GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 43

Discussione: inserimento gatto adulto con gatto adulto, aiutooo

Kitten L'avatar di lily85

Predefinito inserimento gatto adulto con gatto adulto, aiutooo

Ciao a tutti, ho una questione da chiedervi, io a casa ho una cagnolina che va d'accordo con tutti, ma proprio tutti e una micia di 8 mesi, oggi una mia amica mi porterà a casa una miciona di 3 anni per vedere come si comporta con il mio cane e il mio gatto, è già abituata con 2 cani e due gatti, ma dal quale viene messa da parte, forse perchè sorda, come devo comportarmi? mi devo aspettare ad assistere a qualche zuffa? devo prendere un altra lettiera o posso tenere quella della mia micia? aiutatemi, sono al quanto nervosa :( ho già letto dell'inserimento con gatto e gatto ma mi sembra tutto così difficile :(

2. Forum Adverts:
    Kitten L'avatar di phoebe1711

Predefinito Re: inserimento gatto adulto con gatto adulto, aiutooo

Intanto tranquilla sarà un incubo ma poi passa
    A parte gli scherzi, non è prevedibile la reazione dei tuoi cuccioli con la nuova arrivata. Ti consiglio di leggere attentamente tutti i post di questo tipo, e ce ne sono tanti, utilissimi.
    Poi, per precauzione e soprattutto per garantire un futuro di serenita a tutti i tuoi pelosi ti suggerisco caldamente di dividerla almeno per il momento dagli altri due. Rispetta tutte le fasi che trovi nel diario (e negli altri racconti), se poi sei tra i fortunati possessori di animaletti altamente sociali in un giorno o due è tutto ok, ma nel dubbio non bruciare i tempi. E' meglio, per la tua serenità, e per la loro, metterci più tempo piuttosto che creare danni e natipatie irrimediabili. la tua gattina è la proprietaria di casa, potrebbe non prendere bene un'intrusione. La nuova viene da chissà quale contesto e si trova con una mamma adottiva che non conosce e con due 'minacciosissimi' fratelli, vacci piano. In fondo come la prenderesti tu se ti inserissero a sorpresa in un ambiente pieno di persone che ti fanno paura?
    Queste sono tutte accortezze che la aiuteranno ad inserirsi bene, poi magari non ce n'è neanche bisogno, ma tu non forzare la mano. Dalle il tempo id ambientarsi, di conoscere te e la casa e poi procedi lentissimamente con l'inserimento standard (separazione, scambio oggetti, scambio ciotole, fessura della porta e bla bla bla).
    Un consiglio... non ci dici da dove viene la gattona, ma, a meno che non si tratti di una gatta di casa abituata a stare in casa (e io anche lì lo scrupolo sinceramente me lo farei), prima di farla entrare ufficialemtne la porterei dal vet per un controllo approfondito. Insomma, qualsiasi cosa (anche solo le pulci) potrebbe essere contagiosa per i tuoi due amici, quindi meglio scongiurare subito il pericolo).
    CHiedevi della lettiera, considerato che dovrebbero stare separate... sicuramente due. Rimani a due anche se riesci ad inserirla velocemente. Puoi eventualmente valutare di passare ad una sola se, ormai amiche, ti accorgi che usano indistinamente entrambe le lettiere.
    per il resto in bocca al lupo e facci sapere come va.

ps. soffiate, ringhi, minacce di morte, scioperi della fame, cambio di attegiamento della tua residente, sono tutte cose assolutamente normali che però ti indicano senza dubbio che non è ancora il caso di passare alla fase successiva dell'inserimento.

Senior L'avatar di MiSsi

Ti è stato già suggerito tutto,peró anche io passerei dal veterinario (a meno che tu non sappia già che è stata testata per FIv felv ecc)...

giusto avevo dimenticato quel particolare, no no è sicura, è una gatta che ha vissuto sempre dentro casa è stata trovata da piccola, e la persona che ce l'ha se ne era presa carico ma da subito diceva che non poteva tenere un 3 gatto, anche perchè non è mai stata accettata dagli altri 2 felini, da quando è piccola cercano disperatamete una casa per lei ma non l'hanno mai trovata perchè la persona che ce l'ha è una molto selettiva, l'unica volta che si sono fidati a darla a qualcuno con l'accordo che se dopo poco non l'avessero più voluta gliela riportassero, aprendo la porta di casa dopo 4 giorni l'hanno trovata che vagava x il giardino del condominio e quando sono andati a chiedere dov'era la gatta gli hanno risp che non la volevano più e l'anno lasciata andare... per fortuna erano vicini di casa e si sono accorti subito altrimenti non so che fine potesse fare, fatto sta che sono parenti di famiglia quindi io posso fidarmi di loro e loro di noi, fatto sta che ci hanno sempre chiesto se la volevamo ma essendo adulta gli dicevamo no ma non perchè non la volevamo per chi sa che motivo ma perchè un gatto adulto ha già le sue abitudini e avevo paura, poi il 26 mio marito è andato a trovarli, l'ha vista per la prima volta e se ne è innamorato per vari motivi, perchè sorda, lasciata in disparte dagli altri 2 gatti e cani e perchè quando l'ha presa in braccio si è messa a ciucciare la maglia e a spingere con le zampine come fanno i gattini piccoli per tirare fuori il latte... fatto sta che è ben che adulta e la cosa mi fa paura per la mia Sofì e Penelope...
    Ho letto tutto riguardo l'inserimento e giuro che la vedo una cosa difficilissima e di conseguenza sono in panico, ho sentito anche pareri diversi riguardo l'inserimento, mia cognata che fino a 2 anni fa allevava devon rex (ora ha solo papà e figlio) mi diceva che quando arrivava un gatto nuovo in casa ospite o da tenersi lasciava il trasportino in centro casa per un pò, in modo che si annusino e soffino poi lo lasciava andare che si arrangiassero tra di loro e chiudeva il nuovo solo se usciva di casa e quando tornava gli riapriva, e minimo 10 gg si risolveva tutto, che dite potrebbe essere un modo anche questo? vi chiedo aiuto perchè sono espertissima di cani, inserimenti ecc ma gatti no

Kitten L'avatar di phoebe1711

Guarda tua cognata è stata fortunata, però ti dico, anche solo per esperienza personale (ma di esperienze qui sul forum ce n'è a chilate) che non sempre è così. A casa mia per esempio c'è stato il putiferio, e avrei messo la piccola in pericolo se li avessi lasciati fare. Poi, nonostante la paura nostra, nonostante gli attacchi del residente, nonostante tutto insomma, si sono adattati e avvicinati. Ma c'è voluto tempo e pazienza. io non rischierei, i gatti sono tanto territoriali, e un'intrusione si trasforma facilmente in una eterna antipatia (e lì poi sono cavoli).
    in modo canonico bisogna:
    -chiudere il nuovo in una stanza (anche per lei, piccola, si deve ambientare, chissà che paura)
    -scambiare giochini/copertine di entrambe per permettere loro di abituarsi agli odori nuovi
    -aprire una fessurina affinchè si guardino
    -mettere le ciotole attaccate alla porta per farle mangiare vicine
    dopodichè.... aprire e sperare
    una volta aperto bisogna favorire la socializzazione con giochi e rinforzi positivi, ossia, se giocano, stanno insieme e non si sbranano un premio (snack)ad entrambe
    tutte queste fasi durano il tempo necessario ad entrambe, cioè se tutte e due sogffiano ringhiano o hanno una postura che indica poca serenità bisogna rimanere non si può passare alla fase successiva. Se passando alal fase succssiva iniziano a soffiare ecc bisogna tornare a quella precedente. Il tutto può durare qualche ora come settimane, dipende dalla personalità delle tue gatte.

non fate MAI preferenze, capisco che la nuova è... beh si nuova, che volete aiutarla ad inserirsi, che vi sembra già svantaggiata, ma se la prima percepisce un cambio di atteggiamento se la prenderà con la nuova che le sta usurpando cibo e/o affetto.

può aiutare aumentare -solo momentaneamente- le dosi di cibo. Aggiungi più ciotole, anche piccole in giro per la casa. Dai alla residente la sensazione che questa nuova abbia portato solo belle novità e che mai in nessun modo la sua sopravvivenza (=cibo) sarà in discussione.

un consiglio su tutti: stai serena. Loro SENTONO. se tu ti stressi loro vivono l'inserimento con stress credendo che se tu sei nervosa esista un motivo reale per esserlo. ci siamo passati tutti, andrà tutto bene

ps. meglio se la gatta è di casa, ma assicurati che sia stata testata, ossia che abbiano controllato che non sia fiv/felv +

Senior L'avatar di MiSsi

Sai anche la mia allevatrice consiglia l'inserimento diretto...a lei è andato sempre tutto bene...io l'ho fatto,e i rusultati non sono stati buoni...ma la residente ha un carattere particolare è paurosa ed ha visto l'arrivo della piccola come un'intrusione e una minaccia...sinceramente credo che se avessi fatto l'inserimento separandole dall'inizio i risultati sarebbero stati gli stessi...proprio per una questione di carattere...
    Se non ha problemi di spazio e puoi separarli per i primi giorni, io proverei...non ti far ingannare dalla prima impressione sembrerà che se la vogliono sbranare,ma con il tempo tutto passa...o almeno si attenua molto...in bocca al lupo!!!

proverò, ma la cosa che mi spaventa molto è che la gatta nuova e sorda ha già 3 anni... non mi rassicura molto...

Kitten

Citazione Originariamente Scritto da lily85 Visualizza Messaggio
    oggi una mia amica mi porterà a casa una miciona di 3 anni per vedere come si comporta con il mio cane e il mio gatto, è già abituata con 2 cani e due gatti, ma dal quale viene messa da parte, forse perchè sorda, come devo comportarmi? mi devo aspettare ad assistere a qualche zuffa? devo prendere un altra lettiera o posso tenere quella della mia micia? aiutatemi, sono al quanto nervosa :( ho già letto dell'inserimento con gatto e gatto ma mi sembra tutto così difficile :(
    Umh... intanto spero che la frase "per vedere come si comporta" sia un refuso.
    Un inserimento non è una cosa che si possa fare tanto per provare e poi se va male si smette, anche perchè per i primi giorni va male nella quasi totalità dei casi. Pensa allo stress e allo scombussolamento che porti alla micia residente e a quello che porti all'altra micia, che addirittura si vedrebbe abbandonata due volte in pochi giorni.
    Se avete deciso procediamo, ma andiamo sino in fondo (salvo che dopo qualche mese il rapporto tra gli animali di casa non sia *veramente* terribile ed ingestibile).

Ciò detto: sì, assisterai a qualche zuffa. Probabilmente nulla di serio, solo robe dimostrative. Se facessero *davvero* sul serio te ne accorgeresti subito, rumori dell'altro mondo.

Prenderei senz'altro un'altra lettiera, a scanso di equivoci (talvolta il gatto più volitivo impedisce l'accesso alla lettiera all'atro, senza neppure farcene accorgere a noi umani: con due lettiere distanti l'una dall'altra si è sempre salvi, perchè il gatto di cui sopra non può sorvegliarle entrambe).
    Ricordati che la micia residente non deve mai avere la sensazione che col nuovo arrivo possa venirle a mancare qualche cosa. Anzi: ogni incontro deve associarsi a qualcosa di positivo per lei. Vede la nuova e le arriva un manicaretto, tanto per dire. Deve associare la nuova presenza a una sia pur misteriosa disponibilità di maggiori - e non minori! - risorse. Questo comporta che la nuova *non* va coccolata in presenza della residente e che quest'ultima deve avere doppia razione di coccole.

Supporter L'avatar di perla

Silvia ho letto la tua presentazione complimenti per tutto.
    Riguardo alla nuova arrivata,ti consiglio di fare un inserimento graduale,la micia da quello che ho letto è già adulta e sorda,il problema è, che i gatti residenti sono molto gelosi e inizialmente male accettano la presenza di un loro simile,quasi sicuramente non avrai problemi con la cagnetta,perchè tu stessa hai detto essere buonissima,ma con Sofi non ti aspettare una solidarietà felina.Se puoi per i primi giorni tieni la nuova arrivata chiusa in una stanza con tutte le sue cose,leggi tutte le discussioni sull'inserimento,ne troverai moltissime,non scoraggiarti e non avere fretta,perchè potresti compromettere il risultato finale,che sicuramente sarà positivo,ma necessiterà dei suoi tempi,noi saremo qui a consigliarti,passo dopo passo.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    .

Amministratore L'avatar di Power Of Thunder

Inserire un nuovo gatto adulto in un contesto dove c'è già la presenza di un altro gatto adulto non è mai una cosa semplice per cui ti posso consigliare di leggere questa discussione:
    Come integrare un nuovo micio con altri gatti

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

ciao ciuto, vedere come si comporta intendo dire che la tengo per un pò, e se vedo che le cose non vanno sono d'accorda che gliela riporto...
    Allora dopo un pò che era chiusa, e vedendo che la gatta era più che tranquilla (sembrava già padrona del posto)ha fatto pipì, bevuto e assaggiato 1-2 crocche e che pure la mia tutto sommata era tranquilla, gli ho aperto, ha iniziato ad ispezionare la casa con la mia Sofì sull'attenti, poi è tutto ora che si soffiano e si seguono, la mia è tesa, se cerco di prenderla tende a scappare cosa quasi nella norma, ha anche mangiato, per ora ringhiate e soffiate, qualche cenno ad una zampettata ma nulla di più, ogni tanto la mia sofì fa il gesto come per fare gli agguati, come quando gioca con me e il cane, ma poi si ferma soffia e scappa, che questi atteggiamenti siano un buon segno o no? cmq sta notte chiudo la micia nuova per evitare disguidi...

Sto piangendo come una scema, vedere la situazione della mia micia, tesa, che non si siede vicino a me nel divano o che non gioca con la Penelope mi strappa il cuore, spero torni tutto come prima una semplice armonia... poi vedere questa splendida micia bianca che ti guarda e che aspetta di essere coccolata e non poterlo fare per non fare un torto a Sofì li davanti mi uccide ancora di più, appena mi è caduta una lacrima ha storto la testina e mi ha guardato proprio come fanno i cani... Si chiamerebbe bianca, ma visto che è bianca con un occhio azzurro e uno giallo la chiamerò Angel spero davvero vadano d'accordo perchè questa micia esclusa da tutti ha tanto da dare e da ricevere me ne sono innamorata piccola stellina...
    scusate lo sfogo ma sono a casa sola e avevo bisogno di sfogarmi

Senior L'avatar di morena

Lily ti prego tienila!!Ci vorrà tempo ma vedrai che si abitueranno!!Povera micia!

Orsy & Trilly..

Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto, trattieni gli artigli e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli, misti d'agata e metallo.
    (C.Baudelaire)

La vorrei tenere, spero tutto si risolva, sta situazione mi uccide...

Senior L'avatar di morena

I miei mici hanno cominciato a vivere serenamente dopo 1 mese..

Orsy & Trilly..

Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto, trattieni gli artigli e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli, misti d'agata e metallo.
    (C.Baudelaire)

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •