GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Non la voglio !

Kitten

Predefinito Non la voglio !

Eccomi come promesso nella sezione apposita per chiedere urgenti consigli sul da farsi, quasi da subito dopo l'arrivo della gattina l'ho portata a far conoscere il suo fratellone Gufo si vedeva che non trovando altri gatti in casa si sentiva sola...ne aveva 11 nella sua vecchia dimora! Così ho fatto....

in cucina dai miei, tenendola in braccio ho iniziato ad accarezzarla e a farla vedere da Gufo....lei ha iniziato a scalciare e a voler andare da lui....che codona! sembra aver detto Adesso mi ci attacco subito!....gufo era ATTERRITO...soffiava e faceva facce mai viste!....cosi' è andato il primo giorno con me da una parte e i due che si studiavano a distanza dall'altra...
    poi c'è stato un secondo e un terzo incontro (disastrosi) e infine Natale...dove Gufo era seriamente intenzionato a mangiarsela ...e non di coccole... dobbiamo tenerli in due stanze diverse ma così facendo il gattone di casa s'incazza ancora di piu' ....secondo voi se li lascio fare si azzuffano ma poi fanno pace o c'è il rischio che la sbrani? sono molto preoccupata perchè quando la punta e parte ho paura che se non lo prendo con forza le faccia male....

come da titolo Gufo sembra dirci a gran voce....non se ne parla di quella li eh!!!

2. Forum Adverts:
    Moderatore L'avatar di mariafra

Predefinito Re: Non la voglio !

Ciao,
    l'inserimento di un secondo gatto è spesso una faccenda delicata, tanto che in questo forum esiste un'intera sezione dedicata all'argomento.
    Al suo interno ci sono moltissime discussioni che ti consiglio di leggere e meditare, per capire come adattare i tanti consigli alla tua specifica situazione.
    Ti segnalo le due in evidenza, per cominciare:
    Come integrare un nuovo micio con altri gatti
    Bastet è arrivata - Diario dell'inserimento

Questi ragionamenti valgono se inserisci un gatto in casa tua e in presenza di altri gatti.
    Purtroppo non ricordo esattamente: Gufo sta dai tuoi genitori e la tua micetta con te?
    Perchè in questo caso secondo me le cose si complicano...
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Kitten

Triste Re: Non la voglio !

Beh, come forse avrai letto qui nella sezione inserimenti di solito si preferisce un'inserimento più graduale che non il mettere semplicemente i gatti di fronte l'uno all'altro (anche se non ci sono regole certe!).
    Stai provando a mischiare gli odori prima di ripresentarli?
    Stai riempiendo di coccole il gatto di casa per tranquillizzarlo?
    Leggiti un po' di messaggi di questa sezione, se non l'hai ancora fatto, troverai tanti buoni consigli in situazioni simili alla tua.

In ogni caso - a quanto ne so - non è *mai* una buona politica introdurre il secondo gatto al primo tenendolo in braccio e coccolandolo (il secondo). Al primo gatto basta odorare la presenza di un secondo gatto per essere tormentato dal dubbio di essere sostituito e che per lui possano venir meno coccole, cibo, affetto, spazi, territorio. Se poi il secondo gatto si presenta in braccio alla padrona e coccolato da questa quel dubbio diviene certezza e il primo gatto ufficialmente pensa: <<sono stato sostituito!>>.

Prova a seguire le regole delll'inserimento graduale che trovi un po' ovunque in questa sezione (cercale, se non l'hai ancora fatto). Più avanti, quando riterrai che i due siano pronti per entrare nuovamente in contatto, durante l'incontro coccola caso mai il primo gatto ( o comunque di più il primo gatto), è lui che ne ha più bisogno.

Kitten

Ho fatto tutto al contrario!!!!......ho sgridato il gatto di casa e l'ho "castigato" quando soffiava alla micina perchè lei è piccola..., avevo letto qualcosa sul forum al riguardo ma evidentemente non abbastanza, purtroppo gufo vive dai miei e la micia con me per cui al massimo si sta assieme una giornata per questo aveveo cercato di velocizzare il rapporto tra i due

ricomincio tutto daccapo e vi faccio sapere

Coraggio dai
    Il problema nel tuo caso è che non si tratta di un inserimento e basta, ma, se ho ben capito, vorresti far conoscere i gatti per portare la tua micia con te quando vai dai tuoi gentiori, giusto?

Kitten

Esatto, i miei abitano vicino e la micia (se vado in ferie o oltro) è tranquillamente seguita anche da casa, ma dato che la vedo molto socievole sicuramente sarebbe piu' felice di stare in compagnia in mia assenza, o appunto se passo un'intera giornata dai miei è bello che lei ci possa essere ! Senza parlare del fatto che lei vuole gufo....vuole giochi gattosi...

P.s. scusate l'uso smodato di pronomi in questo post!

Leggiti bene tutta la sezione sugli inserimenti: ci sono anche casi simili al tuo.
    Poi dipende dai gatti, ma certo per gufo è più difficile accettare un gatto che compare e scompare senza che lui comprenda bene cosa succede.
    Speriamo che ancora una volta i nostri fantastici mici ci stupiscano!

Golden Cat L'avatar di tabatha

tanti
    non nego di essere scettica riguardo a questa convivenza a intermittenza ma
    comunque

hai pensato a tenere gufo da te (o viceversa la piccola dai tuoi) per un periodo sufficiente a un inserimento? forse passando abbastanza tempo insieme inizialmente poi potrebbero riconoscersi nelle visite occasionali

Kitten

In ogni caso ora procederei con *molta* lentezza, visto che la cosa non è per nulla urgente e i gatti vivono in due case diverse. Quando la casa è una sola e viene divisa in due la lentezza consigliata dai libri deve fare i conti con le piccole necessità della vita quotidiana, ma qui (due case distinte) possiamo fare le cose nei giusti tempi senza angoscie.

Non sono un comportamentalista, anzi ho un'esperienza sul campo risibile (unica nota positiva a mio favore: ho letto tanto, ma la lettura non sostituisce mai l'esperienza).
    Ciò detto, ti dico come la vedo a buon senso.

In questo momento Gufo odia la gattina con tutto sè stesso.
    E ha ragione, tu ed io al posto suo faremmo lo stesso.
    Gufo non possiede il concetto di "vacanza" o altri utili a contestualizzare la cosa.
    Gufo sa solo che oggi ha una mamma umana, una casa, una cuccia del cibo, tanto affetto. Ma pensa che se domani la gattina dovesse entrare in casa lui dovrebbe rinunciare non solo alla metà di tutto questo (cosa che già da sola manda fuori di testa un gatto...) ma all'intero (come gli dimostra il tuo comportamento, teso a difendere la piccola).

In questi giorni ci sono stati alcuni incontri traumatici, che possono lasciare segni anche indelebili su un rapporto. Evitane altri, se non previa accurata preparazione. Ogni insuccesso allontana dall'obiettivo finale, scavando un solco che poi richiede tempo ed attenzioni per essere colmato (e talora *non può più* essere colmato).
    Ergo per un po' di tempo (possibilmente alcune settimane, se l'obiettivo finale sono le vacanze estive e quindi è lontano) mi scorderei della cosa, nella speranza che la scordi anche lui (cioè: che la scordi è impossibile, ma col tempo può attribuirle meno importanza visto che il tempo passa e in casa c'è ancora lui). Vita normale, ognuno a casa sua.
    Poi inizierei con lo scambio degli odori, con le modalità che troverai in mille messaggi. Molto lentamente, addirittura lasciando inizialmente - per i primi giorni - ogni gatto a casa propria (i gatti stanno fermi, viaggiano gli odori!).
    Poi i primi incontri a distanza nella stessa casa, associando la presenza dell'altro gatto ad eventi piacevoli come il mangiare una leccornia; il tutto sempre coccolando Gufo e non la gattina per rassicurarlo.
    Leeeeeentamente, tanto avete a disposizione due case e di tempo ce n'è a bizzeffe (sette mesi, se l'obiettivo finale sono le vacanze agostane...).
    Poi, se le cose vanno bene, potrete valutare il da farsi (forse farli convivere per un po' per rafforzare il legame, forse no, si vedrà).

L'unica cosa certa è che non ci sono regole certe, come ho già detto.
    Potete fare le cose con la massima lentezza - come raccomando io - e Gufo egualmente si mangerà la micetta, o magari potete sbatterli muso contro muso stasera stessa e in dieci secondi faranno amicizia come se nulla fosse successo...
    Ma nel dubbio credo sia meglio massimizzare le probabilità di successo.

Kitten

Ovviamente sono perplesso anch'io sulla frequentazione a intermittenza, ma intanto agirei in modo da tranquillizare Gufo.
    Al poi ci pensiamo poi.

Golden Cat L'avatar di SweetMaine

...io posso solo augurarti .... ovviamente previa lettura delle discuss che ti hanno indicato...
    ...Trillo è supergatto e non mi ha dato alcun problema, le altre anche...quindi...

MAX e ..
    W
    ichita..

Tatina e Pisistrato

Me sentu cumme in rattu in ciassa u giurnu che ciuvesse gatti..."

Kitten

Ciuto sono assolutamente daccordo con te...ho intenzione di fare quanto detto, per un po' ognuno si fa i fatti suoi tra l'altro mi fa troppa tenerezza adesso vedere le reazioni di gufo dopo l'invasione :
    cammina sospettoso per le stanze, mangia tutto cio' che ha nella ciotola (mai fatto) per non lasciare nulla al caso, abbraccia le gambe di mio papà mentre gira per casa..
    sono proprio dispiaciuta per l'inghippo....poi nel frattempo la micina crescerà e magari sarà sessualmente piu' appetibile (c'entra questa cosa?) e magri s'innamorano

ora solo coccole al povero gufozzo usurpato dal trono....meglio che non vi dica che l'abbiamo chiuso fuori per far mangiare in pace la piccola allora....

Golden Cat L'avatar di grattina

Citazione Originariamente Scritto da athena Visualizza Messaggio
    meglio che non vi dica che l'abbiamo chiuso fuori per far mangiare in pace la piccola allora....
    Meglio che non vi dica????? Ormai l'hai detto........se ci conoscessimo ti direi:"ma sei fuoriiiiiiiii????? ".Altro che innamorarsi,Gufo l'avra' segnata sul suo libro nero
    A parte scherzi ti auguro anch'io che con i dovuti accorgimenti (di cui pare ci sia un gran bisogno),si possa recuperare e fare in modo che tutti possiate trascorrere momenti di felicita' gattosa e vacanze serenissime!!

Alla larga dalle persone che non amano i gatti
    (proverbio irlandese)

Simona

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •