GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Inserimento gattina con cagnolina di 11 anni già in casa..

Youngster L'avatar di ValeNikita

Predefinito Inserimento gattina con cagnolina di 11 anni già in casa..

Salve ragazzi, torno a chiedere aiuto perchè, benché abbia letto il forum a fondo e cercato più volte una discussione simile, sono ancora più confusa di prima. Ho letto su internet un po' di guide, ma spero di trovare qui un esempio pratico da chi ha già avuto un problema simile.
    Allora, a dicembre andremo a prendere la nostra amata Sophie (in foto), ma a casa abbiamo già una maltesina di 11 anni, Luna.
    Luna è una cagnolina molto possessiva, quando arriva qualche estraneo in casa lei incomincia ad abbaiare e dobbiamo sempre prenderla in braccio (a volte l'abbiamo anche dovuta rinchiudere in una camera purtroppo, perchè avevano paura) e successivamente, quando si è calmata la mettiamo a terra e dopo che ha annusato i nuovi arrivati si calma per poi riagitarsi quando se ne vanno.
    La stanza di mio fratello la considera sua, a volte si arrabbia anche se solo ci entriamo (di recente di meno, specialmente se le impartisco il segnale seduta), questo perchè ovviamente su di noi ha preso un po' il sopravvento...però per il resto è una cagnolina dolcissima e affettuosa.

Ho paura perchè non so come possa reagire con Sophie. Ho letto in giro che sarebbe meglio tenere il gattino per un giorno in una stanza in modo che prenda un po' di confidenza e lasci anche il suo odore, e poi il successivo far entrare il cane e tenendo il braccio la gattina (o mantenendo il cane, ma preferisco non lasciare Sophie libera, non sia mai Luna la morda perchè si avvicina troppo, anche se la manteniamo noi), farli annusare.
    Ma non so se questo metodo mi convince...se il gattino miagola di notte, Luna potrebbe abbaiare a sua volta e di sicuro non possiamo passare un'intera notte così, oltre al fatto che forse si potrebbe instaurare un'astio anche senza vedersi.
    Inoltre rischio che Lunetta si ingelosisca tantissimo perchè vede invaso un suo territorio (ha una cuccetta anche in camera mia).

Se le facessimo annusare da subito?
    Anche per questa opzione ho paura, per Sophie...povera cucciola sarà disorientatissima e andare in una casa nuova con un cane che le abbaierà contro non penso sia una piacevole esperienza....

Non so davvero cosa fare.

Magari sono solo paranoie mie e Lunetta accetterà subito la gattina...però boh...

Spero in un vostro riscontro.

2. Forum Adverts:

Predefinito Re: Inserimento gattina con cagnolina di 11 anni già in casa..

Nessuno sa come aiutarmi? immaginavo..brutta situazione...

Supporter L'avatar di perla

Io oltre alle gatte ho un cane,però ho sempre saputo, che lui con i gatti va d'accordo,tu hai mai notato che tipo di atteggiamento ha la tua cagnolina con i mici, ti è mai capitato di incontrarne uno per strada,quando eri in uscita insieme a lei?
    I cani,possono essere molto aggressivi con i gatti,per di più,mi dici che Luna è una cagnolina,che ha già 11 anni ed è caratterialmente gelosa e possessiva.
    Con la nuova arrivata,dovrai procedere a piccoli passi,non lasciarle mai da sole,ricordati che anche la micina,potrebbe avere atteggiamenti aggressivi nei confronti del cane,facilmente le soffierà e questo non piacerà affatto alla tua Luna,il linguaggio del corpo dei cani è molto diverso da quello dei gatti e questo crea molta confusione ad entrambi.
    Fai in modo che si conoscano gradualmente,evita che la micia vada ad invadere quello che Luna considera un suo territorio,fai in modo che si possano vedere magari attraverso una porta socchiusa,che possano sentire i reciprochi odori e osserva il loro comportamento.
    Scrivi quello che noti e se sarò in grado ti darò dei suggerimenti.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    .

Grazie mille Perla!!

Non penso Luna abbia mai visto un gatto in vita sua...per questo sono ancora più confusa, non ho per niente idea di quello che succederà...è anche il nostro primo gattino, quindi siamo proprio alle prime armi..

I miei insistono nel volerle far annusare già al primo giorno, del tipo Sophie nel trasportino o in braccio a noi, e lunetta idem o a terra...

Come pensi sia meglio fare per il primissimo incontro?

Sophie è sicuro che rimarrà nella mia stanza per i primi giorni, o comunque sempre sotto stretta sorveglianza...fortunatamente lavoro solo la mattina fino alle 13 e non ho nessun particolare tipo di impegno nei pomeriggi, quindi potrò tranquillamente stare con lei e seguirla passo passo...

Speriamo veramente bene..che ansia però..

Adult L'avatar di Amélie

i miei suoceri hanno attraversato un situazione "simile" circa un anno fa..
    Fido (cane di 8 anni) si vede arrivare Ernesto un cucciolo di micio rosso molto molto vivace..all'inizio ha reagito malissimo all'arrivo del gattino di mio cognato..abbaiava e si lamentava..sembrava disperato..i miei suoceri dovevano tenerlo se no dava di matto..e mio cognato aveva le mani piene di graffi del micio che agitato dal cane si dimenava. Ammetto che non sono stati molto accorti nell'inserimento del micio..insomma non è stato un inserimento graduale.. fatto sta che..piano piano..facendoglielo annusare e mostrandoglielo in continuazione..in pochi giorni la situazione si è risolta e ora dormono addirittura assieme! Fido comunque tollera solamente Ernesto, infatti quando vado a casa dei miei suoceri e sente l'odore della mia gatta si agita tantissimo!
    Prova piano piano a far conoscere l'odore della tua micia a Luna e vedrai che tutto andrà bene!

Grazie per il conforto, speriamo veramente bene, sarebbe una gioia vederle giocare o addirittura dormire insieme...mi si scioglie il cuore al solo pensiero...

Francamente,non stresserei subito la micia,che entra in un ambiente nuovo,con i probabili abbai di Luna, falla un pochino ambientare, è piccola ed è la prima volta che si allontana dalla sua mamma, mettila nella tua stanza con tutte le sue cosine e tienila tranquilla,strofina un fazzoletto sulla testina della micia e fallo annusare al cane,così che cominci a sentire gli odori diversi,poi fai la cosa contraria,quando avrai tolto la gattina dal trasportino,portalo dove Luna sta di solito,anche lì potrà sentire gli odori lasciati dalla miciotta.Sicuramente sarà più facile per quest'ultima abituarsi alla presenza del cane che viceversa,ricordati che i cuccioli sono molto vivaci e questo potrebbe disturbare Luna che è già molto grande.
    Mi raccomando, agite con molta calma e non bruciate le tappe che potrebbero pregiudicare i loro rapporti futuri.

Per maggiori info clicca

.

Perla personalmente sono completamente d'accordo con te, ritengo che questo sia il metodo più giusto...
    Anche secondo me la gattina si stresserebbe troppo...poi comunque avendo la possibilità di confrontarmi con voi non voglio assolutamente commettere qualche errore che sicuramente farei senza il vostro supporto!Vi farò sapere e vi tengo aggiornate..manca ancora un mese ma non sto' più nella pelle...

Moderatore L'avatar di Il Toscano

Situazione complessa.
    La cagnolina avrà bisogno di tempo per accettare la nuova arrivata. D'altro lato la micetta sarà frastornatissima e l'abbaiare di Luna non agevolerà (perchè Luna abbaierà e secondo me pure tanto).
    Dovrai tenerle separate e procedere con estrema calma.
    Ti confesso che, pur capendo il tuo desiderio di avere un gatto, questo mi pare un bel salto nel buio.
    Ovviamente siamo tutti qua ad incrociare, ma ricorda che molto dipenderà da voi "umani" in casa.
    Se qualcuno tenterà di forzare i tempi, rischierete di compromettere tutto, voglio essere franco, come nel mio stile.
    Se avete persone che vi frequentano (tata dei bambini, colf, donne di servizio, nonni vari, ecc.), dovrete essere rigidi con loro nel dare "le regole del gioco". Tu hai il timone in mano, tu guidi. Non ammettere leggerezze o, peggio, se ci sono bambini, non permettere loro di far incontrare gli animali come fossero peluches, se non quando sarà il momento.
    Perdonami se l'ho messa giù dura, ma state per affrontare una situazione che si preannuncia delicata e come tale dovrete approcciarla.
    Ciao Mimì...non ti dimenticheremo mai

Per maggiori info clicca

.

Condivido tutto quello che ti ha detto il Toscano,non sottovalutate nulla e mettetevi d'accordo in famiglia su come gestire la cosa,bisogna seguire le stesse regole e fare comunque molta attenzione alla micia,che essendo piccola e fuori dal suo ambiente, è la più esposta al pericolo,forse prima di fare questo passo,avreste dovuto capire se il vostro cane e di quelli che riescono ad instaurare un rapporto amichevole con i gatti,oppure e tra quelli che non li sopportano,perchè purtroppo ci sono molti cani che li detestano.
    Non conosci nessun amico che ha dei gatti per fare una prova?

Per maggiori info clicca

.

Lunetta è per lo più una cagnolina domestica, l'abbiamo abituata anche a fare i bisognini sul giornale. Fortunatamente in famiglia siamo solo in 4, ho un fratello gemello (maschio lui, femmina io) e ovviamente i miei genitori...a trovarci viene solo la nonna la domenica per il pranzo...raramente vengono parenti, e bambini in famiglia fortunatamente non ce ne sono, o meglio uno solo che non viene mai. Quindi sotto questo punto di vista stiamo tranquilli.
    Certo a Natale però no..

Vi racconto un pò com'è nata la storia. Io non avevo mai pensato ai gatti, da ignorante li vedevo foresti, molto indipendenti...il contrario di un cane insomma, per cui non mi aveva mai sfiorato l'idea di adottarne uno. Avendo anche un'amica con un gatto, il quale però era inavvicinabile, ero ancora più convinta delle mie ignoranti idee.
    Poi improvvisamente mia mamma si è fatta venire la brillante idea di adottarne uno, io e gli altri membri della famiglia ovviamente eravamo contrari, finchè poi un giorno mio padre ci ha parlato di una razza molto buona e docile..chiamata ragdoll..ci siamo così informati ed è stato un vero e proprio amore a prima vista. Siamo andati pochi giorni dopo all'allevamento e non c'è stato più verso di farci disinnamorare...
    Pensate che io il pomeriggio, da 3 settimane a questa parte, ho smesso di praticare i miei hobby per passare il mio tempo ad informarmi sui gatti in generale...non potevo immaginare quanto amore si nascondesse dietro, adesso se potessi ne adotterei a decine e di tutti i tipi.
    Questo per farvi capire che purtroppo è stato fulminante, è vero...è un salto nel buio e non sappiamo cosa ci attenderà, ma sono fiduciosa...quante persone hanno inserito un gatto con un altro gatto in casa o un cane e, con la dovuta pazienza, ci sono riuscite tranquillamente?
    Perchè noi no?

Non sapendo Luna come si comporta con i gatti non possiamo escludere nulla, tanto potrà amarla, tanto no..finchè non sarà il momento non possiamo dire nulla, io mi auguro solo, con il cuore in mano, che vada tutto bene...

Per rispondere a Perla, no, ho solo un'amica che aveva un gatto nero, ma era inavvicinabile, adesso purtroppo non c'è più, ma sinceramente anche volendo non l'avrei portato a casa e sono sicura che neppure la mia amica sarebbe stata contenta..

Comunque l'allevatrice continua a dirmi che per i ragdoll non sarà un problema il cane, al contrario sarà solo il cane che dovrà abituarsi..boh boh boh..

Non ho intenzione di sottovalutare nulla comunque, altrimenti non mi sarei iscritta ad un forum ne avrei chiesto aiuto

Bronze Cat L'avatar di moni

io ho vissuto 2 esperienze al contrario. ovvero abbiamo portato in casa 2 cani, non contemporaneamente, dove vivevano già da alcuni anni le nostre gatte.
    è andato tutto bene, non ci sono state battaglie o guerre in casa.
    il primo cagnolino, portato da mia mamma, era vecchio e malato, forse le gatte lo hanno percepito e non l'hanno mai aggredito
    il secondo, portato da me e rimasto solo 1 mese, era un labrador di 7-8 mesi, molto irruento. ogni tanto voleva giocare con le gatte e le rincorreva, loro lo rimettevano subito in riga con una bella soffiata erano buffi. niente lotte.

visto che hai ancora tempo, perchè non senti anche un vet. o un comportamentalista?

Adult L'avatar di ema80

Ti consiglio la tecnica del rinforzo positivo per aiutare il cane ad associare la micia ad una cosa gradevole già dall'inizio. E' molto semplice e lo puoi fare da sola.
    Se vuoi sapere altro contattami in mp, e ti spiego come ho fatto io con i miei.

Citazione Originariamente Scritto da ema80 Visualizza Messaggio
    Ti consiglio la tecnica del rinforzo positivo per aiutare il cane ad associare la micia ad una cosa gradevole già dall'inizio. E' molto semplice e lo puoi fare da sola.
    Se vuoi sapere altro contattami in mp, e ti spiego come ho fatto io con i miei.
    Di cosa si tratta??
    Nell'ordine di zooplus che ho postato nella sezione apposita ho comprato dei bocconcini anche per Lunetta in modo da premiarla quando è in compagnia della gattina e sta buona...si tratta di questo?
    Magari se mi dai qualche dritta te ne sarei grata!!!

Adult L'avatar di ema80

esatto, i bocconcini servono proprio per questo tipo di addestramento, ma devono essere somministrati in un determinato modo e solo in determinate circostanze.
    Per esempio:
    posto che nei primi momenti gli animali non devono essere liberi nella stessa stanza, poiché non sai come reagirebbero, potresti ad esempio per il primo incontro mettere la micia al sicuro dentro al trasportino, avvicinarti alla cagnolina (che qualcun altro nel frattempo starà tranquillizzando con carezze e parole tranquille) con il trasportino in mano, e allungare il primo bocconcino alla cagnolina. Se vedi che è tranquilla, appoggi il trasportino a terra e glielo lasci annusare, dandole un altro paio di bocconcini e carezzandola (prima associazione positiva: trasportino uguale carezze e bocconcini).
    Chiaro che, se la cagnolina la vedi nervosa, niente bocconcino, ma non devi neppure sgridarla. Stai ferma, impassibile, e la ignori, tenendo il trasportino in mano. Ogni passo in più lo devi fare solo quando c'è tranquillità nell'aria.
    E così via.
    Quando la cagnolina ti sembrerà tranquilla in presenza del trasportino con la micia, fai il passo successivo, e tieni in braccio gattina. Bocconcino. Se è tranquilla le avvicini lentamente la micia (non metterla vicino ala bocca del cane, ma le permetti di vederla bene e di annusare l'alria). Se è tranquilla, bocconcino, carezze, brava cagnolina. Sennò, ferma, finchè non si tranquillizza.
    Queste le basi, al resto ci arrivi con il buon senso.
    Se sei fortunata ci metti un paio d'ore, oppure potrebbe volerci qualche giorno, in cui dovrai ripetere sempre daccapo tutto l'ambaradan.
    Ma di solito è la tecnica migliore e più efficace.
    In parole povere, la cagnolina deve associare la micia a una cosa positiva (bocconcini, carezze e incoraggiamenti, e così la accetterà completamente. Niente sgridate mi raccomando, perché vanificano il lavoro. Se la cagnolina è irrequieta, interrompi e riprendi in un altro momento.
    Andrà bene
    Ultima modifica di ema80; 03-11-2011 alle 14:11

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •