GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 62

Discussione: Nuovo gattino

New Born

Idea! Nuovo gattino

Ciao a tutti, per la prima volta in casa mia entra un gatto e vorrei dei consigli su come comportarmi.
    Vivo in una villetta bifamiliare con grande giardino, in un quartiere tranquillo con strada interna con poco passaggio (solo i residenti). Ho due bambine di 6 e 2 anni che amano gli animali, ma non hanno molta confidenza (la piccola ha quasi paura ...)e ho portato a casa d'impulso un gattino dalla nonna che abita in campagna. Mi ci sono già affezionata troppo per pentirmi e riportarlo indietro.
    Il gattino ha quasi due mesi ed è completamente autonomo, ho già visto che sa fare i bisognini nella lettiera e mangia già un po' di tutto.
    L'abbiamo portato a casa lunedì e per ora l'abbiamo sistemato in garage perchè non mi fido a lasciarlo fuori da solo dato che in questi giorni siamo stati a lavorare, però mi piacerebbe abituarlo a stare fuori soprattutto e assolutamente non nelle camere.
    Vorrei un consiglio su come gestire il gatto in particolare per il primo periodo e vorrei capire come fare a non farlo abituare troppo alla casa visto che poi vorrei che stesse soprattutto fuori. Noi siamo via dalla mattina alla sera 3 giorni alla settimana, mentre gli altri c'è sempre qualcuno che gira, anche se non tutto il giorno. In questi primi giorni il gattino si sentiva solo e miagolava continuamente (ho mandato mia mamma a controllare ), se stesse fuori avrebbe più spazio per muoversi e divertirsi rispetto ad un garage freddo e buio (non mi va che scorrazzi per tutta la casa quando non ci siamo, voglio tentare di insegnargli cosa si piò fare e cosa no), però ora è piccolo e fuori potrebbe succedergli qualcosa o potrebbe perdersi.
    Pensavo di fargli passare l'inverno dentro, magari ricavandogli uno spazio in lavanderia al caldo con dei giochi, la pappa e la lettiera e facendolo girare in casa solo quando ci siamo anche noi e poi farlo abiutare al giardino al sabato e alla domenica quando siamo a casa e possiamo controllare dove va. Potrebbe essere utile costruire una specie di recinto o è una costrizione per un gatto?
    Secondo voi se lo libero in giardino e poi io vado in casa o mi muovo per fare le mie cose mi posso fidare o c'è il rischio che scappi? E' meglio che lo tenga controllato a vista? Aspetto che sia più grande?
    Vorrei dei consigli su come comportarmi e se sto facendo bene per ora, anche in base alle vostre esperienze. E' un gattino di campagna, molto docile comunque e per nulla selvatico, ma come ripeto vorrei che piano piano si abiutuasse a stare fuori e non vorrei viziarlo tenendolo dentro troppo a lungo.
    Grazie per l'aiuto sto gia leggendo avidamente il forum anche per info su pappa e cura in generale.
    Ciao

P.

2. Forum Adverts:
    Adult L'avatar di landreads

Predefinito Re: Nuovo gattino

ciao, detto francamente...le premesse non sono tra le migliori. Mi rendo conto che con delle bambine hai un po' di paranoie a livello igienico, ma guarda io sono uno schizzinoso ...ma ti posso garantire che la mia gatta è peggio di me..non a caso ha anche il permesso di dormire nel mio letto. Sporca nella cassetta e piuttosto che sporcarsi la tiene fino a quando non gli e la pulisco, si pulisce meticolosamente tutta ecc ecc.

Questo per dire che potresti, anzi secondo me dovresti, prendere in considerazione l'idea di tenerlo in casa quando ci siete voi, e anche quando non ci siete potresti confinarlo in una parte della casa. Io le chiudo camera e cucina e il resto è tutto suo, e non ha mai fatto danni particolari.
    Non ti devi preoccupare del freddo ma piuttosto dell'isolamento, in particolare ora che è piccolo. Quando crescerà potrai insegnargli gradualmente a stare fuori (anzi probabilmente sarà lui a chiedertelo) ma al momento è fondamentale che sta insieme alla famiglia, perchè deve socializzare. In questo modo imparerà a convivere con voi, le vostre regole, e ad andare daccordo con i tuoi figli. I gatti apprendono queste cose le prime settimane di vita, se viene "trascurato" ora magari potrebbe imparare a graffiare ecc ecc.

poi se non ti va che entra nelle camere...basta che chiudi la porta ;) di certo non puoi aspettarti che non ci vada perchè tu non vuoi, nè puoi fare nelle recinzioni perchè le scavalca, oltre ad essere un po' tristi.

Insomma secondo me dovresti scioglierti un attimo e diventare un po' più permissiva e flessibile, piuttosto che imporre a lui delle regole

Adult L'avatar di Giggetta

I gattini non dovrebbero essere mai tolti alla mamma prima dei tre mesi di età.
    Condivido quello che dice Landreads sulla pulizia dei gatti, i miei stanno con me in casa e vanno dove vogliono, e inoltre ora far stare fuori un gattino così piccolo, con i primi freddi, vuol dire rischiare di fargli prendere dei malanni anche seri.
    Secondo me, sinceramente, poi lasciarlo così piccolo da solo in garage a piangere e chiamare invano per non "sporcare le stanze" mi pare una cattiveria.
    Non sono d'accordo con la tua scelta di prendere questo micetto e tenerlo in questo modo.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

New Born

[QUOTE=landreads;421401]Questo per dire che potresti, anzi secondo me dovresti, prendere in considerazione l'idea di tenerlo in casa quando ci siete voi, e anche quando non ci siete potresti confinarlo in una parte della casa. Io le chiudo camera e cucina e il resto è tutto suo, e non ha mai fatto danni particolari.

Grazie per i consigli però forse non mi sono spiegata bene e non è facile capire le situazioni altrui senza toccarle con mano. Quello che dici tu è quello che stiamo cercando di fare, cioè quando siamo a casa lo teniamo con noi, è che quando siamo via non lo posso lasciare libero perchè la mia casa è su tre livelli e le scale sono aperte quindi anche pericolose per un cucciolo che giocando potrebbe ruzzolare giù per la tromba delle scale e, anche se è un gatto, non so se gli farebbe bene un volo dall'alto ... insomma anche chiudendo le porte delle camere le scale sono sempre accessibili dal seminterrato fino al primo piano

Cercheremo di dedicargli tutto il tempo che merita quando siamo a casa però purtroppo lo devo per forza chiudere in una stanza, per questo pensavo alla lavanderia che comunque è grande, c'è anche una doccia e, anche se è interrata c'è luce che proviene dalla bocca di lupo. Magari se mi consigliate su come fare ad intrattenerlo quando non ci siamo ... mi sareste di aiuto ... sono davvero in pensiero per il mio cucciolo, e voglio che stia al meglio.
    Sicuramente cercherò di farlo abituare a stare fuori, ma credo che ci vorrà ancora un po' di tempo prima di potermi fidare a lasciarlo da solo fuori per un giorno intero.
    Grazie ancora, ciao.
    P.

Senior L'avatar di Maelle

Il gattino è molto piccolo ed ha bisogno di affetto, così piccolo poi davvero se lasciato fuori al freddo protrebbe ammalarsi seriamente come dice Giggetta. So anche io che piange: se la tua bimba piccola venisse allontanata da te da un giorno all'altro senza affetto piangerebbe anche lei. Ecco sono un pò come bimbi indifesi cha hanno bisogno di amore e cura.

Per mia esperienza mio padre quando ho preso la prima micia era contrarissimo a lasciarla girare nelle camere poi si è innamorato e ora dorme accanto a lui sul letto.
    I gatti sono animali molto puliti quindi l'idea di lasciarlo fuori solo per paura che sporchi non mi sembra ideale. Inoltre come ti hanno già detto perché il micio cresca creando un rapporto equilibrato con voi è meglio tenerlo in casa per non inselvatichirlo; a maggior ragione se è già coccoloso!
    E poi i pericoli che ci sono fuori?
    Forse le tue bimbe a contatto con un micio più che ammalarsi rafforzerebbero il loro sistema immunitario e avrebbero anche benefici psicologici (vedi pet therapy). E poi il mito che il gatto porti malattie è assolutamente da sfatare.
    Un gatto se vaccinato, sterilizzato e amato è il perfetto compagno di vita per una famiglia. Certo richiede comunque sacrifici che bisogna già sapere di fare ancora prima di prenderlo.
    Portarlo a casa e poi volerlo lasciare fuori per igiene e perché non lo si vuole in casa forse non è l'ideale.
    Forse non siete pronti per un micio?

Spero tu possa rivalutare le tue posizioni e accogliere il micio con voi al caldo di una casetta. Se poi quando sarà più grande e ambientato vorrà farsi un giretto sarà lui stesso a chiedervelo. E se attorno non ci sono pericoli una passeggiatina potrete anche concedergliela!
    Questi sono solo pareri e consigli miei...
    Facci sapere cosa ne pensi

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Quando i verdi occhi di un gatto scrutano dentro di voi potete essere certi che qualunque cosa intendano dirvi è la verità (Lillian Moore)
    Molti animali hanno una loro costellazione che brilla in cielo di notte. I gatti no.
    Ai gatti bastano i loro occhi lucenti per illuminare il cammino (Mary S. Emilson)

Senior L'avatar di Maelle

Ops scusa o scritto mentre rispondevi.
    Direi che per le scale si abituerà velocemente se voi lo seguirete ma se non ti senti sicura la lavanderia (purché sia lontano da detersivi e lavatrici aperte) potrebbe andare bene mentre uscite.
    Per intrattenerlo basta che gli lasci diversi giochini: palline, topini. Vedrai che essendo cucciolo giocherà molto ma farà anche tanta nanna!!
    E quando tornerete la sera sarà lì pronto a ricevere coccole e a giocare con voi!

Quando i verdi occhi di un gatto scrutano dentro di voi potete essere certi che qualunque cosa intendano dirvi è la verità (Lillian Moore)
    Molti animali hanno una loro costellazione che brilla in cielo di notte. I gatti no.
    Ai gatti bastano i loro occhi lucenti per illuminare il cammino (Mary S. Emilson)

Youngster L'avatar di Eli87

scusa la franchezza ma dalle tue parole sembra che tu abbia preso un gatto pensando di gestirlo come peluche part time

forse sarà un caso isolato il mio, ma mio padre ha sempre lasciato i suoi due gatti liberi di girare per la sua casa di due piani fin da quando erano piccoli e non sono mai volati giù dalla scala.. penso che un "rischio" del genere (che si consoliderà eventualmente tra un po', non ora che è così piccolo) sia comunque preferibile a tenere un cucciolo chiuso in una stanza tre giorni a settimana o peggio ancora fuori al freddo, aspettando che salti fuori solo quando fa comodo a noi

New Born

... però ... se scrivevo che gli volevo staccare una zampa forse eravate più buoni ... l'unica soluzione è portarlo indietro allora ... non è che voglia a tutti i costi confinare il gatto in una stanza o chiuderlo fuori per paura che sporchi, quello è l'ultimo dei problemi, perchè ho già visto che è pulitissimo, in realtà voglio che stia meglio possibile e per questo vorrei dei consigli costruttivi (grazie Maelle ...), vorrei anche che si abituasse a stare fuori perchè tenerlo sempre dentro mi sembra crudele, ma come ho detto, lo farò gradualmente e dopo l'inverno. E non vorrei nemmeno trovarlo in fondo alle scale con qualcosa di rotto (purtroppo c'è un pianerottolo con una ringhiera in ferro e temo che potrebbe cadere da li, non tanto da uno o due scalini. Insomma non credo che chi ha un gatto sia sempre a casa per potergli fare compagnia e tutti i gatti hanno bisogno di un periodo di adattamento al nuovo ambiente, in fondo ho una casa grande con un bel giardino e penso che potrebbe trovarsi bene. Volendo ho anche una taverna/rimessa spaziosissima dalla quale potrei eliminare i pericoli e lasciarlo li, però di fatto non sono in casa tutto il giorno. Anche il gatto dei vicini che sono di certo più tempo a casa piange quando non ci sono ... e ha altri animaletti che gli fanno compagnia, non per questo non vogliono bene al loro gatto. Piuttosto se è troppo piccolo lo riporto dalla mamma e me lo vado a prendere fra un mese, anche se la padrona mi ha detto che era già svezzato e autonomo, però poi il problema si ripresenta ...

Adult L'avatar di Cip_

Ti racconto due esperienze con gatti cuccioli.

La mia personalissima con due cuccioli in casa: ho accolto in casa 2 mici di 3 mesi, loro giocano da matti, se non ci siamo quando arrivo a casa sono spericolati e non vedono l'ora di farti vedere tutte le cose che hanno imparato in giornata! Il doppio salto mortale per catturare il loro topino, come sono migliorati in velocità per arrampicarsi sul tiragraffi, la parabolica sul divano, il salto da una libreria all'altra,...insomma, se te gli lasci tanti giochi (palline, topini, tiragraffi o mensole varie a più livelli per farlo arrampicare, cibo e acqua) quando tornerai lo troverai o con uno sguardo innocente che preannuncia una piccola marachella, o mezzo appisolato nei posti e nelle posizioni più assurde E dopo averti fatto vedere tutto quel che ha imparato ti si acciambellerà sulle gambe pronto per mille e mille fusa!

Quella di alcuni nostri amici che crescono i cuccioli in giardino lasciando un luogo al coperto sempre disponibile: tengono i mici piccolini fino ai 5/6 mesi sia in casa che fuori, così da abituarlo alla socializzazione con gli umani, quando non ci sono i cuccioli stanno nel giardino o nella parte a loro disposizione nel sottoscala con cibo e acqua.
    Quello che ho notato io è che crescendo anche quando loro sono in casa, i gatti tendono a star fuori, ad andar a dormire nella parte a loro dedicata piuttosto che in casa etc. I più paciocconi si lasciano accarezzare, ma altri si sono meglio adattati alla vita all'aperto e quindi spesso ci siam beccati dei graffi perché li volevamo accarezzare!
    Inoltre, senza protezioni è gli è già capitato di svegliarsi la mattina e non trovare più il loro gatto...perchè in fondo secondo me non è loro il gatto, ma un "coinquilino di giardino".

Secondo me sta a te decidere che relazione vorresti con questo micio!
    Io sinceramente non riesco a pensare di lasciarli fuori tutto il giorno senza la minima protezione! Avessi un giardino costruirei una gabbiona gigante con rete poco fitta (ma che non riescano ad uscire) collegata alla casa di modo che possano uscire in giardino ma che non possano prendere la strada, anche se chiusa e poco frequentata, per finire poi in strade più movimentate con il rischio di finirci sotto! Paura che incontri e litighi con altri gatti randagi, magari con malattie infettive gravi...insomma, sono abbastanza apprensiva! E quando esco di casa spesso rientro a controllare di aver nascosto quel filo che può diventare un cappio, o aver abbassato la tavoletta del wc
    E dopo un mese che sono con me, preferisco rientrare in casa e scoprire una tenda bucata all'idea di tornare in casa e non trovarlo più!

Comunque ti consiglio di fare comunque una ricerca sul forum rispetto alla protezione di giardini e balconi...puoi farti venire qualche idea su come mettere il giardino in sicurezza per lui, almeno usciresti di casa abbastanza tranquilla!
    "Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi

Adult L'avatar di lillibriciola

Come ti sarai resa conto leggendo un po' questo forum, qui siamo tutti seriamente ammalati, e devi essere pronta anche tu a farti contagiare da questa malattia tremenda: la gattite. Liabel è la più grave (scherzo!)
    Detto questo non troverai nessuno che condivida la tua idea di chiudere il gattino in una stanza e liberarlo quando vi fa piacere di giocarci. In realtà io credo di aver capito quello che vuoi dire, siamo fuori tutto il giorno, non posso lasciarlo libero di scorrazzare in casa, si potrebbe fare male, potrebbe distruggere qualcosa, lo chiudo in lavanderia che è grande e ci sta bene e poi lo faccio stare in casa quando ci siamo noi.
    Ecco la mia opinione: se te per adesso non hai confidenza con il gattino e non sai come si comporta in vostra assenza, tienilo pure chiuso in lavanderia assicurandogli mangiare, giochi, luce, ma appena arrivate a casa la prima cosa che dovete fare è farlo stare con voi, farlo partecipare alla vostra vita, il gattino deve essere un componente della famiglia, senza nessuna costrizione. Per adesso è troppo presto per farlo uscire, lo perderesti senz'altro. Dagli tempo di crescere, poi abitualo piano piano ad uscire in giardino. Il gatto di mio fratello vive tranquillamente fuori, ma ha anche libero accesso in casa, dove trova sempre a disposizione coccole e mangiare.
    Ricorda però, che all'esterno ci sono malattie (aids e leucemia) che può contrarre, senza contare gli incidenti che gli possono succedere, non sono pochi i gatti che non tornano a casa perchè investiti.
    Valuta te, per il bene del micio, la vita in casa, ma io intendo in famiglia, capito, è sicuramente meglio
    Un miao, massaggia il cuore (Stuart McMillan)

Adult L'avatar di Cip_

Ma infatti Trinity, io non ho ben capito quanti mesi ha il tuo micio!

Io ti consigliere di trovare una via di mezzo!
    Metterei in super sicurezza il giardino, appena sei a casa apri le porte, lo cerchi, lo fai andare in tutte le stanze! Anche su e già per le scale, così prende confidenza, tanto difficilmente fanno cose che non si sentono di fare!

Secondo me, anche se non sembra, i mici hanno molto bisogno di noi! E gli facciamo solo del bene con la nostre attenzioni!
    I miei stanno solo per metà giornata, spesso anche tutta, ma appena rientriamo non vedono l'ora di giocare assieme e stare nelle nostre stesse stanze, anche solo per guardarci o per prendersi un po' di grattini o per fare un po' di grattini a noi
    Per loro la relazione con un amico umano è importantissima, ma te ne accorgerai solo se provi a farlo vivere con te il più possibile!
    "Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi

New Born

Grazie Cip, mi sto rincuorando ... hai capito bene la mia situazione e penso che prenderò spunto dal tuo messaggio. Già oggi gli ho lasciato un sacco di cose per giocare, ad esempio delle matite delle bambine che si diverte a far rotolare e gli ho procurato un cuscino e degli stracci per giocare.
    Adesso torno a casa e me lo coccolo, ma prima gli vado a comprare qualche giochino in più e un tiragraffi per salvare divani e tende ...
    Anch'io sono apprensiva e per questo mi sto informando più che posso, ma non credo sarà possibile limitare troppo la libertà del micio, nel mio immaginario il gatto è un animale libero e un po' vagabondo che ha bisogno dei suoi spazi
    Una cosa che non ho chiesto, la sabbia della lettiera è indispensabile che sia sabbia apposita o va bene anche sabbia normale, anche in previsione di un futuro in esterno ...
    grazie

Adult L'avatar di landreads

Citazione Originariamente Scritto da lillibriciola Visualizza Messaggio
    Ecco la mia opinione: se te per adesso non hai confidenza con il gattino e non sai come si comporta in vostra assenza, tienilo pure chiuso in lavanderia assicurandogli mangiare, giochi, luce, ma appena arrivate a casa la prima cosa che dovete fare è farlo stare con voi, farlo partecipare alla vostra vita, il gattino deve essere un componente della famiglia, senza nessuna costrizione.
    Esatto parti con il lasciarlo in lavanderia quando è a casa da solo, poi pian piano che vi conoscete ti verrà naturale ampliargli il suo raggio d'azione anche durante la tua assenza, anche i primi giorni lo tenevo più confinato di ora...tanto quando non ci siete dorme! ;)

Per la sabbietta di conviene economicamente quella normale, del negozio, che puzza meno, costa meno, non si appiccica alle zampe ecc ecc...quando sarà in giardino di penserà lui a dove farla ;)
    Ultima modifica di landreads; 12-10-2011 alle 18:03

Youngster L'avatar di alrilosa

sincera? non avresti dovuto prendere un gattino. un gattino vuole affetto, vuole contatto, è un animale casalingo. vive a casa, è un compagno. non stupirti se prima o poi non tornerà e si farà adottare da qualcun'altro. non voglio essere dura ma credo veramente che per lui vivere fuori così, sempre solo, dormire solo, sia tristissimo. piuttosto io lo terrei, come faccio con i miei, solo dentro. le scale impara. i bambini ci vanno daccordissimo. e comunque non potresti mai insegnargli cosa fare e cosa no. è un gatto, non un cane. fa quello che vuole, se non altro appena ti volti.

New Born

Grazie anche a te lilli, ieri mi sono presa un ora di permesso per tornare a casa prima possibile ... il mio micio lo adoro già ...
    Non sono sicura di quando sia nato, ma dovrebbe essere stato verso la metà di agosto quindi dovrebbe avere sui due mesi, io mi sono basata sull'esperienza della padrona, grandissima "gattara" per portarlo a casa, ora mi fate venire dei dubbi ... in realtà a me sembra autonomo in tutto, forse soffre un po' per la nostalgia ma non so se fra un mese cambierà molto, ma se veramente mi dite che questo può essere fondamentale lo riporto e poi me lo riprendo fra un mesetto.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •