GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Predisporre l'appartamento per il mio futuro gatto

New Born

Predefinito Predisporre l'appartamento per il mio futuro gatto

Ciao a tutti!
    Per qualcuno di voi il mio post sarà eccessivo, ma sto valutando di far entrare un gatto nella mia casa e sto consideranto tutti i pro e i contro per creare un ambiente idoneo al gatto e al tempo stesso compatibile con gli altri abitanti (umani!) della casa.

Abito in un appartamento di due locali più cucina, e trascorro diverse ore al giorno fuori casa. Vorrei fare in modo che il gatto non entri in soggiorno durante la mia assenza, perché ci sono fili elettrici e scaffali un po' troppo accessibili per il gatto, o almeno credo (avrà comunque a disposizione cucina, bagno, camera da letto e corridoio). In mia presenza sarò ben felice che lui esplori l'ambiente, ma ho paura che da solo possa causare guai, farsi male o rompere qualcosa.
    Il vero problema è che questa stanza non ha una porta, perché a suo tempo il padrone di casa l'ha eliminata per creare ambiente unico con corrodoio e cucina. Essendo in affitto, non posso fare nessun intervento in muratura...

Mi domandavo se potrebbe essere utile un cancelletto mobile, tipo quelli che si usano per i bambini. Secondo voi per un gatto è inutile? Lo salterebbe o ci si arrampicherebbe sopra?
    Onestamente è l'unica idea che mi sia venuta in mente, ma temo che non sia ancora la soluzione, quindi volevo sapere se qualcuno di voi ha mai utilizzato qualcosa di simile.

Grazie mille!

2. Forum Adverts:
    Youngster L'avatar di Rocco

Predefinito Re: Predisporre l'appartamento per il mio futuro gatto

Ciao oberox,
    pensa a qualcosa di impossibile, e vedrai che un gatto ci riesce
    Per i suggerimenti, lascio rispondere chi è più esperto di me.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Il "dinamico duo"
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Amministratore L'avatar di Luna Argentata

Ti assicuro che il cancelletto non servirebbe a nulla... i miei gatti, soprattutto il maschio, ne saltava tranquillamente uno alto + di un 1,5 metri.
    O metti una muraglia cinese...

Sposto la discussione nella sezione corretta, intanto.

Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Youngster

Credo il 99% di noi lasci libero l acesso a tutta la casa. Ai mici io per prima
    Mai sucesso nulla eventalmente togli le cose delicate dagli scaffali ...

Adult L'avatar di tulipanina

Ciao E' una bellissima idea prendere un micino... vedrai che ti farà tanta compagnia e passerete bellissime giornate insieme.
    Il mio consiglio è:
    non partire col pensiero di che cosa potrà rompere..... ci sono mici più casinisti di altri e altri che sono angioletti con il diavoletto nascosto che di tanto in tanto fa capolino
    Se il micio che prendi è cucciolo, e se resterà da solo per alcune ore del giorno, potresti per i primi giorni lasciarlo in camera da letto, con le ciotole dell'acqua e della pappa da una parte e la cassettina dall'altra (un po' distanti se puoi...) Quando sei a casa lascialo liberissimo di girare. Poi se cerchi di mettere in sicurezza tutti i fili o quant'altro ti preoccupa, dopo qualche giorno puoi lasciarlo tranquillamente libero per casa.
    Anche io ho un po' di fili "volanti".
    Isabeau non li ha mai degnati di uno sguardo ma io per sicurezza li staccavo tutti quando uscivo.
    Se proprio vuoi mettere il cancelletto funzionerà fin tanto che è piccolo perchè poi se vuol saltare, il modo lo trova di sicuro
    Riguardo agli scaffali Isabeau fin da cucciola saliva in cima alla libreria (anche ora, a dire il vero). Non lasciare in giro oggetti che si rompono o pericolosi, tipo aghi, viti o cose del genere e vedrai che andrà bene.
    Se veramente vuoi il micio goditelo senza preoccuparti troppo....
    Ciao e auguri per il nuovo arrivo....

Rudy, piccolo orecchie lunghe....per sempre

New Born

grazie a tutti per i vostri consigli!

Banned

Qualsiasi barriera a meno che non sia di cemento armato e fino al soffitto sara' inutile.Io ho due gatti e girano ovunque a parte il bagno perchè lo chiudo.Entrano in cucina solo quando ci andiamo noi a cucinare e osservano.I fili elettrici per me sono stati una tragedia.Il maschietto giocava coi fili dei computer e mi ha mangiato un caricabatterie del cellulare.Quel che potevo lo chiudevo nei cassetti e per il computer lo sgridavo e alla fine ha perso interesse e non lo fa piu'.Comunque quando non ero in casa spegnevo gli interruttori che tolgono corrente elettrica alle prese per sicurezza.Una volta che il gatto ha la cesta,i giocattolini,un tiragraffi,la lettiera (anche due se sta' molto tempo solo) e le ciotoline,penso si cerchi una sua dimensione e non si creano problemi.E te lo dice una che ha un gatto che mangia di tutto.Ero terrorizzata si mangiava plastica carta tutto quello che trovava in giro.E' importante evitare oggetti pesanti che possono tirarsi addosso ad esempio non so io ho tre o 4 chitarre e una volta a momenti gli cade addosso per cui le ho dovute sistemare in basso in modo che non fossero pericolose.Occhio anche a non tenere piante perchè moltissime per i gatti sono tossiche.Detersivi di ogni genere ben chiusi!!!

Youngster L'avatar di Rocco

Se la tua preoccupazione è che un micio possa risultare un terremoto, faresti forse meglio ad adottare un esemplare adulto, magari di un paio d'anni.

Spesso da adulti si danno una calmata, ma sopratutto ti faresti di più l'idea del carattere.

Il "dinamico duo"

Moderatore L'avatar di mariafra

Ciao,
    apprezzo tantissimo chi, come te, prima di accogliere un gatto si preoccupa di offrirgli una casa sicura, dove stare bene insieme

Io abito in un appartamento tipo il tuo, solo con la porta fra corridoio e sala, e due gattoni.
    I miei possono andare dove vogliono, anche perchè lo spazio non è tantissimo, quindi non mi va di limitarlo ulteriormente.

Penso francamente che ti convenga intervenire sui possibili pericoli del soggiorno piuttosto che sull'impedirne l'accesso, per i motivi che ti hanno già detto gli altri.
    Ho avuto gatti anche in grado di aprire le porte se non chiuse a chiave, figurati se per loro è un problema saltare un cancelletto!

Per stare tranquillo:
    - fissa tutto ciò che potrebbe cadere (ad esempio il televisore a schermo piatto, che per uno dei miei mici è perfetto per sedersi e scrutare il mondo, l'ho fissato alla parete con l'apposita staffa).
    - copri i cavi elettrici con uno dei tanti tipi di copricavi che si trovano in commercio.
    - elimina oggettini che possano cadere, come vasi e soprammobili oppure fissali ai ripiani con adesivi vari
    - riponi al sicuro monetine, graffette, spilli, cordini vari... tutto quello che il micio potrebbe inghiottire.
    - spesso i gatti amano salire su mensole e scaffali: uno dei miei si fa il giro di tutti i mobili in questo modo. L'unica è, come detto prima, eliminare oggetti che possano cadere, e, osservandolo quando si inventerà il suo percorso, essere sicuro che abbiamo modo di salire e scendere senza farsi male.

Se stai molte ore fuori casa, valuta bene la possibilità di prendere da subito due micetti.
    Si fanno tantissima compagnia e non ci si sente in colpa ogni volta che si esce di casa.
    Avendo poche stanze a disposizione, se dovessi decidere per un secondo gatto successivamente, avresti più fastidi per l'inserimento.
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

Bronze Cat L'avatar di moni

i cancelletti sono un'inutile spesa. finchè si tratta di cuccioli se non vuoi che entrino puoi mettere una tavola di legno ( tipo pannello di compensato) ma raggiunti i 3- 4 mesi ogni barriera è solo un'ostacolo divertente da superare
    approvo chi ti consiglia di adottare un gatto adulto oppure subito 2 piccoli. se stai a lungo fuori il gatto si annoia. 1 oppure 2 non fa differenza in termini di impegno. vedi: la regola del 2 e altre discussioni relative all'adozione di 2 gatti, così ti fai un'idea + precisa.

Bronze Cat L'avatar di moni

p.s. se vuoi ho 2 sorelline stupende. ( tra tutti gli altri....)

New Born

Grazie mille a tutti!
    In effetti la possibilità di adottare un gatto già di un paio d'anni credo che sarebbe la cosa migliore. Oltre a questo, temo di dovermi "educare" io per prima, visto che sono una persona un po' troppo disordinata ... forse la presenza del gatto mi aiuterà a migliorare, se non altro per paura che si mangi le innumerevoli monetine che dimentico sugli scaffali di casa!

Farò un giro al gattile dopo una bella riordinata alla casa!
    Grazie ancora!

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •