GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 51

Discussione: FIV-FELV?Due mici da inserire contemporaneamente.

Banned

Predefinito FIV-FELV?Due mici da inserire contemporaneamente.

Buongiorno!!!
    Vi scrivo per avere consigli su come comportarmi con i primi e prossimi due mici che voglio adottare.

Allora, la prima è Flo (già scelta), ha 5 mesi adesso, ma quando potremo prenderla ne avrà 6.
    Nel frattempo sceglieremo il secondo gattino (2-3 mesi).

L'idea nostra è di portarli a casa entrambi, insieme. MA......

MA:... i test per FIV e FELV da fare ad entrambi, se daranno risultati differenti, come ci comportiamo? Facciamo vaccinare il micio sano? (sperando ovviamente che risultino entrambi negativi).

oppure dite che per evitare che l'eventuale malato contagi il sano, è meglio prendere prima SOLO Flo, falle gli esami in occasione della sterilizzazione e in base ai risultati decidere cosa fare e quando prendere il secondo?

Una cosa è certa: NOI VOGLIAMO DUE GATTI (non lascio Flo da sola)...quindi comunque anche se lei risultasse positiva, io vorrei prendere lo stesso il secondo micio...

Non so se avete capito... tanto vale prenderli insieme! e poi si vedrà...

2. Forum Adverts:
    Youngster L'avatar di Toffee Supercat

Predefinito Riferimento: FIV-FELV?Due mici da inserire contemporaneamente.

Ma sai che io non mi sono posta sto problema? ..devo chiederlo alla veterinaria però..e intanto ascolto i consigli che danno qui

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Bronze Cat L'avatar di Paola87

ciao!
    la fiv si trasmette solo con rapporti sessuali e grandi perdite di sangue quindi un gatto positivo più convivere con un negativo,naturalmente sterilizzati.
    discorso opposto x la felv che si trasmette anche solo con la saliva per cui un gatto positivo non deve andare a contatto con un negativo o lo infetterà.
    i test sono attendibili dopo i 6 mesi
    Gli occhi di un gatto sono finestre che ci permettono di vedere dentro un altro mondo

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Banned

Citazione Originariamente Scritto da Paola87 Visualizza Messaggio
    ciao!
    la fiv si trasmette solo con rapporti sessuali e grandi perdite di sangue quindi un gatto positivo più convivere con un negativo,naturalmente sterilizzati.
    discorso opposto x la felv che si trasmette anche solo con la saliva per cui un gatto positivo non deve andare a contatto con un negativo o lo infetterà.
    i test sono attendibili dopo i 6 mesi
    ehmmm.... sì, lo sapevo che la FELV è quella più problematica...

il problema com'è risolvibile? intendo se scoprirò che uno è positivo () e l'altro negativo?

nei pochi primi mesi in cui GIA' conviveranno insieme (nell'ignranza su felv e fiv) rischierei di far ammalare quello che magari è sano! ecco, il dispiacere sarebbe questo...

Adult L'avatar di Kara

Ti ho risposto nell'altro post, quello di Toffee, non avevo visto che avevi aperto un nuovo post qui, pensavo l'aprissi sempre in quella sezione.
    Morgana e Avalon

Banned

Citazione Originariamente Scritto da Kara Visualizza Messaggio
    Ti ho risposto nell'altro post, quello di Toffee, non avevo visto che avevi aperto un nuovo post qui, pensavo l'aprissi sempre in quella sezione.
    ehehhe sono una pasticciona! ma questo argomento in questa sezione ci azzeccava meglio

Adult L'avatar di Sabrina73

Una cosa è certa: NOI VOGLIAMO DUE GATTI (non lascio Flo da sola)...quindi comunque anche se lei risultasse positiva, io vorrei prendere lo stesso il secondo micio...

Non so se avete capito... tanto vale prenderli insieme! e poi si vedrà...[/QUOTE]

Scusa Aleandra, io spero che tu sciva così solo perchè non conosci bene la FELV. Questa malattia porta a morte certa nel giro di un paio di anni quando va bene e non credo che ti piacerebbe vivere per due volta questa esperienza. Ma forse intendevi dire che se Flo risultasse positiva prenderesti un altro micio Felv? spero sia questo quello che intendevi perchè in questo caso faresti anche una buona azione.
    Io ti suggerirei di aspettare e testare prima Flo e poi l'altra micia e farle vaccinare se pensi di farle uscire.
    Purtroppo la FELV è molto diffusa ed è una malattia tremenda quindi è sempre meglio essere sicuri di poterla escludere prima di andare incontro a nuove adozioni.

Charlotte
    Sophie

"Un gatto non si compra: è lui che vi possiede" di Tom Poston

Banned

Ho letto la tua risposta Kara, ed in effetti è proprio la mia preoccupazione, che in caso di FELV positiva per Flo (oddio spero di nooooo, la mia prima esperienza gattosa vorrei fosse abbastanza nella norma, e non già complicata così, e poi poveraa Flooooooo, noooo!!!!!! ).....dicevo, in caso di FELV + non potrei prendere un altro micio, e lei rimarebbe malata e SOLA!!! una tragedia!

Quando dicevo che voglio due gatti, lo voglio per LORO, non per me. Mi avete convinto voi tra l'altro!

Pensarla sola tutto il giorno finno alle 18, mi spiace! Lei che è abituata a stare coi mici... sigh!

Banned

Scusa Aleandra, io spero che tu sciva così solo perchè non conosci bene la FELV. Questa malattia porta a morte certa nel giro di un paio di anni quando va bene e non credo che ti piacerebbe vivere per due volta questa esperienza. Ma forse intendevi dire che se Flo risultasse positiva prenderesti un altro micio Felv? spero sia questo quello che intendevi perchè in questo caso faresti anche una buona azione.
    Io ti suggerirei di aspettare e testare prima Flo e poi l'altra micia e farle vaccinare se pensi di farle uscire.
    Purtroppo la FELV è molto diffusa ed è una malattia tremenda quindi è sempre meglio essere sicuri di poterla escludere prima di andare incontro a nuove adozioni.

Eh lo so che è brutta, infatti mi vedrei costretta a prendere o un altro FELV+ oppure a lasciarla soletta...

avere due gatti FELV+, come prima esperienza mi sembra esagerato, non ne sarei capace...ODDIO che stress!!! Flo parlami, dimmi che stai bene!!!...così ti vaccino e cerco l'altro micetto...si spera FELV-

Bronze Cat L'avatar di Musica

Citazione Originariamente Scritto da aleandra Visualizza Messaggio
    oppure dite che per evitare che l'eventuale malato contagi il sano, è meglio prendere prima SOLO Flo, falle gli esami in occasione della sterilizzazione e in base ai risultati decidere cosa fare e quando prendere il secondo?
    Ecco, questa è secondo me la prassi che dovresti seguire: testare Flo e se - come tutti speriamo - fosse negativa, prendi un altro micio testato. Nel peggiore dei casi, potresti pensare ad un altro micio FELV+, come ti ha suggerito Sabrina.
    Comunque, quello che racconta Ary mi sembra che dica più di qualunque altra cosa...
    Morgana un incognita Felv Fiv

Dorothy e Thunder
    Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui trattano gli animali.
    Gandhi
    stefania

Moderatore L'avatar di mariafra

Allora, premesso che sicuramente due mici sono meglio di uno , applichiamo la logica.
    Flo è una certezza e avete la "fortuna" di accoglierla già in età adatta per il test.
    Quindi, cominciate a prendere lei, farla sterilizzare, testare ecc.
    Poi si vedrà, in base alla situazione.
    Come ti hanno già detto altri, se fosse FELV l'unica possibilità per non causare contagi sarebbe prendere un secondo gatto con la stessa patologia, ma non è una passeggiata.
    Però mi sembra davvero prematuro agitarsi per questo: un passo alla volta, ok?
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

Banned

Un passo alla volta, sì.

Però la cosa che mi rattristerebbe, sarebbe farla stare sola, le ragazze che l'hanno tenuto nello stallo, dicono che è raro trovare un gatto così affettuoso, che da sola lei patirebbe moltissimo!

Però...l'idea di due FELV + non la reggo (avevo appunto già letto il post di Ary).

Ma quindi con la FELV, bisogna avere più accortezze? Fare delle cure? oppure bisogna solo evitare stress e magari non farla uscire in giardino? E poi se si aggrava non dura molto, vero? Vederla soffrire credo sia una crudeltà (per entrambi)

...ad ogni modo:
    PRIMO passo: fare l'ecografia a Flo per la sua panciotta (escludono i vermi, già sverminata 3 volte!)

SECONDO PASSO: già adesso,a 5 mesi, le vogliono fare un test FELV (ed io però non son convinta), a che servirebbe? Non è sicuro al 100% e la 'bucherebbero' inutilmente. NO?

Kitten L'avatar di raggydoll

Aleandra, aspetta di aver fatto i test su Flo e poi in base al risultato decidi, però ti avverto se fosse positiva alla Felv, anche prendere un' altro micio positivo é un bellissimo gesto, ma devi essere veramente veramente preparata a come potrà degenarare la malattia, per il quando non lo sarai mai
    La Felv é una malattia bruttissima, il vaccino non ti da la sicurezza del 100% per l' altro micio, i gatti positivi possono stare benissimo per anni e poi in termine di 15 gg peggiorare fino alla morte, sicuramente un micio che é stato contagiato dalla madre ha meno aspettative di vita di un' altro che l' ha presa dopo, ma é pur sempre una malattia mortale.
    Krizia ha preso la malattia dalla madre, mentre Tommy no, ma poi sapete come é andata a finire
    Non fare gesti avventati di prendere due mici senza avere la sicurezza di entrambi, ma sopratutto non esporre quello sano ad uno malato, non lo fare, sarebbe un gesto molto egoistico nei confronti di quello negativo.
    Scusami se ti sembro brusca, ma credimi non é semplice vivere con un gatto sapendo che morirà, oltre a tutte le accortezze (attenzione ai colpi di aria fredda, attenzione alla inappetenza, all' essere poco reattivi) perché anche se pensi di esserci preparata, poi quando accade non lo sei mai
    Ary con Charlie, Alice, Ginevra e Bri ..... un bacio speciale a Lucy (nell' avatar), Tommy & Krizia (nella firma) ed il mio cangurotto Ettore

Moderatore L'avatar di mariafra

Sulla FELV lascio la parola a chi, purtroppo, ne sa più di me.

in generale, non devo certo ricordarti io la verità fondamentale: se si accetta di amare si accetta anche di poter soffrire
    questo vale per un gatto, ma anche per chiunque altro amiamo

per quanto riguarda il test, io so che bisogna aspettare almeno i sei mesi, per cui credo che tu abbia ragione a essere dubbiosa
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

Kitten L'avatar di raggydoll

Citazione Originariamente Scritto da aleandra Visualizza Messaggio
    Però la cosa che mi rattristerebbe, sarebbe farla stare sola, le ragazze che l'hanno tenuto nello stallo, dicono che è raro trovare un gatto così affettuoso, che da sola lei patirebbe moltissimo!

Ma quindi con la FELV, bisogna avere più accortezze? Fare delle cure? oppure bisogna solo evitare stress e magari non farla uscire in giardino? E poi se si aggrava non dura molto, vero? Vederla soffrire credo sia una crudeltà (per entrambi)

...SECONDO PASSO: già adesso,a 5 mesi, le vogliono fare un test FELV (ed io però non son convinta), a che servirebbe? Non è sicuro al 100% e la 'bucherebbero' inutilmente. NO?
    Se il gatto é positivo alla Felv non ci sono cure preventive, esiste l ' interferone, ma é molto discussa come cura oltre ad essere costosa, secondo me fino a quando il micio sta bene, basta stare sempre all' erta, Krizia ha passato 6 anni in buone condizioni, prendeva facilmente raffreddori e congiuntiviti ma cercavo sempre di arginare il problema partendo con gli antibiotici, cure ricostituenti, analisi del sangue annuali (così avevo sempre una base di riferimento per tenere sotto controlli i vari valori) cercavo di evitarle freddo e pioggia (tipo d'inverno se tirava vento o faceva freddo lei non usciva in terrazza), fonti di stress, nel tuo caso avendo il giardino, devi essere sicura anche che mici esterni non entrino o cmq tenere le ciotole con acqua e cibo in posti non accessibili da altri gatti (proprio per evitare il contagio)
    Il test prima dei 6-8 mesi non é attendibile del tutto, quindi... senti il parere anche di un vet
    Ary con Charlie, Alice, Ginevra e Bri ..... un bacio speciale a Lucy (nell' avatar), Tommy & Krizia (nella firma) ed il mio cangurotto Ettore

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •