Ciao a tutti,
spero di star scrivendo nella sezione giusta.
Vi illustro la mia situazione: il 30 Marzo io e il mio fidanzato abbiamo adottato una gattina, Taiga, di sette mesi. All'inizio lei era molto diffidente, ma piano piano abbiamo guadagnato la sua fiducia, tanto che ha imparato a riportare la pallina, a chiederci di giocare di sua sponte, a darci i baci e a stare sempre con noi anche in bagno, o mentre lavoriamo nello studio. Se guardavamo la tv si sedeva sul bordo del divano sulle nostre teste o stava comunque a vista dove stavamo noi.
Sabato, a distanza di 5 mesi, abbiamo adottato un'altra gattina, stavolta cucciola, ha circa 3-4 mesi, si chiama Momo. All'inizio l'abbiamo messa nel bagno con tutte le sue cose (e la piccola all'inizio si è anche incastrata nel buco dietro il bidet, per cui abbiamo dovuto smontare il corpo dello stesso e tirarla fuori). Però si è sciolta subito con noi, ci fa le fusa, si fa prendere in braccio, sta con me sul divano (cose che con Taiga ci abbiamo messo almeno due settimane a fare).
Domenica sera vediamo che gira per il bagno e vuole andare fuori, quindi ho pensato che era arrivato il momento di farle incontrare (e probabilmente qui ho sbagliato :( ). Come si vedono si avvicinano molto lentamente con una coda gonfissima; fanno naso naso e Taiga cerca di annusarle il sedere. Momo però si sente minacciata per qualche ragione e le soffia. Taiga cerca per un'ora buona di giocare con Momo, ma Momo interpreta tutti i comportamenti di Taiga come un attacco (quando Taiga non è mai stata capace di soffiare e graffiare da quando è a casa nostra).
Alla fine le separiamo e andiamo a letto, ma Taiga è visibilmente turbata, e non si fa quasi avvicinare.
Il giorno dopo, giochiamo prima con Taiga prima di aprire la porta del bagno per far uscire Momo e finchè Momo non c'è Tiga si comporta abbastanza normalmente. Purtroppo una volta aperta la porta del bagno, Momo si fionda a mangiare la pappa di Taiga che però non riesce a scacciarla (perchè ancora non aveva cominciato ad essere aggressiva con Momo). Taiga per ripicca la confina nel bagno e fa i bisogni nella lettiera di Momo. Se non mettevamo noi Momo fuori ,Taiga non le avrebbe permesso di uscire dal bagno.
Le due hanno giocato/litigato un pò la sera e anche stamattina. A volte si soffiano, a volte si siedono vicine, a volte si rincorrono, ma non capisco mai bene dove finisce il gioco e dove comincia la zuffa. Stasera sono riuscita a farle mangiare vicino.
Purtroppo Taiga ha cambiato atteggiamento verso me e il mio ragazzo da quando è arrivata Momo: non riporta più la palla nè la rincorre, non si struscia più, non fa le fusa, si ribella alle coccole, non si fa tenere in braccio, non ci da più i bacini... sembra un altro gatto nello stesso corpo.
Siamo molto preoccupati e non sappiamo bene come comportarci. Ho paura che Taiga non torni più il gatto che era fino a tre giorni fa...
volevo sapere come si erano rivolti i vostri primi gatti nei vostri confronti quando sono arrivati i secondi (o i terzi). Mi farebbe piacere sentire altre esperienze.
Grazie mille in anticipo a tutte.

LinkBack URL
About LinkBacks

Brava,permettere a Taiga di venire a dormire con voi è un'ottima cosa,associare all'arrivo del nuovo gatto, un vantaggio per il primo, facilita l'inserimento.Continua così,fai in modo che Taiga tragga dall'arrivo di Momo, dei benefici per se.

Segnalibri