GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Il disastroso (auto)inserimento del nuovo gatto. Ecco a voi Zeno Zenigata Fosforo!!

New Born L'avatar di sibemolle

Predefinito Il disastroso (auto)inserimento del nuovo gatto. Ecco a voi Zeno Zenigata Fosforo!!

Buongiorno ai mici e buongiorno ai padroni!
    Purtroppo mi ritrovo a far brutte figure...appena arrivata sono già qui a elemosinare consigli...
    Ho letto parecchio su questo forum e altrove di regole e consigli per un inserimento felice…quindi in teoria dovrei sapere tutto…ma in pratica è tutta un' altra cosa!
    La situazione è questa: Lana, la mia miciona principessa di 3 anni ha seri, serissimi problemi ad accettare il nuovo venuto, Zeno, un adorabile mostricino nero di 2 mesi circa. L' inserimento per una nostra malaugurata svista non è stato per nulla graduale…i 2 si sono incrociati subito, e da qui è cominciato un inferno. In effetti, come dico nel titolo, più che altro è stato un autoinserimento...nel senso che non appena ha messo piede in casa, Zeno ha fatto capire chiaramente di che pasta è fatto.
    Premetto che Lana non ha MAI avuto problemi con i precedenti 2 mici maschi, con il primo si amavano, con il secondo si ADORAVANO, non c' era momento che non li trovassi abbracciati o tutti aggrovigliati insieme. Una manciata di giorni di soffiatine e poi era tutto un gran lecca lecca! Purtroppo i maschi precedenti (Odino e Malachia) sono incappati in un qualche ruota di troppo, e ora non ci sono più…
    Ho fatto quindi passare parecchio tempo (8 mesi) prima di prendere un nuovo amico per Lana, anche perchè lei è andata in depressione e io pure. Comunque eccoci qui, un piccolo randagino aveva bisogno di una famiglia e...il piccolo randagino si è trasformato in una tigre. Non c'è stato verso di trattenerlo, è letteralmente piombato sulla micia non appena l' ha vista.
    Forse appunto rincuorata dal "buon istinto materno" della miciona, che comunque è sterilizzata, ho fatto buon viso a cattivo gioco dicendomi "beh, oramai è tardi, si sono visti. Tanto vale andare per gradi ma comunque lasciare a entrambi una certa libertà di azione". ERRORE MADORNALE.
    Sono passate oramai 3 settimane e ancora nessun miglioramento.
    Mi spiace dirlo ma in sostanza il problema lo crea il piccolino…perché lui è talmente vivace e pieno di vita che non è in grado di accostarsi per gradi. Non ha paura di niente. Salta letteralmente addosso alla mia gatta che, giustamente, si innervosisce non poco. Lui non soffia, non la teme per nulla…lei, se fino a qualche giorno fa prima di attaccare gli dava almeno il tempo di un paio di grosse soffiate, ora preventivamente lo aggredisce, e anche in malo modo. Morsi alla gola, "scalciate" e graffiate ad artigli scoperti. Se invece lui è semplicemente nei paraggi, lei lo ignora accuratamente. Ma la cosa sorprendente è che pensavo che in questo modo, lasciandoli fare con attenzione, stabilissero una gerarchia. E invece no: lui continua a prenderle e a riattaccare, a prenderle e a ritornare a prenderle. Credo che per lui sia un gioco, in sostanza. E' molto schizzato anche con noi umani: morde e graffia di continuo, e non c'è metodo valido per insegnargli il contrario.
    In più non ha assolutamente voglia di accettare di buon grado i suoi spazi e le sue cose: dorme nella cuccia di Lana, mangia nella ciotola di Lana, le fa nella lettiera di Lana. Io tento in tutti i modi di dissuaderlo, ma appena mi distraggo tac! eccolo lì. Se provo a dar loro la pappa contemporaneamente (e sto cercando di farlo non nascondendoli l' uno all' altro) lui mangia per un attimo il suo e poi si fionda nella ciotola di lei cacciandola, come se avesse il dubbio che nella sua ciotola ci fosse pappa più buona. E vi assicuro, insegnare qualcosa a questo micio tanto bellino ma tanto birba, è davveeeero dura.
    Insomma l' impressione è che lei si sia trovata completamente spodestata e che si senta minacciata da un esserino che, seppur con buone intenzioni, non gli lascia tregua. Lana, io dico principessa, è davvero una gatta con la puzza sotto il naso: mezza siamese, con "quel" caratterino, mi sembra di sentirla: "porca vacca questa non me la dovevi fare, proprio no.".
    E io sarà che ho precedenti di tutt' altro tipo alle spalle, ci sono rimasta davvero male, sono in ansia e mi sento giù.
    Ora la situazione è questa: di giorno sono via, e non potrei assolutamente lasciare Zeno rinchiuso in una stanza, è troppo vivace e oramai si sente il padrone della casa. Vi assicuro non è una questione di debolezza: se lo rinchiudo mi distrugge la porta a graffi. Mentre Lana non vede l' ora di scorrazzare nel prato a caccia di topolini quindi io le lascio un po' di tranquillità. Quando rientro lei rientra con me e per qualche ora, appunto, assisto alle tragedie greche, dove nessun battito forte o spruzzino possono fare niente. Nemmeno il feliway sembra d' aiuto. Di notte invece chiudo il piccolo in cucina, così io e Lana (e lui devo dire) possiamo dormire tranquilli. Stessa storia da 3 settimane.
    So che ci vuole tempo, e so anche che qui vi fate in quattro per dare consigli e ve ne sono grata già solo per quanto ho letto. In un certo senso ho letto storie simili, come quella di Claudette, ma io vi assicuro, non ho i mezzi e il tempo per attuare un inserimento così certosino e da manuale. Avete voglia di darmi una mano in prima persona?
    Non so cosa dovrei fare: se riprendere da qui aggiustando il tiro o rifare tutto da capo…la situazione è totalmente fuori controllo oramai….aiutoooooo!!!

2. Forum Adverts:
    Adult L'avatar di maya81

Predefinito Riferimento: Il disastroso (auto)inserimento del nuovo gatto. Ecco a voi Zeno Zenigat

Ciao e benvenuta.
    Purtroppo io non sono la persona più esperta per darti consigli sull'inserimento, l'unica cosa che ti posso dire è che secondo me è normale che il micino voglia utilizzare le stesse cose di Lana, come può capire che una lettiera è sua e l'altra no o che deve mangiare in una ciotola piuttosto che in un'altra? Poi il fatto che sia così vivace e aggressivo secondo me è dovuto al fatto che è piccolissimo e probabilmente non ha ancora imparato a dosare le sue energie, lo sta imparando a sue spese...
    Mi dispiace, ma io consigli veri e propri non te ne so dare, ci vorrebbe Byron, credo che nessuno sia più esperto di lei in materia dopo l'esperienza che ha avuto...

Adult L'avatar di Byron

Predefinito Riferimento: Il disastroso (auto)inserimento del nuovo gatto. Ecco a voi Zeno Zenigat

Presente!!!!!
    Innanzi tutto ciao!
    Chi ti scrive negli ultimi 4 mesi ne ha passate un pò di tutti i colori,da e a così ....
    Mi leggi qui
    e li ero al limite della disperazione......

ma poi sono anche qui
    e stavolta e' andata bene......e la felicità e' stata immensa!!!

Nel primo inserimento ho seguito tutti i canoni previsti.....separati, cambio di copertine, ciotole, rete, comportamentalista....insomma tre mesi di tentativi....ma nulla da fare, ho dovuto mollare io.....Aaron, il secondo arrivato non voleva assolutamente vedere Byron ( il primo) Devo aggiungere che Aaron ha avuro un passato particolare in allevamento che gli ha segnato credo la vita.....

Il secondo inserimento e' durato meno di due ore.....portato a casa, qualche soffio da parte del cucciolo ( aveva 2 mesi), coda grossa, ma poi hanno iniziato quasi subito a giocare...

Dopo queste esperienza posso forse affermare che ci sono mici che al primo o al massimo secondo colpo vanno d'accordo, mentre altri, anche se passano mesi, non si sopporteranno mai! Ma non credo che sia il tuo caso!!!!

Detto questo quello che posso fare io e' darti alcuni consigli e spiegarti come siano adesso i miei pelosetti!
    La vivacità del piccolo e' normale, anche Roland ( soprannominato piccolo delinquente) e' una cosa impossibile, salta adosso a Byron, ovunque ci sia un appiglio in casa, lui si attacca..
    Porta via la pappa a Byron, quest' ultimo da povero patatone, lo lascia fare e non mangia, quindi da una settimana a questa parte, pappa in camere diverse!!!
    Anche Roland porta via i giochi di Byron, ma e' normale, i giochini sono in giro per casa, chi arriva prima, gioca!!!!
    Un consiglio che posso darti io e' quello di farli giocare insieme, tu con la micia e qualcun altro con il piccolo.....devono imparare a interagire senza attacchi violenti.Il piccolo deve imparare a dosare meglio le sue forse e Lana acquistare fiducia in lui.....
    L' unica cosa che potresti fare secondo me e' appunto distrarli con i giochi, e provare a farli incontrare con uno spiraglio della porta aperta, magari facendo un passo indietro.....
    Facci sapere come e' andata, ma una cosa è importante:non demoralizzarti, le lotte, i codoni, sono l' odine del giorno anche qui......poi magari li vedo leccarsi, ma mi raccomando, forza e pazienza!!!!!

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    "E' negli occhi dei gatti che si nasconde la magia" Arthur Symons

Supporter L'avatar di perla

Vedo che ti ha risposto Byron, la nostra grande Giovanna, lei è docente su l'argomento inserimenti, segui alla lettera i suoi consigli, ti troverai bene

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Kitten L'avatar di Gaia

Eh sì, credo sia normale che il piccolino si comporti così, i miei credo siano 1 pelo + calmi solo perchè persiani, ma anche Kashmir essendo cucciolo, ne combina di ogni colore a Rudy, gli salta addosso, lo spaventa e poi lo rincorre.
    L'inserimento è durato poco, per 3 o 4 gg, Rudy x lo + evitava Kashmir, ma se gli capitava a tiro o se Kashmir gli si avvicinava, Rudy tentava sempre di morderlo sulla collottola. Per fortuna appunto dopo 4 gg al massimo, Rudy ha iniziato a leccare Kashmir con mia immensa sorpresa, ora non è che dormono abbracciati, però giocano insieme, si azzuffano e si rincorrono e sono buffissimi
    Tieni duro, ti auguro tanta

p.s. Ma i maschi non soffiano mai? Ho sempre visto solo le femmine soffiare.

Golden Cat L'avatar di datsiel

i maschi SOFFIANO e come se soffiano!!!! dovevi vedere il mio Caccola quando ha visto Perla per la prima volta!!!!! poi è diventato amore!!!!
    Crdo che Byron ti abbia già detto molto quello che vorrei aggiungere riguarda il mangiare, io credo che un gatino di strada abbia sempre la paura di non aver abbastanza damangiare, la mia Perla ancora opo 4 mesi che è quì va a controllare se il mangiare di Caccolaè migliore del suo!!!!

Per te Nina l'angolino più caldo del mio cuore

Datsiel

Evvai ragazze grazie mi avete già tirato su di morale!!
    Per quanto riguarda Byron in effetti mi sto pian piano leggendo l' epopea e devo ammettere che in certi casi ci vogliono nervi davvero saldi...ci sono momenti in cui mi terrorizza anche solo l' idea di vederli azzuffarsi, altri in cui mi dico di stare serena e di aiutarli da lontano, per quanto posso...per esempio, è appena stata qui mia sorella e lei sostiene che sia assolutamente sbagliato intervenire, devono imparare attraverso l' esperienza diretta...e in effetti in un certo senso è vero.
    Solo che voi conoscete bene quanto me l' ansia che assale i padroni! Se pensate che io venivo da situazioni come queste qui sotto (questi sono Lana con il defunto amatissimo Malachia), situazioni per di più ottenute in meno di una settimana, capirete che le mie aspettative erano piuttosto alte...
    Comunque: ora Zeno ronfa nella cuccia di Lana, appena finito di scrivere qui inforco gli stivaloni e mi incammino nel cuore della notte a cercare la mia miciona. Vedremo più tardi come finirà!!
    Grazie ancora per il supporto morale e pratico, vi terrò aggiornati!
    Nottenotte!
    Immagini Allegate

Golden Cat L'avatar di grattina

Ho gia' avuto modo di confessare che io di inserimenti non avevo mai sentito parlare,ma vorrei dirti in tutta onesta' che la tua situazione non mi sembra cosi' disperata (nel senso di senza speranza) perche' se la Principessa esce di casa avra' anche modo di stare un po' per conto suo a elaborare questo stravolgimento della sua e della vostra vita.Credo che pian piano possa arrivare a sopportare il nuovo arrivato,magari amarlo mai,ma tollerarlo e' possibile.
    Certo il piccolino mi fa una tenerezza infinita,a lui non sembrera' vero di essere entrato a far parte di una famiglia con umani cosi' attenti e amorevoli e con un suo simile per poter giocare e confrontarsi,perche' e' ovvio che lui,di non essere ben accetto,fara' finta di non accorgersi!!!
    Ti auguro in ogni caso di vedere presto qualche miglioramento perche' si percepisce soprattutto il tuo di disagio,questo senso di impotenza nel poter intervenire e risolvere la situazione non deve demoralizzarti,tu in fondo stai facendo tutto il possibile.Tieni duro,mi raccomando!

Alla larga dalle persone che non amano i gatti
    (proverbio irlandese)

Simona

Kitten L'avatar di Violapensiero

Allora, in primis ti consiglio di andare in libreria e comperare "cat confidential" di vicky halls, c'è una situazione pari pari uguale alla tua, perfettamente risolta. A mio parere una nuova separazione occorre. Insieme ai feromoni ed ai fiori di Bach, specialmente per il piccolino...ti vuoi cimentare?

Adult L'avatar di Byron

Devi solo avere tanta, ma tanza pazienza......Tu hai tra l' altro la fortuna che Lana possa uscire, distrarsi, avere spazi aperti...
    Il piccolino è un terremoto, come il mio, devono solo crescere.Riguardo al discorso " lascia che si gestiscano tra di loro" io ti consiglierei comunque di fermarli quando proprio vedi che stanno per farsi male, altrimenti la lotta "vera", lo scontro " duro" per loro potrebbe diventare un' abitudine.....

Adult L'avatar di Kara

Citazione Originariamente Scritto da Byron Visualizza Messaggio
    altrimenti la lotta "vera", lo scontro " duro" per loro potrebbe diventare un' abitudine.....
    Su questo non sono molto convinta, e spiego il perchè.
    Quando ho preso Avalon non ero ancora iscritta a questo forum e non sapevo nulla di inserimenti. Io ho semplicemente portato il gatto a casa e aperto il trasportino. Poi ho lasciato fare a loro. Non vi dico che cosa è successo in casa mia per qualche giorno. I due mici si sono menati in tutti i modi possibili (e anche qualcuno impossibile). Morgana, benchè fosse la metà di lui, si è comportata da vera iena.
    Gli andava continuamente sotto, come quel povero gatto si muoveva aveva lei dietro. Vi dicono solo che lei lo inseguiva anche quando lui andava in lettiera. Per sfuggirle e stare un pò in pace, Avalon ha dormito due giorni nascosto dietro il divano. Finchè lei non si è accorta dove si andava a rintanare e ha iniziato a dargli il tormento anche lì. Io e il mio compagno eravamo disperati e abbiamo chiamato al gattile dove abbiamo preso entrambi. Lì ci hanno rassicurato e ci hanno detto che non avevano mai visto un gatto ammazzarne un altro. E sì che lì passa ogni giorno di tutto! Inoltre ci hanno detto di non intrometterci e non strillarli e addirittura di andare a lavorare lasciandoli a casa (avevamo preso un paio di giorni di ferie per stare con loro), che i gatti sentono la nostra inquietudine e che questo peggiora tutto. Avevano ragione, tempo qualche altro giorno e le cose si sono sistemate.
    Per quanto riguarda il discorso lotta è sempre il loro gioco preferito, lottano in continuazione. Il massimo è farlo sul lettone, se poi ci siamo noi che dormiamo è ancora meglio
    Però ho notato che pur essendo passati dal menarsi sul serio al menarsi per gioco, con il tempo Avalon, che tra i due è quello che sa meno dosare la forza, sta imparando a essere più delicato. Lo vedo perchè lui ha sempre avuto l'abitudine, fin da quando è arrivato, di prendere le mani tra le sue zampe e morderle. Ora vedo che morde meno forte di prima. Quindi, non ti preoccupare, i mici sanno farsi capire benissimo, se il piccolo è troppo irruento l'altro gatto glielo farà capire. Almeno tra i miei è successo così. E tieni conto che Avalon è sordo, quindi non sente i miagolii di protesta. Però Morgana ha trovato lo stesso il modo di farsi capire.
    E poi è normale che da piccoli siano più irruenti. Io ho notato che con il tempo sono diventati un pelino più tranquilli, anche se continuano a giocare tantissimo. A volte la mattina mi alzo e trovo il telo che protegge il divano all'aria, non immagino nemmeno cosa possano fare per ridurlo in quel modo.
    Per quanto riguarda le ciotole io ho dato loro l'abitudine di mangiare in un posto specifico a ognuno, e quindi tendono ad andare lì, ma capita spesso che se rimangono croccantini nelle ciotole, se le scambino tranquillamente...
    Morgana e Avalon

Adult L'avatar di Byron

Citazione Originariamente Scritto da Kara Visualizza Messaggio
    Su questo non sono molto convinta, e spiego il perchè.
    Quando ho preso Avalon non ero ancora iscritta a questo forum e non sapevo nulla di inserimenti. Io ho semplicemente portato il gatto a casa e aperto il trasportino. Poi ho lasciato fare a loro. Non vi dico che cosa è successo in casa mia per qualche giorno. I due mici si sono menati in tutti i modi possibili (e anche qualcuno impossibile). Morgana, benchè fosse la metà di lui, si è comportata da vera iena.
    Gli andava continuamente sotto, come quel povero gatto si muoveva aveva lei dietro. Vi dicono solo che lei lo inseguiva anche quando lui andava in lettiera. Per sfuggirle e stare un pò in pace, Avalon ha dormito due giorni nascosto dietro il divano. Finchè lei non si è accorta dove si andava a rintanare e ha iniziato a dargli il tormento anche lì. Io e il mio compagno eravamo disperati e abbiamo chiamato al gattile dove abbiamo preso entrambi. Lì ci hanno rassicurato e ci hanno detto che non avevano mai visto un gatto ammazzarne un altro. E sì che lì passa ogni giorno di tutto! Inoltre ci hanno detto di non intrometterci e non strillarli e addirittura di andare a lavorare lasciandoli a casa (avevamo preso un paio di giorni di ferie per stare con loro), che i gatti sentono la nostra inquietudine e che questo peggiora tutto. Avevano ragione, tempo qualche altro giorno e le cose si sono sistemate.
    Per quanto riguarda il discorso lotta è sempre il loro gioco preferito, lottano in continuazione. Il massimo è farlo sul lettone, se poi ci siamo noi che dormiamo è ancora meglio
    Però ho notato che pur essendo passati dal menarsi sul serio al menarsi per gioco, con il tempo Avalon, che tra i due è quello che sa meno dosare la forza, sta imparando a essere più delicato. Lo vedo perchè lui ha sempre avuto l'abitudine, fin da quando è arrivato, di prendere le mani tra le sue zampe e morderle. Ora vedo che morde meno forte di prima. Quindi, non ti preoccupare, i mici sanno farsi capire benissimo, se il piccolo è troppo irruento l'altro gatto glielo farà capire. Almeno tra i miei è successo così. E tieni conto che Avalon è sordo, quindi non sente i miagolii di protesta. Però Morgana ha trovato lo stesso il modo di farsi capire.
    E poi è normale che da piccoli siano più irruenti. Io ho notato che con il tempo sono diventati un pelino più tranquilli, anche se continuano a giocare tantissimo. A volte la mattina mi alzo e trovo il telo che protegge il divano all'aria, non immagino nemmeno cosa possano fare per ridurlo in quel modo.
    Per quanto riguarda le ciotole io ho dato loro l'abitudine di mangiare in un posto specifico a ognuno, e quindi tendono ad andare lì, ma capita spesso che se rimangono croccantini nelle ciotole, se le scambino tranquillamente...
    Quoto l' intero messaggio!!!! ho solo dei dubbi sull' abitudine....dico così perche' nel mio precedente inserimento, per Aaron era diventata una normalità pestare, ma pestare da cattivo il povero patatone Byron!!!Più passava tempo, e più lui ci prendeva gusto!.Logicamente era un caso particolare, con un passato molto difficile di Aaron!
    A proposito, devo aggiornare il mio post su Aaron, ieri ho sentito Silvia....non lo faccio qui per non andare in OT!

Buonasera a tutti!
    Dunque dunque...per rispondervi...
    sul libro lo acquisterò sicuramente e grazie per la dritta (m stavo appunto chiedendo che libro comprare!), sul feliway l' ho già acquistato, ma come dicevo in un altro 3d finora non vedo grandi risultati...anche qui lo so qual'è la parolina magica...pazienza! mentre per i fiori di bach...non so...io devo ammetterlo, non sono una patita di omeopatia, per caso li ho provati su di me e devo dire che è stata la boccetta d' acqua più cara della storia...ihihi! dite che sui mici hanno un altro effetto? qualcuno li ha provati?
    Comunque, anche oggi i mici hanno dormito separati...stamattina presto Zeno rognava così ho aperto la sua porta e li ho lasciati fare mentre io li vegliavo in dormiveglia...si sono azzuffati un po' al solito, ma ho visto Lana che a un certo punto gli a dato due microleccatine sulla fronte!! sono sicura fossero leccate isteriche, per la serie "mi hai tirato talmente scema che oramai non so più quello che faccio" anche perchè subito dopo hanno ricominciato a menarsi alla grande...ma io sono stata felicissima!!
    Al momento è sempre più chiaro che Zeno vuole giocare, lei per il resto non lo considera. Nemmeno lo annusa, proprio non gli sta simpatico. E' solo quando lui la cerca che comincia il delirio. Mentre vi scrivo vedo due macchie di pelo velocissime con la coda dell' occhio che saltano e si dimenano per la casa. Cerco di star tranquilla, li interrompo solo se i giochi si fanno davvero pesanti, con lo spruzzino. Anche io avevo letto che il gioco pesante se non represso può diventare un' abitudine...così per non saper nè leggere nè scrivere ed evitare il peggio, lo faccio.
    Spero sempre in un piccolissimo miglioramento ma...lo so lo so!! PAZIENZA!!
    A presto ragazzi e grazie ancora!

Adult L'avatar di Kara

Byron ma Aaron era un micio con un passato particolare, quindi diciamo che nel suo caso le cose erano un pò diverse...

Sibemolle dai loro del tempo, vedrai che alla fine troveranno un modo di andare d'accordo, fosse anche quello di ignorarsi
    Morgana e Avalon

Ragazze buonasera! un breve aggiornamento, anche se purtroppo non ho buone notizie o miglioramenti...comunque sono sempre più convinta (e non sapete quanto mi dispiaccia dirlo) che il problema sia tutto di Zeno...Lana non è cattiva con lui, mai, tende ad ignorarlo. Solo che lui la attacca, e allora lei non può che difendersi. Questo micino è davvero, ma davvero pazzoide! Ne ho avuti di micini allegri o vivaci, ma questo va ben oltre! Morde morde morde e graffia graffia graffia senza tregua, Lana e anche noi umani. Non vi sto a descrivere lo stato delle mie mani e gambe. Non apprezza nemmeno le coccole, non le vuole assolutamente. Non appena qualcuno gli si avvicina, lui attacca. E la cosa peggiore è che in un mese nessun tentativo di educarlo ha funzionato. Lui lo ignora, ecco tutto. Noi oramai lo chiamiamo "il micio con la fase on e la fase off" (quando dorme). E te credo che Lana lo detesta!
    Cambierà mai questa sua inclinazione, magari crescendo? Ho anche controllato se per caso non fossero i denti a dargli fastidio, ma è tutto regolare, ed è presto per il cambio...ufffiiiii!!! Di questo passo io e la mia famiglia con gatta annessa verremo ritrovati scorticati ed esangui in casa!! Buuuu!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •