GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: far diventare domestici i gatti selvatici

New Born

Predefinito far diventare domestici i gatti selvatici

Nel giardino della mia vicina una gatta ha partorito 2 micini, vorrei adottarli e per adesso mi limito a dar da amangiare a mamma e piccoli, ma vorrei sapere quando e se è possibile portare in casa i micini che mangiano già da soli anche se la mamma mi soffia ogni volta che cerco di accarezzarli, qualcuno sa darmi un consiglio su come fare?

Grazie

2. Forum Adverts:
    Senior L'avatar di Maelle

Predefinito Re: far diventare domestici i gatti selvatici

Di solito è meglio che i mici passino i primi tre mesi con la mamma che insegna loro tutto ciò di cui hanno bisogno e che tu faresti fatica a insegnare (pulizia, moderare il gioco, caccia...)
    Essendo selvatici probabilmente all'inizio potrà essere più difficile che si abituino alla compagnia dell'uomo ma essendo piccoli con un pò di pazienza dovresti avere risultati.
    Ma loro si fanno avvicinare?
    La mamma invece è normale che soffi, ha paura che tu possa fare del amle ai piccoli e non essendo abituata all'uomo cerca di difendersi. Io però credo che con pazienza potresti anche instaurare una relazione con lei, magari non fatta di coccole come intendi tu ma di "stima" reciproca e di fiducia.
    Questi sono solo i miei pensieri poi ora vediamo chi se ne intende di più e che è più pratico di gatti selvatici.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Quando i verdi occhi di un gatto scrutano dentro di voi potete essere certi che qualunque cosa intendano dirvi è la verità (Lillian Moore)
    Molti animali hanno una loro costellazione che brilla in cielo di notte. I gatti no.
    Ai gatti bastano i loro occhi lucenti per illuminare il cammino (Mary S. Emilson)

Silver Cat L'avatar di Marty

E' normale che la gata soffi, se non è abituata al contatto con l'uomo difende i cuccioli.
    Puoi magari cominciare ad accarezzare i piccoli quando la mamma non c'è. Per avvicinarti ai cuccioli, inginocchiati e lascia che siano loro ad avvicinarsi. Se poi mangiano da soli e sono grandicelli puoi già portarne a casa uno.

Adult L'avatar di Uriel

io so che se i gatti non hanno contatti con l'uomo entro i tre mesi è più difficile che prendano confidenza in futuro. credo ti convenga abituarli alla tua presenza piano piano, magari senza toccarli se sono troppo piccoli. se porti il cibo anche quando c'è la madre, anche la gatta si abituerà alla tua presenza e avrai un po' ella sua fiducia. comunque si, i cuccioli hanno bisogno di quei tre mesi per formarsi il carattere. secondo voi è una buona idea usare uno degli abiti di Briciola1960 come giaciglio? forse i mici si abituerebbero all'odore...non lo so...
    Serena
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

[...]a un gatto, al massimo, si può fare una proposta ragionevole. (M. Stevens)

Platinum Cat L'avatar di Kitten

Potrebbe essere un'idea quella di mettere qualcosa di "umano" ma .. mamma gatta potrebbe spostare i cuccioli in una zona diversa?
    Credo sia meglio se continua a dargli da mangiare, fermarsi nelle vicinanze senza spaventare la mamma e vedere se i piccoli si incuriosiscono della sua presenza...
    Oddio, io farei così...

New Born

Sorriso Re: far diventare domestici i gatti selvatici

Ringrazio tutti per i consigli, anche stasera quando sono tornata a casa ho visto sul muro del giardino tre musetti che mi aspettavano per la cena, solitamente dò da mangiare per prima alla mamma gatta che è capace di scendere dal muro che mi divide dai vicini e che è abbastanza alto, per quanto riguarda i cuccioli ho provato a lasciare anche la loro ciotola in basso nel mio giardino, ma ho visto che non erano capaci di scendere e mi hanno fatto tenerezza, così ho lasciato la ciotola con i croccantini sul muro,
    uno dei cucciolo si è dimostrato molto curioso nei miei confronti e sono riuscita ad accarezzarlo mentre la mamma mangiava nella sua ciotola in basso, comunque grazie per il sostegno, stavo iniziando a pensare che non ce l'avrei mai fatta

Silver Cat L'avatar di Marty

Che tu riesca ad accarezzarlo è un ottimo segnoL'importante e non sforzarli mai.
    Anche secondo i vestiti potrebbero spaventare la madre e indurla a spostare i cuccioli

Golden Cat L'avatar di eire

dai, dai, bravissima !!! Che teneri ... me li vedo i tre musetti che attendono il cibooooo !!! Micettini teneri!!!

Kitten L'avatar di Metty

Io sto vivendo un'esperienza del genere con due micine randagie sorelle, che hanno partorito entrambe i cuccioli a distanza di un mese in posti pericolosi ( vicino alla strada) Io ho cercato di accarezzare i piccoli al mese d'età se no poi viene difficile e restano selvaggi. Poi quando non c'era la mamma li ho presi e messi in un posto sicuro accessibile alle mamme. Loro hanno trovato subito i cuccioli e venivano ad allattarli regolarmente. Naturalmente davo loro da mangiare più volte al giorno. Da randagie sono diventate più affabili, una mi si striscia pure sulle gambe ma se tento di accarezzarla mi graffia. Ho ancora il segno. Però sento di aver fatto il giusto perché ho salvato i cuccioli e li ho dati in adozione a due mesi circa. Le gatte allattavano entrambi i cuccioli, se non c'era una li allattava l'altra, due sorelle gatte esemplari. Quindi il consiglio che voglio darti è dai la pappa alla mamma e ai mici senza avvicinarti troppo e quando puoi tocca i mici e abituali al tuo contatto, in modo che poi potrai darli in adozione o tenerli tu. Non darli prima dei due mesi se puoi.

P.S. Il micio della foto è l'ultimo rimasto, ha quasi tre mesi e se non trovo un'adozione d'oro per lui lo tengo io.
    Ultima modifica di Metty; 24-09-2011 alle 13:56

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •