GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: SOS inserimento sbagliato

New Born L'avatar di focaccina83

SOS inserimento sbagliato

Ciao a tutti. Io e mio marito viviamo da un anno e mezzo con Sfigatto (si, perchè l'affitto lo paghiamo noi, ma lui è il padrone di casa.... ). L'altro ieri, in un bidone dell'immondizia ho trovato Cheope, un delizioso micino tutto nero con una macchiolina bianca sotto il collo. Chi poteva dirgli "stattene lì"? L'ho portato a casa tutta felice...
    Stupidamente l'ho lasciato libero di ispezionare tutta la casa. Con l'altro micione nessun problema, fino a quando il piccolo non ha osato avvicinarsi alle sue ciotole... le ha prese di santa ragione e da quel momento Sfigatto nutre un certo risentimento nei confronti del piccolino.
    Mi sono premurata di fornire il nuovo arrivato di lettiera e ciotole personali, in modo che Sfigatto non sentisse troppo invaso il suo territorio, ma non è servito a molto. Lo guarda come se fosse qualcosa di buono da mangiare, spesso capita che gli salti addosso, lo annusi e gli dia solamente una leccatina.... altre volte capita che lo morda al collo e inizi a "pedalare" con le zampe posteriori.
    Non vorrei che le cose tra i due possano degenerare...
    Purtroppo, per la mia troppa voglia di vederli insieme, non ho effettuato un inserimento corretto. Ormai (dopo quasi tre giorni) è troppo tardi per provarci?
    Grazie a tutti!

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Non si possiede mai un gatto. Semmai si è ammessi alla sua vita, il che è senz’altro un privilegio

2. Forum Adverts:
    Kitten L'avatar di Mollygreen

Predefinito Riferimento: SOS inserimento sbagliato

Ti racconto la mia esperienza. Quindici giorni fa sono andata a prendere il mio secondo micio. Nonostante anche io avessi letto tutti gli accorgimenti per un inserimento graduale, ne ho parlato con l'allevatrice che invece mi ha consigliato di non tenerli separati. Il primo giorno si sono soffiati e ringhiati, dal secondo giorno hanno iniziato a rincorrersi e a mordersi senza però farsi seriamente male. Il piccolino si rifugiava sotto il letto dove il grande non poteva entrare. In effetti anch'io mi stavo disperando, ma l'allevatrice mi diceva che era normale, che dovevano spartirsi la casa. Devo dire che dopo una settimana erano già amici per la pelle. Adesso si cercano, giocano, dormono vicini e si leccano (soprattutto il più grande lecca tutto il piccolino). So che probabilmente avrei potuto fare un inserimento più prudente, ma mi sono fidata dell'allevatrice che aveva più esperienza di me. Forse sono stata fortunata, ma mi sento di dirti di non disperare, perchè leggendo quello che hai scritto mi sono ritrovata nella descrizione dei primi giorni dell'inserimento. Anche i miei facevano così. L'importante è che non si facciano male sul serio.

Supporter L'avatar di perla

Non sono una di quelle esperte in inserimenti, ma frequentando il forum ho letto molte discussioni in proposito e posso dirti che non è troppo tardi, fai un passo indietro, tieni i mici separati e ricomincia da capo.
    Fai bene a tenere ciotole e lettiere personali, comincia per gradi con scambio di copertine e ciotole affinchè Sfigatto si abitui all'odore dell'altro, poi fai in modo che si intravedano attraverso una porta e infine senza fretta falli incontrare, controllali senza intervenire a meno che non ti accorgi che Sfigatto si comporta in modo troppo aggressivo.
    Vedrai che ci sarà chi saprà darti consigli migliori, comunque se cerchi sul forum troverai tutto ciò che può esserti utile, non scoraggiarti,vedrai che alla fine i mici diventeranno amici

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Platinum Cat L'avatar di Kitten

Ma povero Sfigatto e povero scricciolino raccolto nell'immondizia...

Tra l'altro complimenti per non averlo abbandonato ad un triste destino!

Quoto Perla per tenerli un pochino separati in modo che comincino a sentire i reciproci odori. Comunque l'atteggiamento di Sfigatto è a mio avviso chiaramente di dominanza. Cioè se lo prende per il collo quasi a mimare l'accoppiamento, è l' atto di provare a sottomettere l'altro, per un inizio di gerarchia...

Quando siete presenti, fateli stare insieme in modo da stabilire rapporti che dovete monitorare. Nel momento in cui il grande diventasse aggressivo, intervenite, ma se si limitano a scaramucce o a stabilire i giusti rapporti tra loro, lasciateli fare.

Vedrai che persone più esperte sapranno darti tanti consigli!

Golden Cat L'avatar di eire

Non è assolutamente tardi! Vedrai che mettendo in atto i piccoli ma importanti suggerimenti che ti sono già stati dati, a meno di grosse incompatibilità che (ahimè) possono succedere, il rapporto tra Sfigatto e il piciulino miglioreranno velocemente. Personalmente non li terrei "troppo" separati, però mi sembra giusto un inserimento graduale, lasciandoli insieme quando potete controllarli. Se vedete che non si azzuffano in maniera troppo cattiva, potete lasciarli insieme per dar loro modo di conoscersi.

Volevo complimentarmi con te per non averlo abbandonato! Te ne sarà grato, vedrai!!! Come lo chiami ??? Ci fai vedere qualche foto ???

Intanto ....

Moderatore L'avatar di mariafra

Ma Cheope come reagisce ai comportamenti di Sfigatto?
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

Grazie a tutti per i suggerimenti... da ieri Sfigatto sembra un po' più tranquillo. Quando salta addosso al piccolino, questi si butta a pancia all'aria e apre le zampe come per dire "va bene hai vinto!" aahahahahahahah
    Penso che continueremo comunque a separarli quando non siamo in casa, per sicurezza.

Ma come faccio ad inserire la foto del piccolino?

Non si possiede mai un gatto. Semmai si è ammessi alla sua vita, il che è senz’altro un privilegio

Moderatore Globale L'avatar di robimaz

Ciao
    Basta che tu apra una discussione nella sezione "ecco il mio micio", poi segui le istruzioni che trovi qui
    Solo se vuoi postare foto diverse (non dei tuoi gatti) devi prima postarle in un sito esterno di hosting, tipo Flickr o ImageShack o Photobucket e poi inserire qui il link, ma nella sezione "ecco il mio micio" puoi fare l'inserimento diretto.

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Adult L'avatar di Byron

ciao!!!
    Un consiglio......
    appena inseriti, mai la pappa insieme, o nelle stesse ciotole, il gatto e' di natuta un animale solitario, quindi per lui il momento del pasto non va condiviso con nessuno!!!
    Lascia che prendano un pochino di confidenza, che giochino insieme, che stabiliscono i ruoli.....poi, solo allora potranno mangiare insieme e nella stessa ciotola, o vicini....solo peò quando saranno veramente affiatati!!!
    Ti parlo per esperienza personale!!!!

"E' negli occhi dei gatti che si nasconde la magia" Arthur Symons

Moderatore L'avatar di mariafra

Secondo me è più un gioco un po' rude che un inserimento difficoltoso.
    Tienili d'occhio facendo finta di niente, lasciali gestire da soli e magari separali se non puoi controllarli per periodi lunghi.
    Però io sono ottimista.
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

Adult L'avatar di mikineko

guarda già che lo lecca è tanto..io sono dello stesso parere dell'allevatrice di mollygreen, io ho già fatto tre inserimenti e l'unica cosa è che sempre sotto sorveglianza ho lasciato fare a loro..in mezza giornata già mangiavano insieme certo anche ora qualche zampata ci scappa ma è tutto normale, diciamo uno che esce dai ranghi..poi anche loro vanno a carattere..l'importante a lasciare a tutti libero accesso senza essere disturbati dall'altro a ciotole (acqua-cibo) lettiere cuccie vie di fuga e posti preferiti, tu sorvegliali ma non tenerli separati se vogliono stare separati trovano il modo da soli credimi...e ti parlo per esperienza personale

ti voglio tanto bene yuri
    non ti dimenticherò mai

Citazione Originariamente Scritto da Byron Visualizza Messaggio
    ciao!!!
    Un consiglio......
    appena inseriti, mai la pappa insieme, o nelle stesse ciotole, il gatto e' di natuta un animale solitario, quindi per lui il momento del pasto non va condiviso con nessuno!!!
    No no... pur non avendo nessuna esperienza, ho immaginato che dovessero avere ciotole e lettiere separate. Così come stiamo riempiendo il grande di attenzioni, coccole e vizi!
    Vedo che sei anche tu di Pavia, Byron... di dove sei?

Adult L'avatar di Byron

Citazione Originariamente Scritto da focaccina83 Visualizza Messaggio
    No no... pur non avendo nessuna esperienza, ho immaginato che dovessero avere ciotole e lettiere separate. Così come stiamo riempiendo il grande di attenzioni, coccole e vizi!
    Vedo che sei anche tu di Pavia, Byron... di dove sei?
    OT: sono di Mortara, nella ridente Lomellina!!!! con zanzare a iosa ed umidità alle stelle!!!!! Tu? Pavia città?

"E' negli occhi dei gatti che si nasconde la magia" Arthur Symons

Sono riuscita ad inserire le foto dei mici!!!

http://www.gattiandco.com/forum/show...270#post325270

Questa notte Sfigatto faceva un po' il permaloso con noi... non si faceva per nulla coccolare. Sarà perchè abbiamo dato da mangiare al micino per primo?? Bah, stupido gatto...

Facciamo passi da gigante!!!! Oggi ho visto una scena dolcissima.... Il micino ha fatto i suoi bisogni nella lettiera, e Sfigatto gli ha poi pulito il culetto.....
    Dolce lui.......

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •