Ciao a tutti
primo post..quando arrivero' a casa (ora sono a lavoro!) mi presentero' un po' meglio nell'altra sezione!! Per ora vi racconto un po' questa vicenda, sperando in qualche consigliuccio..
Dove vivo c'è sempre stata una colonia di gatti randagi, circa una decina di esemplari. L'altra sera troviamo nel viale di casa una di queste micie (non si sa bene l'età, la veterinaria mi ha detto che è piuttosto giovane) agonizzante, paralizzata, con le convulsioni. Il veterinario di turno stava a 35km da casa mia circa..un po' fuori mano..alchè non sapendo cosa fare ci siamo limitati a metterla al calduccio e darle dell'acqua in piccole dosi..sperando in una sua resistenza fino al mattino.
Al mattino la povera micina aveva ancora le convulsioni ma era viva! Corsa dal veterinario di fiducia e diagnosi di un avvelenamento: fortunatamente aveva ingerito una quantità moderata ed era riuscita a sopravvivere. Denunciamo la cosa all'ASL e lasciamo la micina a farsi curare (e sterilizzare) meditando sul cosa farne dopo..la gattina è decisamente selvatica e devono sedarla per farla stare tranquilla.
Quando arriviamo a casa scopriamo che: tutti gli altri gatti della colonia sono morti avvelenati....insieme a topi, ricci ed uccelli..insomma uno sterminio completo ad opera di non so quale delinquente..(e sto usando un termine gentile).
Morale..ora non sappiamo bene come gestire la micina.
- darla all'ASL la riporterebbero semplicemente dove c'era la vecchia colonia. Non troverebbe piu' nessun gatto..e probabilmente ancora veleno in giro..senza aggiungere che chi ha fatto ciò che ha fatto..magari vorrebbe finire il lavoro...
- cercare qualcuno che la prenda è da escludere..non è una cucciola ed è mezza selvatica
- in casa io non posso tenerla perchè ho già un persiano zozzone e lunatico di 14 anni che mi odierebbe a vita se facessi questo (già sperimentato con altri gattini..tutti dati via)
L'unica soluzione è farla tenere in appartamento al mio ragazzo (per poi portarla a casa nostra fra circa 10 mesi, quando ci sposeremo)..solo che lui non ha mai avuto gatti e la micia a quanto pare non è delle piu' socievoli..non saprebbe come gestirla insomma..però è disposto a provarci se gli do una mano.
Avete idee o suggerimenti? Pensate che sia la cosa giusta da fare..? Io di liberarla dove l'ho trovata non ci penso nemmeno..ma nemmeno posso abbandonarla altrove al suo destino.
Qualcuno ha esperienza con gatti selvatici? Si abituano alla vita di casa? O è inutile anche solo provarci..? Suggerimenti in proposito?
Ho già guardato altri thread del forum..ma volevo proprio qualche dritta "pratica" ecco!!
Vi ringrazio infinitamente per la lettura e i consigli..![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

Auguri!

Segnalibri