Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un'opinione/consiglio/non lo so nemmeno io! Mi spiego facendo prima una premessa: ho le due gatte in foto
- sterilizzate
- stessa età - 2 anni
- Athena l'europea accolta in casa a 1 mese perchè trovata in strada
- Elissa la certosina arrivata all'età di 3 mesi, quando anche Athena ne aveva 3
Elissa l'ho fatta entrare in casa e la natura ha fatto il suo corso: azzuffate per un paio di giorni, poi basta: giocano, si rincorrono, dormono abbracciate d'inverno, litgano ogni tanto (ma forse più giocano). Athena è la "capetta" cmq, si è imposta probabilmente perchè arrivata prima.
C'è una terza gatta che vorrei inserire: secondo la mia opinione abbandonata, perchè mi sembra troppo in forma per essere una randagia vera e propria, affettuosissimissima, che gironzola nel cortile del mio palazzo da poco più di un paio di settimane. Da profana non penso che abbia anche lei più di una paio d'anni. Mi fa pena e una tenerezza infinita. Vorrei prenderla io, ma qui sorge il problema grande, più altri di minor entità: lascio fare alla natura anche qui??? Ho letto svariatissimi post sull'inserimento, ma un po' per le dimensioni della casa, un po' perchè lavoro, un po' perchè sono molto "pro natura" ho un po' di dubbi su cosa potrebbe succedere...ovvio all'inizio magari si azzufferanno....ma riusciranno a convivere poi? Sono molto indecisa..io sono una di quelle che accoglierebbe il mondo in casa, e mi piange il cuore quando la vedo lì che a sua volta ci miagola...
Possibile che tutti coloro che hanno preso i gatti uno dietro l'altro abbiano adottato tutte le tecniche indicate per un inserimento graduale? Possibile che gli animali siano "stupidi" da non capire da soli senza star loro troppo dietro? Io non credo proprio...Forse siamo noi a voler adottare certi comportamenti pensando che loro non siano in grado di sbrigarsela da soli...o mi sbaglio anche qui??
Aspetto vs pareri!!!

LinkBack URL
About LinkBacks
: secondo la mia opinione abbandonata, perchè mi sembra troppo in forma per essere una randagia vera e propria, affettuosissimissima, che gironzola nel cortile del mio palazzo da poco più di un paio di settimane. Da profana non penso che abbia anche lei più di una paio d'anni. Mi fa pena e una tenerezza infinita. Vorrei prenderla io, ma qui sorge il problema grande, più altri di minor entità: lascio fare alla natura anche qui??? Ho letto svariatissimi post sull'inserimento, ma un po' per le dimensioni della casa, un po' perchè lavoro, un po' perchè sono molto "pro natura" ho un po' di dubbi su cosa potrebbe succedere...ovvio all'inizio magari si azzufferanno....ma riusciranno a convivere poi? Sono molto indecisa..io sono una di quelle che accoglierebbe il mondo in casa, e mi piange il cuore quando la vedo lì che a sua volta ci miagola...
!!!

ciao stefi, innanzi tutto di consiglierei di farle fare i test dal tuo vet per evitare che porti in casa malattie virali come fip e felv ai tuoi mici, sai com'è meglio essere sicuri 

Io credo che perderci magari un pò di tempo all'inizio possa scongiurare qualcosa di peggio dopo... In fondo si tratta soltanto di adottare dei piccoli accorgimenti che comunque fanno sì che le residenti non si sentano minacciate e si abituino alla nuova arrivata... Se leggi il forum è pieno di discussioni in cui si parla di gatti che lasciati a loro stessi poi si scannavano... e si è dovuto ricominciare daccapo con un inserimento che poi una volta esaperati gli animi è anche più difficile che vada a buon fine... Poi magari ti va bene come è successo a me... e l'inserimento va a buon fine in meno di 24 ore...

per un po'....e sono andata la lavoro. A sera, li avevano già liberati per casa! Piano piano si sono accettati tra loro, anche se Isabeau ha soffiato loro parecchio e ogni tanto tira loro ancora parecchi ceffoni. Però è andata bene. Un mese fa ho preso un piccolo di due mesi. Anche in questo caso è andata bene, anche se mi sono imposta un po' di più e lo abbiamo separato dagli adulti almeno per la nanna.
vedo di rileggerli con maggior attenzione)

Segnalibri