GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 47

Discussione: La tiene mamma o la prendiamo noi?

Bronze Cat L'avatar di annaba

Predefinito La tiene mamma o la prendiamo noi?

Allora: il 24 io e Iv siamo andati a festeggiare da mio fratello e mia cognata, con mia mamma e sua suocera (le "nonne"), la prima vigilia di Natale con la pupa.
    Solo che: sorpresa, c'era anche un'altra gattina .

La mattina precedente, sul pianerottolo davanti alla porta di casa, mio fratello aveva trovato una micia lasciata lì, in un trasportino. Ha chiesto nel palazzo, ha chiesto nel quartiere... nessuno sapeva niente di niente. E' una micina bianca e grigio/tigrata, con un musino che è un amore. L'ha presa, l'ha portata dal veterinario che l'ha trovata ben pasciuta, in ottima salute, età stimata due mesi - che sono sicuramente quattro (mi sa che il vet. ha detto meno per favorire un'adozione), bisognosa per ora solo di antipulci e vermifugo ("a fiducia"). Nell'immediato futuro, prima tappa: vaccini, quindi sterilizzazione.
    Escludendo di tenere anche la "trovatella" in casa con la gatta di casa e la bimba piccola, l'ha messa "in stallo" da mia mamma, che già tiene in affido il loro altro gatto (quello un po' problematico, che preoccupava con l'arrivo della cucciola umana).

Un collega di mio fratello aveva detto che l'avrebbe presa subito dopo le feste, oggi ha negato, ma nel frattempo mia mamma (che ha gestito l'inserimento con il gatto pre-esistente) dice che non le sembra ci siano grandi problemi. Pare che i mici potrebbero anche convivere: la terrebbe volentieri lei.

Però. Mi chiedevo se non fosse il caso che la prendiamo noi. Io non ho mai considerato una compagnia per la nostra Luna, che è sempre stata gatta unica in casa. Però, in questo caso potrei fare almeno un tentativo...

Cosa ci consigliate? Siamo molto combattuti...

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Luna & Milla

2. Forum Adverts:
    Senior L'avatar di Lollici

Predefinito Re: La tiene mamma o la prendiamo noi?

Sinceramente non saprei cosa consigliarti peró se fossi nella tua stessa situazione, visto che la tua mamma ha giá iniziato l'inserimento e sembra che stia andando tutto bene la lascerei con lei!
    Tu puoi sempre fare un giretto in un gattile e vedere di adottarne un altro!

"...sarà come l'Arca di Noè
    il cane il gatto io e te..."

Bronze Cat L'avatar di Musica

D'accordissimo con Lol!!! Lascia la piccina dov'è, che pare star bene, e se vuoi, cercati un altro tesorino da coccolare!

Dorothy e Thunder
    Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui trattano gli animali.
    Gandhi
    stefania

Adult L'avatar di maya81

Ti consiglio anch'io di lasciarla con mamma se l'inserimento funziona, ogni cambiamento per il gatto è comunque fonte di stress.
    Ci sono tanti micetti che aspettano una famiglia, se sei convinta che sia la decisione giusta troverai sicuramente il tuo!
    Non c’è alcuna pretesa di simpatia nel gatto . Esso vive solo, assorto, sublime nella sua saggia passività…(A.Lang)

Supporter L'avatar di perla

Anche io concordo sul lasciarla con tua mamma, perchè iniziare un nuovo inserimento quando questo è già andato bene?

Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Sì, sotto questo profilo sembra ovvio. Anche tenendo presente che - pur dimostrando forse maggior felicità in questi mesi di vita "single" - il micio di mamma è comunque cresciuto con un'altra gatta, quindi sicuramente abituato al fatto di non essere il solo gatto in casa. Luna no.

Ma il dubbio era legato soprattutto al fatto che mia mamma è un po' anziana, e due gatti sono comunque (almeno) un po' di fatica in più. Inoltre mia madre è ancora più inesperta di me: questo suo primo gatto (che, ripeto, era uno dei due di mio fratello) gli è arrivato in casa già adulto solo lo scorso settembre (in pochi mesi si ritroverebbe da zero a due) e non ha nemmeno il "supporto" del Forum perché con Internet non se la cava molto. Cioè: di fronte cose tipo la scelta di un cibo per cuccioli, il cambio dei denti, l'intervento di sterilizzazione, io ne so poco - che Luna l'ho presa già adulta e operata -ma mamma ne sa meno di me
    Economicamente, varia di poco: col fatto che non lavoro, anche se non viviamo nella stessa casa praticamente fra me e lei la "cassa" è in comune come la dichiarazione dei redditi (è Iv che è a parte), quindi anche se la tenessimo noi ci darebbe sicuramente un contributo.

Per questo non lo so
    Ultima modifica di annaba; 27-12-2010 alle 17:26

Luna & Milla

Io credo comunque che lasciarla a casa di mamma sarebbe la soluzione ideale, per il cibo, le cure, ecc puoi sempre supportarla tu!
    Se poi credi che non sia proprio il caso e ti senti di ricominciare da capo un nuovo inserimento non posso che augurarti buona fortuna!

Citazione Originariamente Scritto da Lollici Visualizza Messaggio
    Tu puoi sempre fare un giretto in un gattile e vedere di adottarne un altro!
    Ah, no: questo (purtroppo) è assolutamente fuori questione.
    Con Luna che - dopo il breve stallo in colonia prima dell'adozione - un'altra gatta l'ha vista solo da lontano, non potrei mai avventurarmi in una adozione vera e propria senza margini di reversibilità. Con la gattina che sta da mamma il senso sarebbe diverso: potrei portarla qui, e vedere un paio di giorni che succede, e in caso di "stranimento" di Luna riportarla subito da mia madre, praticamente senza compromettere nulla.

Inoltre, con mio fratello giustamente con la bimba piccola non può tenere più di un solo gatto nemmeno in emergenza, io e Iv da un lato e mia madre dall'altro non possiamo arrivare ad avere due gatti in ciascuna casa: se succedesse qualcosa a mia madre o a me, l'altra si ritroverebbe con 4 gatti in casa, francamente troppi. Anche sul piano economico, noi e mamma possiamo "ammortizzare" i costi della gattina nuova, ma assolutamente non un altro/a in più: in caso di imprevisti e/o extra veterinari saremmo troppo, pericolosamente, "scoperti".

Ah, sì: io posso "supportare" mamma, ma non in maniera molto diretta, visto che io vivo pur sempre a Ladispoli mentre lei è a Roma.

No, Lollici: non penso "che non sia proprio il caso". Magari! Vorrebbe dire aver già deciso. Invece, no: non so cosa pensare e sono ancora molto incerta...

Anche Iv.
    Ultima modifica di annaba; 27-12-2010 alle 17:39

Luna & Milla

Magari parlane con la tua mamma e decidete insieme, in ogni caso la piccolina avrá l'amore che si merita e questo é l'importante!

Eh, sì: almeno su questo non ci sono dubbi.

Comunque con mamma già ne abbiamo parlato e anche lei non sa che dire.

Insomma, ad una certa età si presuppone che da un momento all'altro si potrebbe aver bisogno di un aiuto anche per se' stessi e mia madre (molto responsabilmente) non aveva certo pianificato l'adozione di due gatti di cui una ancora molto giovane. Poi non vuol dire: magari succede qualcosa di brutto prima a me che ho trentadue anni di meno. Però nell'ordine naturale delle cose teoricamente è chi è nato prima che è più a rischio, e comunque pulire due lettiere, portare doppia sabbietta,... insomma mamma per ora ancora non ha nessuno che l'aiuta in casa, e non so fino a quando sarà così. Di fatto pensarla anche con delle incombenze aggiuntive mi da un po' di preoccupazione.
    Per il resto, lei è molto chiara: visto che l'amico di mio fratello ha "accannato" lei la tiene volentieri, ma se ci sono altre soluzioni migliori non è che la vuole per forza. Ora: io e Iv, con Luna, siamo "soluzione migliore" o no?

Luna & Milla

Comunque la micia nuova è arrivata il 23 e sta con mamma solo dal 24. La "prova" da noi la faremmo prestissimo, anche domani stesso, proprio per escludere subito - nel caso - l'eventualità, riducendo la massimo il "trauma" per passare in tempi brevissimi alla sistemazione definitiva.

Luna & Milla

Brava! Facci sapere poi come sará andato l'incontro!
    Nel frattempo inizio a fare incrocini!

Golden Cat L'avatar di grattina

Io un tentativo lo farei.....leggendo con attenzione mi pare di capire che e' quello che tu desideri di piu',pur con tutte le considerazioni del caso
    Hai ragione,visto che e' li' da poco tempo,il trauma dello spostamento e' ridotto al minimo,sicuramente quella che potrebbe agitarsi di piu' sei tu!
    E meno male che la piccola e' stata abbandonata li' da voi che state decidendo quale siano l'ambiente e la famiglia con cui si troverebbe meglio......
    Facci sapere se decidi di portarla a casa,questa vicenda gia' mi appassiona

Alla larga dalle persone che non amano i gatti
    (proverbio irlandese)

Simona

In effetti, quella di fare domani stesso almeno un veloce tentativo per farla stare da noi alleggerendo mamma, a mia madre a Iv sembra la cosa migliore. Se non altro per toglierci lo scrupolo.

Come dicevo, Luna non ho idea di come reagisca, ma proprio perché per tanti motivi ho sempre scartato e scarto l'ipotesi di un'adozione vera e propria che incida irreversibilmente sul futuro di un/a gatto/a (cioè: non è che potrei mai andare ad un gattile e dire: prendo un gatto, ma se Luna si stranisce ve lo riporto. Manco me lo darebbero, giustamente. In questo caso, invece, posso effettivamente farlo praticamente quasi senza "danno", solo un po' di sballottamento), questa (che non ci siamo cercati: è venuta da se') è per lei un'occasione tanto unica, quanto imprevista, di avere una compagna di giochi giovane e scattante, molto più di me che per quanto mi sforzi gatto non sono...

Stasera chiedo anche il parere di mio fratello.
    Ovviamente, vi tengo informati/e

Luna & Milla

Bronze Cat L'avatar di Musica

Ecco, con tutto quello che hai raccontato, ora mi viene da dirti di provare, credo sia la soluzione che potrebbe farvi stare più tranquilli tutti... Intanto mille e mille e tante coccole per ogni micia...

Dorothy e Thunder
    Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui trattano gli animali.
    Gandhi
    stefania

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •