![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| L'inserimento del gatto in casa Consigli e suggerimenti su come introdurre un nuovo gatto in casa e come farlo interagire con altri animali. |
![]() |
|
|
LinkBack (10) | Strumenti discussione |
|
|
#31 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 30
![]() ![]() ![]() |
Visto che non sei andata per gradi e gia' le tue gatte primarie hanno avuto l'occasione di conoscere la Maine, ma non si azzuffano, controlla strettamente....quando non ci sei pero', almeno per il momento, separale...non si sa mai si azzuffino proprio quando non ci sei...
che soffino è normale, comunque ganza questa maine che non si scompone minimamente.....
|
| Sponsored Links |
|
|
#32 (permalink) |
|
New Born
Potenza rep: 0
![]() |
Per la spuntantina alle unghie avevo già provveduto. Ieri sera poi ho trovato il loro punto debole.... il gioco: insomma ho passato un bel po' di tempo a farle giocare tutte e tre, con sacchetti vuoti, topini e cordicelle e ... funziona. Ho notato che mentre giocano Tigre e Matisse (le due "vecchiette") guardano Sissi con curiosità e non in grugnesco. Fatto sta che così facendo ieri siamo riuscite a stare tutte e quattro nella stessa stanza senza drammi e non solo Tigre e Sissi hanno dormito tutte e due sul letto - naturalmente io facevo da spartitraffico tra le due -. Beh speriamo che continuino così.
![]() |
|
|
|
|
|
#33 (permalink) |
|
Supporter Gattoso
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 11-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 48
![]() ![]() ![]() ![]() |
Per fortuna! Occhio se fai lo spartitraffico, rischi di rimetterci tu!![]()
|
|
|
|
#34 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() Data registrazione: 13-11-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 13
![]() |
io ho invece il problema delle vacanze dai miei suoceri...loro hanno un micione di 10 anni..Chicco (che è tremendo)!!; e passando tutte le estati da loro, quest'anno dovrò portare con me anche il mio miciotto Tigro!!
Speriamo che Chicco accetti volentieri per quei 15/20 gg.......il mio Tigro. voi che consigli potete darmi al riguardo? premetto che nelle casa dei miei suoceri siamo due appartamenti separati! e con un grosso giardino quindi è difficile chiuderlo in casa..... |
|
|
|
|
|
#35 (permalink) |
|
New Born
Stato d'animo:
![]() |
io mi trovo in un mare di guai!!!!
![]() ho introdotto Mao in casa da 10 giorni e i miei due amici precedenti (Milla e Peppe) stanno dando seri segni di scompenso!!! Partendo dalle origini... Mao era randagio e circa un mese fa ha cominciato a seguire me e il mio ragazzo al rientro a casa. Inizialmente lo abbiamo lasciato fuori, ma dopo un paio di nottate di pioggia e dopo averlo sentito col raffreddore... bè... abbiamo ceduto!!! ![]() L'ho portato dal veterinario che gli ha trovato di tutto!!! infiammazioni alle vie respiratorie di tutti i tipi... motivo per cui mi ha detto di somministrargli antibiotici per 10 giorni. Questo ha spostato quindi l'operazione di sterilizzazione ... necessaria per una pacifica convivenza credo!!!Milla è avvelenata!!! come lo vede soffia in un modo in cui non l'ho mai sentita!!! Peppe non soffia... ma ogni tanto li trovo azzuffati. Sono preoccupatissima!!! Come posso fare x limitare il danno???? Il felyway non ha dato grandi effetti purtroppo... ed io che ci speravo tanto!!!! Grazie a tutti!!! Silvia |
|
|
|
|
|
#36 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 70
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Bhe Silvia... ti sembrero' brutale ma temo che di pasticci tu ne abbia combinato piu' d'uno
![]() Intanto... hai messo a contatto i tuoi due gatti di casa con un gatto randagio e per di piu' malato!? Ma l'hai testato per FIV-FeLV? Sei sicura che sia negativo? E poi.. i gatti si passano il raffreddore con una velocita' stratosferica... avresti fatto meglio a tenere il nuovo micio separato finche' non fosse completamente guarito. Infine.. per risolvere il tuo problema... dovresti separare il nuovo micio dagli altri due e iniziare un inserimento graduale daccapo, se ci riesci . Pero' non dovresti farlo subito.. dovresti far passare un po' di tempo.Sai come si fa un inserimento? Hai mai letto qualcosa in proposito? Comunque io come primo consiglio ti direi di dividere subito i gatti, sia per non inasprire ulteriormente gli animi e sia per dare tempo al micio di guarire senza attaccare niente agli altri due...
|
|
|
#37 (permalink) |
|
Silver Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 56
![]() ![]() |
In effetti l'inserimento che hai fatto di mao che è lo stesso che ho fatto io sia com Naruto che con Maya non è il più appropriato: in effetti è un metodo che o funziona subito oppure proprio non va. Ma hanno fatto così da subito oppure i rapporti si sono inaspriti col passare dei giorni?
|
|
|
|
|
|
#38 (permalink) |
|
New Born
Stato d'animo:
![]() |
in realtà Mao non è entrato subito in casa, h passato almeno 15 giorni fuori guardandosi dalla porta con gli altri due. E comunque pima d farlo entrare gli ho fatto fare una bella visita da veterinario che però mi a dato informazioni sbagliate dicendomi ch stava bene... hosaputo soltanto dopo una secoda visita da un altro speialista ce dovevo dargli l'antibiotico.
Mi è stato raccomandato di non farlo uscire nuovamente proprio perchè stava poco bene, rassicurandomi col fatto che gli ltri due sono regolarmene vaccinati e soprattutto che tutti e tre hanno messo il frontline. io ho provato ad usae ttte le accortezze, tenendo conto che vivo in un monolocale. Ho messo ciotole e terra separati. Che potevo fare di più????? Mi è stato detto che potrebb dipendere dal fatto che Mao è ancora integro e quindi emana un odore che a Milla da fastidio. Attendo lunedi per portarlo ad operare, prima evo finire la cra di antibiotico. |
|
|
|
|
|
#39 (permalink) | ||||||
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao Silvia
![]() cercherò di rispondere a qualche cosa... ![]() Citazione:
![]() (non basta farlo stare fuori dalla finestra e farlo vedere agli altri residenti.) Citazione:
Tu hai fatto benissimo a portarlo dal veterinario... o meglio dai veterinari... i quali dovevano (scusami ma non ho ben capito se li hanno fatti) fare i test per verificare almeno che: Fiv (Sindrome da immunodeficienza virale) Non esistono vaccini o cure per questa malattia: si contagia attraverso il sangue (per cui anche tramite ferite aperte), i gatti esposti ai morsi di animali infetti sono maggiormente a rischio rispetto ai gatti d'appartamento. I gatti FIV-positivi, devono essere tenuti assolutamente separati dagli altri, e non possono essere lasciati liberi di uscire, per evitare il diffondersi del contagio ad altri animali sani. Non è la malattia in sé stessa a causare la morte, quanto lo sviluppo di altre possibili infezioni secondarie. FeLV (o leucemia felina) Nei gatti è originata che passa da un soggetto all'altro tramite le secrezioni quali urina, lacrime e saliva, e da madre a feto per via placentare. A seconda dell'età e delle condizioni generali dell'animale, il virus può colpire svariati organi, primo fra tutti il midollo osseo, compromettendo le difese immunitarie , causando la leucemia vera e propria o altri tipi di neoplasie, come il sarcoma. erano NEGATIVE (è importantissimo) Citazione:
![]() Citazione:
Citazione:
Citazione:
![]()
Milena Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa. -Pam Brown, poetessa -Dio ha creato il gatto per dare all’uomo il piacere di accarezzare la tigre. Victor Hugo, scrittore (1802-1885) ![]() |
||||||
|
|
|
|
|
#40 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 70
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mha... l'unica cosa che Milla detesta e' il fatto che un altro gatto sia arrivato ad invadere il suo territorio, per di piu' un gatto che, magari, ha visto per 15 giorni aggirarsi attorno a casa
.Capisco che ti sia stato suggerito di non tenere Mao fuori viste le condizioni ma avresti proprio dovuto tenerlo separato (magari in bagno) o alle brutte affidarlo a qualcuno che te lo tenesse per il tempo della terapia. Lo so che ora dirti queste cose serve a poco ma e' cosi'... ![]() Volendo essere piu' costruttivi... se non riesci a separarli (ho vissuto anche io in un monolocale e so che l'inserimento non e' uno scherzo in questi casi) non hai un'amica che sarebbe disposta ad occuparsene? Almeno per un paio di settimane, non tantissimo? Il tempo che il micio venga curato, sterilizzato e che le tue micie smaltiscano la rabbia? Comunque quello che ti hanno detto non e' vero, purtroppo. Non e' che castrando ora Mao, gli cambia l'odore e le micie lo accettano meglio perche' purtroppo lo scontro c'e' stato prima della castrazione e le micie hanno gia' avuto modo di associarlo ad una cosa negativa. Devi veramente ripartire da zero, sperando che le bimbe abbiano voglia di dargli una seconda possibilita'. ![]()
|
|
|
#41 (permalink) |
|
New Born
Stato d'animo:
![]() |
mamma mia quante complicazioni!!!
il bello è che prima di farlo entrare ho chiesto a tantissime persone come fare!!! non si finisce mai di imparare... non saprei a chi affidare Mao... diciamo che mi affido alla fortuna e al mio impegno ![]() Vi faccio sicuramente sapere. Grazie a tutti!!! Silvia p.s. scusatemi se nel primo messaggio ho omesso tantissime lettere ... la tastiera non funzionava!!!! |
|
|
|
|
|
#42 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() |
Io mi sono munita di una porta rete,legno preso fai da te e rete da giardino la metto come divisorio tra 2 stanze, poi tutte le regole di conseguenza citate
da voi non ho mai avuto problemi ne ho 14 e non sono pochi Dodo l'ultimo inserito che stava pure poco bene, spaventava a morte con il collare dopo operato ed avevo pensiero piu che altro del "tra lui e il cane", attraverso questa porta che si puo' fare ad incastro dovete sbizzarirvi, loro si annusano senza potersi menare e potete accorgervi se l'inserimento è difficoltoso, ho lasciato girare il micio un po' alla volta e interagendo con dei giochini, gia da giorni comunque giocavano attraverso la rete, idem con la Puffetta che dopo una settimana si rotolava con tutti...Se puo' servire.. |
|
|
|