Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > L'inserimento del gatto in casa
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

L'inserimento del gatto in casa Consigli e suggerimenti su come introdurre un nuovo gatto in casa e come farlo interagire con altri animali.

Rispondi

LinkBack (10) Strumenti discussione
Vecchio 14-05-2008, 12.45.56   2 links from elsewhere to this Post. Click to view. #46 (permalink)
Youngster

L'avatar di cippa720

Stato d'animo:
Potenza rep: 13 cippa720 inizia a distinguersi dagli altri
Predefinito Riferimento: Come integrare un nuovo micio con altri gatti

io invece da qualche tempo che sto dietro a un micino....semi-randagio!...che fa la pasta e le fusa quando mi vede....; l'altra settimana ho provato a farlo entrare...e Tigro, non gli ha neanche soffiato...una zampata senza unghie per giocare con la sua coda!!!.....e l'altro ci stava al gioco....

cippa720 non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 19-05-2008, 18.19.02   #47 (permalink)
New Born

Potenza rep: 0 pippomicio inizia a distinguersi dagli altri

ciao a tutti voi gattofili e gattofile. ho un bel micetto nero europeo di 2 mesi che ho chiamato pippo e l'ho preso un mese fa;è il primo della mia vita e sono molto felice. ovviamente sono anche un po' ansioso nella speranza che lo sappia crescere bene. vorrei chiedervi se è normale che a questa età mordicchi tanto (ancora presto per dire che morde) mentre si ostina a giocare con le mie mani. devo subito disabituarlo? il fatto è che la mattina quando viene per farsi coccolare e svegliarmi è difficile avere guanti a portata di mano.... perciò ho pensato di adottarne un altro di almeno 3 mesi. essendo così piccoli pensate che la convivenza sia più facile rispetto a due gatti adulti?...grazie mille per l'aiuto
pippomicio non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 19-05-2008, 18.28.18   #48 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 68 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

A questa eta' e' normale che tenda a giocare molto con le mani e, soprattutto, a mordicchiarle. Se poi non ha avuto la possibilita' di crescere con mamma e fratellini, questo atteggiamento e' ancora piu' esasperato. Certo che lo devi disabituare ma non da subito.... da subitissimo! E non si tratta di mettere i guanti: devo togliere la mano e non fargliela piu' vedere, devi proprio proibirgli di fare questo tipo di giochi. Piuttosto, abitualo a giocare con te ma attraverso cordicelle, topini, pupazzetti o palline attaccati ad una corda ma mai, mai le mani.
Introdurre un secondo micetto non ti risolvera' il problema ne' migliorera' le cose perche' anche se ci sara' un altro gatto, lui avra' comunque bisogno di capire che con le tue mani non si gioca.
Sinceramente, visto che non hai esperienza in fatto di mici, io ti consiglierei di non avere fretta a prenderne un altro. Fatti l'esperienza con Pippo, cerca di capire come si educa un gattino, quali errori evitare e quali giochi, invece, si possono fare. Al secondo gattino potrai pensare in un secondo tempo...

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Vecchio 19-05-2008, 18.34.03   #49 (permalink)
New Born

grazie del consiglio. lui è pieno di questi giochi e io ci gioco di continuo quando sto a casa. da questo momento ci sarà un secco no se si avventa sulle mani. ciao ciao.
Vecchio 19-05-2008, 18.42.28   #50 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 68 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Si.. pero'... non sono interessanti se non si muovono. Per questo ti dicevo di giocarci TU con lui. Un topino fermo non e' interessante quanto una pallina attaccata ad un filo, se qualcuno muove il filo ;-)

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda non  è collegato  
Vecchio 19-05-2008, 19.00.03   #51 (permalink)
New Born

è cià che faccio già. cammino più in casa da quando c'è lui che quando esco...:D
Vecchio 20-05-2008, 19.00.07   #52 (permalink)
Zoe
New Born

Stato d'animo:
Potenza rep: 0 Zoe inizia a distinguersi dagli altri

Ciao a tutti mi sono appena iscritta al forum!
Io sono una super amante degli animali ....ma i gatti sono la mia vita da quando sono nata ne sono sempre stata circondata!!
Ho tre gatti tutti raccolti qua e la' sono due femminucce e un maschietto, quando è arrivato Orazio in casa c'era già Tabata di circa 7 mesi...ed è capitata una cosa bellissima!
Appena arrivato ho seguito la linea guida di lasciarli separati, di farli incontrare non da soli etc..Tabata era furibonda si è trasformata in "una belva feroce" a non con il piccolino, con noi e me in particolare, fors perchè l'avevo portato io il nanetto a casa!
Comunque, passa una settimana e niente non s faceva avvicinare + da nessuno , aggressiva come non mai, io ad un certo punto le ho detto " se ti va' è così altrimenti arrangiati! ".........bhè fatto sta' che un giorno arriviamo a casa e.......lei LO STAVA ALLATTANDO!!!!! pur non avendo latte si intende, e così ha fatto sino a che lui non ha raggiunto l'anno e come se non bastasse l'ha fatto anche con la piccola Zoe che è arrivata dopo qualche mese ma a lei dopo un po' gli ha dato il ditone della zampetta non + la pancina.
ABBIAMO SOLO DA IMPARARE DAGLI ANIMALI!!!!
Ciao a tutti!!
Zoe non  è collegato  
Vecchio 01-06-2008, 12.25.47   #53 (permalink)
New Born

ciao matilda. il mio micio, pippo, è diventato un angelo. sarà bastata sì e no una settimana di addestramento per insegnargli a non mordere più le mani anche se solo per gioco. dopo l'orario d'ufficio non vedo l'ora di tornare a casa per giocarci! ed ora ho deciso di prendere un'altra micetta che chiamerò maya. avendo l'uno 2 mesi e mezzo e l'altra 2 mesi, è opportuno che li faccia incontrare a poco a poco?
Vecchio 05-06-2008, 20.33.00   #54 (permalink)
Banned

Potenza rep: 0 alexis27 inizia a distinguersi dagli altri

io ho una gattina di 1 anno, adesso mi è arrivato un maschietto di1,5 mesi...
volevo sapere se x caso i miei due gattini si odieranno a vita o è solo una cosa momentanea..appena è arrivato il gattino lo abbiamo lasciato libero insieme all'altro, all'inizio lei gli soffiava e ringhiava e lui si stendeva ai suoi piedi(nn so come mai?) invece adesso è il piccolo ke cerca di mordergli la coda e lei s'incavola e lo prende, lo stende per terra lo morde e c rotola sopra...x voi è una cosa momentanea o no?
alexis27 non  è collegato  
Vecchio 01-08-2008, 00.31.33   #55 (permalink)
New Born

L'avatar di gipsy

Potenza rep: 0 gipsy inizia a distinguersi dagli altri

Buonasera,
io ho una Maine Coon di 6 mesi e tra qualche settimana arriverà a casa un fratellino di 3... secondo voi,dato che sono entrambi cuccioli, l'inserimento potrà essere un po' più facile oppure l'età in queste occasioni è una variabile irrilevante?grazie!
gipsy non  è collegato  
Vecchio 01-08-2008, 09.34.18   #56 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:

Un gatto di 6 (quasi 7) mesi non e' piu' da considerarsi un "cucciolo" sul piano sociale ma avra' delle reazioni molto piu' vicine a quelle di un adulto. Io ti consiglio di fare un inserimento canonico.

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda non  è collegato  
Vecchio 01-08-2008, 14.50.38   #57 (permalink)
New Born

L'avatar di gipsy

Potenza rep: 0 gipsy inizia a distinguersi dagli altri

ok,grazie! lo faro senz'altro onde evitare guai futuri!
gipsy non  è collegato  
Vecchio 01-08-2008, 15.15.52   #58 (permalink)
Adult

L'avatar di Newton

Stato d'animo:
Potenza rep: 24 Newton ha un’aura quasi spettacolareNewton ha un’aura quasi spettacolareNewton ha un’aura quasi spettacolare
Invia un messaggio via MSN a Newton

Ciao,
voglio solo riportare la mia testimonianza o meglio.... quella dei miei due mici.
Grazie all'aiuto e alle spiegazioni di Sonia ho fatto l'inserimento di Bastet (6 mesi).
Newton all'epoca aveva quasi 7 mesi (ed era con me da 4).
(Diario dell'inserimento)
Chi ha seguito la vicenda sa che Newton non ha reagito molto bene al nuovo arrivo...

Ora, dopo quasi 5 mesi, (non vi dico che fatica è stata all'inizio!)
Newton e Bastet sono incredibilemnte affiatati. Non litigano mai, giocano tra di loro, mangiano fianco a fianco, aspettano pazientemente il proprio turno per le coccole, per l'uso della lettiera (anche se ce ne sono due ne utilizzano sempre una sola ) dormono insieme e si leccano amorevolmente la testa l'un con l'altro.
Hanno raggiunto il "sano equilibro" che occorre per la convivenza.

Sicuramente fare l'inserimento all'inizio può sembrare scoraggiante, ci si può sentire davvero impotenti e ci si preoccupa per tutto ( come ho fatto io) ma davvero amici... i risultati ripagano incredibilmente tutti gli sforzi fatti!
Newton non  è collegato  
Vecchio 01-08-2008, 15.31.55   #59 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:

Grazie della testimonianza Milena
Mi rendo conto che quando insisto sull'importanza degli inserimenti fatti bene posso quasi apparire fanatica (tutti a pensare "eh che sara' mai, tanto ce la fanno da soli lo stesso.."). Ecco, tu hai illustrato perfettamente qual e' il senso di fare un inserimento come si deve: avere, a distanza di tempo, due gatti che sono "amici" e che provano piacere reciproco a stare insieme e non due gatti che, guardandosi pure male ogni tanto, si limitano a sopportarsi sotto lo stesso tetto

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda non  è collegato  
Vecchio 10-08-2008, 19.49.08   #60 (permalink)
New Born

Stato d'animo:
Potenza rep: 0 leofrax inizia a distinguersi dagli altri

ho una gatta che ho fatto entrare in casa un paio di anni fa aveva circa un anno forse è stata scaricata li vicino(abito in un bosco) e adesso è arrivata una micina di appena due mesi....la mia paura è che la gatta grande vada via e non torni perchè c'è la piccola magari si sente esclusa.il primo approccio è andato benino:la grande soffiava e la piccola le andava incontro ronchiando senza paura fino a che ha preso uno schiaffo e allora si è allontanata avete consigli??????????
leofrax non  è collegato  
Rispondi