GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Help!! Cremino vs 7Mici! Cerco consigli per inserimento, per favore!

New Born

Triste Help!! Cremino vs 7Mici! Cerco consigli per inserimento, per favore!

Salve a Tutti!
    Sono nuovissima e mi sono iscritta al forum perchè dovrei inserire un gatto in casa, ma la situazione è complicata!!
    Mi spiego...

Cremino, è un gatto intero indipendente, prepotente e cattivello. L'ho trovato nel 2004 ed è stato il mio primo gatto (avuto da adulta) di cui mi sono presa cura!
    E' stato sempre con me, in casa, non usciva mai perchè aveva paura delle macchine e avendo una casa grande con veranda e terrazza tutto è andato benissimo. Fino al 2007! Quando sono andata a vivere in campagna con il mio ragazzo (che ha un agriturismo), all'inizio lo avevo lasciato a casa dei miei, ma ne soffriva e così l'ho portato qui all'inizio del 2008. Abitavamo in una stanza con bagno e quindi si è creato un territorio molto vasto qui intorno nella valle... è diventato più indipendente e spietato. Spietato perchè probabilmente ha ucciso proprio lui un coniglietto e due gattini che ho trovato morti mentre c'era lui nelle vicinanze (che faceva finta di nulla). E' stato sempre molto aggressivo con gli altri animali e anche con me spesso e con i miei genitori.

Il problema è subentrato nel 2009, in febbraio ho trovato Bunny, è arrivato a casa mia stanco, ferito e spaventato a morte. Dopo i controlli di routine dal veterinario (durante i quali ho scoperto che era stato sterilizzato e quindi probabilmente abbandonato vicino all'agriturismo) l'ho portato a casa e sconoscendo completamente (fino a qualche giorno fa) le procedure per un corretto inserimento li ho messi insieme fin da subito e...fin da subito si sono odiati a MORTE.
    I primi tempi tutto è stato semplice...si azzuffavano di tanto in tanto e Cremino scompariva per giorni perchè io lo rimproveravo
    Sempre nel 2009, ma in maggio, ho trovato Pixie, una gattina adorabile di appena un mese che camminava in mezzo alla carreggiata della strada con gli occhi appiccicati dal pus e in settembre ho trovato Ruby, sempre di un mesetto circa, gattina tutta nera affettuosissima. Un sogno, ho sempre desiderato avere tanti gatti.
    Cremino ha provato ad aggredire Ruby una sola volta, ma crescendo non ha avuto più a che fare con lei e così siamo arrivati a novembre...mese in cui vado a fare una vacanza e lascio i 4 gatti qui a casa (ne frattempo mi ero spostata in una casetta di due stanze) con il custode del posto che gli dava da mangiare.
    Torno dalla vacanza e trovo Ruby morta... nelle vicinanze c'era Cremino, ma dato che abbiamo anche qualche cane dò subito la colpa a loro e passo un periodo veramente NERO di sensi di colpa (che ancora continuano). Non riesco neanche a pianificare un giorno in cui sto fuori interamente, ho sempre l'ansia di tornare a casa!!
    Nel febbraio 2010 è arrivato Charlie, avrà avuto 6/7 mesi e ha deciso di restare con noi, è affettuosissimo! Cremino e Charlie non si dicono proprio nulla, mentre Cremino e Bunny continuano a darsele di santa ragione ma qui la situazione degenera e Cremino manifesta violenza pura! fa del male fisico a Bunny, e ogni volta che lo "placca" il poverino si fa i bisogni addosso dal terrore ed esce dai combattimenti pieno di graffi e sangue ....
    In aprile Pixie partorisce due gattine (avute da Cremino, Creamy & Faustina), in giugno trovo in mezzo alla strada una gattina minuscola e purtroppo cieca, Camille...ovviamente la adotto e in agosto il mio ragazzo trova un micetto 100m più in là di un altro micetto morto (probabilmente il fratellino) e adottiamo pure lui... Ginger!!

Insomma, casa mia è dedicata completamente a loro, anche perchè sono la mia gioia.
    Sempre in agosto decido (per amore dei piccoli, essendo ormai convinta che la brutta fine di Ruby sia stata causata da Cremino) di riportare Cremino a casa dei miei..e lì resta fino a una settimana fa! Non godeva dei privilegi di quando aabitavo anch'io con lui, perchè viene tenuto in garage...
    In questi mesi mi è mancato molto, perchè anche se è un gattaccio io lo adoro! Martedì sono andata a trovare i miei e l'ho trovato lì immobile, che respirava a fatica, mi dicono che non mangiava e non usciva da almeno due giorni (e ditemelo prima no??). Allarmata lo prendo subito e lo porto con me (abito in un'altra città) dal veterinario! Si scopre che ha un versamente toracico, flebo e compresse da somministrargli svariate volte al giorno per almeno un mese e decido di tenerlo con me (ovviamente) il tempo delle cure, in una stanza a parte staccata da casa mia. L'altra sera non mi volevo arrendere all'idea di riportarlo dai miei, vorrei tenerlo qui con tutti gli altri! e così ho trovato questo forum. Ho iniziato a fare l'inserimento come scritto da voi, gli ho fatto conoscere Ginger, il piccolino, lui è molto socievole e si sono annusati senza soffiarsi. Ieri gli ho fatto rivedere Pixie e lui ha miagolato, lei è scappata via infastidita. Stamattina, da una fessura della finestra gli ho fatto vedere Charlie (il capo di casa...).

Sono ancora indecisa, non so se potrò tenerlo qui... non so cosa pensare... non vorrei che una volta che si sia ripreso attacchi la mia piccola Camille (che è cieca e che è rimasta molto piccola, dubito che crescerà) totalmente indifesa!
    Ho capito di aver fatto inserimenti errati a catena e non l'ho fatto abituare per niente alla presenza dei nuovi gatti! ma ora mi domando...dopo sette mesi passati in un altro posto questa è ormai casa degli altri 7, dovrei inserire lui... Bunny ieri l'ha intravisto e non l'ha riconosciuto, l'ha brevemente annusato e si è un pò allarmato, ma non è scappato via urlando come le volte in cui lo sentiva solo nominare!
    in più il veterinario mi ha detto di sterilizzarlo, così forse si calma un pò...ma dovrò aspettare che guarisca. Intanto fra qualche settimana sterilizzerò Charlie e Ginger.

Non so che fare
    scusate se sono stata prolissa, ma spero in qualche consiglio.... e volevo spiegare per bene tutta la situazione

Alice

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Alice Rondinella

2. Forum Adverts:
    Youngster

Predefinito Re: Help!! Cremino vs 7Mici! Cerco consigli per inserimento, per favore!

Prima di tutto un benvenuto a te e a tutti i tuoi mici!
    Ha ragione il veterinario, solitamente la castrazione riduce di molto l'aggressività di un gatto maschio, a volte l'annulla del tutto, dipende dal carattere del micio.
    Però dopo l'intervento gli ormoni rimangono in circolo per qualche settimana, quindi per valutare i risultato bisogna aspettare circa un mese o due...

Adult L'avatar di ema80

Predefinito Re: Help!! Cremino vs 7Mici! Cerco consigli per inserimento, per favore!

Appena il mostrillo si riprende, si, anche secondo me , è subito da sterilizzare. In realtà, sarebbe da fare a tutti, maschi e femmine. Diminuisce sia l'aggressività che i pericoli ad essa correlati, come le violente zuffe e la concreta possibilità di trasmettersi tra loro eventuali malattie..

Sterilizzarne solo alcuni, purtroppo, è abbastanza inutile: quelli che rimangono interi continueranno ad andare in calore, e soffrendo il calore cercheranno di accoppiarsi, e non trovando nessuno con cui accoppiarsi, prima si innervosiranno, tirando schiaffoni a destra e a manca, e poi tenderanno ad allontanarsi per cercare un compagno.
    E allontanandosi, sovraeccitati dal calore, diventeranno bersagli facili per le auto.

Speriamo che il piccolo lucifero si rimetta in forma e, dopo la castrazione, si trasformi in un serafino

Golden Cat L'avatar di datsiel

Citazione Originariamente Scritto da ema80 Visualizza Messaggio
    Appena il mostrillo si riprende, si, anche secondo me , è subito da sterilizzare. In realtà, sarebbe da fare a tutti, maschi e femmine. Diminuisce sia l'aggressività che i pericoli ad essa correlati, come le violente zuffe e la concreta possibilità di trasmettersi tra loro eventuali malattie..

Sterilizzarne solo alcuni, purtroppo, è abbastanza inutile: quelli che rimangono interi continueranno ad andare in calore, e soffrendo il calore cercheranno di accoppiarsi, e non trovando nessuno con cui accoppiarsi, prima si innervosiranno, tirando schiaffoni a destra e a manca, e poi tenderanno ad allontanarsi per cercare un compagno.
    E allontanandosi, sovraeccitati dal calore, diventeranno bersagli facili per le auto.

Speriamo che il piccolo lucifero si rimetta in forma e, dopo la castrazione, si trasformi in un serafino
    Sono assolutamente d'accordo con quanto ha scritto ema80: l'unica via di uscita e è sterilizzare tutti...Fai molta attenzione con Cremino per i prossimi mesi, tienilo isolato dagli altri e coccolalo molto. E' un gatto aggressivo ma sicuramente ha sofferto per i vari cambiamenti di ambiente e di vita. Non voglio colpevolizzare nessuno, anche perchè sei una persona che ama gli animali, ma secondo me è sbagliatissimo non sterilizzare quando è il momento giusto i gatti perchè li condanniamo ad una vita di sofferenza...comunque non è mai troppo tardi! ...e poi con l'amore che hai per loro e con molta molta pazienza riuscirai sicuramente ad aiutare Cremino ad accettare gli altri, sorvegliando continuamente per capire se la sua aggressività sia passata o almeno diminuita con la sterilizzazione

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Per te Nina l'angolino più caldo del mio cuore

Datsiel

Kitten

Citazione Originariamente Scritto da LaRondinella Visualizza Messaggio
    Ho capito di aver fatto inserimenti errati a catena
    Questo sarebbe il meno, non potevi sapere, nessuno nasce imparato...

in più il veterinario mi ha detto di sterilizzarlo, così forse si calma un pò...
    In tutta onestà il fatto che Cremino sia rimasto intero per tutti questi anni mi sembra centomila volte più grave di dieci, venti o trenta inserimenti sbagliati.

Già è un mezzo miracolo che sia vivo lui, date le statistiche sui maschi interi in libertà.
    Tra i mille motivi per cui va fatto *urgentissimamente* castrare:
    1) in questi anni avrà prodotto decine o centinaia di cuccioli randagi, destinati quasi certamente ad una bruttissima fine... fermiamoci qui...;
    2) nei combattimenti territoriali è molto facile per i gatti contagiarsi brutte malattie: se non l'hai già fatto credo sia opportuno tenerlo per un certo periodo in isolamento e testarlo per bene prima di metterlo a contatto con 7 gatti sani.

Scusa la franchezza.

New Born

Citazione Originariamente Scritto da Dara Visualizza Messaggio
    Prima di tutto un benvenuto a te e a tutti i tuoi mici!
    Ha ragione il veterinario, solitamente la castrazione riduce di molto l'aggressività di un gatto maschio, a volte l'annulla del tutto, dipende dal carattere del micio.
    Però dopo l'intervento gli ormoni rimangono in circolo per qualche settimana, quindi per valutare i risultato bisogna aspettare circa un mese o due...
    Grazie per il consiglio, spero davvero che il cambiamento (se ci sarà) avverrà in tempi brevi, perchè voglio questo micione insieme a tutti gli altri!!!

Citazione Originariamente Scritto da ema80 Visualizza Messaggio

nono, lo so, li sterilizzerò tutti pian piano!! mi dispiace solo di non aver sterilizzato Cremino al momento giusto!! ho le dita incrociate!! spero che si calmi...

Citazione Originariamente Scritto da datsiel Visualizza Messaggio
    Sono assolutamente d'accordo con quanto ha scritto ema80: l'unica via di uscita e è sterilizzare tutti...Fai molta attenzione con Cremino per i prossimi mesi, tienilo isolato dagli altri e coccolalo molto. E' un gatto aggressivo ma sicuramente ha sofferto per i vari cambiamenti di ambiente e di vita. Non voglio colpevolizzare nessuno, anche perchè sei una persona che ama gli animali, ma secondo me è sbagliatissimo non sterilizzare quando è il momento giusto i gatti perchè li condanniamo ad una vita di sofferenza...comunque non è mai troppo tardi! ...e poi con l'amore che hai per loro e con molta molta pazienza riuscirai sicuramente ad aiutare Cremino ad accettare gli altri, sorvegliando continuamente per capire se la sua aggressività sia passata o almeno diminuita con la sterilizzazione
    Si, ci vado molto spesso nella stanza in cui si sta riprendendo, lo coccolo moltissimo e mi fa una marea di fusa, che mi gratificano!! Certo, non sto a dirti che incubo sia dargli delle compresse per bocca...sto provando tutti i modi possibili!! di forzarlo non se ne parla perchè fa schiuma dalla bocca e si agita troppo... non devo farlo stressare e quindi...santa pazienza!!!
    Capisco anch'io che per non fargli del male, ho probabilmente peggiorato le cose...ho sbagliato e voglio rimediare!

grazie a tutte, mi sento meno "sola"...

Alice Rondinella

Adult L'avatar di ema80

Vedrai che allora le cose si sistemeranno, l'importante è agire quando ci rendiamo conto che servono dei cambiamenti. Se il micio con te adesso è tranquillo è già un ottimo segno. Poi, via il dente e via il dolore.
    E onestamente dubito sia lui il gatticida... i gattini randagi hanno spesso patologie purtroppo mortali, se non diagnosticate in tempo.
    Stai serena.

Kitten

nono, lo so, li sterilizzerò tutti pian piano!! mi dispiace solo di non aver sterilizzato Cremino al momento giusto!!
    (cut)
    Capisco anch'io che per non fargli del male, ho probabilmente peggiorato le cose...ho sbagliato e voglio rimediare!
    Appartieni a quella piccolissima parte della popolazione che è capace di dire "ho sbagliato" senza il classico "ma però ...".
    I tuoi gatti ora possono stare sereni, perchè hanno dalla loro una persona responsabile oltre che amorevole.

Moderatore Globale L'avatar di robimaz

Non ho nulla da aggiungere, le altre ti hanno detto tutto ti do solo il benvenuto e incrocio perchè tutto si risolva. La castrazione, vedrai, ridurrà molto l'aggressività, comunque questi non guastano

Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Senior L'avatar di punzilla

Mi associo agli altri sulla sterilizzazione di cremino ma mando un abbraccio anche a te: capisco i sensi di colpa, qui siamo maestre ad attribuirci nefandezze di ogni tipo per quanto riguarda i nostri mici ma la verità è che i pelosetti non arrivano con le istruzioni per l'uso; è per questo che forum come questo sono utilissimi perchè laddove manchi a te, l'esperienza di qualcun altro ti può aiutare... si sbaglia, anche per amore..sappi che qui nesusno ti giudicherà quindi...non farlo nemmeno tu!!!

e a quest punto vogliamo sapere tutto di tutti i tuoi mici, quindi tienici aggiornati nei prx mesi!!!!
    I gatti occupano gli spazi vuoti del mondo. Quelli comodi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •