GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Nerino si o nerino no ????

Baby L'avatar di nanachan

Predefinito Nerino si o nerino no ????

come da titolo il mio dilemma riguarda Nerino, un bellissimo gattone nero al quale do da mangiare da un annetto circa nel mio giardino. mi piacerebbe tanto inserirlo in casa, perche' da un anno fa in cui la diffidenza era totale, oggi ci sono le fusa, gli struscini e praticamente lui sosta nel mio giardino quasi tutto il giorno, basta che io esca e lo chiami e lui sbuca fuori
    pero'...dovrei castrarlo e testarlo fiv/felv poiche' io in casa ho gia' due gatti , tesati negativi e sterilizzati anche se in realta' uno dei due esce a farsi i suoi giretti quindi potrebbe avere preso qualche malattia. pero' mi faccio mille domande.... sarebbe giusto fare una cosa del genere? o magari lui e' piu' felice cosi, libero, padrone della sua vita??? e' un gatto ormai adulto anche se giovanissimo a giudicare dalla dentatura e non so come potrebbe reagire ad una sterilizzazione...voi cosa mi consigliate????

2. Forum Adverts:
    Supporter L'avatar di perla

Predefinito Riferimento: Nerino si o nerino no ????

Dare una casa ad un micio è sempre una bella cosa, anche se alcuni gatti già grandi preferiscono la libertà. cosa dirti è difficile darti un consiglio, io comincere col farlo testare ed una volta che hai la sicurezza che è sano, potresti cominciare a fare delle prove portandolo in casa,dovrai anche fare l'inserimento con i tuoi, che va fatto gradualmente,ti accorgerai subito se Nerino è contento di rimanere in casa, se così non fosse potrai tranquillamente rimetterlo in strada, tentare non nuoce, auguri

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    .

gia' e' proprio questo il dilemma.... e se lui preferisse la liberta'??? ahh potesse parlare..... per l'inserimento con gli altri due il problema non ci sarebbe in quanto con Pedro gia' si conoscono perche' si incontrano ogni giorno in giardino e spesso sono al sole insieme, con Mia che e' la mia micia che non esce mai, non mi pongo il problema xche' e' dolcissima! il mio e' piu' un dubbio diciamo filosofico..... farlo prima testare e poi decidere e' un po' difficile xche' Nerino e' ancora un po' selvatico e metterlo nel trasportino gia' sarebbe un'impresa una volta figuriamoci riimettercelo per la seconda. e' che mi fa tenerezza quando mi spia dal vetro, quasi come volesse partecipare anche lui alla vita familiare. pero' anche se gli lascio la finestra aperta non entra, e' molto pauroso e diffidente. si lascia avvicinare solo da me. e se lo faccio castrare e poi in casa non si adatta????? come faccio a rimetterlo fuori, magari non saprebbe piu' arrangiarsi e difendersi.....

Certo castrarlo è l'ultima cosa da fare, quanto pensi che abbia Nerino?
    Se mi dici che guarda in casa ma non prova ad entrare forse non è quello che vuole, le risposse puoi averle solo facendo un tentativo

Per maggiori info clicca

.

Champion Cat L'avatar di babiscrici

quoto sonia, potresti provare dopo averlo testato e sterilizzato quindi dovrai abituarlo alla lettiera ecc, vedrai che con il freddo sarà felice di starsene al calduccio

Citazione Originariamente Scritto da nanachan Visualizza Messaggio
    anche se in realta' uno dei due esce a farsi i suoi giretti quindi potrebbe avere preso qualche malattia
    se è vaccinato non dovrebbe correre pericoli no??

Ugo e Shirin

(nell'avatar c'è Scrici il mio primo grande amore)

e' vaccinato certo ma solo con il trivalente. leucemia e aids sono sempre in agguato per i mici che escono.
    Nerino occhio e croce non ha piu' di 2 anni.
    il fatto che con la finestra aperta non entri potrebbe essere come dici tu Perla che e' xche' ha poco interesse nel farlo, oppure semplicemente timore di rimanere intrappolato. sinceramente di castrarlo per poi rimetterlo fuori non me la sento proprio, i sensi di colpa sarebbero troppi... e lasciarlo stare cosi? in fin dei conti mangia quando vuole, ha una cuccia in cui riposare.... e sta tutto il giorno in giardino, le mie paure sono per quando le gatte andranno di nuovo in calore e allora sta anche 2 giorni senza venire a mangiare e a volte arriva tutto pieno di graffi poverino ma magari lui e' felice cosi. secondo voi un gatto interessato a venire a vivere in casa mi darebbe dei segnali?????? scusate la mia noiosaggine ma sono veramente indecisa sul da farsi...

Bel quesito, non so, forse potrebbe tentare di entrare, ma non è detto che lo faccia per volerci rimanere, potrebbe essere solo una curiosità,purtroppo penso che non ci siano dei segnali,solo provando puoi capirlo,se lo fai entrare e non incomincia a miagolare per volersene andare, si sdraia tranquillo da qualche parte comincia a lavarsi mostrando di essere a suo agio ,questo è segno che è quello che vuole, altrimenti, ti ripeto, lo metti di nuovo fuori e tutto è come prima.

Per maggiori info clicca

.

Champion Cat L'avatar di babiscrici

Citazione Originariamente Scritto da nanachan Visualizza Messaggio
    e' vaccinato certo ma solo con il trivalente. leucemia e aids sono sempre in agguato per i mici che escono.
    scusa sai, ma se va fuori io gli farei fare il vaccino completo, sai bene che la trivalente serve solo per i mici che restano in casa, inoltre se la micia che non va fuori è a stretto contatto con Pedro lo farei fare pure a lei, poi vedi tu

scusa se insisto su questo argomento ma ne ho sentite troppe sul forum di queste brutte malattie che non perdonano quindi sarebbe meglio evitare di esporli a rischi, prova a parlarne al tuo vet

Ugo e Shirin

(nell'avatar c'è Scrici il mio primo grande amore)

Quoto Babiscrici circa il discorso vaccini.

Per maggiori info clicca

.

Citazione Originariamente Scritto da babiscrici Visualizza Messaggio
    scusa sai, ma se va fuori io gli farei fare il vaccino completo, sai bene che la trivalente serve solo per i mici che restano in casa, inoltre se la micia che non va fuori è a stretto contatto con Pedro lo farei fare pure a lei, poi vedi tu

scusa se insisto su questo argomento ma ne ho sentite troppe sul forum di queste brutte malattie che non perdonano quindi sarebbe meglio evitare di esporli a rischi, prova a parlarne al tuo vet
    anche qui il discorso si fa difficile.... so bene che il trivalente va bene per gatti che non escono e ne ho parlato con il mio vet.. ma lui la pensa un po' come me.... lui consiglia di fare il vaccino completo solo se nei paraggi ci sono colonie e/o gatti singoli malati ma dalle mie parti per fortuna non ci sono mai stati casi di queste malattie e cosi ho deciso di non sottoporre i miei gatti ad un'ennesima tortura (prelievo e quindi test ) . dovevo vaccinarli subito appena presi ma non l'ho fatto xche' quando un anno fa e' arrivata Mia e l'ho fatta testare (negativa) avrei dovuto far testare nuovamente anche Pedro costringendolo a stare chiuso in casa x almeno 15 gg (periodo finestra) e lui impazzisce se non puo' uscire al giorno. e poi adesso ci sarebbe anche Nerino..dovrei fare testare anche lui e se risultasse positivo cosa dovrei fare?? allontanarlo??? non curarmi piu' di lui xche' potrebbe contagiare anche Pedro?? e cmq con il vaccino resterebbero scoperti per quella che e' la malattia piu' grave e cioe' la FIV... e non avrebbero nemmeno una copertura del 100% con quello per la FELV. preferisco vivermi i miei gatti con piu' serenita' ,alle volte ,forse,bisogna essere anche un po' fatalisti e credere nel destino. dovessero mancarmi domani sarei sicura che sono vissuti felici e liberi di vivere da gatti, non sempre umanizzare gli animali vuole dire renderli felici!.......... nel frattempo ho riflettuto anche su Nerino...continuera' a vivere libero e io saro' felice di curarmi di lui ma nei tempi e nei modi che lui vorra'....

Bronze Cat L'avatar di CATEVIC

ho lo stesso dubbio tuo riguardo a carbón. lui ha un anno e mezzo, vaccinato, vive fuori da sempre, è uno stracoccolone, con leona sembrerebbe andare d'accordo, ogni volta che lui è in giardino lei corre alla finestra a guardarlo e le volte che si sono incrociati erano molto incuriositi l'uno dall'altro...potrebbero andare d'accordo insomma. La mia paura è che (a parte la felv per cui sono vaccinati entrambi) carbón abbia addosso altri virus (fip? fiv?) per cui non esiste un vaccino e che in una ipotetica convivenza li possa passare a Leona. mi direte, che simpatica, te ne freghi di carbón, ma non è così, solo che io che ne so se ha potuto contrarre queste malattie? sto cercando di tutelarlo il più possibile, la sterilizzazione in questo aiuta...ma se un gatto vive fuori è comunque un minimo a rischio, no? he poi è vero, qui intorno ci sono pochi gatti e sono tutti belli in carne, c'è qualche anziano enorme, non credo ci siano soggetti malati ma non si può escludere a priori. ma soprattutto mi domando se carbón sarebbe contento in casa (lui quando entrava prima che arrivasse leona dopo un po' voleva uscire) o se invece non creerei una situazione di stress sia per uno che per l'altra. Carbón fuori è contento, qui intorno non ci sono pericoli, c'è tanto verde...ha da mangiare, un posto riparato, le nostre coccole....che dite?
    CATEVIC e...

Baloo, Carbòn, Leona e Mumu
    Non si è mai padroni di un gatto...piuttosto il contrario.

Banned

Scusate se mi intrometto... io penso che Nerino stia bene così... quando lo vedi sbirciare curioso tu prova appunto ad aprire la finestra, col tempo se avrà più fiducia entrerà, come col tempo si è abituato a te. Altrimenti no.

Platinum Cat L'avatar di Pucci

Per anni abbiamo dato da mangiare a una micia in giardino. Lei non entrava nonostante la porta fosse aperta. Certo col tempo aveva la sua depandance ... ma continuava a non entrare. Non so se perchè gli altri mici di casa avevano "posto dei paletti" .
    Poi un giorno si decise di sterilizzarla ( non avevamo più risorse a cui dare i suoi splendidi cucciolotti) e la convalescenza la fece in casa.
    Una volta entrata,... non è più uscita. Certo faceva come gli altri, qualche giretto, ma poi anche con il trasloco in appartamento è stata una perfetta co-padona di casa.
    Quindi può anche darsi che sia un micio "educato" e che magari si sia creato con gli altri un accordo territoriale.

.

Golden Cat L'avatar di eire

Io gli farei fare innanzitutto il vaccino trivalente. Non copre tutto, è vero, ma riduceremmo i rischi di parecchio, sia per lui che per l'eventuale contatto con i tuoi, nel caso si decidesse ad entrare in casa e familiarizzare. Per il resto, puoi lasciarlo in libertà, libero magari anche di trascorrere delle ore in casa !

Adult L'avatar di Kara

Catevic, se Carbòn avesse la fip sarebbe malato, quella di cui parli tu è solo una semplice positività al coronavirus che, tra l'altro, ha la maggioranza dei gatti. Ma essere positivi al coronavirus non significa che automaticamente il gatto si ammalerà di fip, inoltre non sono ancora chiare le cause per cui ad alcuni gatti il coronavirus si modifica evolvendo in fip.

La fiv potrebbe averla soltanto se gliel'avesse trasmessa la madre oppure se l'avvesse presa in qualche lotta con altri gatti randagi in cui ci fosse stato uno scambio sangue saliva o durante l'accoppiamento. Però già il fatto che Carbòn sia sterilizzato lo mette un pò al sicuro, perchè non si accoppia e quindi la gatta randagia positiva non può passarglielo, inoltre la castrazione lo mette anche al sicuro dai feroci combattimenti pre accoppiamento.

Per Nerino farei la stessa cosa, sterilizzazione più vaccino pentavalente e lascerei a lui la libertà di decidere dove vuole vivere. Però sterilizzarlo, a mio avviso, è indispensabile, significa preservarlo da lotte furibonde con altri maschi con conseguente possibile trasmissione di malattie e anche dal contribuire a mettere al mondo tanti sfortunati micini.

Personalmente testerei e vaccinerei anche i gatti di casa che escono. Va tutto bene finchè il gatto sta bene, però io, per come sono fatta, non riuscirei a superare il senso di colpa che mi verrebbe sapendo che il gatto si è ammalato perchè io non l'ho fatto vaccinare.
    Ma, ripeto, è una cosa mia.
    Ognuno è libero di decidere secondo la propria coscienza e le proprie convinzioni.
    Morgana e Avalon

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •