GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Pepe si fa sempre più solitario

Kitten L'avatar di ritastella

Contrariato Pepe si fa sempre più solitario

Sarà perchè a due anni è diventato adulto? Sarà questo quindi il suo carattere?
    Sta di fatto che, ormai da un pò,( come vi ho detto in altre occasioni) ,il mio gatto passa tutto il suo tempo lontano da noi, presentandosi in cucina solo per mangiare e per poche altre occasioni.
    Fa qualche sporadica apparizione, ma solo dopo ripetuti richiami, si sdraia ai nostri piedi facendo le fusa per farsi grattare sonoramente, beve, a volte visita la lettiera e poi.... imbocca la scala a chiocciola e sparisce in mansarda.
    Lassù ha la sua cesta supercomoda e morbida, ma, a parte quando mio marito sale nello studio, è una stanza che non frequentiamo molto ed è comunque isolata dal resto della casa.
    Di compagnia non se ne parla proprio. Noi stiamo molto in casa e abbiamo a lungo cercato di vivacizzare le sue giornate, forse un poco noiose, ma tutti i nostri sforzi di farlo giocare sono inutili. Praticamente io gioco con topi, nastri, cannette e lui mi guarda, domandandosi forse cosa stia facendo questa umana che gli agita strani oggetti davanti al muso.
    Alla fine, tanto per compiacermi, fa un saltino, muove una zampotta, si rotola un attimo e poi......fine dei giochi.
    E' talmente frustrante!
    La sera, a mezzanotte, o comunque quando sente che stiamo andando a dormire, si presenta e si dimostra un poco più disponibile al gioco. Abbiamo allora i nostri piccoli rituali, gli agguati dentro la vasca e sotto le poltrone, sul lavandino quando mi lavo, ma dopo poco sparisce di nuovo.
    Io non voglio un gatto giocherellone, affettuoso e coccolone a tutti i costi, sia chiaro, Pepe è il mio gatto e io lo adoro così com'è, vorrei solo sapre se questo suo comportamento è naturale in certi gatti o nasconde qualche malessere.
    Quando vi leggo mi pare che i vostri mici siano tutti coccole, giochi, dormite sui letti e acciambellamenti in grembo e a volte penso di non essere simpatica IO al mio gatto.
    Che non è nemmeno aggressivo (anche se fa qualche agguato alle gambe quando vuole farmi capire qualcosa)
    o poco socievole (se arriva gente si fa avanti, annusa gli estranei e sta in compagnia molto tranquillo).
    C'è qualcosa che dovrei fare, secondo voi?
    Ho pensato anche di spostargli di sotto la cesta, più vicino a noi, ma non mi pare giusto privarlo del piacere di controllare quello che è il suo territorio di elezione e poi....lassù ci sono divani e poltrone e dove dormire non gli mancherebbe!
    Se sapessi che è questa la sua natura ed il suo carattere, me ne farei una ragione, in fondo si dimostra intelligentissimo ed attaccato a noi e non mi sembra che abbia nessun comportamento nevrotico a causa della vita in appartamento....... che mi dite?

2. Forum Adverts:
    Banned

Predefinito Riferimento: Pepe si fa sempre più solitario

Ritastella, io non sono pratica...ancora il mio primo peloso deve fare ingresso a casa! Ma credo sia proprio la sua natura, il tuo miciotto è così...tranquillo! Non mi preoccuperei per altro... fa i bisogni, mangia regoalrmente etc? Ti sembra voglia uscire? Non mi sembra sia così, da come parli. Quindi non me ne preoccuperei.

Una prova potreste farla prendendo un altro micio... ovviamente con le dovuto cautele che bisogna avere quando si introduce un micio nuovo! Magari in due sarà più propenso al gioco! Se ne prendi uno furbetto e birichino...chissà!

Kitten L'avatar di ritastella

No, purtroppo di un altro micio per ora non se ne parla, ma è vero che non sembra voglia uscire e gode ottima salute.....
    Forse sono io che mi pongo troppe domande e lui fa solo il suo "mestiere" di gatto pigro e un poco misantropo!

Banned

Citazione Originariamente Scritto da ritastella Visualizza Messaggio
    No, purtroppo di un altro micio per ora non se ne parla.
    giusto perchè sono una persona discreta e non ficco il naso nei fattacci altrui...
    ma perchè?? niente secondo micio?

scusa, avrete i vostri motivi... a noi ci hanno convinto a prenderne due, e così faremo, ma immagino che ci siano gatti che da soli stanno bene ugualmente. Il carattere di ognuno penso sia differente.

Adult L'avatar di maya81

Ritastella, mi sembra di vedere la descrizione di Susy!
    Anche lei è piuttosto solitaria e non ama molto giocare, tranne in alcuni brevi momenti della giornata in cui si scatena (anche lei la sera) e anche io come te ogni tanto mi sento la scema del villaggio quando gioco da sola con nastri e palline...
    Capisco che mi vuole bene da alcuni suoi atteggiamenti, a volte si struscia sulle mie gambe e mi fa le fusa, alcune (rare) volte dorme con me la notte, però sono momenti piuttosto limitati, non è particolarmente affettuosa come gatta, il più delle volte preferisce stare sulle sue; vivendo in un bilocale deve per forza dividere i miei stessi locali, però passa la maggior parte del tempo sul balcone, alla finestra, oppure a domire...
    Io non credo che i nostri gatti soffrano, però secondo me un pò si annoiano, sono gatti che se potessero scegliere farebbero una vita prevalentemente all'aperto, infatti quando era dai miei e ogni tanto usciva in giardino era la gatta più felice del mondo, lì si che la vedevo realizzata! Ogni gatto ha il suo carattere, i nostri probabilmente sono un pò più "selvatici", non traggono grandi soddisfazioni dalla vita domestica, ma sarebbero più felici all'aperto...
    Detto questo, noi cosa possiamo fare? Probabilmente lei starebbe meglio in un luogo di campagna dove possa vivere libera, ma io non vivo in campagna e non posso separarmi da lei, lo so sono egoista, ma mi si spezzerebbe il cuore, tanto più che Susy è sorda e la esporrei a maggiori pericoli rispetto a un gatto normale, anche in un ambiente tranquillo.
    Cerco di fare quello che posso per renderle la vita piacevole e libera in casa, di più non posso fare...
    Non c’è alcuna pretesa di simpatia nel gatto . Esso vive solo, assorto, sublime nella sua saggia passività…(A.Lang)

Banned

Oh maya, mi spiace che sia sorda. Però credo che all'aperto starebbe bene, anche da sorda... leggere queste storie di mici che preferirebbero l'aperto, mi fa un po' tristezza, se invece 'costretti' alla'ppartamento. è la prima cosa di cui mi sono sempre preoccupata pensando a quando e se avrei mai avuto un animale diverso dai miei pesci (poveri pure loro,sì è vero)...infatti avendo il giardino, ho iniziato a pensarci e come sai, abbiam deciso di prendere Flo e un altro (chi sarà???).

Quindi ...boh, ti auguro che un giorno tu possa avere una casa con un pezzo di giardino, davvero. Ritengo che qualche pericolo in più non sia niente rispetto alla maggiore felicità del micio! Però capisco che ci si affeziona, e tu sei stata sincera nel dirlo.

Adult L'avatar di maya81

Citazione Originariamente Scritto da aleandra Visualizza Messaggio
    Una prova potreste farla prendendo un altro micio... ovviamente con le dovuto cautele che bisogna avere quando si introduce un micio nuovo! Magari in due sarà più propenso al gioco! Se ne prendi uno furbetto e birichino...chissà!
    Ale, non è detto che, quando un gatto è solitario per natura, gradisca l'arrivo di un altro micio, soprtattutto se birichino come dici tu.
    Quando Susy viveva con Luna era molto infastidita e le soffiava in malo modo quando Luna la stuzzicava, essendo una gattina molto giovane e piena di energie, eppure erano madre e figlia ed erano sempre state insieme, quindi non potevano certo esserci problemi di inserimento.
    Io credo che due gatti siano meglio di uno nella misura in cui il loro carattere sia adatto alla compagnia di un altro micio, io sarei felice di prendere un altro micio e ci penso spesso, ma non sono così sicura che Susy lo sarebbe altrettanto...
    Non c’è alcuna pretesa di simpatia nel gatto . Esso vive solo, assorto, sublime nella sua saggia passività…(A.Lang)

Banned

Citazione Originariamente Scritto da maya81 Visualizza Messaggio
    Ale, non è detto che, quando un gatto è solitario per natura, gradisca l'arrivo di un altro micio, soprtattutto se birichino come dici tu.
    Quando Susy viveva con Luna era molto infastidita e le soffiava in malo modo quando Luna la stuzzicava, essendo una gattina molto giovane e piena di energie, eppure erano madre e figlia ed erano sempre state insieme, quindi non potevano certo esserci problemi di inserimento.
    Io credo che due gatti siano meglio di uno nella misura in cui il loro carattere sia adatto alla compagnia di un altro micio, io sarei felice di prendere un altro micio e ci penso spesso, ma non sono così sicura che Susy lo sarebbe altrettanto...
    Sì sì è verissimo questo. hai ragione... mmmm, meglio evitare di peggiorare allora! E comunque credo che il suo micio stia bene così.

Silver Cat L'avatar di Bakunin

Assomiglia molto anche alla descrizione di Bakunin... micio solitario e abbastanza schivo.
    Con noi non gioca quasi per niente, ma un pochino di vitalità l'ha ritrovata con l'arrivo a casa di Luna, con cui a volte si rincorrono come due matti.
    Non gradisce particolarmente essere toccato ma è spesso presente nella stessa stanza in cui ci troviamo noi. Anzi, devo dire che forse da quando c'è la belvetta è diventato anche un pochino più coccoloso.
    Pensaci al secondo micio, davvero....

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Baku, Luna, la reclusina Carmilla & Monia

Senior L'avatar di Nanà & Nina

Ritengo che qualche pericolo in più non sia niente rispetto alla maggiore felicità del micio! Però capisco che ci si affeziona, e tu sei stata sincera nel dirlo.
    Qualche pericolo in più include anche la morte se venisse investita o attaccata da qualche cane ed essendo sorda non potrebbe sentire la macchina o qualche altro pericolo che le si avvicini! Non sono d'accordo su quel che dici, certo anche io cerco di farle fare la vita migliore che le posso offrire,ma se darle la felicità vuole dire anche mettere a rischio la sua vita...no mi dispiace, sarò egoista ma preferisco così...piuttosto cerco di offrerle stimoli diversi o uscite all'aperto ma in sicurezza!

@ritastella io credo che il tuo micio sia di indole così, tranquillo e riservato, magari se avessi la possibilità di mettere un balcone in sicurezza potresti offrirgli uno stimolo in puù ma credo che il rapporto tra voi sia questo! Lui ti ama a modo suo in oltre credo che il loro carattere sia in continuo mutamento! Magari con l'arrivo del freddo avrà più desiderio di un vostro contatto

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

I see you...la Nina e Tigro...Mico per sempre nel mio cuore e Lucky l'ultimo arrivato

Adult L'avatar di maya81

Oh maya, mi spiace che sia sorda. Però credo che all'aperto starebbe bene, anche da sorda... leggere queste storie di mici che preferirebbero l'aperto, mi fa un po' tristezza, se invece 'costretti' alla'ppartamento. è la prima cosa di cui mi sono sempre preoccupata pensando a quando e se avrei mai avuto un animale diverso dai miei pesci (poveri pure loro,sì è vero)...infatti avendo il giardino, ho iniziato a pensarci e come sai, abbiam deciso di prendere Flo e un altro (chi sarà???).

Quindi ...boh, ti auguro che un giorno tu possa avere una casa con un pezzo di giardino, davvero. Ritengo che qualche pericolo in più non sia niente rispetto alla maggiore felicità del micio! Però capisco che ci si affeziona, e tu sei stata sincera nel dirlo.
    Sicuramente un pò di giardino per lei sarebbe una gioia, ma non credo sia possibile, almeno non a breve... Hai ragione, penso anch'io che sia meglio che il gatto corra qualche rischio piuttosto che essere infelice, però non credo che Susy sia infelice in casa, più che altro annoiata, nel senso che la vita casalinga per lei non è fonte di grandi stimoli, per quanto io cerchi di rendergliela tale...
    Comunque, se un giorno dovessi avere un giardino, lo recinterei per evitare che Susy, o i miei futuri gatti, possano correre dei pericoli...

Senior L'avatar di Nanà & Nina

ah dimenticavo anche la Nina da quando è arrivato il ciccione è diventata moooolto più coccolosa!

I see you...la Nina e Tigro...Mico per sempre nel mio cuore e Lucky l'ultimo arrivato

Banned

In sostanza bisogna valutare se è il caso di correre il rischio di inserire un nuovo micio, che farebbe compagnia...oppure capire se è meglio evitare.

Però, riflettendoci ulteriormente... ho letto molto più spesso di gatti felicemente inseriti con altri, piuttosto che il contrario.
    mah...

personalmente a me hanno vivamente consigliato di prendere una compagnia a FLo, che è coccolona e tenera e si avvicina a tutti (gli umani)...e così farò.

Come dice maya però, Flo ha un bel carattere e difficilmente rifiuterà l'amico futuro, se invece il gatto dovesse essere solitario (ma come scoprirlo se non è MAI stato in compagnia di altri mici?) allora chissà, un secondo gatto peggiorerebbe la situation!

Banned

Citazione Originariamente Scritto da Nanà & Nina Visualizza Messaggio
    Qualche pericolo in più include anche la morte se venisse investita o attaccata da qualche cane ed essendo sorda non potrebbe sentire la macchina o qualche altro pericolo che le si avvicini! Non sono d'accordo su quel che dici, certo anche io cerco di farle fare la vita migliore che le posso offrire,ma se darle la felicità vuole dire anche mettere a rischio la sua vita...no mi dispiace, sarò egoista ma preferisco così...piuttosto cerco di offrerle stimoli diversi o uscite all'aperto ma in sicurezza!
    Sei egoista il gatto costantemente alla finestra, gioioso quando esce, e tu lo lasci dentro? dai no...

e comuqnue la sicurezza si può dare anche in un giardino/balcone (come dici tu), se la zona è di campagna e non di città, i pericoli sono un po' meno.
    Ma quindi secondo voi anche senza udito, il gatto non ha una sensibilità maggiore per accorgersi dei pericoli? pensavo di sì... da ignorante quale sono però! in effetti i gatti presi sotto dalla auto sono sani!

Banned

Citazione Originariamente Scritto da maya81 Visualizza Messaggio
    ...però non credo che Susy sia infelice in casa, più che altro annoiata, nel senso che la vita casalinga per lei non è fonte di grandi stimoli, per quanto io cerchi di rendergliela tale...
    Comunque, se un giorno dovessi avere un giardino, lo recinterei per evitare che Susy, o i miei futuri gatti, possano correre dei pericoli...
    Beh, proprio infelice no....ci mancherebbe, l'amore che le dai è tantissimo. Se pensavo fosse davvero 'infelice' non ti auguravo un FUTURO giardino ma un IMMEDIATO!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •