendo castrato, mancava per giorni e giorni, tornava anche ferito, e un giorno se n'è andato e non è più tornato :(
Ora che sono cresciuta e ho imparato che far operare un micio è solo un bene e non una tortura per lui, ora che il cane responsabile della morte della mia micina non è più un pericolo perchè vecchio e non sta bene, ho in mente di prenderne uno e prendermene cura in tutto e per tutto così da non metterlo più in pericolo :)
Cerco però dei consigli... Innanzitutto con il secondo micio ho avuto dei problemi perchè era soito fare i suoi bisogni nel giardino dei vicini i quali si lamentavano non poco... ma non c'era verso di farlo cambiare :( Ho scoperto solo da poco tempo che è un modo per delimitare il proprio territorio! Probabilmente se l'avessi fatto operare questo problema e molti altri non sarebbero stati tali.
Visto che mia mamma, seppur anche lei ami gli animali, non fa salti di gioia all'idea di avere un micio perchè dice che se è un maschietto fa la pipì ovunque ( e dopotutto non posso biasimarla visto il cattivo odore che genera ) e se è una femminuccia attira altri gatti che le faranno le serenate sotto casa svegliando il vicinato :D , sono un po' in dubbio!
Allora, lei dice che se una femmina viene sterilizzata, questa non dovrebbe più attirare gatti e quindi si eviterebbe il problema delle serenate e quello dei mici maschi che marchiano il territorio. Mentre un maschio, ho saputo che seppur castrato è possibile che"spruzzi" comunque. Quindi in questo caso la mia scelta cadrebbe proprio su una femmina, seppur mi faccia un po' paura il fatto che sterilizzarla è un'operazione più invasiva di quella in un maschietto.
Oltre a questo, secondo voi, non andrà tanto lontano o comunque non andrà a fare i bisognini in casa d'altri se io le insegnerò a farli nella sua sabbietta?
Un alternativa sarebbe quella di tenere il micio sempre in casa ma mi sembrerebbe di rinchiuderlo :( abbiamo una bella zona, non trafficata e molto verde, quindi sarebbe bello per un micio stare un po' fuori. L'unico problema è appunto un vicino, che mi fa davvero paura... infatti sospetto anche di lui riguardo alla sparizione del mio gatto... :( Però c'è da dire che se il gatto non va a fare disastri nel suo giardino non dovrebbe lamentarsi.
Voi cosa ne pensate? Non sono esperta, ma mi hanno detto che le micie, se sterilizzate, non danno problemi e sono molto casalinghe ^^
Grazie di avermi ascoltata e spero di non avervi annoiato![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri