GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: nuovo micio arrivato,le gattone se ne vanno,datemi qualche consiglio

New Born

Contrariato nuovo micio arrivato,le gattone se ne vanno,datemi qualche consiglio

salve,sono Stefania e sono nuova del forum,
    il mio problema è questo: ho due gatte di 10 e 9 anni che vivono nel giardino di casa,non hanno vincoli all'esterno,sono abbastanza "selvagge"ma nonostante la nostra casa è la loro e quindi da noi mangiano,dormono e passano la maggior parte del tempo(sempre fuori)

ieri sera ho trovato per strada un micio,maschio, avrà circa 2 mesi e dal momento che stava per farsi investire un paio di volte ho deciso di portarmelo a casa..per la notte l'ho tenuto dentro,lui ha mangiato(parecchio!),bevuto e dormito,e ha dimostrato subito di essere molto socievole e audace.

stamattina l'ho messo fuori in una scatolina vicino le ciotole e subito una delle due gatte(la più socievole in genere)è venuto ad annusarlo,lui era spaventato a morte lei non sembrava gliene importasse più di tanto..il problema è sorto quando ho portato da mangiare(in due ciotole)lei come al solito si è lanciata a mangiare e lo stesso ha fatto lui,solo che lei spaventata gli ha soffiato,tirato una zampata e si è allontanata senza mangiare. Poco dopo lei ha provato di nuovo ad avvicinarsi alle ciotole e lui da spavaldo si è avvicinato,questa volta lei ha rugnato e se n'è andata via.

con l'altra gatta di cui avevo più paura perchè in genere non è molto conciliante è andata forse meglio,per tre volte è venuta sotto al portico dove c'era il micio,l'ha annusato e se n'è andata senza fare niente(nè mangiare, anche se poi ho scoperto che entrambe le gatte avevano mangiato a mezzanotte)

fatto sta che le gatte non si sono più viste,se ne sono state in giro tutto il giorno,solo ogni tanto le ho avvistate e sembrano assai seccate dalla presenza del micio,soprattutto perchè lui non sembra avere molta paura e va verso di loro cercando di giocare..

io tutte le volte che le ho viste le ho coccolate tutto il tempo sperando di rassicurarle almeno un pò sulla loro posizione però sono un pò preoccupata che loro prendano troppo le distanze da casa dal momento che sono libere di farle..c'è qualcosa che posso fare per facilitare l'accettazione del nuovo arrivato?

altra domanda preventiva..a che età posso far castrare il micio?

grazie

2. Forum Adverts:
    Platinum Cat L'avatar di Felix the Cat

Predefinito Riferimento: nuovo micio arrivato,le gattone se ne vanno,datemi qualche consiglio

Ciumbia situazione intricata...per la seconda domanda ti posso dire che, io ho fatto sterilizzare i miei mici il più tardi possibile...in alcuni casi appena cambia l'odore delle urine e altri dopo l'anno di età.
    Data l'età delle miciole che, nonostante tutto hanno le loro abitudini è un pochino difficile accettare un'altro micio con cui dividere il cibo e il territorio.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä

che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä
    DeAndré/Pagani

New Born

Predefinito Riferimento: nuovo micio arrivato,le gattone se ne vanno,datemi qualche consiglio

eh me ne rendo conto..conto sul fatto che comunque hanno una grande disponibilità di spazio e quindi hanno la possibilità di fare secondo i loro tempi..al tutto si aggiunge poi che il micio di notte è libero quindi devo anche capire se resterà qua e credo di si perchè pare aver capito che il suo posto è la sua scatola,e anche il fatto che è in balia dei molti gatti che girano da queste parti..di cui molti ahimè maschi non castrati che si pestano una sera si e una no..quindi diciamo che anche lui avrà anche altri problemi nel trovare i "suoi" spazi..comunque la mia priorità va alle micione che stando qua da tanto tempo per quel che mi riguarda hanno la precedenza..

New Born

le cose per ora non migliorano..la gatta nera(quella che l'ha presa stranamente meglio..scusate ma le mie bestie sono da sempre innominate)ieri sera si è vista per un attimo,si tiene a debita distanza dal micio e oggi ancora non l'ho vista,la grigia l'ho chiamata per mangiare e come al solito è venuta di corsa ma appena l'ha visto si è fermata e non è arrivata neanche fino alle ciotole..gli ho dato un pezzetto di carne e se lo è preso ma ho dovuto allontanare il micio perchè lo mangiasse poi sperando che funzionasse di nuovo le ho avvicinato la ciotola con le crocchette e ho allontanato il micio ma stavolta non ne ha voluto sapere..ho provato allora a portare il micio fuori dalla sua vista per un pò ma quando sono tornata lei non c'era e le crocchette si..ogni volta che il micio si avvicina continua a ricevere ringhi e soffiate..

..non so cosa fare ma se le cose non migliorano temo che dovrò portare via il micio..

Golden Cat L'avatar di eire

capisco la tua priorità nei confronti delle "tue" ormai adottate gatte, però aspetta, non lasciare il micio perchè mi sembra ancora piccolo e indifeso e potrebbe trovarsi nei pericoli. Te la senti magari di tenere in casa il cucciolo per un pò, magari facendolo uscire di tanto in tanto per abituare gradualmente le micie, oppure proprio non tieni i gatti in casa ?

Mi spiacerebbe sia per il micetto (se gli capitasse qualcosa fuori con le auto o con altri gatti) sia ovviamente per le due gatte che considerano la tua casa la loro ....

New Born

beh se dovessi darlo via comunque non lo abbandonerei ma lo porterei in un canile\gattile qua vicino..

ho pensato anch'io di tenerlo in garage per alcuni giorni..prima ho provato a spostarlo la e chiamare la gatta grigia che ora come ora lo odia..lei è venuta ha annusato un pò in giro ma dopo poco se n'è andata..l'altra gatta ancora non si fa vedere..non so proverò a tenerlo dentro magari ma è che mi dispiace anche per lui perchè è davvero molto socievole e vedo che ha bisogno di compagnia..infatti quando qualcuno esce lo segue dappertutto..il problema è che lo stesso fa con le gatte..se almeno avesse un pò più paura!

comunque non so se si è capito ma le gatte sono mie a tutti gli effetti,non sono mai state randagie, la nera l'ho presa da un mio amico quand'era cucciola e la grigia è sua figlia..sono solo libere di andare dove vogliono..

Senior L'avatar di musauma

Secondo me devi solo dare il tempo alle due gatte di accettare "l'intruso", sanno benissimo che casa tua è fonte di serenita' e cibo e non ci pensano nemmeno a rinunciare a questo, solo che per il momento preferiscono defilarsi, fino a che non vedranno il piccoletto come un "complemento d'arredo" che prima non c'era e che adesso vedranno tutti i giorni....

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Irene

New Born

adesso che l'ho spostato giù la nera è tornata,ha mangiato e se ne sta tranquilla..vediamo quando torna la grigia se si riappropria dei suoi spazi..poi glielo farò rivedere tra un paio di giorni con più calma e cerco di fare una cosa più graduale,speriamo funzioni..

Youngster L'avatar di dylan

Ci vuole pazienza.... sono cose delicate,le tue micie sono anche un po' in la' con gli anni,e di conseguenza sono un po' restie nel fare nuove conoscenze. dagli tempo e vedrai che la situazione si mettera' sui giusti binari....

Se fosse possibile incrociare l'uomo con un gatto, la cosa migliorerebbe l'uomo, ma di certo peggiorerebbe il gatto (Mark Twain)

New Born

speriamo,intanto oggi le gatte si sono fatte vedere solo per poco e poi son di nuovo sparite..spero che vada bene perchè i miei già si stanno lamentando del micio in garage e non potrò tenercelo ancora per molto..

p.s. oggi ho lavato il micio e per fortuna è stato molto meno traumatico di quel che pensavo,l'unica volta che ho lavato la gatta nera perchè era caduta in un letamaio ho rischiato la morte e sono uscita con più graffi che pelle intera..questo invece l'ho lavato da sola e ha solo miagolato come un pazzo..neanche un graffio!
    spero proprio di non dovermene separare..

New Born

scusate aggiungo una domanda,ma qua nel forum non c'è nessuno che tiene i gatti in maniera "selvaggia" come faccio io?

Adult L'avatar di Kara

Citazione Originariamente Scritto da sstefy Visualizza Messaggio
    scusate aggiungo una domanda,ma qua nel forum non c'è nessuno che tiene i gatti in maniera "selvaggia" come faccio io?
    Tra gli utenti che scrivono più spesso non mi pare e anche chi ha il giardino consente ai mici di entrare e uscire di casa a loro piacimento.

Ho una domanda.
    Quando metti giù le ciotole, ne metti una a testa più una? Oppure i tre mici dovrebbero mangiare in una o due ciotole? Cosa dai da mangiare? Umido o croccantini?
    Se dai anche i croccantini prova a mettere quattro ciotole sparse in punti diversi del giardino e nessuna vicino all'altra. Stessa cosa fai con le ciotole dell'acqua (se le usi). Quando metti giù l'umido fai la stessa cosa. Non obbligare i mici a mangiare vicini, lascia almeno due metri tra l'uno e l'altro.
    Morgana e Avalon

New Born

le ciotole le lascio sempre lì perchè le gatte vanno e vengono e quindi a volte non ci sono così lascio lì il cibo e mangiano quando vogliono,
    le ciotole sono 2 ora che è arrivato lui ne ho aggiunta una terza più distante mentre per l'acqua ne ho una sola magari ne aggiungerò un'altra,
    da mangiare do sia croccantini che umido alternati,

ma pensi sia una buona idea spostarle anche se sono sempre state lì? perchè non vorrei che poi le gatte si sentano sfrattate perchè le sposto più lontane dal portico dove stanno sempre..

comunque stasera ci sono news,oggi pomeriggio entrambe le gatte sono tornate e hanno riposato come al solito sulle sedie fuori..stasera ho liberato il micio(povero non potevo vederlo recluso,come l'ho portato fuori sembrava impazzito,saltava dappertutto)e l'ho portato nel portico dietro dove c'era la micia grigia su una sedia,le cose sono andate relativamente bene perchè lui schizzava a destra e sinistra sotto il muso della micia ma lei non è scappata come al solito ma si è limitata a rugnargli contro ogni volta che si avvicinava troppo..per fortuna il micio non gli è mai saltato addosso e quindi le cose sono rimaste stabili..ora l'ho lasciato lì e vi faccio sapere come evolvono le cose..appena ho tempo vi metto anche le foto dello sguardo assassino della gatta verso il micio..

Adult L'avatar di Kara

Citazione Originariamente Scritto da sstefy Visualizza Messaggio
    le ciotole le lascio sempre lì perchè le gatte vanno e vengono e quindi a volte non ci sono così lascio lì il cibo e mangiano quando vogliono,
    le ciotole sono 2 ora che è arrivato lui ne ho aggiunta una terza più distante mentre per l'acqua ne ho una sola magari ne aggiungerò un'altra,
    da mangiare do sia croccantini che umido alternati,

ma pensi sia una buona idea spostarle anche se sono sempre state lì? perchè non vorrei che poi le gatte si sentano sfrattate perchè le sposto più lontane dal portico dove stanno sempre..
    No, se già ne hanno una a testa lasciale dove sono, non vanno fatti cambiamenti nella loro routine, l'arrivo del micio non deve sconvolgere le loro abitudini. Aggiungi però, in un'altra zona, una quarta ciotola. Le micie devono sapere che, anche se è giunto un altro gatto nel loro territorio, le risorse rimangono sempre abbondanti per tutti.
    Dici che le micie sono selvagge. Quindi non si fanno avvicinare più di tanto? Tu non le coccoli mai?
    Morgana e Avalon

New Born

no,no,non sono selvagge!soltanto dico che le tengo in modo "selvaggio" perchè sono libere di andare dove vogliono, ma per quel che riguarda il comportamento sono assolutamente domestiche,si fanno accarezzare e coccolare e non sono mai state randage(scusate ma si scrive con la i o senza?)..

allora aggiungerò una ciotola nel portico davanti dove c'è anche una cesta dove loro si mettono spesso..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •