GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: Nuova gattina, che fare se la mia gatta non è molto felice?

New Born

Predefinito Nuova gattina, che fare se la mia gatta non è molto felice?

Quasi due settimane fa ho trovato una cucciolata di gatti vicino a casa mia. La mamma aveva abbandonato tutti i gattini che poverinistavano ciondolando dritti dritti in mezzo alla strada. Così ho portato tutti e5 i micetti in garage. Il gattile mi ha risposto che finchè non sono autonomi loro non li accettano così da due settimane sono alle prese con questi stupendi gattini e una in particolare mi si è subito affezionata...
    Era da un po’ che pensavo di prendere un altro gattino e quindi perché non approfittarne...ho letto tutti i forum sull'inserimento e ho cominciato facendo sentire allamia gatta solo l'odore della piccola la prima settimana e ora ho messo lagattina in una piccola camera di casa mia...
    Il problema è che la mia Mimma (di 4 anni) non sembra molto felice. Soffia e ringhia come una pazza e non ho il coraggio di mostrarle la gattina (penso di 4settimane) perché non vorrei che le facesse del male. Tra l'altro la mia gatta,che è sempre stata molto casalinga, si rifiuta di entrare in casa e vuole rimanere tutto il tempo sul terrazzo. Non è una gatta molto facile.. è sempre stato impossibile tagliarle le unghie, ha il terrore delle persone nuove per non parlare delle macchine che passano in strada …
    Non so cosa fare. Rinuncio e porto la micetta con i due fratellini rimasti al gattile? (2 sono stati adottati) ... però mi dispiacerebbe un sacco!!! cosa posso fare?!?!

Se potete darmi qualche consiglio! È urgente perché questofine settimana devo portare i gattini a trento!!!

2. Forum Adverts:
    Banned

Predefinito Re: Nuova gattina, che fare se la mia gatta non è molto felice?

L'inserimento non è una cosa facile.Pertanto devi anzitutto essere convintissima tu.Poi si passa al problema di accettazione tra animali.Solitamente è un percorso non istantaneo.Io ti posso dire pero' che ogni volta che portavo a casa un cane a o un gatto sono sempre riuscita a gestire con piu' o meno difficolta' la cosa.Pero' bisogna perderci tempo ed energie anche se il piu' lo fanno gli animali che se la sbrigano meglio di quanto pensiamo stabilendo un equilibrio gerarchico.I problemi maggiori li ho avuti quando ho portato a casa il secondo gatto.Lui aveva un mese e la mia gatta 3 anni.L'inferno.Lei soffiava e graffiava cercando di fargli male.Non faceva piu' coccole a noi nè fusa ed era evidentemente nervosissima.All'inizio li tenevo d'occhio,poi mi sono accorta che se c'ero io le cose peggioravano e mi son fatta coraggio a lasciarli soli.C'è voluto un mesetto.Adesso dormono vicini e si azzuffano solo quando giocano.Armati di pazienza e se davvero vuoi questa gattina non farti scoraggiare.A me dicevano che due femmine di cane non possono convivere.Io ne ho 4 e vanno d'amore e d'accordo.La reazione della tua gatta è normalissima.

New Born

Ma quindi lascio che la mia Mimma stia fuori sul terrazzo senza forzarla troppo o è meglio se cerco di farla stare in casa così si abitua alla presenza della gattina? E mentre lei è fuori lascio girare la gattina per casa o è meglio di no perchè altrimenti Mimma sente il suo odore ovunque e si incavola ancora di più?

Banned

Lasciale entrambe libere.Mimma se ne stara' a protesta dove si sente piu' a suo agio pensa la gatta che avevo prima quando portai il primo cane in casa resto' un mese tra letto(sotto il letto)e terrazzo....evitando di entrare e quando lo incrociava giu' a soffiare e ringhiare.Non forzarla!Fara' lei da sola.La piccolina idem,lasciala libera per casa visto che è il posto in cui vivra'.Ricordati che la tua presenza mettera' ancora piu' caos creando gelosie che si sommano a quelle relative alla casa e alla gerarchia tra animali.Mi raccomando non scoraggiarti.Se hai deciso impegnati e non cambiare idea...scusa se te lo ripeto,ma non c'è niente di piu' brutto che ripensarci su una cosa simile quando ci sono difficolta'.Immagina la delusione per la gattina che inizia ad assaporare una casetta e il legame con te.Ci sono varie scuole di pensiero c'è chi dice che il nuovo arrivato dovrebbe stare in una stanza confinato al principio proprio per far accettare al gatto di casa gradualmente l'odore e la presenza del nuovo,ma secondo me poi ogni situazione è gestibile con buon senso e adattandola al carattere dei gatti.La cosa importante è che non cambi le abitudini di Mimma.Lei non deve sentire che siccome c'è la gattina le viene meno anche una delle sue abitudini o dei suoi orari per la pappa.Ti consglio almeno due lettiere.L'atteggiamento che avranno vedendosi è quello di soffiarsi e ringhiarsi(Mimma a lei secondo me)poi si guardano di traverso gonfiandosi è una messa in scena()per intimorire chi hanno di fronte facendosi piu' grandi per far capire chi comanda.Io ero impaurita figurati il piccolo aveva un mese e lei era grossa...li ho lasciati azzuffarsi ma era piu' un effetto sonoro che altro perchè a Elio non ho MAI trovato nemmeno un graffietto.A volte intervenivo con un NO secco o sgridandola se esagerava.Vedrai che andra' tutto benissimo.In bocca al lupo.

Senior L'avatar di Maelle

I comportamenti della tua Mimma sono normali, lei sente che un altro gatto sta invadendo il suo territorio poco in porta che sia cucciolo. Così cerca di difenderlo soffiando, vedendo poi che non riesce si mette sul terrazzo che è ancora marcato di suoi odori e di cui si sente pienamente padrona. All'inizio è difficile e non tutti accettano immediatamente il nuovo arrivo. Io ti consiglierei di continuare a tenerle separate, di mischiare gli odori con scambio di giochi e anche di accarezzare Mimma e trasportare il suo odore sulla piccola. Poi lascia Mimma tranquilla e libera di stare sul terrazzo se lo desidera, non farle mai mancare le tue attenzioni anzi concedigliene di più. Vedrai che piano piano le cose si sistemeranno. Ci vuole tempo...Maelle e Rory hanno familiarizzato dopo un mese e tutt'ora spesso si menano.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Quando i verdi occhi di un gatto scrutano dentro di voi potete essere certi che qualunque cosa intendano dirvi è la verità (Lillian Moore)
    Molti animali hanno una loro costellazione che brilla in cielo di notte. I gatti no.
    Ai gatti bastano i loro occhi lucenti per illuminare il cammino (Mary S. Emilson)

Come ti ha detto Neith ci sono diverse "scuole di pensiero"....beh io sono per quella di tenerli separati perché a mio parere diventano meno stressati (soprattutto Mimma).

Se tu decidessi il contrario e di fare in altro modo il consiglio che ti posso dare è di no farti vedere tesa e se vedi che si azzuffano in modo un pò troppo forte non metterti in mezzo ma fai un rumore forte (con i miei funziona un battito di mani) in modo che si allontanino e rimandino la conoscenza.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Quando i verdi occhi di un gatto scrutano dentro di voi potete essere certi che qualunque cosa intendano dirvi è la verità (Lillian Moore)
    Molti animali hanno una loro costellazione che brilla in cielo di notte. I gatti no.
    Ai gatti bastano i loro occhi lucenti per illuminare il cammino (Mary S. Emilson)

New Born

Grazie dei consigli! pensavo di seguirli entrambi... lasciarle divise quando sono al lavoro così hanno il tempo di abituarsi all'odore ma allo stesso tempo possono stare tranquille e poi la sera farle incontrare, magari con l'aiuto del mio ragazzo che sa mantenere la calma molto più di me... !!
    Speriamo in bene! =)

New Born

Scusate le mille domande... ma se la Mimma mi soffia mentre la coccolo è meglio se la lascio in pace o sarebbe meglio continuare a coccolarla..?
    non so proprio come comportarmi con lei... uffa...

Bronze Cat L'avatar di moni

casa mia è sempre stata un via vai di animali bisognosi che soggiornavano x più o meno tempo. ogni volta le padrone di casa si incavolavano parecchio poi si rassegnavano e si passava alla fase: ti ignoro finchè non mi rompi le scatole invadendo i miei territori alla fine cedimento completo e le beccavi a giocare, dormire e leccare i piccoli.

dora e tabata ci hanno messo un bel pò ad accettare i piccoli, erano 5, correvano ovunque invadendo ogni loro spazio. loro erano molto nervose, non venivano in braccio e tabata ce l'aveva a morte con me, la responsabile di tutto. alla fine hanno ceduto, 4 sono stati adottati ma puck è rimasto. puck era anche quello + simpatico alle 2 regine di casa.

adesso ci sono anche venise, bijou e jolie ( che non sta bene) puck all'inizio era una iena, soffiava solo a sentire l'odore delle piccole su di me. adesso le porto anche un pò giù con noi, le 2 regine le osservano con aria indifferente, se le piccole si avvicinano troppo ci può scappare qualche soffio poi se ne vanno scocciate. puck non le molla un istante. le rincorre, un pò x gioco e un pò x nervosismo. le assale, le prende a zampate facendole rotolare e le morde, ho notato che le zampate sono ben assestate ma senza tirar fuori gli artiglioni, anche i morsi sono lievi e ogni tanto ci scappa una leccatina. le piccole scappano, urlano come se le stessero sgozzando ma non c'è mai neanche l'ombra della + piccola ferita. io li lascio fare. non sgrido mai puck, anzi quando ha tra le grinfie una piccola lo accarezzo e lo chiamo con dolcezza, lui smette x un pò poi ricomincia a rincorrerle.
    ogni volta che porto a casa qualche piccolo non lo presento subito. i piccoli stanno in uno stanzino, i grandi sentono l'odore e sono consapevoli della presenza di intrusi, dopo qualche giorno lascio la porta aperta mentre io sono con i piccoli, i grandi vengono a scuriosare, soffiano e mugnano. solo in seguito porto giù i piccoli. solitamente passano 2 settimane e anche di più. la sera i piccoli tornano nello stanzino.

@ elenoire hai letto la regola del 2? è carina

New Born

si l'avevo letto ma non riesco più a trovarlo!

è nella sezione: il comportamento del gatto. cmq quando non trovi qualcosa puoi usare la ricerca avanzata, è molto utile e di facile utilizzo. ci riesco io.

New Born

trovato! grazie!
    infatti mi scocciava tantissimo lasciare la mimma sola quando noi siamo al lavoro! per di più adesso mi hanno aumentato le ore di contratto...
    speriamo che anche lei capisca che è un cambiamento positivo!!! la mia piccola peste indipendente...

facci sapere come va. aggiornaci sugli sviluppi dell'inserimento.

Citazione Originariamente Scritto da Elenoire Visualizza Messaggio
    Scusate le mille domande... ma se la Mimma mi soffia mentre la coccolo è meglio se la lascio in pace o sarebbe meglio continuare a coccolarla..?
    non so proprio come comportarmi con lei... uffa...
    Non soffia direttamente a te ma sente su di te l'odore della piccolina e fa un pò l'offesa ma non preoccuparti le passerà abbi pazienza e resisti non portarla indietro dai! Anche perché penso che ormai te ne sia innamorata o sbaglio?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •