![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| L'inserimento del gatto in casa Consigli e suggerimenti su come introdurre un nuovo gatto in casa e come farlo interagire con altri animali. |
![]() |
|
|
LinkBack (10) | Strumenti discussione |
|
|
#61 (permalink) |
|
New Born
Potenza rep: 0
![]() |
l fratellino di gipsy è arrivato in casa da 3 giorni e devo dire che la principessina non l'ha presa proprio bene...
il primo giorno li abbiamo fatti incontrare due volte per pochi minuti e lei gli ringhiava e soffiava a tre metri di distanza, diciamo che lo teneva alla larga.... mentre il piccolino, con nostra grande sorpresa, non si è mai scomposto... tornava sui suoi passi e continuava a giocare indisturbato... il secondo giorno li abbiamo fatti riincontrare e Gipsy ha continuato a soffiare, ma questa volta a circa un metro di distanza.... la sera erano entrambi sul divano e lei ha approfittato di un attimo di distrazione di Whishy per dargli una zampata sulla testolina (senza unghie) corredata da soffio... lui anche questa volta non ha fatto una piega... anzi le prova tutte per avvicinarsi a lei! oggi ci sembra che Gipsy soffi e ringhi un pochino meno... ma la situazione rimane ancora tesa.. almeno per me... che non riesco a capire le intenzioni di Gipsy nei confronti di questo temerario batufollo di pelo... secondo voi quanto tempo deve passare ancora prima che Gipsy capisca che Whisky non è un alieno che non merità tutta questa ostilità? Ho bisogno di un po' di conforto!!! |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#62 (permalink) | |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 27-05-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 26
![]() |
Citazione:
![]()
|
|
|
|
|
#63 (permalink) |
|
New Born
![]() |
si si noi fretta noi non ne abbiamo...
per il momento solo visitine ogni tot ore, sotto stretta sorveglianza...anche se devo dire che i miglioramenti già ci sono stati.. lei soffia e ringhia mooolto meno e sono riusciti anche ad addormentarsi a 20 cm di distanza... probablimente anche feliway e felifriend ci hanno dato una mano... |
|
|
|
|
|
#65 (permalink) | |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 70
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se leggi per bene la discussione "Diario di un inserimento", dove viene raccontato un inserimento fatto *davvero* bene, vedrai che non c'e' stato mai nessun momento in cui i due si sono ringhiati o date zampate. E' questo quello che dovrebbe succedere.
|
|
|
|
#66 (permalink) |
|
New Born
![]() |
Lo so!!!! ho letto e riletto il diario dell'inserimento... ma vallo a far capire al mio fidanzato...... lui mi liquida dicendomi che sono TROPPO APPRENSIVA ED ESAGERATA...
fosse dipeso solo da me, li avrei fatti incontrare solo in un secondo momento, ma non c'è stato verso perchè l'allevatrice da cui abbiamo preso Gipsy ci ha detto di farli incontrare ( per pochi minuti) già il primo giorno.. e quindi ormai è andata così.. speriamo bene... oggi si sono visti e a differenza dei giorni precendenti lei cerca un contatto con lui con il risultato che ogni volta che lo avvicina io rischio lo svenimento,perchè non capisco mai che intenzioni ha... Whisky, cuore impavido (o anima incosciente) invece continua a fregarsene della sua ostilità come a dire " guarda che non mi fai paura.. e poi prima o poi mi dovrai pur accettare! |
|
|
|
|
|
#67 (permalink) |
|
New Born
![]() |
oggi... IL MIRACOLO!! Whisky stava dormendo beato, Gipsy si è avvicinata a lui e prima gli ha toccato la zampina con le sue e poi... ha iniziato a leccarlo sulla testa!!che emozione, non credevo ai miei occhi... hanno anche mangiato vicini!! appena riesco, posto la foto!
|
|
|
|
|
|
#71 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 27-05-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 26
![]() |
uuuuuhh bene, sono proprio belli, il piccolo ha conquistato la padroncina
![]() ![]()
|
|
|
|
#72 (permalink) |
|
New Born
![]() |
beh, forse il mio entusiasmo di qualche ora fa era un po' mal riposto!
c'è una cosa che non capisco... la situazione sembrava evolversi per il meglio: gipsy aveva smesso di ringhiare al cucciolo e dopo la leccatina di testa hanno ancora avuto modo di stare un po' insieme a più intervalli... si sono messi a "giocare", studiandosi a vicenda, facendosi piccoli agguati innocui (tipo simulare di darsi zampate a vicenda, ma senza aggressività), annusandosi ogni tanto e riposandosi e dormicchiando a pochi centimetri di distanza... ovviamente sono stati approcci prudenti e guardinghi, niente a che vedere con l'amicizia, ma devo dire che entrambi erano assolutamente calmi e incuriositi l'uno dall'altra... poi è accaduto un fatto per me assurdo: poco fa whisky è saltato sul divano e si è accucciato per addormentarsi; gipsy - che era sdraiata sul pavimento - è scattata all'improvviso e piombata su di lui senza motivo, colpendolo sul muso con una zampata... questa volta non era un gioco e mi è anche sembrato che avesse messo le unghie (cosa mai accaduta prima)... lui non ha fatto una piega, senza dubbio non ha sentito alcun male, ma ora li abbiamo separati, per oggi basta... non capisco come si possa passare dal rifiuto ad una fase di confidenza e tenerezza inaspettata - ieri sarebbe stato impensabile - e poi ritornare indietro, di nuovo all'ostilità e all'aggressività... e il tutto senza nessun passaggio graduale tra una fase e l'altra. stiamo sbagliando qualcosa noi o è solo questione di tempo per trovare un po' di stabilità? tra l'altro - ho notato in queste ore - whisky iniziava a prendere confidenza e ad "attaccare" per gioco la micia (tipo saltarle sulla coda da sdraiati per bloccarla, ecc) e lei ovviamente si scansava sempre e dava qualche zampata per aria giusto per tenerlo a distanza... non vorrei che lei si sentisse spaventata o minacciata e che quindi ritornasse ad essere aggressiva per una sorta di autodifesa (in fondo i due gatti non si conoscono per niente e non si fideranno molto l'uno dell'altra)... speriamo che nei prossimi giorni le cose migliorino - credo che comunque siano stati fatti passi da gigante rispetto al primo giorno di inserimento - ma voi come mi consigliereste di proseguire per evitare altre spiacevoli ricadute verso soffi e ringhi? |
|
|
|
|
|
#73 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 70
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Certo che e' questo. Infatti, il senso di fare un inserimento graduale e' proprio fare in modo che in nessun momento il gatto residente possa sentirsi minacciato dal nuovo arrivato, il che lo porta ad accettarlo molto meglio. A meno di non voler seguire i consigli di separarli tramite una porta a rete e farli avvicinare davvero gradualmente, non e' che ci sia molto che si possa fare... prima o poi la gatta di abituera', costretta dalla convivenza, piu' che dalla simpatia. E' brutto da dire ma e' cosi'.
|
|
|
#74 (permalink) |
|
New Born
![]() |
quindi, in caso riuscissimo ad attrezzarci con una zanzariera, saremmo ancora in tempo a far sì che Gipsy accetti Whisky e capisca che non deve sentirsi minacciata?
|
|
|
|