GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 57

Discussione: Van, gattone cieco: nuovo arrivo tra Romeo e Semola

Baby L'avatar di Semolina

Predefinito Van, gattone cieco: nuovo arrivo tra Romeo e Semola

Per chi non avesse letto le precedenti discussioni nell'altra sezione, faccio un riassunto BREVISSIMO, giuro!
    Domani arriverà Van, micio reso cieco da una quantità considerevole di pallini di piombo sparati, che si porta ancora in corpo. Sfortuna ha voluto che fosse necessario asportargli le orecchie a causa di un tumore. Domani mattina verrà operato. È fiv+.
    A casa lo aspettano Semola, 3 anni, fiv+, con me da 2 anni, e Romeo, arrivato 7 mesi fa, 5-6 anni, fiv/felv+. Romeo ci ha dato un bel daffare, appena arrivato le ha date a Semola per un bel po'. Poi sono diventati inseparabili.
    Con Van temevo potesse rimanifestarsi quest'aggressività, ma pare che Romeo si sia molto ammansito (a differenza di Semola, lui è sempre stato un randagio, nonostante il suo bisogno continuo di coccole).
    Il problema sembra essere proprio Van!
    Al gattile ho avuto modo di vedere in un paio di occasioni che appena sente che un gatto si trova vicino a lui, tira zampate a tutto andare! In quei casi, poi molto allarmato, ha preso a zampate anche me, lui che adora così tanto essere accarezzato... Immagino che essendo cieco si senta minacciato.
    Aggiungo che per un po' vorrei tenerlo in una camera tutta sua, in modo che possa pian piano abituarsi a uno spazio più grande della gabbia nella quale ha vissuto negli ultimi 4 mesi, e contemporaneamente familiarizzare con il nuovo ambiente.
    Avete consigli da darmi per fare in modo che conosca gli altri 2 fratellini e indurlo a "fidarsi", a fare conoscenza?
    Sono un po' spaesata...

2. Forum Adverts:
    Adult L'avatar di vichy

Predefinito Re: Van, il gattone cieco: nuovo arrivo tra Romeo il terribile e Semola. Problema!!

ciao SEmolina innanzittutto vorrei espreimere tutta la mia ammirazione e stima per la tua decisione di aver adottato questi mici piu' sofrtunati
    io non so darti consigli perche' ho una sola gatta.... ma presto qualcuno si fara' sentire per dartene molti, spero

ancora tanti e tanti incrocini per l'inserimento

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

i gatti capiscono ogni singola parola che noi non diciamo
    (matt malloy)

Youngster L'avatar di Flinndudu

Predefinito Re: Van, il gattone cieco: nuovo arrivo tra Romeo il terribile e Semola. Problema!!

intanto pernso ceh dovrà fare amicizia con te, avvertilo con una parolao un suono sempre uguale quando ti avvicini, magari si tranquillizza. Dopo qualche giorno inizia a fargli annusare tessuti con su l'odore dei due, ( e anche il contrario) poi magari potresti mettere una rete per proteggerlo dai due per qualche tempo per farlo abituare ai suoni. Fatti consigliare da qualche comportamentista bravo, magari ha qualche trucco da suggerirti.

Penso che sia ovvio che risulti più aggressivo con gli altri gatti, visto che non può vederli e capire con che intento lo avvicinano, però sicuramente quando ha capito che non lo attaccano tutto risulterà più semplice, forse avrà bisogno di tempi di adattamento più lunghi della norma, per non avere brutte esperienze che potrebbero mettere in difficoltà anche la fiducia acquisita.

Ti faccio DAVVERO i complimenti per la difficoltà del compito che hai prescelto e la tua generosità, armati anche di tanta tanta pazienza.

fd

Bronze Cat L'avatar di Claire82

Anche io per il momento ho un solo gatto...non so darti consigli, se non quello di tenerlo in una stanza per un po' di tempo per abituarsi.
    Visto che con te ha confidenza (sei andata a trovarlo tutti i giorni mi sembra di aver letto), e se mi ricordo bene è da più di un mese che lo "frequenti", suggerirei di procedere come un normalissimo inserimento, facendogli sentire gli odori degli altri due mici e viceversa.
    Probabilmente ci vorrà un po' più di tempo, ma vedrai che andrà tutto per il meglio.
    Fagli scoprire casina e l'ambiente circostante pian pianino, magari senza gatti che gironzolano...chissà che non ti possa esser utile il feliway?
    Io l'ho usato, non è miracoloso, ma qualcosa fa.
    E poi che dirti...l'amore che tu hai per lui farà il resto...
    per tutto e aggiornaci!!!!

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Pepita...sempre nel mio cuore

Youngster L'avatar di Flinndudu

ho dato per scontato che tu lo metta chiuso in una stanza per qualche giorno! Poi fagli esplorare un'altra stanza, senza mici. Poi un' altra, aggiungi stanze piano piano, sempre senza mici, ma lui sarà in grado di sentire l'odore!

fd

Moderatore L'avatar di mariafra

Penso che ti siano arrivati già degli ottimi suggerimenti.
    Sicuramente dovrai procedere con un inserimento particolarmente lento e cauto, lasciando a Van tutto il tempo che gli serve per sentirsi al sicuro.
    Nel frattempo comincia a costruire il tuo rapporto con lui, facendoti conoscere e creando il vostro codice di comunicazione (ad esempio come di suggerisce Flinndudu).
    L'idea di un suggerimento da parte di un comportamentalista non è davvero male...
    Intanto
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

Golden Cat L'avatar di eire

Ciao Semolina, ricordo la tua discussione, anzi ti devo chiedere scusa perchè ricordo che ero perplessa sul fatto che fosse Fiv+, preoccupandomi di Romeo e Semola; non avevo letto o recepito che anche gli altri due lo sono.
    Quindi innnanzitutto i miei complimenti per questa scelta. Van ha finalmente la possibilità di assaporare il calore di una famiglia.

Certo, dovrai procedere con molta, molta cautela, ma Van ha sicuramente una marcia in più e non ci metterà molto ad ambientarsi e a capire che i suoi compagni sono amici. Lo terrei separato per un pò, come hai giustamente pensato tu, iniziando con lo scambio di odori e di oggetti comuni. Prima familiarizzerà con l'ambiente e poi, piano piano anche con Semola e Romeo.

Un grande abbraccio di cuore e tanti, tanti auguri !!!

Golden Cat L'avatar di datsiel

Non ho molto da aggiungere a quanto detto dagli altri ma non potevo fare a meno di dirti quanto ti ammiro per la scelta che hai fatto per i tuoi mici. Io per scelta ho sempre avuto cani o gatti di strada, ma non ho mai incontrato sulla mia strada mici così sfortunati....tu non ti sei tirata indietro...grazie e un abbraccio

Per te Nina l'angolino più caldo del mio cuore

Datsiel

Supporter L'avatar di perla

Leggo che ti hanno già dato degli ottimi consigli,io voglio solo farti un grosso in bocca al lupo e un forte abbraccio per la tua grande umanità!

Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

INA
    INA non  è collegato
    Senior L'avatar di INA

Passati un paio di giorni nella stanza singola (scambia le ciotole della pappa e le cucce ogni tanto - per abituarli ai diversi odori) un trucchetto è mettere un blocchetto che tenga la porta appena aperta (io avevo anche assicurato un cordino alla maniglia e allo stipite) in modo che i gatti si possano vedere e annusare ma NON venire in contatto...poi tira un filo sotto alla porta con alle estremità un giochino legato (tipo topino) in modo che se lo "contendano" tirandolo da una parte all'altra. Così associeranno il gioco l'uno agli altri....
    Dicono che l'addomesticamento con i gatti sia difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni
    Mao Martino Chaplin

@ Vichy
    Grazie per gli incrocini! Credimi, questi mici sfortunati sanno dare un amore incredibile in cambio del nostro buon cuore... c'è chi dice che in qualche modo sanno di essere malati, perciò manifestano tutta la loro gratitudine.
    O è davvero così o sono stata proprio fortunata a trovare due super coccoloni (uno dei quali nato e cresciuto da randagio pare... mah! )!

@ Flinndudu
    Mi piacerebbe mettere la rete! Ma come posso fissarla? Mi sento un po' impedita...

@ Claire82
    Ho usato il Feliway con gli altri 2 pelosi! Non so se sia stato quello a funzionare o se semplicemente hanno stabilito le loro gerarchie per conto loro... ad ogni modo, un tentativo non guasta! Anche se credo che dovrei metterlo nella camera di Van più che agli altri due...

@ Mariafra
    Vero, l'idea del comportamentalista mi piace! Solo, devo trovarla... possibile che in tutta Mantova non ce ne siano? Stasera chiederò anche al vet...

@ Eire
    Non preoccuparti! Con tutte quelle informazioni, o è sfuggito a me, oppure non ci hai fatto caso, nulla di grave! Eh sì, sono 3 malatini, arrivati in ordine crescente quanto a età e condizioni, poveri tesori! (il primo, 1 anno, solo fiv; il secondo, 4 anni, fiv e felv; il terzo, ne avrà 5 o 6, cieco, fiv e con un tumore... ) Non importa, basta che stiano bene il più a lungo possibile.

@ Datsiel
    Ho sempre avuto anch'io una predilezione per gli animali di strada (pur amando una razza di cane e una di gatto in particolare). Finché non sono andata a vivere da sola però non ho potuto tenerne. E nella mia ignoranza, in 24 anni non avevo mai sentito parlare di fiv. Poi ho incontrato Semola, al gattile... ed è stato amore a prima vista! Il resto è storia...

@ Perla
    Crepi il lupooo!!! Grazie mille!! Speriamo vada tutto bene!!

@ INA
    Ottima l'idea dei giochini!! Proverò! Dici che pur essendo cieco si accorga che ci sono giochi in vista? Chissà se è un giocherellone o no...

Senior L'avatar di Nanà & Nina

Quoto tutto quello che ti hanno detto le altre!
    Posso solo augurarti buona fortuna!

I see you...la Nina e Tigro...Mico per sempre nel mio cuore e Lucky l'ultimo arrivato

Bronze Cat L'avatar di Claire82

Allora???? E' arrivato Van????
    Come è andata l'operazione????Dicci, dicci...

Pepita...sempre nel mio cuore

INA
    INA non  è collegato
    Senior L'avatar di INA

Citazione Originariamente Scritto da Semolina Visualizza Messaggio
    @ Vichy

@ INA
    Ottima l'idea dei giochini!! Proverò! Dici che pur essendo cieco si accorga che ci sono giochi in vista? Chissà se è un giocherellone o no...
    Io ho dei topini che fanno rumore, hanno sentro una specie di sonaglino...o magari un turacciolo o un tappo da vino di plastica...
    Dicono che l'addomesticamento con i gatti sia difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni
    Mao Martino Chaplin

@ Nanà e Nina
    Grazie di cuore! Ne avremo bisogno...

@ Claire82
    Ciao! Vi racconto tutto subitissimo qui sotto!

@ INA
    Ottimo, posso recuperare i giochini a cui Semola ha mangiato l'elastico! Sai quelle canne con lo spago e le piume, le palline di pelo, farfalline... ecco, lui non ci gioca, lui rosicchia l'elastico e me le molla lì! Ecco che tornano utili! Per Van soprattutto è bene che ne cerchi uno che faccia rumore...

Vi racconto com'è andata ieri, volete?
    Sono andata con la presidente dell'Assoc. alla clinica veterinaria. Ho dovuto attendere un po' perché hanno fatto entrare prima un povero cagnolino al quale era saltato qualche punto... Intanto fremevo! Mi è stato detto che solitamente in caso di problemi durante o dopo l'intervento, si fanno sentire, e il fatto che nessuno abbia detto alcunché mi ha rassicurata sull'esito dell'operazione.
    Poi finalmente siamo entrate nell'ambulatorio e ci hanno portato il piccolino!! Amore, sembra una fochina pezzata muccosa!!
    Io che subito ho iniziato a fargli moine, carezze, grattini sulla crapa rasata e a dirgli quanto fosse carino... i commenti: "aah, gli occhi dell'amore" Non siamo in molti a definire il piccolo sfortunello "carino"... ma a me piace tanto, e a chi mi dice che è brutto rispondo che c'è tanto spazio intorno, e possono tranquillamente guargare da un'altra parte!
    Insomma, l'intervento è riuscito. Speravo nella sutura laser, ma avendo tagliato in profondità per eliminare al meglio le manifestazioni del carcinoma, hanno dovuto mettergli i punti.
    Van era sveglio dalle 11 (erano le 19), ma era ancora parecchio rincog*****to dall'anestesia... povero amore! Dovrà prendere un antibiotico per 10 giorni, e poi gli toglieranno i punti.
    Abbiamo chiesto consiglio su cosa fosse meglio tra portarlo a casa mia o fargli fare convalescenza e cure nella sua mega gabbiona al gattile, e ci hanno consigliato la seconda ipotesi, per ridurre al minimo il suo stress... Così l'abbiamo riportato al gattile, e sono rimasta un po' con lui a coccolarlo, invitandolo a mettersi nel suo cesto per riposare, ma lui continuava a girare in tondo e a fare miagolii lunghissimi, povero amore!!
    Stasera andrò a trovarlo... speriamo stia meglio, e soprattutto che le orecchiette non gli facciano troppo male!

Vi aggiungo una foto scattata lunedì, e una scattata ieri alla clinica...

Lunedì, ultima foto con le orecchie...
    http://i1132.photobucket.com/albums/...e/IMG0048A.jpg

Ed eccolo dopo l'intervento, il mio tesoro!! (spero non vi faccia troppa impressione... )
    http://i1132.photobucket.com/albums/...e/IMG0058A.jpg
    Ultima modifica di Semolina; 02-02-2011 alle 09:28

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •