Originariamente Scritto da
Kara
Su questo non sono molto convinta, e spiego il perchè.
Quando ho preso Avalon non ero ancora iscritta a questo forum e non sapevo nulla di inserimenti. Io ho semplicemente portato il gatto a casa e aperto il trasportino. Poi ho lasciato fare a loro. Non vi dico che cosa è successo in casa mia per qualche giorno. I due mici si sono menati in tutti i modi possibili (e anche qualcuno impossibile

). Morgana, benchè fosse la metà di lui, si è comportata da vera iena.
Gli andava continuamente sotto, come quel povero gatto si muoveva aveva lei dietro. Vi dicono solo che lei lo inseguiva anche quando lui andava in lettiera. Per sfuggirle e stare un pò in pace, Avalon ha dormito due giorni nascosto dietro il divano. Finchè lei non si è accorta dove si andava a rintanare e ha iniziato a dargli il tormento anche lì. Io e il mio compagno eravamo disperati e abbiamo chiamato al gattile dove abbiamo preso entrambi. Lì ci hanno rassicurato e ci hanno detto che non avevano mai visto un gatto ammazzarne un altro. E sì che lì passa ogni giorno di tutto! Inoltre ci hanno detto di non intrometterci e non strillarli e addirittura di andare a lavorare lasciandoli a casa (avevamo preso un paio di giorni di ferie per stare con loro), che i gatti sentono la nostra inquietudine e che questo peggiora tutto. Avevano ragione, tempo qualche altro giorno e le cose si sono sistemate.

Per quanto riguarda il discorso lotta è sempre il loro gioco preferito, lottano in continuazione. Il massimo è farlo sul lettone, se poi ci siamo noi che dormiamo è ancora meglio

Però ho notato che pur essendo passati dal menarsi sul serio al menarsi per gioco, con il tempo Avalon, che tra i due è quello che sa meno dosare la forza, sta imparando a essere più delicato. Lo vedo perchè lui ha sempre avuto l'abitudine, fin da quando è arrivato, di prendere le mani tra le sue zampe e morderle. Ora vedo che morde meno forte di prima. Quindi, non ti preoccupare, i mici sanno farsi capire benissimo, se il piccolo è troppo irruento l'altro gatto glielo farà capire. Almeno tra i miei è successo così. E tieni conto che Avalon è sordo, quindi non sente i miagolii di protesta. Però Morgana ha trovato lo stesso il modo di farsi capire.

E poi è normale che da piccoli siano più irruenti. Io ho notato che con il tempo sono diventati un pelino più tranquilli, anche se continuano a giocare tantissimo. A volte la mattina mi alzo e trovo il telo che protegge il divano all'aria, non immagino nemmeno cosa possano fare per ridurlo in quel modo.
Per quanto riguarda le ciotole io ho dato loro l'abitudine di mangiare in un posto specifico a ognuno, e quindi tendono ad andare lì, ma capita spesso che se rimangono croccantini nelle ciotole, se le scambino tranquillamente...
Segnalibri