GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Inserimento di un terzo gatto! Chiedo consigli!!

Baby L'avatar di 82ste

Predefinito Inserimento di un terzo gatto! Chiedo consigli!!

Ciao a tutti!

Avrei bisogno di un'opinione/consiglio/non lo so nemmeno io! Mi spiego facendo prima una premessa: ho le due gatte in foto
    - sterilizzate
    - stessa età - 2 anni
    - Athena l'europea accolta in casa a 1 mese perchè trovata in strada
    - Elissa la certosina arrivata all'età di 3 mesi, quando anche Athena ne aveva 3
    Elissa l'ho fatta entrare in casa e la natura ha fatto il suo corso: azzuffate per un paio di giorni, poi basta: giocano, si rincorrono, dormono abbracciate d'inverno, litgano ogni tanto (ma forse più giocano). Athena è la "capetta" cmq, si è imposta probabilmente perchè arrivata prima.

C'è una terza gatta che vorrei inserire: secondo la mia opinione abbandonata, perchè mi sembra troppo in forma per essere una randagia vera e propria, affettuosissimissima, che gironzola nel cortile del mio palazzo da poco più di un paio di settimane. Da profana non penso che abbia anche lei più di una paio d'anni. Mi fa pena e una tenerezza infinita. Vorrei prenderla io, ma qui sorge il problema grande, più altri di minor entità: lascio fare alla natura anche qui??? Ho letto svariatissimi post sull'inserimento, ma un po' per le dimensioni della casa, un po' perchè lavoro, un po' perchè sono molto "pro natura" ho un po' di dubbi su cosa potrebbe succedere...ovvio all'inizio magari si azzufferanno....ma riusciranno a convivere poi? Sono molto indecisa..io sono una di quelle che accoglierebbe il mondo in casa, e mi piange il cuore quando la vedo lì che a sua volta ci miagola...

Possibile che tutti coloro che hanno preso i gatti uno dietro l'altro abbiano adottato tutte le tecniche indicate per un inserimento graduale? Possibile che gli animali siano "stupidi" da non capire da soli senza star loro troppo dietro? Io non credo proprio...Forse siamo noi a voler adottare certi comportamenti pensando che loro non siano in grado di sbrigarsela da soli...o mi sbaglio anche qui??

Aspetto vs pareri !!!
    Ultima modifica di 82ste; 28-07-2011 alle 22:14

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    STEFY-->Elissa & Athena

"Un gatto è un gatto. E questo è tutto."

2. Forum Adverts:
    Champion Cat L'avatar di babiscrici

Predefinito Re: Inserimento di un terzo gatto! Chiedo consigli!!

ciao stefi, innanzi tutto di consiglierei di farle fare i test dal tuo vet per evitare che porti in casa malattie virali come fip e felv ai tuoi mici, sai com'è meglio essere sicuri

dalla mia esperienza personale ti posso dire che un inserimento fatto bene evita che si possano odiare in futuro dato che sono già adulti tutti tre, i tuoi si sono trovati subito bene perchè cuccioli secondo me, buon inserimento

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Ugo e Shirin

(nell'avatar c'è Scrici il mio primo grande amore)

Golden Cat L'avatar di eire

ciao e innanzitutto complimenti per la tua sensibilità nei confronti di questi pelosini!
    Credo che un inserimento graduale e un pò più programmato faciliti il loro rapporto futuro, li aiuti a superare certi ostacoli "caratteriali" o di gerarchia. Certo, non sono stupidi e la natura farebbe comunque il suo corso e se si è fortunati, troverebbero abbastanza velocemente il modo di convivere, di tollerarsi e di volersi bene. Se, sfortunatamente, incappiamo in caratteri un pò particolari o inizialmente incompatibili, la natura li porterebbe magari a non accettarsi e a litigare furiosamente e sarebbe più difficile, secondo me, trovare il modo di farli andare d'accordo. Si rischia di compromettere la convivenza.
    In natura, sono i gatti a scegliere altri gatti con cui giocare e trascorrere il tempo, mentre con altri si scornano in continuazione ! Qui siamo noi ad "imporgli" una compagnia ed è meglio essere prudenti per non fare passi falsi !!

Sono teorie diverse, ovviamente ! Ci sono altri a-mici che sono più per la via "naturale " più spiccia e hanno diversi gatti che convivono tranquillamente e bene, tra l'altro!
    Capisco che ci voglia tempo e costanza, ma a volte è più semplice di quanto sembri, adottando alcune semplici, ma efficaci regole !!

forza allora ..... siamo pronti ?

Youngster L'avatar di Benji

Sì, forse la natura farà il suo corso e forse si abitueranno, ma.... se così non fosse? Io credo che perderci magari un pò di tempo all'inizio possa scongiurare qualcosa di peggio dopo... In fondo si tratta soltanto di adottare dei piccoli accorgimenti che comunque fanno sì che le residenti non si sentano minacciate e si abituino alla nuova arrivata... Se leggi il forum è pieno di discussioni in cui si parla di gatti che lasciati a loro stessi poi si scannavano... e si è dovuto ricominciare daccapo con un inserimento che poi una volta esaperati gli animi è anche più difficile che vada a buon fine... Poi magari ti va bene come è successo a me... e l'inserimento va a buon fine in meno di 24 ore...

Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni. (Bill Dana)

Youngster L'avatar di Flinndudu

non è che sono stupidi, è che in natura non starebbero , forse, in tre in un appartamento, uno, o due, non trovandosi più bene se ne andrebbe , magari, siccome non possono farlo già la natura non funziona più... e deve intervenire il buonsenso degli umani. E le femmine sono più rognose dei maschi con l'accettazione di nuovi arrivati.
    pensaci...

fd

Supporter L'avatar di perla

Far andare d'accordo dei gatti già adulti,,non è una cosa facile,se la prima volta per te l'inserimento non ha rappresentato grossi problemi,è anche dovuto al fatto che le mice erano entrambe cucciole,ora si tratta di inserire una gatta adulta, in un ambiente dove ci sono già due padrone di casa, anch'esse adulte e in sintonia tra loro.
    In questo caso se non si seguono delle buone regole d'inserimento,puoi rischiare di rompere dei giusti equilibri, che potrebbero compromettere per sempre una serena convivenza.
    Ricordati poi che le femmine sono caratterialmente, a parer mio, più difficili dei maschi.

Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Adult L'avatar di tulipanina

Ciao Stefy.... Credo che dipenda molto dal loro carattere. Tutti i consigli del mondo non possono cambiare questo anche se come dicono le altre, sarebbe meglio un inserimento graduale. Io sto ospitando du gatti adulti, maschi che sono della compagna di mio papà. A casa ho una gatta di 2 anni, Isabeau. Quando i maschi sono arrivati a casa avevo chiesto a mio padre di lasciarli in "decompressione" per un po'....e sono andata la lavoro. A sera, li avevano già liberati per casa! Piano piano si sono accettati tra loro, anche se Isabeau ha soffiato loro parecchio e ogni tanto tira loro ancora parecchi ceffoni. Però è andata bene. Un mese fa ho preso un piccolo di due mesi. Anche in questo caso è andata bene, anche se mi sono imposta un po' di più e lo abbiamo separato dagli adulti almeno per la nanna.
    Comunque per me la cosa più importante è che tu faccia fare alla micia il test per vedere se è negativa.
    In bocca al lupo!

Rudy, piccolo orecchie lunghe....per sempre

Baby L'avatar di 82ste

Ma che carini non mi aspettavo già stamattina tutti questi post!!

Cmq, sicuramente il mio primo passo sarebbe quello di prenderla e portarla dal vet. Stamattina il mio compagno la prima cosa che mi ha detto è "no no dai stasera quando arriviamo la portiamo dal vet e poi in casa, mi ha seguito fino al portone poverina!" quindi mi ha dato il colpo di grazia. LUI è deciso.

E se la decisione sarà questa, vedrò quantomeno di cercare di tenerle separate con un qualcosa sotto la porta in modo che possano iniziare a comunicare e a sentire gli odori (se non ricordo male dai vari post, oggi al lavorovedo di rileggerli con maggior attenzione)

L'unica certezza è la mia indecisione: sicuramente si spezza un equilibrio già esistente tra due gatte, e la paura che anche con tutti gli accorgimenti possibili possa non crearsene uno tra tutte tre mi lascia molto indecisa sul da farsi. Ma tantè, la sfera magica non ce l'ha nessuno! E poi dai, quando ero piccola in casa mia c'è stato un periodo con 5 gatti, 3 non dovrebbero spaventarmi...hihihihihi

STEFY-->Elissa & Athena

Baby L'avatar di 82ste

Citazione Originariamente Scritto da eire Visualizza Messaggio
    In natura, sono i gatti a scegliere altri gatti con cui giocare e trascorrere il tempo, mentre con altri si scornano in continuazione ! Qui siamo noi ad "imporgli" una compagnia ed è meglio essere prudenti per non fare passi falsi !!
    Sì hai ragione....mi soffermo sempre ad un livello superficiale, pensando che se la possono sbrigare tra di loro, in realtà però li ho costretti a stare insieme, e ho avuto fortuna perchè vanno d'accordo....

STEFY-->Elissa & Athena

Bronze Cat L'avatar di moni

non concordo affatto con chi sostiene che le femmine sono + rognose dei maschi. io ho quasi sempre avuto femmine ( anni or sono nessuno voleva le femmine e preferivano i maschi quindi me le tenevo io) a parte le zuffe iniziali non ho mai avuto seri problemi a portare a casa gatti e anche cani. casa mia è sempre stata un viavai di bestioline che soggiornavano per + o meno tempo e le 2 padrone di casa diciamo che han sempre fatto buon viso a cattivo gioco, qualche soffiata, un paio di zampate ma mai nulla di serio, nessuno ha mai riportato la benchè minima ferita.
    l'unico accorgimento era quello di far soggiornare i nuovi arrivati in bagno x i primi giorni.
    proprio ora ho portato fuori le 3 piccole ( venise, jolie e bijou) dora e tabata le guardano, le seguono e le annusano puck soffia, ringhia come un mastino appena le vede, poi scappa via indispettito ( ieri sera l'ho preso in braccio, ha sentito l'odore delle piccole intruse e mi ha soffiato, un paio di grattini, un buon bocconcino ed è passato tutto)

fai fare una bella visita al vet. poi prendi alcuni essenziali accorgimenti e prova a portarla in casa.

Baby L'avatar di 82ste

Ciao!!

Vi aggiorno ora con immenso ritardo sulla situazione.

La gattina l'avevo poi portata dal vet lo stesso giorno del mio ultimo post: tutto ok, dice che però dovrebbe già avere 8/10 anni, per via del tartaro presente sui denti che è indice di un gatto non più giovanissimo ecc (esperienza sua, io da profana non l'avrei mai detto, però saprà il fatto suo ci mancherebbe!). L'incognita, come dettomi anche da lui, era la positività o meno a fev fiv e quant'altro. Il suo consiglio è stato di non portarla su: ho due gatte che stanno bene e che hanno raggiunto il loro equilibrio, rischierei proprio di compromettere tutto, sia a livello fisico che "psicologico". Al di là si sapere attraverso gli esami (quanto costerebbero? sui 100€ tipo?) se ha malattie o no.

Quindi anche d'accordo con i miei vicini l'abbiamo tenuta giù come gattina del condominio. Ha da mangiare, se vuole ha un posto dove ripararsi in una cesta. Fa i suoi giri, o rimane nel giardino.

Da due settimane però è dimagrita veramente molto e mangia solo un pochino la mattina. A mio avviso si sta lasciando andare, ma potrei anche sbagliarmi. Quando ci vede è molto coccolona, sta in braccio, ecc...

Che palle non so che fare (oltre che fare una capatina dal vet), io non so perchè sono stra convinta che si stia lasciando andare perchè si sente sola. Lavorando io personalmente riesco a farle un po' di coccoline la mattina e la sera, gli altri non so se e cosa facciano. Ci sto facendo i pianti perchè mi sento in colpa sia a non portarmela in casa, ma sia al pensiero di portarcela. Nessuno riesce a capire fino in fondo il mio "starci male" e quindi sono ancora più abbacchiata...fate voi che quando mi è era morta la cavietta era un sabato e ho fatto il week end a piangere...che ci posso fare??

Voi cosa ne pensate?

Grazie, scusate ancora se vi ammorbo!!

STEFY-->Elissa & Athena

Banned

Ma scusami se tu e il tuo compagno siete decisi cos'è che vi ha fatti desistere,l'eta' o l'opinione del veterinario?Che poi non è un comportamentalista è un medico.Quindi ovviamente ti puo' dire quali test fare e i costi,ma non che sarebbe impossibile farle andare d'accordo.Esami completi prima di inserirla penso siamo sulle 150 euro.Se non di piu'.Dipende da citta' a città e da veterinario a veterinario.Se stai cosi' io al tuo posto farei tutti gli esami e proverei ad inserirla.
    Ultima modifica di Neith; 26-08-2011 alle 15:57

Moderatore L'avatar di mariafra

figurati se non ti capiamo!
    Prima di tutto, visita dal vet... secondo me c'è qualcosa di fisico.
    Se per anni è stata bene (psicologicamente) facendo la sua vita, non capisco perchè si dovrebbe buttare giù. Non è che conosca un altro modo di vivere e possa fare paragoni...
    Intanto che verificate il suo stato di salute, prova a chiedere quanto costano gli esami.
    Cominciamo ad arrivare fin qui, poi si vedrà.
    Tienici informati!
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

Baby L'avatar di 82ste

Citazione Originariamente Scritto da Neith Visualizza Messaggio
    Ma scusami se tu e il tuo compagno siete decisi cos'è che vi ha fatti desistere,l'eta' o l'opinione del veterinario?
    L'indecisione è venuta più fuori da parte sua dopo il colloquio col vet per il problema malattie....e poi un po' c'è sempre stata per vari motivi: la casa è quello che è (un bilocale, per fortuna col balcone), non avrei spazio per mettere una seconda cassettina, e ho paura che ci sia una guerra (normale all'inizio) che però non si risolva mai (ma ovviamente nessuno può sapere come andrà). E soprattutto rompere l'equilibrio che c'è con conseguente stress per tutte e tre le gatte. Sì lo so sono un sacco di menate le mie, ma un gatto non rimane un giorno, un gatto rimane anni e anni ed è giusto che viva in pace quanto più possibile...

STEFY-->Elissa & Athena

Baby L'avatar di 82ste

[QUOTE=mariafra;403868]Se per anni è stata bene (psicologicamente) facendo la sua vita, non capisco perchè si dovrebbe buttare giù. Non è che conosca un altro modo di vivere e possa fare paragoni...
    [QUOTE]

Perchè penso sia stata abbandonata (è troppo domestica, ed era in forma all'inizio) quindi se prima era abituata ad una certa vita adesso è completamente diverso....mi sembra così strano sia un problema fisico, ma magari è proprio così, stando fuori magari ha preso qualche infezione, o magari era già ammalata.

Vi ringrazio cmq per la vs pazienza, mi rendo conto che quando si tratta di pelosini divento pesante...quando il mio moroso ha la febbre non sono per niente apprensiva....hihihi
    Ultima modifica di 82ste; 26-08-2011 alle 16:49

STEFY-->Elissa & Athena

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •