GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Le zuffe di Mirò e Nanà. HELP!

New Born

Predefinito Le zuffe di Mirò e Nanà. HELP!

Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta, vado pazza per i gatti (e per gli animali in genere) come tutti voi e soprattutto sto affrontando una situazione un pò stressante e che non capisco molto bene: l'inserimento del nuovo micio!

Ho bisogno del vostro aiuto!
    Vi spiego per bene tutta la situazione, scusate il poema ma devo riassumere 4 giorni di convivenza! Vi posto una specie di diario dell'inserimento con i dubbi e le domande che mi sono posta e che ho fatto presente anche su un altro forum di gattofili.

Spero leggiate la storia di queste 2 pesti anche se lunga e molto dettagliata! Ieri sera ho letto parecchie discussioni e mi sembrate molto esperti (sicuramente di gran lunga più esperti di me).

2. Forum Adverts:
    New Born

Predefinito Re: Le zuffe di Mirò e Nanà. HELP!

GIORNO 1

Quando avevo 7 anni prendemmo una gattina bellissima, Bernie, siamese thai, che è stata con noi 18 anni andandosene l'anno scorso a gennaio e lasciandoci praticamente distrutti e svuotati. Non dimenticherò mai le lacrime e la sensazione provata quando l’abbiamo seppellita. Però non ci siamo arresi e la voglia di salvare un gattino dalla strada ha vinto su tutto. Così dopo 2 giorni è arrivato Mirò, gattone europeo che ad oggi pesa circa 8 kg, affettuoso, molto molto giocherellone e buonissimo di carattere: si lascia accarezzare tranquillamente anche dagli estranei e in più di 1 anno non l'ho mai visto soffiare.
    Visto che Mirò è sempre molto attivo e ha sempre voglia di giocare, abbiamo pensato di prendergli una compagna di giochi... Nanà, europea rossa di 1 mese e mezzo circa, piccolissima, spaventatissima e molto coccolona con noi umani.
    Appena entrati in casa Mirò, che è solito venirci incontro appena sente le chiavi nella toppa, l’ha vista, e anche se non l’avesse vista l’avrebbe sentita: Nanà è una cantante nata! La prima reazione di Mirò al suo arrivo è stata di spavento. Non ha soffiato nè ringhiato, semplicemente è scappato (è un pò fifone!). Lei appena l’ha visto è riuscita a sfuggirci e si è infilata sotto un mobile, piangendo e uscendone solo una volta visto il mio micione. Si sono avvicinati, hanno fatto "naso a naso" e poi sono scappati entrambi... La piccola, essendo molto spaventata e traumatizzata (l'avevano portata dal veterinario la mattina stessa, era stata trovata nel motore di un’auto) gli ha soffiato un paio di volte e alla terza volta Mirò le ha soffiato di rimando. La piccola Nanà poi si è arrampicata su un mucchio di giornali e Mirò, nascosto da altri giornali e "protetto" da un paravento a listelli, l'ha guardata e poi è saltato all'improvviso (senza cercare di afferrarla) quasi come fa quando gioca a nascondino con noi o quando ci fa gli agguati. Poi li abbiamo allontanati.
    Dovreste vederlo! Forse lo penso perchè è il mio, ma lo trovo un micione stupendo, meraviglioso, morbidissimo e lo amo da impazzire! Se andassero d'accordo sarei la persona più felice al mondo!

New Born

GIORNO 2.
    MATTINA.
    Ieri sera mi sa che abbiamo fatto un errore a farli avvicinare in quel modo, ma io non avevo mai letto nulla riguardo gli inserimenti e la persona che mi ha affidato la gattina non ne ha fatto parola! Abbiamo avuto comunque il buon senso di farli dormire separati, portandoci Mirò in camera, visto che la notte dorme con me e mia sorella, e lasciando la novellina in cucina. Inutile dire che lui ha grattato la porta in continuazione!
    Stamattina mi sono informata. Adesso Nanà sta in una stanza neutra, ossia la stanza di mio fratello che lavora fuori e che Mirò non ama particolarmente. I due ieri sera hanno mangiato a breve distanza, lei l'umido di lui, lui i croccantini per gattini di lei. Quando ho letto che è un buon trucchetto per avvicinarli (perchè in questo modo associano la loro reciproca presenza a una sensazione piacevole, ossia quella di placare l'appetito) mi sono sentita sollevata.
    Quando facciamo uscire Nanà dalla sua stanzetta cerchiamo di far prendere confidenza il micione con lei sempre tenendoli sotto controllo. Lei per lo più la teniamo in braccio perchè abbiamo un pò paura, visto la notevole differenza di dimensioni tra i due, ma stiamo coccolando il vecchio Micio più del solito, per non scatenare gelosie.
    Oggi hanno mangiato divisi da una porta, sentendo il reciproco odore, mentre stasera hanno mangiato guardandosi e squadrandosi (più Mirò, a dir la verità) con le ciotole a breve ma debita distanza. Mirò entra nella stanza neutra se lei non c'è e annusa tutto, è molto molto curioso. Ieri era anche abbastanza nervoso, oggi ha ripreso a giocare, fare le fusa e mangiare come al solito. Di indole è molto buono, il che mi lascia ben sperare per una futura amicizia.

Il problema è che Mirò va alla ricerca di Nanà, la punta come punta una matita per giocare, la insegue se la lascio a terra e se lei soffia fugge via (il che è comico perchè è 10 volte più grosso!). Si avvicina molto solo se lei dorme, e in quell'occasione stamattina mentre lei dormiva lui le si è avvicinato e ha cercato di darle 2 zampate, penso ad unghie ritratte(da buon fifone vigliacchello ).
    Ho paura che possa farle male, di proposito o meno, e non so bene come fare a farli avvicinare senza tenere per forza lei in braccio.
    Secondo voi quanto tempo ci vorrà per farli abituare? Devo preoccuparmi di eventuali zuffe vista l'enorme differenza di stazza?

POMERIGGIO.
    il micione è salito sul letto dove dormiva Nanà, sempre protetta da una mano di mia sorella sul faccino. Si è lasciato coccolare mentre coccolavamo anche lei, ha giocato mentre giocavamo con lei e a un certo punto hanno iniziato a fare anche le fusa assieme, il tutto a distanza di nemmeno mezzo metro. Poi Mirò si è cautamente avvicinato per annusarla, senza ringhiare nè soffiare, e le ha annusato il culetto

Intanto Nanà è ancora spaventatissima, appena la mettiamo a terra fuori dalla stanza neutra fugge a nascondersi... Stamattina si è divincolata dalle braccia di mia mamma ed è scappata, abbiamo fermato appena in tempo Mirò che stava per partire a razzo per inseguirla, puntandola come fosse un giocattolo... Lui ormai quando la avviciniamo nn ha alcuna reazione, se è stanco la guarda solo con gli occhietti assonnati, altrimenti la annusa da nemmeno mezzo metro e la fissa. Quando la richiudiamo nella sua stanzetta lui si mette fuori la porta ed aspetta, quando la sente miagolare drizza le orecchie e la cerca...
    Penso si sia già abituato abbastanza bene alla sua presenza, non ringhia, non soffia, anzi addirittura stamattina appena l'ha vista dopo averla sentita piangere si è messo a fare le fusa (tenerissimo).
    Lei però è ancora spaventata, credo ci vorrà del tempo per farla avvicinare a lui a terra.
    In più ho ancora un pò paura per la differenza di stazza: lui è giocherellone in maniera patologica, ma una sola zampata ad unghie ritratte o un morsetto potrebbero traumatizzarla e farle male. Ieri le ha puntato la coda mentre lei stava in braccio a mia sorella e ha cercato di afferrargliela, quando la vede giocare con uno di noi la punta e freme per unirsi a lei! Dovrò aspettare che Nanà cresca ancora un pò, secondo voi?

SERA.
    Mirò è ripartito all'attacco! Li abbiamo lasciati liberi di avvicinarsi in una stanza chiusa con noi presenti. Mirò è spaventato da Nanà e Nanà ha paura di Mirò, sono abbastanza comici. Lui le si avvicina di più, però poi se è lei a sfiorarlo si tira indietro, salta proprio!
    Quando poi Nanà si è accucciata sul letto vicino a mia sorella, Mirò si è avvicinato e l'abbiamo lasciato fare, pensando che devono iniziare a prendere confidenza quando ci siamo noi che, nel caso, possiamo intervenire. Così il micione le ha dato la prima zampata bella pesante sulla testa, ad unghie ritratte, molto velocemente. La reazione di lei??? NULLA! E' rimasta ferma come se nn fosse accaduto nulla. Dopo un pò Mirò le si è avvicinato di nuovo e mentre si fissavano le ha assestato altre 3 belle zampate, toccandola però molto velocemente. Lei si è un pò ritratta ma non si è scomposta, né ha soffiato. Non mi sono spaventata a dir la verità, anche se lei è trooooppo più piccina! Penso che anche questo sia un modo per prendere confidenza, del resto lui ha paura di toccarla anche se vorrebbe, e l'unico modo in cui ci riesce è attraverso queste zampate. In più penso che sia un modo per lui di farle capire chi comanda, insomma di stabilire la gerarchia. Non ho sgridato Mirò, diciamo che l'ho "ripreso" con un semplice "non si fa" e allontanandolo dolcemente dopo le 3 zampate successive (mi hanno detto di fare così, in realtà mi avevano detto di sgridarlo ma penso che sarebbe peggio e che scatenerebbe gelosia, quindi mi sono limitata a un rimprovero dolce!).
    Per il resto la situazione sembra tranquilla. Ormai mangiano nei loro piattini lo stesso cibo a distanza di pochi cm, guardandosi di rado perchè sono molto famelici entrambi. Ieri pomeriggio hanno dormito entrambi sul letto della stanza neutra con mia sorella, lei sul cuscino, lui sulle sue gambe.

GIORNO 3
    MATTINA.
    Stamattina Mirò ci ha svegliate col rumore dei graffi sulla porta della stanza in cui è chiusa Nanà. La cerca, la fissa, è diventata un'ossessione!
    Vorrei lasciarli fare, e pian piano lo sto facendo, però sempre in una stanza chiusa dove posso controllarli, perchè se lascio Nanà libera corre a nascondersi nei posti più impensati.
    Mah, a volte penso che procede abbastanza bene, altre volte mi scoraggio e mi chiedo se ho fatto uno sbaglio... Nanà l'ho presa fondamentalmente per far avere una compagna di giochi a Mirò, ma di darla via, anche se non andassero d'accordo, non se ne parla proprio! ormai ha conosciuto il nostro affetto e noi il suo, quindi ci apparteniamo! Questo mi provoca un pò d'ansia, spero che diventino amici ma se così non fosse mi sentirei in colpa verso Mirò e in più ho paura che il ciccione si destabilizzi e diventi geloso (anche se per ora non sembra proprio così).
    In conclusione, ci vuole una gran pazienza!

POMERIGGIO.
    Intanto i due continuano ad approcciarsi. Li abbiamo lasciati liberi, lui l'ha rincorsa e oltrepassata con un salto, poi si sono "attaccati" a zampate. Lei ha un bel caratterino, non arretra manco a parlarne! Soffia, si alza e ha provato a dargli una zampata ma ha le zampe ancora troppo corte!
    Lui invece si è proprio dato, a volte prendendola altre no. Quando hanno esagerato li abbiamo spruzzati con un pò d'acqua e si sono allontanati, poi hanno ripreso, poi Mirò si è stufato e se n'è andato, mentre lei è rimasta a dormire sul divano.

SERA.
    Stasera Chiattò si è comportato in modo strano! Appena ho aperto la porta di Nanà si è fiondato da lei e l'ha leccata per la prima volta velocemente sul faccino. Lei dapprima si è stata, poi ha miagolato infastidita allungando le zampette e lui si è allontanato.
    Io trooooppo felice!
    Dopo però si è riavvicinato e le ha dato prima delle testatine, poi piccoli morsetti e poi l'ha morsa proprio! Per la precisione l'ha presa dietro al collo! Insisteva con i denti, quindi li ho allontanati perchè mi sono spaventata, è come se avesse cercato di portarsela via oppure di prevaricarla, stava per acchiapparla anche con le zampe! Ho avuto anche la sensazione che volesse montarla mentre la mordeva, ma ho pensato "è castrato". Poi ho letto che capita non di rado che un castrato monti un suo simile per affermare la propria dominanza. Lei comunque ha miagolato a voce bassa, ha cercato di divincolarsi ma non ha soffiato.
    Che cosa significa?
    Sembra che facciano 1 passo avanti e 2 indietro!

Oggi si sono anche rincorsi, o meglio lui ha rincorso lei che scappava. Si sono fermati sotto al tavolo a darsi zampatine a vicenda e quando si sono stancati si sono allontanati. Sembrava andasse tutto alla grande, ma il morso mi ha destabilizzata!

New Born

GIORNO 4: Il panico!
    Mirò cerca di continuo Nanà e graffia la porta della sua stanzetta, miagolando verso di noi perchè gliela apriamo. Lei è più timorosa, gli soffia e si ritrae, scappa e lui la rincorre, cerca di tirargli zampate e lui si spaventa rispondendo allo stesso modo con altre zampate. In tutto questo però non noto aggressività, perchè lui non soffia e si mette in posizione zampata soprattutto se lei fa qualche movimento inconsulto e rispetto al primo giorno il suo corpo appare abbastanza rilassato in sua presenza. Lei prima lo provoca soffiando e cercando di allontanarlo, poi appena lui si volta gli afferra la coda
    Sono troppo buffi!
    Speriamo bene!

In questo momento si stanno rincorrendo come forsennati. Ogni tanto qualche bella zampata (da entrambi), qualche strillo e qualche soffio (solo da Nanà) e qualche morso (da Mirò). Lui la acciuffa poi cmq la lascia andare per tornare a rincorrerla. Le ha anche leccato di nuovo la codina mentre lei pappava.

Non ho ancora capito in che percentuale, ma sono convinta che oltre alla componente attacco/studio reciproco/definizione dei ruoli ci sia anche la componente gioco.

SERA.
    HELP ME!

Oggi Mirò ha continuato a mordere Nanà, prima l'attacca sul collo, e posso capire, poi però la gira e la morde sulla gola e sulla pancia! Lei appena le si tocca la pancia urla come una matta! L’ultima volta non sono riuscita a dividerli semplicemente battendo le mani o spruzzando loro acqua, così ho allontanato micione dolcemente e poi li ho accarezzati entrambi. Lei però dopo quest’ultimo assalto ha iniziato a mordere come una forsennata mia sorella! Sembrava sotto shock e mi sono spaventata! Per fortuna si è calmata quasi subito e ha ricominciato con fusa e impastate e testatine. Mirò l’avevo fatto uscire, era fuori dalla stanza che giocava tranquillamente con mia sorella, facendole le fusa (almeno non sembra troppo geloso).
    Oggi si sono anche rincorsi parecchio, ma lei mi sembra ancora spaventata perchè gli soffia e ringhia e alza per prima la zampetta per colpire, salvo poi essere colpita prima da Mirò che è più grosso. A un certo punto lei stava sul divano e Mirò a terra si è steso a pancia all’insù (cosa che fa regolarmente quando vuole giocare e sul divano c’è seduto uno di noi), ma lei non ha colto e si è defilata. Intanto appena la vede e la rincorre fa quel versetto carino: “mmmaò!” quasi un brontolio tenerissimo!
    Siamo a questo punto: lui si avvicina (con occhi curiosi, vispi e spiritati a pupille ultra-dilatate) solo o per rincorrerla (sembra giocare) o per morderla e incastrarla pancia all'aria (sembra odiarla); lei gli soffia, gli ringhia (sembra odiarlo) oppure lo ignora bellamente giocando per fatti suoi, oppure ancora lo fissa e lo cerca, ma questo meno spesso. A volte sembra beffarlo e provocarlo: lo fissa, salta e poi soffia! Cerca anche di avvicinarsi, ma si ritrae quasi subito. Non capisco se ha ancora paura (soprattutto dopo i morsi) oppure non le è simpatico in mio forchettone! Oggi però quando l'ho richiusa nella sua stanzetta dopo il primo inseguimento lei ha pianto perchè voleva uscire.

A parte i morsi e qualche zampata lui sembra accettarla, anche le zampate mi sanno più di gioco. Oggi pomeriggio quando si rincorrevano lei si è trovata più volte incastrata e senza via di fuga, ma lui l’ha fatta passare e poi ha ricominciato a rincorrerla. A un certo punto Nanà si è nascosta poco furbamente dietro la porta del bagno e lui piuttosto che seguirla è uscito dalla stanza e ha preso a spiarla dallo spiraglio che c’è tra stipite e anta. Prima che iniziasse a morderla con decisione ero davvero tranquilla e ottimista, mi sembrava che, almeno da parte di Mirò, fosse più gioco che aggressività, Ora non ne sono più tanto certa.

Che faccio? Quando Mirò la morde un pò mi spavento, lo vedo molto accanito, anche troppo! L'ha morsa anche a distanza di 1 minuto! Quando lei gli soffia, gli ringhia o si allontana subito da lui, mi scoraggio e penso che non si prenderanno mai.
    Devo fare le cose più gradualmente? Tipo farli incontrare meno spesso, magari solo una volta al giorno, per ora?

Adult L'avatar di leoncino

mamma mia... è una situazione per niente facile.... purtroppo io ho solo un panzarotto e non ho mai fatto un inserimento, lascio alle più esperte l'aiutarti. Non mi resta che augurarti un in bocca al lupo e tanti al panzarotto e alla piccolina

New Born

Citazione Originariamente Scritto da leoncino Visualizza Messaggio
    Non mi resta che augurarti un in bocca al lupo e tanti al panzarotto e alla piccolina
    Grazie, ne ho bisogno! Oggi i due hanno giocato separati da una porta a vetri. Per la verità, a parte i morsi, Mirò mi sembra molto tranquillo. Mugola (come quando gioca) perchè non riesce a prenderla, però non ringhia, non soffia, non abbassa le orecchie, o meglio, le abbassa solo quando, una volta presa Nanà e posizionatala a pancia all'aria, lei reagisce soffiando, urlando e dandogli le zampatine sul faccino per divincolarsi.
    E' lei che mi sembra più spaventata, anche se si difende abbastanza bene.

Kitten L'avatar di Eidilidh

Ciao Mirottolina!
    Benvenuta nel forum!

Oh Dio! I ricordi di Macchia e Gigio...
    Allora, io ho fatto un inserimento all'inizio dell'anno... Avevo 4 gatti, 3 maschi interi e la sua mamma sterilizzata. Trovai un micetto maschio per strada, parecchio denutrito, e lo portai a casa... Polly, la femmina, lo soffiava sempre, in 2 mesi praticamente non si è fatta avvicinare ma non gli ha mai fatto del male... I maschi Seb, Mo e Macchia, all'inizio erano terrorizzati da lui, e via con zampate! Ma è stato parecchio più semplice per me, perché Gigio, il micetto, era talmente messo male che riprendendosi ha lasciato alle spalle tutta la diffidenza e da parte sua c'era un sacco di curiosità!
    Nel giro di una settimana lo accompagnavano a fare i bisognini dietro casa (i miei gatti vivono in giardino, solo Gigio dormiva dentro casa...) e poi lo rincorrevano... Ma quando lui sentiva male glielo faceva capire... Io alzavo un po' la voce, loro smettevano e poi riprendevano a giocare...
    Io direi di farli conoscere... Devono sapere i loro limiti e se tu intervieni sempre non impareranno mai... Alza solo la voce quando lui la morde, ma stai a distanza... Si mordono pancia e gola ma lui non sembra aggressivo...
    Gigio urlava che sembrava se lo stessero mangiando vivo le prime volte... Io terrorizzata sgridavo a voce alta i gatti che mollavano la presa... Sai Gigio che faceva? Dopo 2 secondi li attaccava come un pazzo... Stai tranquilla...
    Quando li separi si cercano entrambi... Se lui avesse intenzioni più aggressive lei avrebbe più paura e non credo che lo cercherebbe...
    Nanà è un po' spaventata, vero, ma piano piano vedrà in Mirò un suo simile che ama giocare... Sono sicura che diventeranno inseparabili....
    Nel frattempo tanti per tutto!

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    ...Polly................Mo.................Seb...
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

.........Macchia......&.......Gigio....... eternamente nel mio cuore!
    Dio ha creato il gatto per procurare all'uomo la gioia di accarezzare la tigre. Joseph Mery

New Born

Sono quasi sicura che per Mirò sia un gioco. Oggi li abbiamo lasciati fare, come mi hanno consigliato parecchie persone che hanno più gatti. Lui prima di acchiapparla la punta sculettando (chiaro atteggiamento giocoso, vero?) poi se lei esagera con le reazioni (miagolii come se piovesse, zampatine in faccia, soffi, ringhi, di tutto di più) lui molla la presa e la lascia scappare, per poi ripartire all'inseguimento e ricominciare da capo. Lei forse non capisce ancora che Mirò gioca e sembra spaventata, però... la gattina che avevo prima quando era spaventata correva a nascondersi sotto i letti e non ne usciva per ore, e per riacciuffarla erano dolori! In più tremava tutta!
    Nanà non trema, si nasconde sotto i mobili dove sa che Mirò non può prenderla (che risate vederlo provarci, il mio ciccione!) e gli tende zampate e piccoli soffi, però dopo nemmeno un minuto, pur non perdendolo di vista, esce e continua a giocare con le palline, i lacci etc. Lui quando lei si nasconde dopo un pò si allontana e si siede e i due si guardano finchè la piccola esce.
    La lotta sembra violenta, ma quando poi li controllo entrambi sono illesi.

Stasera hanno anche mangiato nello stesso piattino Mirò le si è avvicinato e ha iniziato a mangiare il suo umido e lei zitta. Le ha dato anche una leccata, poi ha iniziato a mozzicarla Ora mangiano divisi da una porta, giusto perchè altrimenti digiunerebbero (a Mirò non farebbe poi tanto male!).
    Prima di morderla lui adesso la lecca tutta, anche se per poco, perchè vuole subito partire con la lotta!
    Spero che Nanà capisca che lui gioca, che lui si regoli e sia un pò più delicato, insomma che inizino a fare amicizia!

dai vedrai che prima o poi faranno amicizia o al limite si eviterano. Comunque in bocca al lupo per l'amicizia Ora però vogliamo le foto

Golden Cat L'avatar di eire

secondo me sei (e sono) sulla buona strada. Si stanno conoscendo e alternano momenti di gioco e di pacifica convivenza ad altri in cui Mirò vuole farle capire chi comanda. L'unico problemuccio è la differenza di stazza, per cui magari, involontariamente, Mirò potrebbe tirare qualche zampata un pò troppo pesante, ma credo che sarebbe proprio un incidente di percorso e non una cosa voluta, visti gli atteggiamenti. Quando le sale addosso e le mordicchia il collo, vuole proprio dimostrare la sua supremazia.

Mi sembrano molto atteggiamenti di gioco. Fate comunque bene a tenerli sotto controllo per vedere che non si facciano male, ma credo che sia tutto OK !!!

in attesa di foto ................
    me li coccolo entrambi

New Born

Ragazzi buone notizie!
    Oggi Mirò ha passato più tempo a leccare Nanà che a rincorrerla e morderla. E' sempre più innamorato .
    Li abbiamo lasciati liberi come ieri e sono entrati nella camera di Nanà. A un certo punto non abbiamo sentito nulla e siamo andati a controllare: Mirò l'aveva immobilizzata e la stava leccando per bene! Poi mentre lui sonnecchiava abbiamo provato a mettere Nanà nel cestino con lui (non mi sgridate, non se ne è fuggita) ed ecco il risultato:

http://img845.imageshack.us/img845/5489/dsc02114c.jpg
    Uploaded with ImageShack.us

L'ha leccata per bene per 10 minuti! Lei si stava appisolando... poi lui ha ripreso a moridicchiarla e hanno iniziato di nuovo a giocare.

Cmq ecco il mio Mirottolo meraviglioso in primo piano:

http://img860.imageshack.us/img860/5165/dsc01698r.jpg

Ed ecco la piccola peste rossa:

http://img846.imageshack.us/img846/4375/dsc02105g.jpg

Moderatore Globale L'avatar di robimaz

Oddio che meraviglie di mici!
    Ma direi che state andando alla grande
    Lui è un tenerone e lei un pasticcino

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

che belli, significa che le cose stanno andando veramente bene mi fa piacere, diventeranno inseparabili. EVVAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Supporter L'avatar di perla

Vedo che le cose stanno andando alla grande, negli inserimenti ci vuole solo tanta pazienza.
    Che bello che è Mirò,Nanà poi è un vero dolcino!

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Golden Cat L'avatar di eire

Esclamazione Re: Le zuffe di Mirò e Nanà. HELP!

"ehi, ma che stai facendo????? Chi mi stai mettendo nel MIO cestino ??" Dall'espressione di Mirò con la boccuccia aperta, sembra dirti così !!!

Ma che teneri, stupendi !!!!!

Vai alla grandeeeee !!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •