GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: aiuto, gatto maschio e mici piccoli

New Born L'avatar di Emily

Predefinito aiuto, gatto maschio e mici piccoli

ciao a tutti. questo è il mio primo post per chiedervi aiuto, ho un gatto maschio,trovatello, ora ha circa 5/6 mesi. proprio qualche giorno fa ho trovato in una campagna accanto casa mia due micini di circa 2 settimane, ho provato a farli conoscere al mio gatto, ma gli futava..piano piano cerco sempre di farglieli vedere e fargli sentire il loro odore o il loro miagolio. i gattini non mi ho mossi da dove li ho trovati, per non rischiare che la loro mamma non li abbandoni, (sempre se già nn li ha abbandonati). gli porto ogni 3/4 ore in un bibero un po di latte e mangiano. mi chiedevo avete consigli per fargli accettare i mici al mio gatto maschio? ho paura che se li mangi..o li aggredisca. grazie a tutti

2. Forum Adverts:
    Bronze Cat L'avatar di Claire82

Predefinito Re: aiuto, gatto maschio e mici piccoli

Ciao Emily,
    più di tanto non so aiutarti, intanto penserei di non farli incontrare per il momento, non riesci a isolare in una stanza i micetti???
    Ci sono delle vere e proprie regole per l'inserimento e questa è una discussione a riguardo: Come integrare un nuovo micio con altri gatti
    Per i mici non so se sia il caso di lasciarli lì, magari la mamma li ha già abbandonati.
    Intanto grazie per occuparti di loro, vedrai che ti risponderà qualcuno più capace di me.
    Tanti

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Pepita...sempre nel mio cuore
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

il problema è che in passato, quando ancora il gatto maschio non c'era, avevo una gatta femmina, e subito dopo ho trovato un micino di meno di un mese (anche questo portato a casa) e la gatta l'ha accettato subito, anzi ha iniziato a pulirlo e a farlo mangiare nella sua ciotola, (classico istinto da mamma, anche se era sterilizzata),anoinseparabili. dopo pochi giorni il micio è scomparso, e ho trovato segni di lotta e la mia micia tt graffiata, in quel periodo girovagava un gatto bello grosso maschio, e sicuramente avrà preso lui il micio. leggendo in giro che i gatti maschi possono aggredire i piccoli e anche ucciderli, ho paura che il mio gatto li faccia fuori. so che in campagna è pericolo tenerli, per questo troverò una soluzione, ma cmq devo cercare di farli diventare amici, xkè il mio gatto è tenuto libero di stare sia dentro casa che in giardino (confinante con la campagna) quando si faranno grandi i gattini, il mio gatto sicuramente non rinuncierà mai al suo territorio già segnato..quindi prima diventono amici e meglio è

ho trovato una sistemazione temporanea per i cuccioli, e sn arrivata in tempo a toglierli dalla campagna, perché lo stesso giorno ha piovuto e non ha ancora smesso..di giorno i mici stanno in casa, in una cesta con maglione di lana e due bottigliette con acqua calda. ogni tre ore circa gli do il latte. ovviamente non li lascio mai soli x paura che Choco (il mio gatto) si avvicini troppo. Oggi ho chiamato il veterinario che mi ha consigliato di farli incontrare cn il gatto grande di tanto in tanto senza mai lasciarli soli, perchè ancora sono piccolini e lui vorrebbe conoscerli ma si spaventa perché non capisce. ci vuole tempo e li accetterà..vedremo come andrà a finire.. ovviamente non li potrò tenere, appena svezzati cercherò qualcuno che li accudisca, in provincia di Messina

Bronze Cat L'avatar di moni

questo è un problema che affronto spesso.
    l'inserimento è sempre delicato, ci vuole tanta pazienza e prudenza.
    il maschio "intero" tende ad aggredire i piccoli, è un istinto naturale in molte specie animali, così facendo può rendere nuovamente disponibile la femmina, accopiarsi ed allargare la sua progenie, il territorio e il potere di maschio dominante.
    il tuo miciotto però è ancora un cucciolo, se l'età è giusta, a 5-6 mesi non ha ancora sviluppato istinti sessuali quindi l'unico pericolo è la minaccia dell'intruso che gli toglie le attenzioni di mamma e invade la sua casa, come quando nasce un fratellino. assendo ancora cucciolo farà molto + presto ad abituarsi e l'inserimento sarà + breve.

grazie moni, la penso esattamente come te..il mio choco è geloso, quindi io cerco sempre di alternare le coccole e passare più tempo con lui..o accarezzarlo vicino ai cuccioli..ora non gli futa/soffia più, xò allunga la zampa, senza uscire le unghia per toccarli..ha solo bisogno di tempo, i micini sono troppo piccoli per giocare cn lui e lui essendo curioso e giocarellone, vorrebbe strapazzarli tutti come i suoi peluche, non è mai stato aggressivo, xò non lo perdo di vista mai..non si sa mai..

pensa che quando avevo i piccoli erano loro a soffiare per primi alle 2 "grandi" dora e tabata si limitavano a rispondere sembrava che dicessero: ma come,mi soffi? allora soffio anch'io!
    qualche zampatina è volata, specie da parte di dora, ma mai con le unghie fuori, quindi finito l'allattamento, li ho fatti stare tutti insieme e dopo qualche giorno anche quando non ero in casa. i piccoli avevano la lettierina piccina + bassa sul davanti le grandi snobbavano la loro e usavano quella piccola, a spregio. erano buffe xchè manco ci stavano + dentro.
    4 li abbiamo dati in adozione, puck lo abbiamo tenuto, appena è rimasto solo con le "zie" è diventato il loro cucciolo, hanno iniziato a farlo giocare e a fargli il bagnetto, facendo a gara a chi lo leccava di più.
    ma almeno 1 non puoi proprio tenerlo? farebbe compagnia al tuo.

che teneri..guarda io li terrei tutti e due..anzi,diciamo che raccigliere qualsiasi cane gatto randaggio della zona, quanto mi piacerebbe potrergli offrire una casa e del cibo, ma 23 anni e vivo ancora con i miei, il rispetto è la prima cosa, quindi se loro dicono no è no. anche se mia mamma è nata e cresciuta con i gatti, e li adora, però purtroppo per questioni economiche uno ci basta e ci avanza, non tanto per il cibo o per la lettiera, ma per il veterinario. cmq già choco fa progressi, oltre a qualche zampata senza unghia è scappata anche qualche leccata, lui vorrebbe giocarci, però ho paura che lui giocandoci gli faccia male..non vedo l'ora che crescano un pochino così giocano insieme

capisco. anch'io abituata a vivere con gli animali e pensare a casa mia come un albergo/ospedale x randagi quando mia mamma ha detto basta ho dovuto ubbidire. poi sono andata a vivere da sola e mi sono rifatta. la nonna stravede x i nipotini pelosi.
    mi dispiace solo xchè quando verrà il momento sarà doloroso il distacco ( x me è sempre così)

Golden Cat L'avatar di eire

ciao Emily, mi sembra che tu stia procedendo bene, facendo conoscere i cucciolini al tuo micio con gradualità. Da come descrivi, il tuo gatto non è mosso da cattiveria, ma da curiosità e un pò di gelosia. Vedrai che, tenendo sotto controllo la situazione, si integreranno presto. Spero che non ne debba poi soffrire quando te ne separerai, però magari è abituato a vedere altri pelosini

Tanti e in bocca al lupo per i piccini ! spero riuscirai a trovar loro una buona sistemazione

ehi raga, il mio Cocho non vede l'ora che i micini crescano per poter giocare con loro. non fa altro che gironzolare aspettando che qualche micino esca la testa di fuori per potergli saltare addosso, ogni cosa che si muove per lui è un gioco, (anche le cose che non si muovono, tipo un buco nel pavimento, va li e lo deve spostare a modo suo), è l'età, a sei mesi si gioca senza mai stancarsi, anzi fa stancare me..quando mi sfugge, acciuffa il micio con le zampe e gli da piccoli morsi sulla testa o gli vuole prendere la coda..è un giocarellone..ovviamente non lo lascio giocare, perchè un suo morso potrebbe fargli male..i micini crescono e mangiano, a parte uno dei due che è più piccolino e non sa mangiare dal biberon, quindi io con molta pazienza lo nutro con la siringa..almeno cerco di fargli bere 10ml di latte ogni 2 ore, invece l'altro ogni 3 ore si attacca al biberon e non si stacca più..fortunatamente ho sempre avuto esperienza nel campo, non sono i primi gattini che cresco..quindi bene o male riesco a tenerli a bada..ora inserisco nell'apposita sezione le foto dei micini..

Golden Cat L'avatar di eire

che simpatico il tuo Cocho ! E' un gran giocherellone ! Chissà come si divertiranno quando cresceranno i piccini !!!

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •