GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Pepe e la casa di montagna:farlo uscire?

Kitten L'avatar di ritastella

Predefinito Pepe e la casa di montagna:farlo uscire?

Cari amici, mi avete appena convinto con le vostre parole che non è crudeltà tenere Pepe in un appartamento senza la possibilità assoluta di uscire che ecco una nuova paranoia si profila all'orizzonte. Aiutatemi!
    Si tratta di questo: abbiamo in affitto un piccolissimo appartamento in montagna (Umbria, vicino Spoleto).
    Lo scorso anno per motivi vari ci siamo andati pochissimo e per qualche giorno con Pepe me la sono cavata (tra l'altro pioveva e quindi siamo stati per forza in casa). Quest'anno mio marito ha deciso di passarci buona parte dell'estate, partendo addirittura fra una decina di giorni, e io sono nel panico.
    Il fatto è che la casa è piccola e a piano terra. Affaccio diretto su un vicoletto che dà su orti, costruzioni agricole e...bosco! Il paese in sè è piccolissimo e tranquillo: trenta anime ma un sacco di animali di ogni genere.
    Che devo fare con Pepe? Già lo scorso anno miagolava dietro la porta per uscire e ora, per di più con la bella stagione e tanti buoni odorini, come posso impedirgli di tentare l'avventura?
    So che la mia condizione di nervi (leggi stato ansioso perenne) mi farà stare malissimo se dovrò combattere con lui per farlo stare tranquillo in una casa che, oltretutto, è piccola e, ovviamente, non ha neanche questa un balcone!Inoltre noi quando stiamo lassù usciamo molto spesso e lui dovrebbe rimanere da solo per giornate intere (cosa che qui in città avviene raramente).
    Ho pensato che forse potrei farlo abituare piano piano alla casa e poi farlo uscire per brevi periodi sotto controllo, ma se salta una rete e sparisce? (lassù niente di più facile). Pepe da quando lo abbiamo preso è stato sempre in appartamento o al massimo sul balcone di casa di mia madre. Solo un paio di volte abbiamo provato a portarlo fuori con pettorina e guinzaglio, ma strisciava come una biscia, povero ciccio, frastornato dagli odori e dal contatto dell'erba. Per me è stato molto triste vederlo
    in quelle condizioni, per cui non so cosa fare ora che di alternative non ne vedo molte.
    La partenza si avvicina e io questa volta non posso oltretutto correre il rischio di stare male: pensate che andiamo in montagna anche per permettermi di rilassarmi e riprendermi dopo un inverno stressante e faticoso. A mio marito non ho detto che Pepe è il principale motivo delle mie preoccupazioni attuali: lui lo adora, ma si infurierebbe con me se lo sapesse.
    Mi dite allora come posso fare per passare decentemente l'estate e non perdere (orrore) il mio adorato gatto?

2. Forum Adverts:
    Supporter L'avatar di perla

Predefinito Riferimento: Pepe e la casa di montagna:farlo uscire?

ritastella è assolutamente impensabile che tu faccia uscire Pepe fuori di casa, dalla descrizione che hai dato dell'ambiente esterno , anche se il paese è piccolo rischieresti di non trovare più il tuo gatto.Quindi per me la risposta è tassativa, deve rimanere dentro l'appartamento anche se piccolo. Organizza l'ambiente con giochi e distrazioni varie affinchè possa giocare se lo desidera in vostra assenza.La sera al vostro rientro riempitelo di coccole e fatelo dormire con voi, vedrai che lo ripagherà della solitudine del giorno.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    .

Adult L'avatar di maya81

Anche se a malincuore, concordo con quello che ti ha detto Perla, anche perchè non è un ambiente che conosce bene e se si allontana rischi davvero di perderlo... Mi rendo conto che è dura ignorare la sua voglia di uscire però devi pensare prima di tutto a proteggerlo... L'ideale nel tuo caso sarebbe che accettasse il guinzaglio, potreste portarlo con voi per una parte della giornata e si godrebbe anche lui la natura senza pericoli, magari se insisti un pò si abitua, qualcuno sul forum ha avuto esperienze positive col guinzaglio, penso sia solo questione di abitudine...
    Altrimenti temo proprio che tu debba lasciarlo in casa.

Grazie dei consigli, sarà difficile, ma temo che tenerlo dentro sia l'unica cosa da fare. Ai giochi ho già pensato e riguardo al guinzaglio, anch'io so di amici che lo usano. Prima di partire posso forse abituarlo in casa alla pettorina, speriamo......

Moderatore Globale L'avatar di robimaz

Anch'io portavo Mina in montagna e la portavo in giardino col guinzaglio:
    [ame]http://www.youtube.com/watch?v=ooCs4qja7Ns[/ame]

e pensare che la prima volta che gliel'ho messo, si è distesa a terra e non si voleva alzare

Per maggiori info clicca

.

Silver Cat L'avatar di Marty

Anch'io ti sconsiglio di farlo uscire, potrebbe scappare e perdersi o peggio andare incontro a pericoli.
    Se accetta il guinzaglio puoi portarlo fuori col guinzaglio. Stai attenta però che magari, se spaventato non tiri e se lo sfili.

Adult L'avatar di norvegian wood

ritastella, non è pensabile che Pepe esca da solo in quell'ambiente, ci sono tanti pericoli cui lui non è preparato...io ti consiglio di continuare con la pettorina l'addestramento è chiaro che all'inizio farà i capricci ma quando capirà a cosa serve vedrai...quando fai le prove (gradualmente) premialo sempre con un bocconcino o dose doppia di coccole. vedrai che dopo un pò smetterò di strisciare ;)

Baby L'avatar di ste67

no no è meglio non lasciarlo uscire!! Si sta più tranquilli e per loro è meglio, evitano tanti pericoli. Io il Cippone e Piccolo Lupin, quando andiamo nella baita dei miei suoceri in Alta Valsesia, non li faccio assolutamente uscire. Tanto più che la zona è piena di animali selvatici. Vanno sul balcone e basta, riescono a sentire lo stesso odori e rumori, cacciano le lucertole, vedono e annusano a distanza i gattoni randagi...ecc...senza pericoli e....si divertono lo stesso!!

Silver Cat L'avatar di GattaSiamese

quoto tutto quello che hanno detto gli altri

Kitten L'avatar di Arianna!

Sicuramente sarebbe saggio tenerlo dentro casa ed evitare tutti i possibili pericoli e le eventuali ansie...però io sono del parere che bisogna lasciarli liberi questi mici...certo non in una strada piena di macchine! Ma se hai una casetta tranquilla immersa nel verde potresti provare...io ho una casa in montagna e quando porto Ares è felicissimo di poter gironzolare dove vuole!!E anche se a volte lo perdo di vista e mi agito...poi torna sempre...e anche molto soddisfatto!!
    Certo se il tuo non è mai uscito fuori di casa forse potrebbe spaventarsi...però io proverei...sarò spericolata, ma preferisco correre un rischio in più che rinchiuderli in una casa...che per quanto confortevole sia..non è mai come il loro ambiente naturale...
    Con questo commento voglio solo esprimere il mio parere senza criticare le scelte di nessuno!

Supporter L'avatar di perla

@Arianna il tuo motto è< meglio un giorno da leoni che cento da pecora!>Io francamente preferisco garantire alla mia gatta una certa sicurezza, credo che i mici siano felici ugualmente anche in casa, curati e amati.Per farli uscire bisognerebbe avere un giardino completamente recintato dove il gatto non possa trovare vie di fuga, non mi sembra che la casa di ritastella abbia questa prerogativa

Per maggiori info clicca

.

Kitten L'avatar di Arianna!

Si penso che questo motto mi si addice
    Credo che l'indole del gatto conta molto in questa scelta...alcuni gatti non hanno nemmeno voglia di uscire e sono felicissimi in casa...ma altri invece non si possono chiudere tra 4 mura! Forse la penso così perchè ho sempre conosciuto e avuto gatti che appartenevano a quest' ultima tipologia...e ti assicuro che passavano ore a miagolare o a guardare fuori se non potevano uscire...a me sembra troppo crudele in questo caso!

Citazione Originariamente Scritto da Arianna! Visualizza Messaggio
    Si penso che questo motto mi si addice
    Credo che l'indole del gatto conta molto in questa scelta...alcuni gatti non hanno nemmeno voglia di uscire e sono felicissimi in casa...ma altri invece non si possono chiudere tra 4 mura! Forse la penso così perchè ho sempre conosciuto e avuto gatti che appartenevano a quest' ultima tipologia...e ti assicuro che passavano ore a miagolare o a guardare fuori se non potevano uscire...a me sembra troppo crudele in questo caso!
    Anche Pepe miagolava davanti la porta, lo scorso anno, durante i pochi giorni passati in montagna, saltando per aprire la porta come fa qui in città (per fortuna la maniglia è pesantissima, altrimenti usciva direttamente
    fuori casa). La cosa era stressante per tutti e suscitava l'ilarità degli abitanti del paese dove gli animali si allevano per uno scopo e il mestiere dei gatti è, ovviamente, quello di vivere nei granai per cacciare i topi.
    E allora chi può biasimare il povero Pepe che cercava di vivere un poco secondo la sua natura, quella cosa strana che intuiva essere dietro la porta?
    Io, ve lo confesso, sono in crisi; la partenza si avvicina e non so se resisterò alle sue proteste ( chi ha un thai sa che le parole non gli mancano per farti capire come la pensa). Per ora i tentativi di abituarlo alla pettorina sono un fallimento. Ho deciso che contineremo in montagna, facendogliela associare all'uscita, poi, si vedrà......
    Fatemi sapere.....

Platinum Cat L'avatar di claudia63

non mi uccidete ,sono la classica voce fuori dal coro
    io in estate li porto in campagna e .....li lascio liberi ho cominciato ad andare in campagna 10 anni fa e c'era solo Lulu ,grande che aveva la possibilità di allontanarsi ma ,non l'ha mai fatto ,poi è arrivata Miou ,vuoi far uscire Lulu e tenere in casa Miou ??? impensabile .e allora .........liberi tutti con ansie incredibili
    ora la casa è vicina ad un castagneto ,c'è solo una strada , poco trafficata , il terreno è tanto e è impossibile recintarlo ..........i primi tempi Miou era timida e stava in giardino a portata di vocepoi .ha preso confindenza e ora sparisce ,torta la sera , a volte mi sono ritrovata nel bosco alle 3 a cercarla però è felice ,e Toby ,l'abbiamo portato l'anno scorso e miou le è stata dietro come una mamma , , si è allontanato da solo 1 volta ,ma allasera tutti e due a casa alle massimo 9
    non posso togliergli questo sprazzo di libertà ,non me la sento ,li guardo correre felici ,rincorrere gli animali e il mio cuore trabocca d'amore ..............alla sera certo tremo e guardo l'orologio di continuo , ma alla fine ..che bello vederli liberi

Se non volete che il gatto vi cammini addosso mentre dormite, be',decidete di dormire in piedi!
    G.W.Eskow

Citazione Originariamente Scritto da claudia63 Visualizza Messaggio
    non mi uccidete ,sono la classica voce fuori dal coro
    io in estate li porto in campagna e .....li lascio liberi ho cominciato ad andare in campagna 10 anni fa e c'era solo Lulu ,grande che aveva la possibilità di allontanarsi ma ,non l'ha mai fatto ,poi è arrivata Miou ,vuoi far uscire Lulu e tenere in casa Miou ??? impensabile .e allora .........liberi tutti con ansie incredibili
    ora la casa è vicina ad un castagneto ,c'è solo una strada , poco trafficata , il terreno è tanto e è impossibile recintarlo ..........i primi tempi Miou era timida e stava in giardino a portata di vocepoi .ha preso confindenza e ora sparisce ,torta la sera , a volte mi sono ritrovata nel bosco alle 3 a cercarla però è felice ,e Toby ,l'abbiamo portato l'anno scorso e miou le è stata dietro come una mamma , , si è allontanato da solo 1 volta ,ma allasera tutti e due a casa alle massimo 9
    non posso togliergli questo sprazzo di libertà ,non me la sento ,li guardo correre felici ,rincorrere gli animali e il mio cuore trabocca d'amore ..............alla sera certo tremo e guardo l'orologio di continuo , ma alla fine ..che bello vederli liberi
    Ciao Claudia, lo so che sei fuori dal coro, ma condivido nel fondo del mio cuore quello che pensi e dentro di me so che non saprò resistere alla tentazione di vedere il mio gatto camminare su un prato, cercare di catturare una llucertola, arrampicarsi su un albero, comportarsi, in una parola, da gatto! So che i rischi saranno molti e, esaminando con la mente il luogo, penso che potrebbero venire più dagli altri animali del paese (cani, polli liberi, altri gatti) che dalla strada, poco frequentata, o dal fatto che c'è vicino un bosco.Comunque credo che, con ogni cautela, proverò a farlo abituare al fuori; se molti anche qui mi sconsigliano di farlo uscire so di gatti che si dividono felici fra una residenza cittadina e una di vacanza.
    Tu ci sei riuscita e forse potrò farlo anch'io. Il tempo cattivo ha spostato la partenza, ho ancora tempo per decidere. Certo sono molto insicura in quasi tutto e nuova ai gatti in appartamento, per cui spero mi perdonerete se sono una "palla", ma, una volta abituato alla libera uscita, come si comporterà Pepe una volta rientrato nelle "pietre" di Siena, con un appartamento in pieno centro?
    Aiuto.....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •