GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: due mesi di convivenza e la tensione è sempre più alta

Baby L'avatar di Eric

Triste due mesi di convivenza e la tensione è sempre più alta

salve a tutti/tutte. premetto di aver già letto ogni post possibile circa la situazione di un nuovo inserimento in casa, ho adottato ogni suggerimento, quello delle stanze separate, lo scambio di odori eccetera.
    d'altra parte però non posso nemmeno far vivere tutta la vita una micina chiusa in un bagno.

ricapitolo, due mesi fa un'auto ha abbandonato nella mia via una scatola con dei micini minuscoli (un mesetto o poco meno), i quali siamo riusciti a recuperare al completo a quanto pare. io ho accolto una bella micina nera striata (di cui a breve aprirò un post) piena di fame, pulci e sporcizia negli occhi, che non mangiava da un paio di giorni.
    l'abbiamo presa, pulita, sfamata e rimessa in forma e adesso è uno spettacolo, vivace, vitale, affettuosissima e in piena salute ed è stata battezzata Liquirizia.

tutto degno di uno dei migliori film, se non che sono 2 anni che vivo con un'altra gatta trovatella, Trilli, (di circa 2 anni) dal carattere molto forte e intraprendente. non è mai stata particolarmente affettuosa o docile, anzi, seppur siano 2 anni che vive in mezzo ad ogni agio e premura è ancora molto diffidente, a volte anche nei nostri confronti, non ama particolarmente le coccole o lo stare in braccio ed è molto paurosa di tutto ciò che si muove o che fa rumore. (per capirci, teme anche le bolle di sapone).

Ho provato ad inserire la piccolina in maniera più docile possibile, prima passando dagli odori, poi tenendole insieme in mia presenza (x controllarle), poi provando a tenerle insieme facendo finta di non esserci, ho provato a farle giocare assieme con una cordicella. Ormai sono due mesi che vado avanti così e le ho viste giocare solo 2 volte assieme. Il resto del tempo è Trilli che soffia, miagola e cerca di "zampare" senza artigli la piccola, la quale invece la segue come se fosse sua mamma.
    Trilli ha iniziato a "ringhiare" pure a noi, se ci avviciniamo per accarezzarla ora tenta di graffiarci (cosa che prima non faceva) ed inoltre ho scoperto che quando vede Liquirizia si comporta con paura, abbassandosi, ritraendosi e cercando di scappare via.

Non so più davvero cosa fare...
    :908:
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    forza Eire !!!
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

2. Forum Adverts:
    Adult L'avatar di Byron

Predefinito Re: due mesi di convivenza e la tensione è sempre più alta

Hai provato a mettere del Feliway in casa??? Da quanto mi sembra di capire, il problema e' si l' inserimento, ma anche la tua miciotta residente da prima.....Io inizierei con del feliway ( Trilli intanto si tranquillizza) le lascierei separate, poi riproverei con l' inserimento dall' inizio......E' solo un tentativo....

"E' negli occhi dei gatti che si nasconde la magia" Arthur Symons

Moderatore L'avatar di Il Toscano

Che brutta situazione...
    il problema è che Trilli non è mai stata una gran coccolona, pare di capire. Quindi adesso, se possibile, è pure peggiorata, finendo per essere aggressiva con voi.
    Però hai detto che alla piccola non mostra gli artigli. Penso si potrebbe partire da lì.
    E' di certo un cammino lento, a tappe. E siamo solo agli inizi, nonostante siano passati 2 mesi. Peccato non poterti aiutare, non ho volutamente affrontato questa esperienza, nonostante alcune pressioni domestiche.
    Coraggio...
    Ciao Mimì...non ti dimenticheremo mai

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Moderatore L'avatar di mariafra

Accidenti, che situazione sgradevole...
    Forse il tuo è uno di quei casi in cui è meglio consultare un vero esperto, un comportamentalista, che sappia darti consigli davvero professionali.
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

Golden Cat L'avatar di eire

Eric, mi spiace molto perchè mi sembra un caso un pò difficile. Trilli non ne vuole proprio sapere. Fortunatamente non usa gli artigli ma non ha proprio intenzione di socializzare con la piccina, che invece la cerca come una mamma. La speranza è che, lasciandoli fare, visto che non ci sono comportamenti "troppo" aggressivi, a parte le soffiate, piano piano si affezionino l'un l'altra o perlomeno si accettino.
    Forse è ancor più preoccupante il fatto che ringhi contro di voi, come per rendervi colpevoli di aver portato in casa un'altra micia.

Come si comporta Trilli se giocate con entrambe ? Partecipa o ignora il gioco ? Come mangiano ? Vicine? quale è il loro atteggiamento? Parlo al plurale ma mi sembra che sia più un problema che riguarda Trilli !! Un tentativo si può fare con un comportamentalista, almeno per intuire se ci sono possibilità di convivenza oppure se diventa un caso tipo quello di Byron, in cui non c'era proprio "feeling".

In ogni caso attenderei ancora un pò prima di arrendermi !

Baby L'avatar di Eric

mangiano separate, se la piccina è nella stanza, Trilli si rifiuta di mangiare.
    non giocano assieme per nulla, anzi, quando può Trilli le da una zampata e se ne scappa via da noi. se ci proviamo ad avvicinare per accarezzarla, si ritrae si gira e scappa nell'altra direzione.
    anche quando è in casa da sola non vuole che la si tocchi, una volta mentre mangiava si faceva accarezzare, adesso appena la si sfiora "ringhia".
    in più ha quasi totalmente smesso di fare le fusa.

solo di notte quando torno a casa e di mattina (dopo che è rimasta sola x qualche ora perchè la piccola dorme in un'altra stanza) si lascia accarezzre un po'.
    forza Eire !!!

Supporter L'avatar di perla

Mi dispiace dovertelo dire,ma la vedo veramente dura,mi sembra che Trilli purtroppo non abbia nessuna intenzione di cedere,i gatti quando vogliono,sono veramente caparbi.
    La mia Perla, che è stata gatta unica per 4 anni,ha accettato Mina,la piccola di casa,ma mai Penny,gatta venuta da noi che era già adulta,convivono senza liti,ma non hanno tra loro nessun tipo di rapporto ed ormai è passato quasi un anno.
    L'unica cosa che puoi ancora fare, è chiedere il parere di un comportamentalista,o accettare la situazione così com'è.

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

come mi dispiace !! Bisogna tentare e vedere se almeno si raggiunge la situazione di Perla tra Penny e Mina. Non è il massimo, ma perlomeno non si fanno del male e convivono. Altrimenti in extremis, se proprio proprio resta un "inferno", si può cercare un'altra famiglia per la piccolina, anche se questa, immagino, sarebbe una soluzione molto triste !

Adult L'avatar di Miciape

La vedo davvero dura e mi dispiace tantissimo! Anch'io ti suggerirei un vero esperto che possa aiutarti...arrivare almeno alla situazione di Perla sarebbe già una buona cosa...intanto , tienici aggiornati!

- Charles Baudelaire -

Come va, Eric ?

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •