GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: Arriva un fratellino.... O una sorellina??

Youngster L'avatar di Nimueh

Predefinito Arriva un fratellino.... O una sorellina??

Ciao a tutti, innnanzitutto mi scuso per l'assenza. Ho trovato questo lavoro stagionale che mi toglie tutto il tempo e l'energia. Per fortuna il 30 finisco.

Allora, io avrei deciso di adottare un micio ma mi sto ponendo milioni di dubbi a causa del carattere di Java.
    Chi ci conosce lo sa, Java è un micio difficile, possessivo, geloso. E sensibile. Soffre per qualunque cambiamento avvenga a casa, ha sofferto quando ho cominciato a lavorare e si è trovato solo all'improvviso per molte ore al giorno.
    Ora grazie all'aiuto di un vet meraviglioso ha smesso di attaccarmi senza motivo ma è rimasto sempre lo stesso micio schivo e poco coccolone di sempre, e io sono la sua proprietà. Alcuni lati del suo carattere non li posso cambiare e ho pensato che l'arrivo di un suo simile lo possa addolcire.
    Poi però sia a me che al mio compagno sono sorti i dubbi..... E se diventa geloso e attacca il nuovo micio? O peggio, se si chiude ancora di più?
    E poi secondo voi dovrei prendere un maschio o una femmina? Lui è un carattere dominante.

Dal gattile mi hanno detto che posso provare a portarmi un gattino e vedere come reagisce Java, ma non posso farlo, poi quel gattino si abitua a noi, alle coccole, alla casa e riportarlo in gattile mi spezzerebbe il cuore e lo spezzerebbe a lui che non è un pacchetto postale nè tantomeno la nostra cavia.

Non lo so, sono afflitta dai dubbi............. Chiedo consiglio.

2. Forum Adverts:
    Moderatore L'avatar di mariafra

Predefinito Riferimento: Arriva un fratellino.... O una sorellina??

Penso che l'unica sia provare, facendo però un inserimento come si deve.
    Non basta mettere i due gatti uno di fronte all'altro e vedere come va: sicuramente il primo impatto potrebbe non essere positivo.
    Se vi sentite di fare un inserimento passo dopo passo, le possibilità di successo sono alte.
    Vediamo che ne pensano gli altri
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Adult L'avatar di norvegian wood

anche io credo che, se hai la possibilità dal gattile, tu debba provare seguendo scrupolosamente le norme per un corretto inserimento.
    credo che tentare di dare una nuova famiglia ad un micino e rispettare nello stesso tempo le reazioni e i tempi di java nn sia trattare come un pacco postale il candidato.

amicus certus in re incerta...

Bronze Cat L'avatar di Paola87

l'univa è una prova fatta con calma ed esperienza,magari supportati dal vet....
    e da qui
    Gli occhi di un gatto sono finestre che ci permettono di vedere dentro un altro mondo

Senior L'avatar di Lavinia & Sid

Ottima discussione visto che pure in CASA SID si parla seriamente di inserimento.....

Sid & Bea per voi.....

Platinum Cat L'avatar di Pucci

..io sono bastian contrario...
    Decido per il gatto, lo prendo, e ecco un nuovo micio in casa.
    Nessuna regola o separazione. La natura vede e provvede.
    Il segreto per me è non porsi problemi. Le ansie e preoccupazioni ricadono poi sull'umore del gatto.
    Separare, chiudere accessi e ambienti al gatto di casa, per me aumenta solo la gelosia.

Ad essere sincera, prima di iscrivermi e leggere nel forum, non mi ero mai posta il problema. Quando un gatto mi trovava, lo portavo a casa e basta.
    Sarà stata fortuna?
    Certo qualche soffiatina, qualche rincorsa, qualche piccolo dissapore o incompatibilità sicuramente c'è stata in oltre 40 anni di gatti, ma mai cose che impedissero una tranquilla convivenza, anzi.
    Unica accortezza che usavo e solo per i primissimi tempi, era quella di separarli mentre non ero in casa, altrimenti, giorno, pomeriggio o notte, porte aperte a casa mia!

.

Kitten L'avatar di liviucc

Io invece penso che l'inserimento sia un fatto delicato e vada fatto con molta calma e tranquillità. Non c'è fretta. I due devono imparare a conoscersi e a non aver paura una dell'altro.
    Alla comportamentalista io avevo fatto la tua stessa domando sul sesso dei gatti: meglio 2 maschi o 2 femmine o 1 e 1? Lei mi ha detto che non ci sono regole. Se poi vengono sterilizzati il rapporto è indifferente dal sesso. Dipende invece molto dal carattere dei due. Come nelle persone no? O si va d'accordo o non si va. Ma in genere i gatti trovano il modo di coesistere.
    Le mie non si ameranno mai alla follia. Ma ora finalmente hanno trovato un equilibrio (diciamolo piano) e credo che anche Noce (anche se fa la sostenuta) sia davvero contenta di avere una compagnia!
    In bocca al lupooooooooo!

Oddio no, io non voglio separarli in casa ma vedete Java finora è stato il padrone assoluto. Senza nessuna regola. Da quando è venuto qui non ha mai visto un gatto. E credo che non si ricordi più nemmeno della mamma.

L'inserimento va fatto con cautela, ma rispettando Java per primo. Almeno credo.

Mi state dando esperienze positive e sicuramente il prossimo mese andrò a prendere il micio.
    La mia scelta sarà di cuore. Prenderò quello più dolce, per compensare l'acidità di Java e magari gli insegna un pò di buona educazione gattesca. :)

E penso che per l'inserimento mi appoggerò a voi più che al vet.

Supporter L'avatar di perla

Io ho fatto un inserimento da poco ed ho avuto come te un milione di paure,Perla la regina madre, come la chiamo io,è una gatta gelosa e possessiva, ha già 4 anni e fino a 20 giorni fa ha vissuto da sola,ci è voluto tempo e pazienza, ma ora credo di essere a buon punto, giocano insieme, anche se Perla è un pochino lunatica e spesso redarguisce la piccola Mina che accetta senza reagire i suoi momenti no.
    Tentare non nuoce, darai una casa ad piccolino/a bisognoso ed un compagno/a a Java, in bocca al lupo

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Adult L'avatar di maya81

L'unica è davvero tentare, l'inserimento è un'incognita in tutti i casi, non solo per Java.
    Ti consiglio anch'io di fare almeno un brece periodo di inserimento, soprattutto visto il caratterino un pò difficile di Java, all'inizio dovrai tenere il nuovo arrivato chiuso in una stanza e farli conoscere poco a poco, il nuovo micio non ne soffrirà essendo in un posto nuovo e sconosciuto e per Java sarà sicuramente più accettabile che vedere tutto il suo territorio improvvisamente invaso da un intruso.
    Non c’è alcuna pretesa di simpatia nel gatto . Esso vive solo, assorto, sublime nella sua saggia passività…(A.Lang)

Golden Cat L'avatar di tabatha

ciao nimueh,
    chi ti scrive ora è la convivente di un gatta dal temperamento pessimo (se visto in funzione del nostro bisogno di coccole feline) e che prima di inserire un nuovo micio in casa si è fatta mille e più problemi e ha aspettato più di un anno, tra ripensamenti vari.
    l'epilogo è che ora i due mici vanno d'accordissimo. a volte litigano un po', perchè il secondo è molto irruento ( per non dire rompi....) ma poi li trovo sulla loro poltrona a farsi le coccole a vicenda e mi si apre il cuore.

personalmente, avevo già deciso che come secondo gatto avrei voluto un maschio e avendo come prima una femmina ero convinta che l'inserimento sarebbe stato più facile.
    ma quest'idea è frutto di puro sentimento perchè razionalmente credo che, tra castrati/sterilizzati, ciò che conta di più sia il temperamento e che, a meno di essere un comportamentalista con taaaaanta esperienza, valga molto l'effetto fortuna.

anche se ho corso il rischio e ho ottenuto ottimi risultati, mi sento comunque di consigliarti l'approccio soft, l'inserimento per gradi. soprattutto se sei in ansia.
    sicuramente può aiutare nei casi difficili (quelli in cui l'inserimento non ragionato può portare a un disastro) e soprattutto può aiutare te a essere più tranquilla nella fase di prima conoscenza tra i due mici.
    perchè di base credo che una buona percentuale di successo, dipenda da quanto noi siamo in grado di rimanere stabili e di accettare i primi momenti di stress dei due gatti.
    più noi andiamo in ansia, più i gatti si agitano, più ci sembra di dirigerci verso l'insuccesso.

per quanto riguarda la "prova", ossia tentare di vedere se l'inserimento funzioni, con la possibilità di riportare il gattino al gattile, capisco benissimo che possa sembrare da un lato una cosa crudele e che possa farci star male (avrei pianto per mesi se avessi dovuto riportare il topo al gattile) però bisogna anche vedere l'altro lato della medaglia: stai cercando di dare una casa a un micino che rischia di passare la sua vita in gabbia; è una possibilità in più che gli offri.
    in qualsiasi cosa buona cerchiamo di fare esiste la possibilità dì'insuccesso. provare è tutto ciò che possiamo fare.

Grazie Tabathina.....

Oggi sono nel momento no.
    Vedo Java tranquillo e sereno e ho paura di destabilizzarlo, portando un micio.......
    Eppure desidero che lui abbia una compagnia...........

Non so, sono terribilmente indecisa..............

Sono rientrata poco fa e mi alzo fra 5 ore ma ve lo dovevo dire.

Sono andata stasera a fare la spesa per Java al negozio dove mi rifornisco di solito e trovo tra i tanti un numero di cell e la foto di 5 pelosetti rossini...... Ho preso il numero e appena fuori ho chiamato, d'impulso.

Ne sono rimasti due, hanno 5 mesi e mezzo e quindi bene inseriti con gli umani e con i loro simili. E beneducati. Ho chiesto di poter prendere il maschietto tra dieci giorni e mi è stato detto di si!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ho avuto già tre rossini nella mia vita e li ho amati tanto.

Come faccio adesso a rifiutare una casa al nuovo micio rosso?? Mi sono venuti mille dubbi. Ho preso la decisione d'impulso. E Java cosa farà trovandosi un gatto già grandetto e con tanta voglia di giocare? Mi odierà?

E poi i problemi di ordine pratico. Ce la faremo con un solo stipendio a mantenere due mici? Io finisco di lavorare il 30, sono stagionale. Spero di trovare qualcosina dopo.Salvatore dice che dove mangia un micio mangiano anche due.
    Lui non lo ammette ma è felice e io lo sono di più!!!!!!!!!!

Parte il sondaggio per il nome. Avete 10 giorni per ispirarmi :)

Kitten L'avatar di liviucc

Che bello Nimueh!!!!!!!!!!!!!!
    Io quoto il tuo ragazzo per quanto riguarda i soldi! Dove mangia un micetto e due umani () mangia anche il secondo micetto.
    Ora tutto sta nell'essere molto graduale nell'inserimento e non perdersi d'animo se Java all'inizio mostrera segni di fastidio nei confronti vostri e del nuovo arrivato.
    Ti mando tanti per il futuro nuovo arrivato!!!!!!
    Per il nome...mi ripeterò...ma per i rossini a me piace un sacco SUGO!

Supporter L'avatar di perla

Evvai , hai fatto la cosa giusta!

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •