Sarà perchè a due anni è diventato adulto? Sarà questo quindi il suo carattere?
Sta di fatto che, ormai da un pò,( come vi ho detto in altre occasioni) ,il mio gatto passa tutto il suo tempo lontano da noi, presentandosi in cucina solo per mangiare e per poche altre occasioni.
Fa qualche sporadica apparizione, ma solo dopo ripetuti richiami, si sdraia ai nostri piedi facendo le fusa per farsi grattare sonoramente, beve, a volte visita la lettiera e poi.... imbocca la scala a chiocciola e sparisce in mansarda.
Lassù ha la sua cesta supercomoda e morbida, ma, a parte quando mio marito sale nello studio, è una stanza che non frequentiamo molto ed è comunque isolata dal resto della casa.
Di compagnia non se ne parla proprio. Noi stiamo molto in casa e abbiamo a lungo cercato di vivacizzare le sue giornate, forse un poco noiose, ma tutti i nostri sforzi di farlo giocare sono inutili. Praticamente io gioco con topi, nastri, cannette e lui mi guarda, domandandosi forse cosa stia facendo questa umana che gli agita strani oggetti davanti al muso.
Alla fine, tanto per compiacermi, fa un saltino, muove una zampotta, si rotola un attimo e poi......fine dei giochi.
E' talmente frustrante!
La sera, a mezzanotte, o comunque quando sente che stiamo andando a dormire, si presenta e si dimostra un poco più disponibile al gioco. Abbiamo allora i nostri piccoli rituali, gli agguati dentro la vasca e sotto le poltrone, sul lavandino quando mi lavo, ma dopo poco sparisce di nuovo.
Io non voglio un gatto giocherellone, affettuoso e coccolone a tutti i costi, sia chiaro, Pepe è il mio gatto e io lo adoro così com'è, vorrei solo sapre se questo suo comportamento è naturale in certi gatti o nasconde qualche malessere.
Quando vi leggo mi pare che i vostri mici siano tutti coccole, giochi, dormite sui letti e acciambellamenti in grembo e a volte penso di non essere simpatica IO al mio gatto.
Che non è nemmeno aggressivo (anche se fa qualche agguato alle gambe quando vuole farmi capire qualcosa)
o poco socievole (se arriva gente si fa avanti, annusa gli estranei e sta in compagnia molto tranquillo).
C'è qualcosa che dovrei fare, secondo voi?
Ho pensato anche di spostargli di sotto la cesta, più vicino a noi, ma non mi pare giusto privarlo del piacere di controllare quello che è il suo territorio di elezione e poi....lassù ci sono divani e poltrone e dove dormire non gli mancherebbe!
Se sapessi che è questa la sua natura ed il suo carattere, me ne farei una ragione, in fondo si dimostra intelligentissimo ed attaccato a noi e non mi sembra che abbia nessun comportamento nevrotico a causa della vita in appartamento....... che mi dite?![]()

LinkBack URL
About LinkBacks
Sarà perchè a due anni è diventato adulto? Sarà questo quindi il suo carattere?
Di compagnia non se ne parla proprio. Noi stiamo molto in casa e abbiamo a lungo cercato di vivacizzare le sue giornate, forse un poco noiose, ma tutti i nostri sforzi di farlo giocare sono inutili. Praticamente io gioco con topi, nastri, cannette e lui mi guarda, domandandosi forse cosa stia facendo questa umana che gli agita strani oggetti davanti al muso.

ovviamente con le dovuto cautele che bisogna avere quando si introduce un micio nuovo! Magari in due sarà più propenso al gioco! Se ne prendi uno furbetto e birichino...chissà!

Però credo che all'aperto starebbe bene, anche da sorda... leggere queste storie di mici che preferirebbero l'aperto, mi fa un po' tristezza, se invece 'costretti' alla'ppartamento. è la prima cosa di cui mi sono sempre preoccupata pensando a quando e se avrei mai avuto un animale diverso dai miei pesci (poveri pure loro,sì è vero

in oltre credo che il loro carattere sia in continuo mutamento! Magari con l'arrivo del freddo avrà più desiderio di un vostro contatto
il gatto costantemente alla finestra, gioioso quando esce, e tu lo lasci dentro? dai no...

Segnalibri