GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Indecisa se prendere il secondo gatto

Adult L'avatar di samy

Boh? Indecisa se prendere il secondo gatto

Ciao a tutti!
    è da un po' che non scrivo ma purtroppo sono cambiate diverse cose nella mia vita e non ho avuto più tempo..

Vi scrivo perchè sono indecisa se prendere un secondo gatto che possa far compagnia a Byron durante il giorno visto che io sto fuori almeno 9 ore. Nella casa precedente avevo un'altra gatta (la mia adorata Polly ) che per motivi personali ho dovuto lasciare li,l'inserimento di Byron con lei è stato duro e non sono mai stati affiatati e per questo ho questi dubbi.

Secondo voi soffre di solitudine?è meglio prendergli un compagno?in tutti i casi pensavo di prendere comunque un maschietto cucciolo...

Grazie a tutti!!
    "Un piccolo gatto che dorme è il ritratto della perfetta beatitudine" Jules Champfleury

2. Forum Adverts:
    Youngster L'avatar di Flinndudu

Predefinito Re: Indecisa se prendere il secondo gatto

quanto ha Byron? se entro i 3 anni un maschietto cucciolo potrebbe essere una soluzione da provare...

fd

Adult L'avatar di samy

Byron farà tre anni a settembre...ma è proprio un patatone
    "Un piccolo gatto che dorme è il ritratto della perfetta beatitudine" Jules Champfleury

Golden Cat L'avatar di tabatha

non ricordo... nell'inserimento precedente chi era dei due che non ne voleva sapere?

non per fare il bastian contrario ma... ci sono elemeneti che ti fanno pensare che byron si senta solo? o hai il personale desiderio di un altro gatto?
    entrambi i motivi sono per validi per avere un altro gatto ma se, per ipotesi, tu non fossi troppo convinta non sarebbe necessario un altro gatto.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Adult L'avatar di samy

L'inserimento precendente non era stato facile perchè pensavo di fare un "favore" a Polly prendendo un secondo gatto per farle compagnia (ovviamente anche io ne volevo un altro visto il mio amore per questi esserini) ma lei che c'era o non c'era non le interessava in più Byron le faceva i dispetti essendo un po' monellino.

Non ho mai capito se i gatti soffrono di solitudine..io cerco di essere più presente possibile a casa ma a volte pensarlo solo mi spiace..

Adult L'avatar di leoncino

Sai anche a me sorge il dubbio se prendere un altro gatto o meno. Il mio ha 8 mesi ed ho visto una micina di 4 mesi molto carina. Quando vado da una mia amica che ha una cagnetta (abbiamo fatto l'inserimento pian piano tra lei e Leo) giocano e si rincorrano, o è lui che le fa gli agguati poi si ferma lui e gli corre dietro lei, è uno spasso poi però si ferma e non ne vuole sapere della cagnetta. Ho paura che possa fare così, intendo ignorarla, anche con la micina che mi dicono essere una peperina. Faccio bene a prenderla o lui vorrebbe essere micio unico? immagino che questa domanda sia anche la tua. Qualcuno può darci suggerimenti?
    grazie

Supporter L'avatar di perla

Penso che dipenda molto dal carattere dei gatti, io comunque non credo che soffrano di solitudine, vivono benissimo anche da soli.Ora vi dico la mia esperienza personale,Perla ha vissuto come gatta unica per quasi 4 anni, poi ho inserito Mina, una cucciola di due mesi, che lei ha bene o male accettato, successivamente ho preso in casa anche la mamma di Mina, Penny che ha un anno, con lei Perla, malgrado siano trascorsi quasi due mesi, non ha instaurato nessun tipo di rapporto.Io sono sempre più convinta che Perla avrebbe preferito centomila volte di più essere gatta unica, il suo carattere in questi ultimi mesi è molto cambiato e non in meglio
    Ultima modifica di perla; 27-12-2010 alle 00:08

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Golden Cat L'avatar di tabatha

concordo con perla: dipende dal gatto

credo anche che se un gatto si è abituato a stare solo non senta per sua natura la necessità di un "fratellino", semmai vorrebbe noi umani un po' più in giro per casa

New Born

Ciao Samy,
    fino ad Agosto, io avevo solo Spider...allora aveva un anno....
    per molti mesi è adnato girando intnro casa, poi per vari problemi che avuto ritornadno spesso acciaccato a casa, non l'abbiamo fatto più uscire e di questo lui ne ha sofferto moltissimo, sopratutto considerato che noi a casa non ci siamo durante le ore lavorative, e qudni lui tornava solo quando tornavamo noi, quindi abbiamo deciso di prendere una micetta per strada....alla fine....abbiamo trovato un fratellino e una sorellina di 3 settimane....
    L'inserimento è stato difficile...e a dir poco estenuante....in alcuni momenti ci siamo visti davvero scoraggiati....Spider era il padrone della casa, ha inizato ad essere geloso, ma sopratutto avendo avuto brotte esperienze con altri gatti anche se questi erano minuscoli, ne aveva paura....credo che ci abbiamo messo 3 o 4 settimane prima di farli passare dal balcone a tenerli in casa, senza noi che li controllavamo a vista.....adesso sono inseparabili...dormono e mangiano insieme...il grande come non li trova dentro casa perchè magari son onascosti....inizia a piangere
    Per noi il lavoro è aumentato all'enesima potenza....non triplicato...se uno si alza di notte si alzano tutti...spesos inziano a giocare anche di notte tutti insieme....sporcano all'infinito....tra giochi e magniare...per non parlare della lettiera...e di far mangiare cose diverse quando qualcuno di loro nons ta bene o deve stare a dieta....
    Non ti dico....cioè t elo dico...non è facile....e io ero perplesso allora ...e ancor aoggi mi chiedo come ho fatto a fare questo passo da uno a tre.....però la gioia che ti danno alla fine compensa tutto...quando a turno la mattina nel letto ti vengo a svegliare tra fuse e leccate sul naso...quando entri dalla porta e li vedi correte tuti verso di te...o che vanno in gelosia quando ne prendi uno in braccio e vogliono venire anche gli altri....la casa adesso è piena di vita....a volte penso anche troppo....ma sicuramente spider sta in compagnia...e poche volte ha voglia di tornare ancora fuori

Adult L'avatar di Simonica

Può darsi che un gatto stia benissimo da solo, come il gatto che avevo a casa mia, che non ha assolutamente bisogno di nulla. E' cresciuto solo in una casa piena di persone rumorose, spaziosa, con un balcone, una tartaruga da guardare... non ha sofferto, anzi, qualche volta gli ho portato la Siria e me l'ha fatta diventare ancora più aggressiva perchè si comportava in maniera incongruente...
    Lei invece a casa da sola piangeva. Erano mugolii, ogni tanto, come fanno i cani... faceva le corse pazze da sola... era nervosa... io sono felice di aver adottato Clay. Lui era stato abbandonato, ed ha trovato una casa... lecca la siria come fosse una bambina. Lei si diverte un sacco a correre con lui. Sta rimettendo su i muscoli, ed è ritornata al peso forma (era ingrassata perchè non si muoveva, sola dormiva tutto il giorno). E' molto meglio. Non m'importa nulla se quando arrivo a casa devo attaccare l'aspirapolvere. Ogni tanto mi autocelebro dicendo a Simone "chii era matto a volere il secondo gaaattooooo?!!!"
    Simone, Monica, la piccola Sara... Siria
    e Clay

Kitten

E' opinione diffusa che un gatto da solo in casa, con gli umani al lavoro tutto il giorno, si annoi un bel po'. Credo anch'io che sia così.
    Nel tuo caso, quindi, io sarei senz'altro per il secondo gatto.

Poi certo dovresti prendere un gatto in qualche modo caratterialmente compatibile, nei limiti del possibile (fermo che come tra gli umani talvolta ci si piace talvolta no).
    Il tuo ha un'età giusta, con un cucciolo non si stresserà come si stresserebbe un vecchietto.

Più il cucciolo è piccolo più è probabile che venga accettato rapidamente.
    Io però il cucciolo non lo prenderei troppo piccolo, per due motivi:
    1) se vuole giocare troppo il tuo finirà per stressarsi, anche se è giovane, e manifestare insofferenza nel medio periodo dopo l'iniziale accettazione;
    2) i gatti spesso cambiano carattere crescendo, per cui se lo prendi di qualche mese più vecchio hai più probabilità di poterne in qualche modo scegliere il carattere.
    Sempre fermo che se pure lo vuoi piccolissimo, è sempre bene che il cucciolo abbia almeno tre mesi (portandolo via prima dalla mamma lo priverai di un'importante fase di apprendimento).

Come avrai già letto e come pure hai vissuto, l'inizio potrebbe essere un po' complicato.
    Come avrai già letto, contrariamente al tuo vissuto, nel giro di poche settimane *di solito* va tutto a posto e i due finiscono per amarsi.

Poi ogni inserimento fa storia a sè, certo.
    Qui va tutto bene, ma al rallentatore.
    Le due gatte non si sono mai picchiate sul serio, quindi i primi giorni non sono stati neppure malaccio.
    Ma poi i progressi sono stati leeeeeeeeentiiiiiiiiiiii...... ma costanti, per fortuna!
    Ora, dopo quasi 4 mesi:
    - le lotte rituali per il territorio sono cessate e quando si rincorrono è solo per gioco;
    - novità dell'ultimo mese, ogni tanto si danno le leccatine (pochi secondi, di solito);
    - a dormire abbracciati però non ci vanno neppure vicino.
    Bicchiere pieno a tre quarti, direi..
    Ultima modifica di Ciuto; 11-02-2011 alle 10:57

Youngster L'avatar di memisha

Thumbs up Re: Indecisa se prendere il secondo gatto

Io sono della fazione che la compagnia di un altro animale sia sempre positiva. Certo ci sono casi che non si integrano per niente ma se il tuo gatto e' monellino si vede che ha voglia di giocare e un compagno sarebbe l'ideale.
    Per esempio quando ho adottato Kamea aveva gia' un anno e aveva vissuto in famiglia come unico animale, pero' dopo il primo piccolo periodo di adattamento (poverina, ha cambiato casa, famiglia e si e' trovata ad affrontare un'altra gattina pero' buonissima Mitzy,difatti hanno legato subito e una cagnolina Daisy anche lei molto buona, ma che comunque prima non aveva mai avuto a che farci. Poi quando ambedue le mie gatte avevano 14 mesi ho preso un gattino di circa 2 e mezzo, anche con lui dopo una settimana di adattamento reciproco si sono affiatate benissimo e ora sono un trio felino molto affiatato, giocano si rincorrono dormono nella loro stanzetta, ognuno nella sua cuccetta. Anche con Daisy e' tutto ok. Per cui dalla mia personale esperienza non posso che spronarti a mettere da parte i dubbi e prendere il secondo gatto.

I gatti sono come i cioccolatini, e' difficile averne solo uno.

gex
    gex non  è collegato
    Kitten

Anche io mi sono posto il problema di inserire un secondo gatto qualche mese fa. Com'è finita? Domani lo andiamo a prendere...Pashà ha 15 mesi e il cucciolo che arriva domani ne ha 3. Speriamo bene...
    Pashà alle volte sembra sentirsi solo e nonostante io cerchi di giocarci spesso lui è inesauribile e certe volte lo vedo un po' frustrato perchè vorrebbe sfogarsi. Allora abbiamo pensato di prendere un altro norvegese, nella speranza che venga accettato bene. Devo dire che prima di prenderlo ho valutato anche il carattere che ha pashà. Una volta è venuta una ragazza con la sua micia perchè stavamo valutando di farli accoppiare (poi ho deciso di no) e pashà in quell'occasione non si è dimostrato per niente aggressivo, anzi dopo un'oretta già se la annusava tutta (e la gatta non era in calore e gli soffiava un pochino...). Poi una seconda volta ho portato per pochissimo tempo un micetto trovatello in casa per poi portarlo al vet (adottato da un amico) e pashà si è limitato ad annusarlo.
    Detto ciò secondo me bisogna considerare tanto il carattere del gatto e le sue abitudini. Se un gatto tende ad essere aggressivo verso altri gatti (magari del vicinato), specialmente se ha due o tre anni, sarà difficile fargli accettare un nuovo compagno (non impossibile).

Youngster L'avatar di memisha

Ci sono novita??? O mi sono persa qualchecosa???

I gatti sono come i cioccolatini, e' difficile averne solo uno.

Youngster L'avatar di dylan

una buona compagnia non fa mai male,anche se in quanto a gatti non sempre le convivenze riescono alla perfezione... se io potessi prenderei un altro gatto,al momento non posso,ma appena ne avro' la possibilita' sarei piu' che felice... ci sono novita' per Byron?

Se fosse possibile incrociare l'uomo con un gatto, la cosa migliorerebbe l'uomo, ma di certo peggiorerebbe il gatto (Mark Twain)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •