GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Inserimento gattina di 35 giorni con gatta di 1 anno

New Born L'avatar di sMaRTy

Contrariato Inserimento gattina di 35 giorni con gatta di 1 anno

Ciao a tutti!!
    Inizio col dirvi che sono preoccupata ma allo stesso tempo speranzosa dopo aver letto che con un pò di tempo quasi sempre (quel "quasi" mi preoccupa) i due mici si abitueranno l'un l'altro.
    Ecco la situazione:

Ho una gatta di 1 anno appena compiuto, Buffy.
    Mercoledì pomeriggio invece (due giorni fa) ho portato a casa una micina di appena 35 giorni e ovviamente ho preparato la mia camera per prima cosa con la cassetta e le ciotoline.
    L'ho fatta un pò ambientare e poi con ingenuità ho provato a far incontrare le due gattine.
    Il risultato sono stati soffi e ringhiate da parte della grande, con qualche zampata (non so se ha usato le unghie, la piccola non ha graffi comunque).
    La piccola soffiava quando si sentiva minacciata, ma allo stesso tempo continuava a giocare con qualsiasi cosa lì intorno.
    Dopo ovviamente le ho divise e mi son messa a cercare in Internet una soluzione, e così ho scoperto anche questo Forum.
    Ho avvicinato le ciotole di entrambe alla porta della mia camera (dentro diciamo che è dove sta la piccola quando le tengo divise) e la grande ho visto che annusava la porta curiosa.
    Ho anche provato a strofinarle con lo stesso panno e a cambiare un panno in cui prima era stata una e poi l'altra.
    Stamattina sono state sempre divise, e anche stanotte ovviamente, mentre oggi pomeriggio ho provato il secondo approccio... Risultato: corse, zampate e morsetti sul collo sempre da parte della grande, la piccola al massimo corre, si butta per terra e alza la zampa quando l'altra la assale...
    Non so cosa pensare, se giocano, se si azzuffano sul serio...
    Qualche suggerimento?
    Ora tengo la piccola in camera, semrpe con la pappa vicino alla porta, e la grande invece libera, per non cambiarle le abitudini...

Speriamo beneee...

PS: So che sbaglio ma mi faccio prendere dal panico e quando Buffy attacca la piccola le urlo NO e la sposto, o prendo in braccio la piccola, sempre facendo carezze a Buffy però per non farla sentire trascurata.
    Ultima modifica di sMaRTy; 16-09-2011 alle 16:36

2. Forum Adverts:
    Platinum Cat L'avatar di Felix the Cat

Predefinito Re: Inserimento gattina di 35 giorni con gatta di 1 anno

Ossignur che piccolina...

Prova con questo metodo, se la grande si lava, cerca di farti leccare bene le mani quindi, via di corsa a strofinarle sulla testa della piccola...Buffy dovrebbe rimanere un po' perplessa di primo acchito perché, non capisce cos'è quella cosa che "puzza" come lei.
    Noi abbiamo fatto così con Skywalker, Bonaccia si lavava e noi, Luana e io, ne abbiamo approfittato.
    Il risultato è stato che, Belisario stava per soffiare ma, ha sentito l'odore di sua sorella e ha guardato Skywalker perplesso però, non gli ha soffiato e da quel momento tutta discesa.

Questo è il risultato, dopo due giorni

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä

che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä
    DeAndré/Pagani

Senior L'avatar di raffi

intanto la prima regola è che devi stare tranquilla tu

(anche se qui capiamo bene le tue ansie )

dovrai avere pazienza... un passetto alla volta

buon consiglio di Felix mi sembra tu sia sulla buona strada, tienile divise un po' di più per ora... puoi andare a leggere i racconti degli ultimi inserimenti dei nostri beniamini, avrai qualche consiglio in più

con calma ce la farai
    "Esistono due strade soltanto per sfuggire alla miseria umana, suonare l’organo e giocare con i gatti".
    Albert Schweitzer

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Milu

Golden Cat L'avatar di datsiel

quello che mi sento di dirti, a parte ciò che ti è stato già detto è di andare con molta calma senza avere fretta di vederle stare insieme. Scambio di giochini, ciotole, cestini dove dormono....e poi strofina una salvietta sui bordi delle labbra di ognuna e farle annusare all'altra...non ti spaventare per i soffi e i ringhi: il mio Caccola ha soffiato anche a me quando è arrivata Perla, dopo una settimana erano sempre insieme, si cercavano e piangevano se li separavi....vai tranquilla e vedrai che fra poco metterai le foto dei due gattini che dormono abbracciati

Per te Nina l'angolino più caldo del mio cuore

Datsiel

Silver Cat L'avatar di Marty

Ottimi i consigli che ti hanno dato. Devi avere pazienza. Un altro consiglio che ti posso dare è: appendere sulla porta che divide le stanze un giochino. In modo che se una micia muove il giochino anche l'altra è invogliata a giocare

Grazie a tutti intanto
    La tattica del giochino l'ho utilizzata, ho messo sotto la porta un bastoncino, da una parte ci sono delle piume e dall'altra un giochino e quando uno lo muove anche l'altro giocherella...
    Per quanto riguarda lo scambio di saliva ho appena provato, speriamo bene, è che la piccola non vorrei finisse così , tende a colpirlo in viso poverina!
    Stiamo ad aspettare un paio di giorni, tenendole sempre divise o provo un approccio?? Comunque sto anche facendo lo scambio della copertina, anche se in realtà dormono una a letto mio e una a letto dei miei -.-
    Ho dato alla piccola la copertina dove sta stesa Buffy quando sta in finestra, e ho messo sopra al letto di mio fratello un asciugamanino per cercare di prendere l'odore della piccola...
    Adesso ho anche appuntamento per sterilizzare Buffy il 26, ho una paura boia ma si deve fare, e chissà che poi serva anche a migliorare la convivenza con la piccola, nun so...

A mio parere la sterlizzazione aiuterà anche l'inserimento.
    Ti consiglio di tenerle separete comunque per un giorno dopo la sterilizzazione per lasciare tranquilla la gatta operata

Platinum Cat L'avatar di Felix the Cat

Citazione Originariamente Scritto da sMaRTy Visualizza Messaggio
    --- sterilizzare Buffy --- ho una paura boia ---
    Ma paura di cosa?
    Siete troppo ansiose, oramai, anche la sterilizzazione delle mice è minimamente invasiva.
    A Bonaccia hanno fatto un tagliette minuscolo, sono bastati due punti di sutura e anche la rasatura del pelo era ridotta.

Per tutte le sterilizzazioni, ho portato i mici la sera prima, hanno digiunato dal vet.
    Mattino, intervento e alla sera, poco prima della chiusura della clinica, riportati a casa, vispi e scattanti...e lecconi!
    Pensano i vet a controllare la ripresa dall'anestesia.

bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä

che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä
    DeAndré/Pagani

Bronze Cat L'avatar di moni

cerca di stare tranquilla. vedrai che tutto andrà x il meglio. l'unica cosa che " sbagli" secondo me è sgridare la grande urlando no. non urlare o non alzare la voce, fai finta di nulla e prova a distrarla con un giochino. la grande non deve in alcun modo sentirsi esclusa, minacciata dalla nuova arrivata. con calma vedi se le zampate sono " amichevoli" ovvero senza unghie anche se ben assestate. facci sapere

Golden Cat L'avatar di eire

Non ti resta che avere un pò di pazienza e stare tranquilla. Hai degli ottimi consigli da seguire. Sai , il fatto che Buffy le dia delle zampate, magari è solo un gioco, ma essendo la piccina veramente "piccina" è giusto prestare molta attenzione ed evitare giochi pesanti.

Tranquilla per la sterilizzazione ... comunque saremo qui per seguire la sua convalescenza !

@ Felix: scopro ora che Bonaccia è una femmina ! Credevo fosse un nome da "masculo" Sorry !! Beh, meglio tardi che mai !

Aiuto son stressata hahaha
    Weekend a casa col mio ragazzo passato a controllare i gattini
    Che dire...
    Ho provato tutti i metodi che mi avete consigliato, zanzariera esclusa, ma ho provato a chiudere Matisse (piccola) nel trasportino lasciando intanto Buffy libera di avvicinarsi ma aveva paura...
    Allora gli aggiornamenti sono che osservando bene Buffy tende a leccare Matisse, solo che la piccola sentendosi forse minacciata inizia a girarsi con la zampa alzata e allora Buffy reagisce male...
    Poi però quando fan la pappa mangiano vicine senza problemi...
    Il problema nasce quando Matisse (la piccola) inizia a giocare e correre...Buffy impazzisce, la assale come fosse un giochino e Matisse ovviamente alza la zampina e via di zampate/morsetti, ma ammetto che di soffi ne ho sentito 1 in 2 giorni, piuttosto la piccolina urletta ogni tanto ma controllo sempre e non ha ferite, anche perchè cerca la grande o continua a giocare subito dopo con qualsiasi cosa, sarà la paura...
    Buffy le annusa sempre il culetto, e tende a leccarla... Anche quando la piccola dorme vedo questo atteggiamento, sempre con aria sospetta Buffy però, infatti se la piccola si sveglia Buffy si allontana...
    Adesso la tattica che rimane è ignorarle, tanto ho visto che si attaccano ma non si fanno male, e la sera o quando nessuno le può guardare per ora le tengo divise... Se avete altre idee sono pronta a metterle in atto, per ora ho solo tanta pazienza...
    PS: Matisse mangia come un porco, e fa 3 o 4 cacchine al giorno, ruba anche la pappa a Buffy che però per fortuna non si arrabbia...
    Per la sterilizzazione sono preoccupata ma allo stesso tempo so che è una cosa di routine e soprattutto necessaria... E' che come voi ben saprete amo i miei gatti più di quanto possa amare tante persone, e mi preoccupo un pò ma se dite che si rimetterò presto meglio ancora GRAZIE INTANTO!!
    Ultima modifica di sMaRTy; 19-09-2011 alle 10:47

Scusate non riuscivo a modificare il messaggio quindi aggiungo qui sotto:
    Matisse cerca le tettine a Buffy, e Buffy si arrabbia...

Adult L'avatar di lillibriciola

E' inevitabile che cerchi le tettine, ha solo 35 giorni!!!! Ma scusa, ma perchè l'hai presa così piccola? Non aveva la mamma? Era Abbandonata?
    Per l'inserimento non ti preoccupare nel giro di pochi giorni si metterà tutto a posto, devono soltanto abituarsi alla convivenza. La piccola si mette a pancia all'aria per difendersi, quando sapranno che si possono fidare l'une dell'altra andrà tutto a posto.
    Per esperienza personale ogni tanto lasciale separate, vedrai che poi si cercheranno da sole!!!
    Un miao, massaggia il cuore (Stuart McMillan)

Eh purtroppo so anche io che era presto prenderla a 35 giorni, ma la signora che me l'ha data non poteva più tenerla e avrebbe partorito a breve, stava dando via tutti i cucciolini...

*Più gente conosco, più apprezzo il mio gatto*

Quoto il cercare le mammelle dipende dal fatto che ancora piccolo, vedrai che crescendo smetterà

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •