GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 42

Discussione: Probabile vicino inserimento..consigli per favore..

New Born L'avatar di LadyValentine

Predefinito Probabile vicino inserimento..consigli per favore..

Ciao a tutti, non scrivo da tempo ma stavolta credo di avere bisogno di un consiglio..

amo molto gli animali e vivo con una cagnetta Labrador di 6 anni e Minù, trovatella europea di 5. A casa di mia sorella, accanto a noi, abita la gatta Bijou e nella nostra casa in kontagna abbiamo un discreto via vai di mici che stanno con noi ogni week end ma sono spiriti liberi e girovaghi :D

Minù quindi da 5 anni vive come unica gatta in casa sua.. adesso mi si sta presendando l'occasione di adottare un micio di 2 mesi del quale mi sono innamorata solo che ho veramente paura che Minù si senta"offesa" e ne soffra troppo..

Minù è molto timida, riservata, non ha mai graffiato nessuno ma si fa vedere solo da 4 persone, quando ci sono ospiti si defila per tutto l giorno. E' estremamente buona ma molto sensibile.. non so se questo suo carattere potrebbe essere una controindicazione ad inserire un nuovo micio, avete esperienze in merito?

pensavo di tenerlo per i primi giorni in una stanza dove lei non ama andare, farglielo conoscere con estrema gradualità e tutte le accortezze che ho appreso in ormai oltre un mese di girovagare in rete.. però ho veramente paura che perda la fiducia in me.. e questo mi spiacerebbe molto
    mi preoccupa molto di più fare accettare il nuovo a Minu piuttosto che alla cagnetta, che si dimostra sempre piuttosto ubbidiente e sente molto la nostra autorità per cui se un modo di approcciarsi ci sembra inadatto le basta un NO e Kira si tranquillizza subito.

Ma Minù.. che è sempre stata la gatta regina di casa.. e che sopratutto è cosi timorosa mi preoccupa un pò. Ho preso i ferormoni ma chissà se aiutano veramente..

voi che cosa dite, il fatto che sia cosi paurosina e timida è un fattore negativo??
    Ultima modifica di LadyValentine; 30-05-2010 alle 15:45

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Valentina e la sua truppa.

2. Forum Adverts:
    Golden Cat L'avatar di tabatha

Predefinito Riferimento: Probabile vicino inserimento..consigli per favore..

in assenza di una persona molto esperta in comportamentalismo e che abbia la possibilità di osservare bene e conoscere minù, l'unica cosa possibile è provare.
    un inserimento graduale, come quello che stai già predisponendo è inoltre di aiuto e consigliato da molti.

per mia esperienza e per quello che le gattare esperte mi hanno confermato, ti posso dire che è molto difficile che una femmina adulta non accetti un cucciolo maschio, soprattutto se si tratta di una gatta di appartamento.

un anno fa antje (la mia gatta di due anni e molto "caratteriale") in tre giorni ha adottato wilbur come suo figlio

jordis (la gatta di un anno che ho trovato un mesetto fa) dopo una settimana di soffiate ha persino fatto attaccare alle mammelle il micetto che è stato adottato assieme a lei

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Citazione Originariamente Scritto da tabathina Visualizza Messaggio
    in assenza di una persona molto esperta in comportamentalismo e che abbia la possibilità di osservare bene e conoscere minù, l'unica cosa possibile è provare.
    un inserimento graduale, come quello che stai già predisponendo è inoltre di aiuto e consigliato da molti.

per mia esperienza e per quello che le gattare esperte mi hanno confermato, ti posso dire che è molto difficile che una femmina adulta non accetti un cucciolo maschio, soprattutto se si tratta di una gatta di appartamento.

un anno fa antje (la mia gatta di due anni e molto "caratteriale") in tre giorni ha adottato wilbur come suo figlio

jordis (la gatta di un anno che ho trovato un mesetto fa) dopo una settimana di soffiate ha persino fatto attaccare alle mammelle il micetto che è stato adottato assieme a lei
    che cosa dolce

credo anche io che non resti che provare, anche io pensavo che con un maschietto cucciolo fosse piu"facile" ma poi un amico veterinario mi ha detto che non è vero, che casomai sarà piu facile per il gattino nuovo ma che Minu lo odierà a prescindere..

io comunque una paio di anni fa provai a portare a casa una gatta che avevo preso in montagna pechè era troppo dolce e quando andavamo via si strusciava.. la ruffiana!! Minu la vide subito e le soffiò in maniera tremenda.. non sapevo nulla di inserimenti fatto sta che quell'approccio mi spaventò e cosi la gatta è andata ad abitare con il mio ragazzo.

Ho capito che Minu non dovrà vedere il micio appena arrivato manco per sbaglio.. chiederò a mia madre di distrarla non appena entrerò in casa col trasportino

Silver Cat L'avatar di Marty

Se la gatta è molto pauro anch'io consiglio un inserimento graduale

Citazione Originariamente Scritto da Marty Visualizza Messaggio
    Se la gatta è molto pauro anch'io consiglio un inserimento graduale

si, penso che sia la cosa migliore. Conoscendola direi assolutamente si.. e poi credo che facendoli conoscere all'improvviso magari ti va bene ma se ti va male sei nei guai, mentre se li fai conoscere con calma non penso che da ciò possano derivare dei danni.. se non và significa che nn doveva andare ma almeno hai fatto di tutto per farla andare bene!

Moderatore L'avatar di mariafra

Direi che ti stai organizzando al meglio per affrontare la prova
    Fai bene a procedere gradualmente e con prudenza.
    Non si può sapere cosa succederà finchè non proverai.
    Il mio primo gatto, Streghi, è sempre stato iperpauroso (pensa che molte persone sono convinte che abbia solo un gatto e non due ), eppure quando è arrivato Pepper, quello traumatizzato, che soffiava e ringhiava era Pepi, mentre Streghi da subito l'ha invitato a giocare e voleva stargli vicino vicino.
    Tienici informati su come procede, mi raccomando!
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

Citazione Originariamente Scritto da mariafra Visualizza Messaggio
    Direi che ti stai organizzando al meglio per affrontare la prova
    Fai bene a procedere gradualmente e con prudenza.
    Non si può sapere cosa succederà finchè non proverai.
    Il mio primo gatto, Streghi, è sempre stato iperpauroso (pensa che molte persone sono convinte che abbia solo un gatto e non due ), eppure quando è arrivato Pepper, quello traumatizzato, che soffiava e ringhiava era Pepi, mentre Streghi da subito l'ha invitato a giocare e voleva stargli vicino vicino.
    Tienici informati su come procede, mi raccomando!

Grazie di queste testimonianze che infondono sempre un pò di ottimismo!
    Il micio dovrebbe arrivare fra una settimana esatta per cui ho diversi giorni per organizzargli la stanza.. vi terrò certamente informate,e posterò anche le fotine anzi la fotina del micio nuovo ve la posto subito e ditemi se non è un amore di gatto!!
    Immagini Allegate

Golden Cat L'avatar di tabatha

che amore!!!

Moderatore L'avatar di mariafra

Un rossino eh?
    Che sia un amore non c'è dubbio... per il resto: vedrai, vedrai...
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

Silver Cat L'avatar di Bakunin

ma che supermicino meraviglioso!!!!

Baku, Luna, la reclusina Carmilla & Monia

eheeh si è un rossino!! speriamo bene ragazze, mi armerò di santa pazienza.. che con le persone ho poco ma con gli animali ne ho parecchia e mi sà che servirà tutta!!

Silver Cat L'avatar di Marty

Che bello
    Dai, se hai bisogno di appoggio morale noi ci siamo

Banned

Ciao, l'inserimento graduale è ottimo sempre. Quando il piccolo comincerà a girare in giro stagli alle costole e non perdere occasione per parlare dolcemente a Minù e rassicurala con lunghe carezze. Deve subito capire che malgrado il nuovo arrivato, lei sarà sempre la gatta numero uno per te e il piccolo, se la prenderai in braccio davanti a lui e viceversa non soffrirà di gelosia. Non temere se la grande miciona soffia come una vaporiera o anche se gli allunga qualche sberla, non è niente. I piccoli poi sono così sfacciati... Vedrai che in breve si abitueranno. Max due giorni, se hai tempo di stare con loro il più possibile, non ci vuole di più.

Citazione Originariamente Scritto da Marty Visualizza Messaggio
    Che bello
    Dai, se hai bisogno di appoggio morale noi ci siamo
    grazie è proprio quello che speravo

Citazione Originariamente Scritto da giorgia67 Visualizza Messaggio
    Ciao, l'inserimento graduale è ottimo sempre. Quando il piccolo comincerà a girare in giro stagli alle costole e non perdere occasione per parlare dolcemente a Minù e rassicurala con lunghe carezze. Deve subito capire che malgrado il nuovo arrivato, lei sarà sempre la gatta numero uno per te e il piccolo, se la prenderai in braccio davanti a lui e viceversa non soffrirà di gelosia. Non temere se la grande miciona soffia come una vaporiera o anche se gli allunga qualche sberla, non è niente. I piccoli poi sono così sfacciati... Vedrai che in breve si abitueranno. Max due giorni, se hai tempo di stare con loro il più possibile, non ci vuole di più.
    speriamo che sia cosi, io non avrò alcuna fretta e penso che per i primi due o tre giorni non tenterò approcci, passerò per la tecnica dello strofinamento di un apnno su entrambi i gatti per farli abituare all'odore.. vedo che Minu quando torno da posti dove ho trovato gatti sta sempre mezzora ad annusare le mie cose, quindi l'olfatto probabilmente è davvero un modo piu soft per prendere coscienza che .. non è piu sola

ma i ferormoni a chi servono, a lei o al micio piccolo?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •