GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: New entry zuffe con strilli

New Born

Predefinito New entry zuffe con strilli

Ciao aMICI, sono qua a descrivervi la mia situazione miciosa e x chiedervi un vostro consiglio /parere in base alle vostre esperienze o anche solo un suggerimento...circa 2mesi fa ho adottato un micio trovatello e proprio di recente ne ho introdotto un altro (preso al gattile ma dal carattere veramente eccezionale) proprio x fargli compagnia e con la speranza di unire due mici x giocare ecc.
    Sono coetanei 7-8mesi e sono due maschi, entrambi sterilizzati.
    Però purtroppo spesso noto che il "padrone" di casa lo attacca (per giocare) però noto che supera un po' troppo spesso il limite della giocosità lo attacca alla nuca / alla gola tanto che l'altro ovvio si difende però miagola si lamenta, ogni tanto soffia anche e ovvio si arrende subito e scappa.
    Io non mi metto mai in mezzo (come consigliato nei libri che leggo da anni), quando percepisco che il capo sta esagerando mi limito a fare un rumore tipo un pugno su un tavolo, un battito di mani ecc
    PERO' sono un po preoccupata, vi sembra normale che non sempre ripeto ma molto spesso il 1°arrivato tiri fuori così tutta questa aggressività ?? aspetto vostri pareri....grazieee

2. Forum Adverts:
    Bronze Cat L'avatar di CATEVIC

Predefinito Re: New entry zuffe con strilli

da quello che descrivi sembra che il primo arrivato voglia ribadire al secondo che è lui il dominante, e quindi di non provare a "rubargli il posto"...però vediamo che dicono anche altri più esperti in materia
    CATEVIC e...

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Baloo, Carbòn, Leona e Mumu
    Non si è mai padroni di un gatto...piuttosto il contrario.

Moderatore L'avatar di mariafra

Non sono un'esperta, ma forse potresti provare a deviare questi momenti di aggressività su un gioco, magari intervenendo con una cannetta o comunque qualcosa che ti permette di mantenere una certa distanza, di non metterti in mezzo.
    Potresti anche provare a usare il Feliway, lo conosci?
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Senior L'avatar di punzilla

Anche a me sembra che il padrone di casa stia marcando il suo territorio..i miei, dopo due anni che stano insieme, si soffiano ancora(la femmina, soprattutto, che essendo minutissima soccombe)..posso dirti che però il maschione ha imparato a "dosare" la forza che usa negli attacchi, tant'è che a differenza dell'inizio la femminuccia non ha segni di morsi, graffi o perde ciuffi di pelo nella lotta..
    I gatti occupano gli spazi vuoti del mondo. Quelli comodi

Kitten

Bisogna anche vedere sino a che punto è lotta e sino a che punto è gioco.
    Le nostre due micie non si amano granchè (poche leccatine, mai abbracciate) e spessissimo (varie volte al giorno) si inseguono e si azzuffano (in generale, come da te, una attacca e l'altra si difende).
    Non si vede volare il pelo, ma il dubbio che si stiano facendo male per definire chi comanda può venire.

Sino a che punto fanno sul serio?
    Qualche volta ho provato a lanciare una pallina mentre erano nei momenti più epici della lotta e sembrava si stessero ammazzando.
    Beh, mollano la lotta e inseguono la pallina..

Adult L'avatar di Simonica

Anche secondo me, spiazzarli funziona... veicola l'attenzione su un'altra cosa... tipo: io quando si sono incontrati per la prima volta, vedendo che c'era qualche problemino nel dosare appunto la forza, ho rovesciato il portariviste per terra e mi sono messa a fare pulizia... gli ho pure tirato qualche pallina di carta in testa... se li spiazzi sminuendo il problema loro capiscono che il gioco di forza non è il centro della vita... non è qualcosa d'importante a tutti i costi... io accendevo la radio... aprivo l'armadio e tiravo fuori roba... veicola il tutto sulla curiosità, con noi ha funzionato, inaspettatamente, e pensa che la mia gatta primogenita era estremamente territoriale... un'altra cosa che noi stiamo tentando di far loro capire, quando ci scappano questi scontri, è il significato della parola "piano..."detto non con isterismo, ma con un filo di fermo rimprovero... tipo "eh, lo volete capire che non va bene?"... non li sottovalutare, perchè il tono della voce lo capiscono eccome, e se è vero che devono stabilire una gerarchia, è anche vero che possono essere moderati nei toni.
    A quanto abbiamo visto noi, ha molta importanza anche il rinforzo positivo: si leccano?mangiano insieme? ditegli "bravi... come siete braaaaaaaviiii" e diteglielo anche in due, tre membri della famiglia...
    Simone, Monica, la piccola Sara... Siria
    e Clay

Golden Cat L'avatar di tabatha

quoto mafi e simonica

Senior L'avatar di Lollici

Quoto anche io! Prova a distrarli e vedi come va!

"...sarà come l'Arca di Noè
    il cane il gatto io e te..."

lua
    lua non  è collegato
    New Born L'avatar di lua

ti porto la mia esperienza che magari ti tranquillizza un po'. ho inserito schizzo maschio con la mia calliope molto più minuta seguendo tutte le regole del caso e usando il feliway. all'inizio ero preoccupatissima perchè lei cercava di difendere il teritorio e lui giocava ai giochi pesanti con molta più forza di lei e finiva che si picchiavano e sembrava che lui le facesse più male.ma ho capito che era tutta scena perchè non appena li separavo lei lo cercava in tutti i modi,gli grattava sulla porta, lo chiamava e appena usciva ci giocava.il giochino risolutore è stato una pallina di pelo attaccata a uno spago che si attacca su porte o vetri (lo trovi al supermercato).con quello giocavano tranquilli.non spaventarti!a distanza di tre mesi a volte fanno ancora giochi pesanti,a volte saltano solo per scherzo,altre si leccano ma si cercano sempre

Golden Cat L'avatar di eire

Io mi comporto come Simonica. Il comportamento mi sembra proprio quello tipico di segnalazione del "maschio dominante". La stessa dinamica di Psycho sul povero Eire (dico SU, perchè fisicamente gli va sopra alla schiena e lo afferra al collo con la bocca). A noi è successo dopo due anni, però. Prima le lotte erano gioco e hanno sempre avuto un rapporto più o meno "paritario", almeno apparentemente. Da qualche mese Psycho ha deciso di fargli capire che è lui il capobranco e ha gli stessi atteggiamenti del tuo. L'unica cosa che raramente sento soffiare !!!

Anch'io non voglio intervenire in modo diretto, però se esagerano, cerco di distrare Psycho con un rumore, o battendo le mani o invitandoli a giocare !

Adult L'avatar di Byron

Eccomi!!! Dopo un po' di tempo ci sonoooo!!!
    Quoto anche io in pieno Simonica! Cerca di distrarli, con una bacchetta, pallina, facendo del rumore in casa ( non forte).
    Comunque anche qui spesso i giochi si fanno pesanti, in modo particolare Byron nei confronti di Roland, poi magari dopo un attimo li vedo dormire insieme e leccarsi!
    Quando esagerano basta un " calmiii, buoniiii" detto ad alta voce e subito si distraggono.Alcune volte, come ti e' già stato detto basta solo una pallina per interrompere la lotta.
    Controlla solo che il maschietto sottomesso abbia sempre una via di fuga, un posticino tutto suo per rifugiarsi.

"E' negli occhi dei gatti che si nasconde la magia" Arthur Symons

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •