Ciao a tutti, per la prima volta in casa mia entra un gatto e vorrei dei consigli su come comportarmi.
Vivo in una villetta bifamiliare con grande giardino, in un quartiere tranquillo con strada interna con poco passaggio (solo i residenti). Ho due bambine di 6 e 2 anni che amano gli animali, ma non hanno molta confidenza (la piccola ha quasi paura ...)e ho portato a casa d'impulso un gattino dalla nonna che abita in campagna. Mi ci sono già affezionata troppo per pentirmi e riportarlo indietro.
Il gattino ha quasi due mesi ed è completamente autonomo, ho già visto che sa fare i bisognini nella lettiera e mangia già un po' di tutto.
L'abbiamo portato a casa lunedì e per ora l'abbiamo sistemato in garage perchè non mi fido a lasciarlo fuori da solo dato che in questi giorni siamo stati a lavorare, però mi piacerebbe abituarlo a stare fuori soprattutto e assolutamente non nelle camere.
Vorrei un consiglio su come gestire il gatto in particolare per il primo periodo e vorrei capire come fare a non farlo abituare troppo alla casa visto che poi vorrei che stesse soprattutto fuori. Noi siamo via dalla mattina alla sera 3 giorni alla settimana, mentre gli altri c'è sempre qualcuno che gira, anche se non tutto il giorno. In questi primi giorni il gattino si sentiva solo e miagolava continuamente (ho mandato mia mamma a controllare), se stesse fuori avrebbe più spazio per muoversi e divertirsi rispetto ad un garage freddo e buio (non mi va che scorrazzi per tutta la casa quando non ci siamo, voglio tentare di insegnargli cosa si piò fare e cosa no), però ora è piccolo e fuori potrebbe succedergli qualcosa o potrebbe perdersi.
Pensavo di fargli passare l'inverno dentro, magari ricavandogli uno spazio in lavanderia al caldo con dei giochi, la pappa e la lettiera e facendolo girare in casa solo quando ci siamo anche noi e poi farlo abiutare al giardino al sabato e alla domenica quando siamo a casa e possiamo controllare dove va. Potrebbe essere utile costruire una specie di recinto o è una costrizione per un gatto?
Secondo voi se lo libero in giardino e poi io vado in casa o mi muovo per fare le mie cose mi posso fidare o c'è il rischio che scappi? E' meglio che lo tenga controllato a vista? Aspetto che sia più grande?
Vorrei dei consigli su come comportarmi e se sto facendo bene per ora, anche in base alle vostre esperienze. E' un gattino di campagna, molto docile comunque e per nulla selvatico, ma come ripeto vorrei che piano piano si abiutuasse a stare fuori e non vorrei viziarlo tenendolo dentro troppo a lungo.
Grazie per l'aiuto sto gia leggendo avidamente il forum anche per info su pappa e cura in generale.
Ciao
P.

LinkBack URL
About LinkBacks
), se stesse fuori avrebbe più spazio per muoversi e divertirsi rispetto ad un garage freddo e buio (non mi va che scorrazzi per tutta la casa quando non ci siamo, voglio tentare di insegnargli cosa si piò fare e cosa no), però ora è piccolo e fuori potrebbe succedergli qualcosa o potrebbe perdersi.

... l'unica soluzione è portarlo indietro allora ... non è che voglia a tutti i costi confinare il gatto in una stanza o chiuderlo fuori per paura che sporchi, quello è l'ultimo dei problemi, perchè ho già visto che è pulitissimo, in realtà voglio che stia meglio possibile e per questo vorrei dei consigli costruttivi (grazie Maelle ...), vorrei anche che si abituasse a stare fuori perchè tenerlo sempre dentro mi sembra crudele, ma come ho detto, lo farò gradualmente e dopo l'inverno. E non vorrei nemmeno trovarlo in fondo alle scale con qualcosa di rotto (purtroppo c'è un pianerottolo con una ringhiera in ferro e temo che potrebbe cadere da li, non tanto da uno o due scalini. Insomma non credo che chi ha un gatto sia sempre a casa per potergli fare compagnia e tutti i gatti hanno bisogno di un periodo di adattamento al nuovo ambiente, in fondo ho una casa grande con un bel giardino e penso che potrebbe trovarsi bene. Volendo ho anche una taverna/rimessa spaziosissima dalla quale potrei eliminare i pericoli e lasciarlo li, però di fatto non sono in casa tutto il giorno. Anche il gatto dei vicini che sono di certo più tempo a casa piange quando non ci sono ... e ha altri animaletti che gli fanno compagnia, non per questo non vogliono bene al loro gatto. Piuttosto se è troppo piccolo lo riporto dalla mamma e me lo vado a prendere fra un mese, anche se la padrona mi ha detto che era già svezzato e autonomo, però poi il problema si ripresenta ...

Segnalibri