GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Due nuovi gattini

New Born

Predefinito Due nuovi gattini

Ciao a tutti,
    Abbiamo a casa un gatto di circa un anno (trovato per strada), ad oggi ancora non è castrato, lo dovevamo fare a luglio, ma per problemi di salute suoi riscontrati in fase di intervento, abbiamo dovuto rinviare a dopo le vacanze (stiamo facendo una cura per ora)
    Il nostro micio, negli ultimi mesi era abbastanza irrequieto dato che sentiva alcune gatte in calore, e mangiava poco di giorno e sopratutto si svegliava di notte, ma da quello che ho capito questo fatto è dato anche dal caldo che patiscono in alcune giornte.
    Comunque avevamo deciso di prendergli un gattino per fargli compagnia, anche perchè di giorno io e mia moglie siamo a lavoro, e lui tranne che a pranzo è solo tutto il giorno e spesso piange perchè vorrebbe uscire fuori.
    Abitiamo a piano terra, e prima usciva spesso, ma poi si è ritirato a casa diverse volte acciaccato, e l'ultima volta l'abbiamo recuperato molto malandato, e quindi abbiamo deciso che per ora non usciva più almeno fino a che non si rimetteva in sesto e fino a che non lo castriamo, tra l'altro lui è poco aggressivo e molto giocherellone, e quindi dagli altri gatti le prende sempre.
    Domenica scorsa abbiamo preso 2 nuovi micetti, doveva essere uno, ma ne abbiamo trovato due di un mesetto (un maschi e una femmina) e per non separarli e per lasciare uno solo abbandonato abbiamo deciso di prenderli insieme.
    Oggi sono 5 giorni che sono con noi, li teniamo fuori al balcone, e lui li ha visti un pò alla volta, soprattutto il primo contatto fisico l'hanno avuto dopo 3 giorni.
    Lui ha avuto un atteggiamento molto strano, era tra la curiosità ,la paura, e la gelosia, infatti che faceva, andava verso la finestra a piccolo passi, quando arrivava vicino al vetro o soffiava o restava a guardarli, come uno dei gattini si avvicinava a lui scappava, credo che aveva paura, non sapendo se questi lo attaccavano come gli altri gatti, anche se questi sono 10 volte più piccoli.
    Quando non li vedeva piangeva, o li cerva per le varie finestre, quando poi si avvicinava era (ed è ancora) molto nervoso. Noi siamo stati molto cauti, per paura di provocare uno shock a quello grande o che questo attaccasse i piccoli.
    Il secondo giorno abbiamo aperto il vetro, lasciandolo con una rete, lui ha iniziato ad odorarli, ma a volte soffiava, a volte cercava di tirare degli schiaffetti, a volte scappa quando questi si avvicinavano correndo.
    Quando noi eravamo giù con loro lui piangeva e come non li vedeva uguale, li cerva piangendo,
    quindi abbiamo pensando che non vedeva l'ora di giocarci.
    Quando è entrato il primo, lui è rimasto sterefatto, e gli ha iniziato a girare intorno fino a che non ha trovato il coraggio di arrivarci da dietro per provarlo ad odorare.
    Il piccolo era molto tranquillo, quando girava per la stanza lui lo seguiva a distanza, e come questo invece gli andava vicino il grosso si impauriva.
    Poi abbiamo fatto entrare solo la piccola, questa è più vivace, elo ha reso molto più nervoso, lui faceva le stesse cose, ma spesso era la piccola che gli correva contro per giocare facendo innervosire o scappare.
    Ho parlato di gelosia, si perchè quando i mici sono con noi, o perchè li stiamo pulendo o dando da mangiare, o perchè sono loro che vengono vicino a noi, lui si innervosisce molto, spesso non facendo si neanche accarezzare, o tirando qualche schiaffetto sulle nostre mani quando cerchiamo di accarezzarlo.
    Quando i mici sono fuori adesso lui è nervosissimo, non capiamo se è perchè vuole giocarci o perchè il vederli e il sentire il loro odore li da fastidio, quindi li mettiamo dentro, ma lui ha inizaito a dargli degli schiaffi più forti (soprattutto alla femmina che è più giocherellona) o quadno questi sono per terra per giocare prova a prenderli con la bocca sulla schiena.
    Quando li mandiamo fuori, inizia un lamento continuo, oramai è una settimana che la notte lui prende sonno verso all'una e alle 5 si risveglia iniziando a piangere, noi abbiamo le finestre chiuse nonostante il caldo, lui vuole che le apriamo per sentire o vedere i gatti, ma la questione non cambia.
    Per ora i micetti li stiamo tenendo poco in casa, sia perchè abbiamo paura che lui li attacchi quando noi non li vediamo, sia perchè loro sono un bel pò sporchi nonostante li stiamo pulendo tutti i giorni, ma quando li abbiamo presi erano pieni di fango, inoltre sul terrazzo fanno spesso la *****, nonostante abbiamo il giardino e la lettiera vicino a loro e inoltre corrono per casa a cercare il mangiare del grande (vorremmo per ora evitare che mangiano dalla sua ciotola)
    Infine l'altro il gatto, dopo aver tenuto i micetti per un oretta in casa, ci ha fatto la pipì in cucina, cosa, che ci ha sconfortato abbastanza, perchè in un anno è il primo bisogno in casa che ci fa, non ci ha mai fatto dispetti ne rotto qualcosa, mentre ieri sera ci siamo accordi che in alcune stanze (dove i nuovi) non sono entrati ha fatto degli spruzzetti che fino ad oggi non aveva mai fatto (abbiamo sentito l'odore)
    A questo punto non sappiamo più cosa fare, infatti oltre a non dormire ne noi ne lui da 6 giorni (lui almeno di giorno un pò di riposa), a sentirlo piangere per ore e ore di giorno e di notte disturbando anche i vicini), a vederlo mangiare a tratti, a sentirlo nervoso (lo vediamo anche dalla coda), non sappiamo se a lui fa piacere una compagnia o no, fino a che non ci ha fatto i bisogno in casa, abbiamo pensato che ci volesse pazienza, e lui si dovesse abituare, e che i lamenti erano dati dal fatto che li stavamo tenendo separati, a questo punto ci viene il dubbio che i lamenti siano dati dal non volerli proprio vedere e da essere geloso.
    Quando loro non sono in casa, passa il tempo ad odorare dove loro passano, e i primi giorni si strusciava anche dove noi camminavamo per rimarcare il suo territorio.
    Cosa ci consigliate di fare, troviamo qualcuno a cui darli o aspettiamo altro tempo?
    Considerata che questo gatto da noi è stato straviziato e super coccolato, e noi abbiamo preso questi micetti, prima di tutto per fargli fare compagnia a lui, non vorremmo che per lui invece sia solo una sofferenza che lo porti a stare sempre nervoso e da parte o addirittura a fare del male ai piccoli.
    Ho letto del Feliway diffusore, non l'abbiamo ancora trovato, ma come lo trovo lo acquisto.
    So che qualcuno mi dirà di farlo castare quanto prima, è una cosa che abbiamo preventivato, e che dovevamo fare a fine luglio ma per problemi di salute subentrati abbiamo rinviato, e credo che per almeno due settimane non possiamo ancora farlo.
    Ciao e grazie....e scusate se sono stato troppo prolisso!

2. Forum Adverts:
    Moderatore Globale L'avatar di robimaz

Predefinito Riferimento: Due nuovi gattini

e benvenuto
    Certo, la sterilizzazione al più presto. Però, intanto, prova col feliway e magari separali per un po' scambiando cuccette e tappetini o che altro, per abituarli ai reciproci odori. Non forzarli, purtroppo ci vuole tanta pazienza e, già che ci siamo, vi mando tanti

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Senior L'avatar di musauma

Forse avresti dovuto aspettare che il micio adulto fosse gia' castrato prima di prendere i cuccioli, visto che al momento è gia' molto nervoso di suo perchè sente il calore delle femmine(il modo di prendere i cuccioli sul collo è l'istinto dell'accoppiamento) e da come dici, torna bastonato dagli altri gatti e non po' accoppiarsi(le femmine vanno solo con i maschi predominanti), ma tant'è, i cuccioli ci sono e conviene avere pazienza, secondo me quando il micio grande puo' essere castrato, le cose cambieranno, gia' da quello che dici non si nota aggressivita', casomai è lui il pauroso, deve ancora capire che i piccolini sono innocui...la proposta di Robimaz del Feliway è ottima, riduce paure e contribuisce a renderlo piu' sereno....la pipi' fuori è il segno del disagio che lui esprime per la nuova presenza di estranei, ma anche questo disagio con il tempo rientrera', il piangere notte e giorno è solo che i maschi rinchiusi lo fanno quando hanno l'istinto di uscire e cercare gatte, non è gelosia,ripeto, castralo appena puoi, cambieranno molte cose, ed in meglio....auguroni e facci sapere come procede...

Irene

New Born

Grazie per avermi risposto.
    Proprio oggi sembra che di schiaffi non gliene stia dando, e non ha ancora soffiato.
    Il maschietto lo lascia completamente stare, mentre la femminuccia quando corre lui l'ha insegue e la blocca cercandola di bloccare per il collo.
    Li abbiamo fatti stare una mezzora in casa.
    Quando sono usciti, lui sulla finestra che li separa ha fatto delle gocce di pipì.
    Faccio un giro per le farmacie, spero di non arrivare a lunedi...così stanotte torno a dormire :)
    Per lo sterilizzarlo, mi sono messo l'anima in pace, e penso che dovremmo aspettare almeno 2 settimane.....micio e veterinario permettendo.
    Ciao e grazie di nuovo

Nota che il Feliway non agisce istantaneamente e non credo che mitighera' il miagolio notturno(quello sparira' quando lo castri) solo vedrai piu' serenita' e meno paure nel tuo micio fra qualche giorno, sempre che posizioni il Feliway dove lui sta molte ore, copre una 40ina di mq, ovviamente a finestre chiuse senno' evapora fuori....(di solito il Feliway l'ho messo in inverno, in estate è piu' difficile...)

Irene

Adult L'avatar di mikineko

sterilizzazione URGENTE!!

ti voglio tanto bene yuri
    non ti dimenticherò mai

New Born

Citazione Originariamente Scritto da mikineko Visualizza Messaggio
    sterilizzazione URGENTE!!
    Abbiamo accelerato i tempi,
    ieri pomeriggio ho portato il nostro gatto dal veterinario per farlo castrare e fargli fare anche una visita.
    Fortunatamente è andato tutto bene, anche se abbiamo ancora riscontrato dei problemi dalle analisi del sangue, ma per quello apro poi magari un altro post.
    L?intervento però è andato bene, stanotte il gatto ha dormito bene, stamattina stava molto tranquillo....anche troppo....ieri sera e stanotte ha mangiato due volte...stamattina non aveva voglia...comunque mi sembra che stia bene....spero che stanotte non giri per casa a miagolare.
    Poco fà invece ho fatto entrare i micetti dentro casa.
    Lui subito ci è andato vicino come le ultime volte, non soffiandoci più ne dandogli schiaffetti, ma sopratutto con la femmina cerca di prenderla da dietro al collo con la bocca, come per morderla e bloccarla.
    Con il maschietto l'ha fatto solo poche volte con la femmina quasi sempre, lei cerca di scappare, o di mettersi pancia all'aria difendendosi con le unghie e poi cercando di scappare sotto qualche mobile dove il grande non entra.
    Ieri il veterinario mi ha detto che non dovrebbe essere perchè si vuole accoppiare, dato che lei è troppo piccola ancora.
    La micette naturalmente ora quando entra in casa è molto timorosa, dato che lui subito cerca di salirle sopra e tenerla ferma per il collo, e dato perchè lui è gigante rispetto a lei.....non mi sembra che le faccia male, ma lei sta abbastanza spaventata e come può si va a mettere sotto qualche mobile, come lei esce per giocare con il maschietto o per cercarci il micio la insegue, soprattutto se lei si mette in qualche angolo.
    Credete che sia normale, ho qualcosa da temere, o avete consigli da darmi.
    Più tardi li faccio entrare un altro pò in casa

Adult L'avatar di Kara

Posso avanzare un'ipotesi? A parte il discorso sterlilizzazione che c'era e si sentiva. Però il mordere in collo e cercare di montare non sempre riguarda l'accoppiamento ma a volte è anche indice di dominanza.
    Tu ci dici che la femminuccia è più esuberante del maschio. Potrebbe essere che il micio residente la senta più come minaccia e quindi voglia farle capire chi è che comanda in casa? Inoltre quel "ti vedo e non ti vedo" potrebbe rendere il gatto ancora più insicuro perchè non capisce se quei due nanetti resteranno a vita o se ne andranno presto?
    Morgana e Avalon

New Born

Citazione Originariamente Scritto da Kara Visualizza Messaggio
    Posso avanzare un'ipotesi? A parte il discorso sterlilizzazione che c'era e si sentiva. Però il mordere in collo e cercare di montare non sempre riguarda l'accoppiamento ma a volte è anche indice di dominanza.
    Tu ci dici che la femminuccia è più esuberante del maschio. Potrebbe essere che il micio residente la senta più come minaccia e quindi voglia farle capire chi è che comanda in casa? Inoltre quel "ti vedo e non ti vedo" potrebbe rendere il gatto ancora più insicuro perchè non capisce se quei due nanetti resteranno a vita o se ne andranno presto?
    L'ho pensato anche io che lo faccia per far capire che lui è quello che comanda, ma mi sembra strano che con l'altro l'abbia fatto solo una due volte (anche se l'altro è molto + tranquillo)
    Credo che lui abbia capito che restano, loro sono fuori al balcone dove può vederli sempre, e due volte al giorno li stiamo facendo entrare, se fosse per noi li faremo stare anche tutto il giorno o la notte, ma i piccoli, fanno ogni tanto ancora le feci fuori dalla lettiera e sopratutto non vorremmo che magari mentre non sono a vista, il grande li faccia male, quindi li stiamo facendo entrare solo quando possiamo starci un bel pò di tempo vicino.
    Tu pensi che possiamo provarli a lasciare andarli per casa per un paio di ore anche se non li teniamo a vista?
    Ciao

Moderatore L'avatar di mariafra

Secondo me per il momento è meglio non lasciarli da soli senza la vostra supervisione. Non credo accadrebbe niente di violento, ma perchè rischiare di rallentare i tempi invece che far procedere serenamente l'inserimento?

Io penso che il vostro micio un po' abbia l'istinto di montare la piccola e un po' voglia stabilire chi comanda. Vedrai che nel giro delle prossime settimane, piano piano, si calmerà. Dopo l'operazione gli ormoni restano comunque in circolo per un po' ed è normale che si mostri ancora aggressivo in questo periodo.
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

quoto Mariafra.

Irene

New Born

Citazione Originariamente Scritto da mariafra Visualizza Messaggio
    Secondo me per il momento è meglio non lasciarli da soli senza la vostra supervisione. Non credo accadrebbe niente di violento, ma perchè rischiare di rallentare i tempi invece che far procedere serenamente l'inserimento?

Io penso che il vostro micio un po' abbia l'istinto di montare la piccola e un po' voglia stabilire chi comanda. Vedrai che nel giro delle prossime settimane, piano piano, si calmerà. Dopo l'operazione gli ormoni restano comunque in circolo per un po' ed è normale che si mostri ancora aggressivo in questo periodo.

ieri sera sono stati due ore dentro...dopo una mezzora che il grande rincorreva la piccola, si è stancato e li ha lasciati un pò in pace, ma dopo un'altra mezzora è tornato alla carica.
    Oggi ho lasciato la finestra aperta, c'è solo la rete che li divide, gli altri giorni la finestra era chiusa, lui li poteva solo vedere, stasera li rimetto un paio di ore insieme, sabato vedo di lasciarli tutta la giornata insieme, anche se io faccio altro

Moderatore L'avatar di mariafra

Comunuqe per il momento non lasciarli soli insieme. Va bene se fai altro ma tienili sotto controllo. Quando saranno entrambi rilassati potrai fidarti maggiormente.
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

Adult L'avatar di mikineko

si quoto mariafra al 100% per il momento tienili sempre d'occhio..e per quanto riguarda il montare la penso come mariafra e cmq non dipende solo dagli ormoni, i miei ne sono la prova vivente i due maine maschi nonostante siano stati sterilizzati verso i 5mesi(ora hanno rispettivamente 1 e 3 anni) ogni tanto provano a montare una delle due femmine (kimi 4anni) percui...

ti voglio tanto bene yuri
    non ti dimenticherò mai

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •