Volevo brevemente aggiornarvi sull'inserimento di Milla. Allora, "fino a qui, tutto bene"...
Milla si è rivelata una micina eccezionale. Lei "trilla", non miagola. Basta che la guardi e fa le fusa. Giocherellona ma molto dolce, mangia di gusto e in abbondanza, usa correttamente la lettiera, si fa fare tutto (spazzolata, spuntatina delle unghie, la prima pasticchetta-ovvero un quarto di Droncit che la vet. mi ha consigliato per debellare definitivamente la tenia-che, sì, è stata un po' una lotta. Però per lei era proprio la prima volta...), dorme nella cuccia (che Luna ha sempre snobbato), mi segue come un'ombra, adora Iv e dormire su di lui.
Non fa la pasta, giocando morde un po' troppo e non ho ancora provato a rimettere la porticina basculante alla lettiera perché non so che effetto possa farle, ma per tutto il resto direi GRANDE!
Con Luna condividono senza problemi un'unica lettiera (ne avevo messe 2, ma una restava sempre immacolata: l'ho tolta), mangiano vicine in ciotole separate, e Luna ha messo dei "paletti" precisi. Milla ha facoltà di salire sul letto SOLO durante i giochi e gli inseguimenti, ma non per dormirci (per questo si è adattata alla cuccia, che comunque è anche quella in camera da letto). Quando vediamo tutti/e la tv sul divano, Milla non può dormire su di me ma deve accontentarsi di farlo su Iv. Milla finisce la pappa prima di Luna che invece ne lascia sempre un po' e a volte non ha nemmeno intenzione di finirla, dopo, e la devo buttare: beh, Millina pulirebbe ben volentieri i rimasugli dalla ciotola di Luna, ma non si deve azzardare. Lì si vede proprio che Luna ci si arrabbia, tanto è vero che per evitare problemi a Milla la sgrido anch'io, per provare a toglierle questa abitudine. Anche per farsi le unghie Milla non ha scelto il posto più giusto (forse non vuole usare quelli già graffiati da Luna), ma i vari tappetini che abbiamo in casa e una cassapanca. Ho provato senza successo a dissuaderla dalla cassapanca, ma forse avremo risultati solo quando arriveranno i due nuovi tiragraffi che ho ordinato (di cui uno orizzontale tipo tappetino che dovrebbe piacerle molto).
C'è da dire che sgridare Milla non ha alcun effetto. E' coraggiosissima e se ne frega altamente sia di quando Luna le "imbruttisce" sia di quando io o Iv le diciamo il famoso "NO"-secco/battere forte mani/gesto (solo il gesto!) di tirare la ciabatta, che tanti positivi risultati avevano dato nell'educazione di Luna. Lei fa quello che le pare, sempre molto serena. Più pensi di spaventarla, più lei ti guarda interrogativa, emette il suo simpatico trillino e ti si mette davanti "a panzetta"... dovreste vederla: è quasi spavalda nella sua arrendevolezza, simpaticissima.
Non ha paura dei botti di capodanno, del citofono, degli estranei...: Luna si va a nascondere, Milla si avvicina incuriosita.
Viene sempre. Se chiamo "Milla!" arriva Milla. Se chiamo "Luna! Milla!", arriva Milla. Se chiamo "Luna!" arriva Milla. E Luna, dopo un po', forse - se le va.
Strano che prima Luna era più attenta al richiamo, e veniva abbastanza subito, sia se la chiamavo e sia anche se fischiavo. Adesso che c'è anche Milla non so perché ma si fa pregare molto di più, e il richiamo col fischio è diventato del tutto inefficace con entrambe. Un po' mi dispiace.
Al richiamo "Pappa!", invece, Milla non si è ancora abituata: viene verso di me, ma ancora non capisce che può anche andare direttamente verso le ciotole, dove Luna è già accorsa fiduciosa da tempo.
Con Luna per ora non si amano. Giocano insieme, sì, inseguendosi per tutta casa, e si vede che è senza dubbio un gioco, e spesso dormono vicine anche se mai una sull'altra ma sempre un po' separate. Luna di solito vuole odorarle il "fondoschiena" (credevo lo facessero solo i cani) e Milla un po' infastidita si sottrae.
Leccarsi, ancora non le ho mai viste.
Soprattutto a Luna da fastidio se Milla invade i suoi spazi (sul letto, su di me) o si avvicina alla sua ciotola. Allora lo vedi che c'è tensione, anche perché Luna "ruggisce" proprio. Però a parte il gesto di qualche zampata ad unghie ritratte, per fortuna non le ho mai viste graffiarsi o mordersi.
Infondo, salvaguardati gli spazi, mi pare che i "problemi" (se così li vogliamo chiamare, ma forse è pure eccessivo) con Luna si riducono al fatto che Milla ha SEMPRE voglia di giocare e a volte Luna, più calma, magari si scoccia di esser sempre "sfruguliata".
Però sono fiduciosa. Sto aspettando anche la consegna del Feliway - sul quale conto molto per un ulteriore, artificiale apporto di armonia verso la nostra auspicata "pace-gatta domestica" - e, soprattutto, credo che man mano che Milla, crescendo dai suoi presunti sette mesi al primo anno di età, si calmerà un pochino, il grado di vivacità delle due micie diventerà più compatibile, e i tempi del gioco e del riposo di entrambe saranno meno reciprocamente asimmetrici.
Comunque, mi convinco sempre più che adoro i gatti, e stare con Luna e Milla è bellissimo!

LinkBack URL
About LinkBacks
...
.
) e Milla un po' infastidita si sottrae. 

. Invece la novità assoluta sono i rapporti notturni: beh, sono due notti (non ho scritto già ieri proprio perché temevo potesse essere solo un caso) che dormono entrambe sul nostro lettone, nemmeno tanto lontane l'una dall'altra . E quando, dopo che Iv (che si alza prima) è uscito per andare al lavoro, mi svegliano in due, con fusa stereofoniche: un'emozione troppo grande 
!!!

! Ci contiamo anche noi

Segnalibri