GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: Il primo micio

New Born

Predefinito Il primo micio

Salve a tutti!
    Ho bisogno di alcune info per poter iniziare ad accudire un gattino.
    Premetto che l'inverno vivo in un appartamento in città e l'estate(solo 3 mesi) in una villa.
    Dovrei prendere il mio primo gatto durante il periodo estivo però l'unica mia paura è quella che,essendo piccolo ed inesperto, possa scappare o non ritrovare più la strada per tornare alla villa o, nella peggiore ipotesi, di farsi prendere sotto da una macchina(la mia villa non è molto distante da una strada abbastanza trafficata).
    Vorrei alcuni consigli per cercare di evitare questi problemi.
    Vorrei che il gatto sia abbastanza libero però vorrei evitare le suddette situazioni.
    Ultima modifica di Andreweffe; 16-04-2010 alle 21:01

2. Forum Adverts:
    Moderatore L'avatar di mariafra

Predefinito Riferimento: Il primo micio

ciao, benvenuto.
    é una bella cosa che tu abbia deciso di prendere un micetto per amico e complimenti per come stai organizzandoti in anticipo!
    Se il tuo micetto sarà libero di uscire, dovrai sicuramente provvedere a vaccinazioni e sterilizzazione a tempo debito.
    Se non vuoi che esca dal tuo giardino, non ci sono soluzioni se non quella di renderlo invalicabile, il che richiede interventi abbastanza drastici, perchè i gatti sono maestri nel trovare il minimo passaggio per filarsela e andare un po' a zonzo.
    Se temi la strada con le auto, fai bene a riflettere sul problema. I gatti della mia famiglia sono spesso morti travolti dalle auto ed è un'esperienza che non auguro a nessuno
    Se non trovassi una soluzione per rendere sicuro il giardino, l'unica alternativa sicura rimane - purtroppo - non farlo uscire di casa.
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Bronze Cat L'avatar di Claire82

Quoto in tutto e per tutto Mariafra!
    E' stata superchiarissima....come sempre!!!!

Pepita...sempre nel mio cuore

Silver Cat L'avatar di GattaSiamese

siccome la villa è grande e ci vai solo per tre mesi potresti creargli uno spazio suo con le zanzariere alle finestre per evitare che esca, per esempio il pian o superiore

Adult L'avatar di norvegian wood

Citazione Originariamente Scritto da GattaSiamese Visualizza Messaggio
    siccome la villa è grande e ci vai solo per tre mesi potresti creargli uno spazio suo con le zanzariere alle finestre per evitare che esca, per esempio il pian o superiore
    quoto, cosi il micio si abitua cmq al suo ambiente del resto dell'anno dato che tu vivi stabilmente in appartamento..
    ma lo hai già trovato il tuo piccolo o ragioniamo in astratto per ora?

New Born

Grazie per le risposte!
    Premetto che il gatto comincerò a cercarlo poco prima del trasferimento.
    Per il suggerimento delle zanzariere sarebbe un pò difficile realizzarlo per problemi logistici
    L'unica soluzione sarebbe quella di allestire una piccola zona all'esterno delle mura(sotto un gazebo che utilizziamo spesso ed è arredato con tavolo sedie e dondolo) in modo tale da creargli un suo spazio(cuccetta lettiere e tiragraffi).
    Per quanto riguarda il problema che esca fuori dalla villa...bè forse è una cosa impossibile...ma non potrebbe succedere che il gatto perda la strada del ritorno?Che si dimentichi dov'è la sua casa se si allontana un pò?

Bronze Cat L'avatar di CATEVIC

di solito i gattini iniziano ad esplorare il territorio insieme alla mamma, certo se la mamma non ce l'ha ed esce da solo è facile che si perda...perchè non aspetti il ritorno a casa per prendere un micino? così quando l'anno dopo si presenterà il "problema" sarà più grande e in grado di orientarsi meglio...
    CATEVIC e...

Baloo, Carbòn, Leona e Mumu
    Non si è mai padroni di un gatto...piuttosto il contrario.

Silver Cat L'avatar di GattaSiamese

Citazione Originariamente Scritto da Andreweffe Visualizza Messaggio
    Grazie per le risposte!
    Premetto che il gatto comincerò a cercarlo poco prima del trasferimento.
    beh allora a questo punto cercalo dopo l'estate così intanto lo abitui in appartamento ed hai un anno per trovare una soluzione per quando sarai in villa

Golden Cat L'avatar di datsiel

Citazione Originariamente Scritto da CATEVIC Visualizza Messaggio
    di solito i gattini iniziano ad esplorare il territorio insieme alla mamma, certo se la mamma non ce l'ha ed esce da solo è facile che si perda...perchè non aspetti il ritorno a casa per prendere un micino? così quando l'anno dopo si presenterà il "problema" sarà più grande e in grado di orientarsi meglio...
    Quoto quanto detto da CATEVIC e poi da Gattasiamese....Non è certo l'ideale per un micetto vivere in un gazebo praticamente da solo. Ha bisogno di essere vicino agli umani che devono diventare un punto di riferimento e non sentirsi solo. Credo che la soluzione ideale sarebbe quella di rimandare ad ottobre tanto in quel mese troverai tanti micini nati ad agosto.

Per te Nina l'angolino più caldo del mio cuore

Datsiel

New Born

Comunque per gazebo intendevo una veranda coperta da gazebo in legno che usiamo quotidianamente...

Bronze Cat L'avatar di CATEVIC

capisco quello che vuoi dire, che il micino non starebbe da solo per giorni interi - però i piccoli soprattutto all'inizio hanno bisogno del contatto costante con noi che ora siamo per lui la sua famiglia. lui abituato al contatto con mamma e fratellini all'improvviso si ritrova solo...è un trauma, non credi? io rimanderei a dopo l'estate anche per questo motivo...
    CATEVIC e...

Baloo, Carbòn, Leona e Mumu
    Non si è mai padroni di un gatto...piuttosto il contrario.

Adult L'avatar di Kara

Concordo con Catevic, il gatto cerca costantemente gli umani che reputa parte della famiglia, e se resta micio unico, ne ha ancora più bisogno
    C'è una cosa, però, che non capisco. Perchè non può rimanere all'interno della villa? Se lo tieni dentro sta con voi e il discorso smarrimento non si pone. Giusto?

New Born

Ok ragazzi ho risolto
    Praticamente la mia villa è disposta su due piani e ho pensato di collocare la cuccetta e tutto il resto su un grande balcone. Poi il gatto sarà anche libero di girare per la casa ovviamente

Adult L'avatar di mikineko

un consiglio te lo voglio dare anchio e cioè quello che ho fatto con i miei mici, ed è questo..
    divieto di uscire nemmeno in terrazza fino a circa il primo anno di età chi più chi meno, i cuccioli sono irrefrenabili e pestiferi e si cacciano nei uai con una frequenza incredibile..
    la mia prima esperienza da infarto è stata con luna e successivamente con yuri, cuccioli che una volta usciti in terrazza per seguire qualche preda volante (suppongo io) sono caduti dalla terrazza e per fortuna sto al primo piano di una palazzina e i miei vicini del piano terra hanno il giardino..almeno l'atterraggio è stato comodo..

ecco dopo queste esperienze da infarto con gli altri due come ti ho detto divieto di uscire, poi una volta cresciuti e meno irruenti lasciati liberi di uscire e rientrare a piacimento (la terrazza è molto grande e lunga) ma con grande sorpresa ora stanno cinque dieci minuti al massimo e poi rientrano tranquillamente..
    sono tutti sterilizzati ovviamente anche quando hanno fatto la loro prima uscita ovvio, poi adesso è bellissimo quando rientro con la spesa vengono giù sulle scale e arrivano fuori fino all'atrio della palazzina poi rientrano con me..

poi visto che abiterai in appartamento è meglio che non si abbitui ad uscire all'esterno fin tanto che è piccolo poi tre mesi passano in fretta..poi passerà tranquillo in mesi invernali con te in appartamento in città e successivamente dall'estate prossima sarà un tranquillo gatto sterilizzato che non si caccierà troppo nei guai..
    poi hai già deciso quale prendere? ti consiglio uno nato in appartamento con mamma di casa circondata da persone e affettuosa.. :)

ti voglio tanto bene yuri
    non ti dimenticherò mai

Kitten L'avatar di Chris

Concordo con nikineko!!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi