GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Pepe a casa mia

Kitten L'avatar di ritastella

Predefinito Pepe a casa mia

Pepe è con noi da un anno e mezzo.
    Mio padre era appena morto e io pensavo che un pò di pet therapy a mia madre, rimasta sola, non facesse che bene.
    Avevamo sempre avuto gatti, nella casa con giardino dove ero vissuta da giovane:gatti che entravano ed uscivano, grandi cacciatori e amici di moltissimi anni.
    Ora mia madre vive in un appartamento senza giardino (ha due balconi però), ma era convinta anche lei che un gattino da accudire la avrebbe aiutata.
    Così, quando abbiamo visto una gabbia di micetti in regalo, nel negozio di alimenti per animali vicino casa, ha scelto lui, un thai in una cucciolata di gattini tutti uno diverso dall'altro. Per me, lo sapevo, è stato amore a prima vista. Mia madre, purtroppo, dopo qualche mese ha detto di non essere più in grado di gestire un cucciolo scatenato e quindi, ovviamente ce lo siamo preso io e mio marito.
    Dopo la morte del nostro terrier avevamo deciso "niente più animali in un appartamento in centro", perchè è qui che stiamo: al quarto piano di un palazzo in pieno centro storico dove non solo non c'è giardino, naturalmente, ma nemmeno un balconcino. La casa è grande e luminosa, con scale, stanzini, sottotetti misteriosi e un sacco di angolini dove acquattarsi, ma non ha spazi esterni.
    Noi amiamo moltissimo Pepe che è diventato elemento importantissimo per tutti e due (a volte penso che la pet therapy la stia facendo davvero, ma a noi), ma proprio perchè lo adoro, sono convinta di commettere una crudeltà costringendolo sempre e solo fra queste quattro mura.
    La cosa, ve lo confesso, sta diventando un poco una fissazione, ma vederlo ciondolare per casa , specialmente in una di queste giornate di primavera, mi comunica una sensazione di claustrofobia che mi fa pensare che forse dovrei rinunciare a lui e regalarlo a chi gli dà un mondo da gatto.
    E ovvio che lo faccio giocare (ma lui non sempre ha voglia di farlo secondo i tempi e i modi "umani"), ha il meglio in fatto di cucce, giochi e manicaretti, ma nulla mette a tacere i miei sensi di colpa nei suoi confronti. E non parliamo poi di quando ci dobbiamo assentare! Se lo facciamo per più di un giorno ho una coppia di giovani amici che si trasferiscono a casa nostra per non lasciarlo solo, altrimenti cerco di sbrigarmi anche se manco per mezza giornata.
    Pepe, da bravo thai, è intelligente, chiacchierone e molto, molto possessivo; a volte mi sembra di avere un cane, ci segue e vuol sapere dove siamo in ogni momento anche se poi se ne va a dormire in una delle sue cestine.Riporta perfino la pallina quando gliela tiriamo sù e giù per le scale!
    Ma non mi sembra felice e io sono tranquilla solo quando lo vedo dormire.
    Non mi dite, vi prego, di prendergli un amico; in questo mio marito è stato categorico: se con Pepe ce la caviamo, averne due sarebbe un problema ancora maggiore.
    Così vado avanti alla giornata, con un sacco di problemi in avvicinamento che non potrò evitare e dei quali parlerò con voi, prossimamente.
    Per ora aspetto fiduciosa una vostra opinione: ma insomma, secondo voi, Pepe ci può stare a casa mia o ne sto facendo un infelice nevrotico?

2. Forum Adverts:
    Youngster L'avatar di Morrigan

Predefinito Riferimento: Pepe a casa mia

Io ho due mici e vivono in appartamento. Malgrado abbia due balconi, ma abito al piano terra rialzato, per loro è come se non esistessero.
    Hanno tutta casa a disposizione, attenzioni a volontà.
    Da quello che hai scritto mi sembra che il vostro micio stia bene in casa con voi. Che vi segua ovunque è normale (almeno per me), i miei fanno lo stesso dato che per lavoro sono fuori tutto il giorno.
    Se tu avessi la possibilità di farlo uscire (giardino) ti dovresti preoccupare di metterlo in sicurezza affinchè non scappi. E lì sarebbero altre angoscie.
    Non penso che tu debba preoccuparti, se lo vedi sereno, giocherellone e chiacchera, con voi sta bene e, se stai bene tu starà bene anche lui.
    L'importante è che si senta amato e ricambierà il vostro affetto.
    Ultima modifica di Morrigan; 16-04-2010 alle 18:13

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Manu
    Morrigan
    Merlino
    Salem

Adult L'avatar di *Anima_Felina*

Non vorrei sembrare impertinente, ma da quel che leggo, mi sembra che sia piuttosto tu a essere infelice...
    Comunque, l'idea di prendergli un compagno non penso peggiorerebbe la situazione, anzi...sicuramente diminuirebbero i vagabondaggi annoiati per casa...
    Prima, secondo me, dovreste analizzare meglio la situazione...avete davvero paura dell'infelicità del gatto? O piuttosto avete paura di accrescere i vostri sensi di colpa?
    Se la domanda che vi ponete è la prima, allora la soluzione è prendergli un compagno di giochi...
    Se invece la domanda è la seconda, allora credo sia davvero meglio che resti solo...

Adult L'avatar di maya81

Ma figurati Ritastella!
    Ci sono tante persone che vivono in 50 mq con più di un gatto senza farsi nessun problema (giustamente)! E' ovvio che tutti vorremmo dare il massimo al nostro gatto, ma ognuno ha le sue possibilità e non si deve sentire in colpa per questo... L'importante è che il tuo gatto si senta amato, e credo proprio di sì, se poi da come dici la casa è grande e adatta a lui sono sicura che ha davvero tutto quello che desidera!
    Stai tranquilla e goditi il tuo gatto e la sua dolce compagnia!

Citazione Originariamente Scritto da *Anima_Felina* Visualizza Messaggio
    Non vorrei sembrare impertinente, ma da quel che leggo, mi sembra che sia piuttosto tu a essere infelice...
    Comunque, l'idea di prendergli un compagno non penso peggiorerebbe la situazione, anzi...sicuramente diminuirebbero i vagabondaggi annoiati per casa...
    Prima, secondo me, dovreste analizzare meglio la situazione...avete davvero paura dell'infelicità del gatto? O piuttosto avete paura di accrescere i vostri sensi di colpa?
    Se la domanda che vi ponete è la prima, allora la soluzione è prendergli un compagno di giochi...
    Se invece la domanda è la seconda, allora credo sia davvero meglio che resti solo...

Non sei affatto impertinente, anzi hai centrato il problema: io sono sempre piuttosto ansiosa ed ultimamente lo sono maggiormente. Per questo Pepe mi dà un senso di angoscia, spero solo di abituarmi a questa convivenza. Di compagni di giochi, per ora, non se ne parla.

Moderatore L'avatar di mariafra

I miei due gatti vivono in 45 mq.
    Niente balcone, niente giardino.
    Mi spiace tantissimo, ma non è possibile fare diversamente.
    Uno è un casalingo al 100%, l'altro penso che gradirebbe andarsene un po' a zonzo... ma non si può fare.
    Certo è un peccato: ma stanno comunque benissimo e sono superviziati e coccolati come sicuramente lo è il tuo
    Francamente al tuo posto mi sentirei in colpa più per non potergli dare un amico peloso piuttosto che perchè non può uscire... perchè da come lo descrivi a volte forse si annoia un po'.
    Però ci sono tanti gatti "figli unici" e ben felici di esserlo, quindi quella di essere in due non è mica legge.
    Insomma: goditi il tuo micio e lascia perdere i sensi di colpa più che puoi, ok?
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Adult L'avatar di norvegian wood

certamente credo che il dubbio sia lecito però analizzerei sinceramente e profondamente le proiezioni che tu fai su Pepe...
    razionalmente da quello che dici la casa è cmq piena di occasioni di gioco, voi siete presenti
    perchè Pepe dovrebbe soffrire qualcosa che non conosce?
    quanto ha Pepe? non è mai vissuto fuori o in giardini dunque?
    analizza te stessa, spesso queste ansie proiettate sui nostro compagni quadrupedi sono specchio di cose nostre da rimuovere, risolvere, accettare...
    magari sbaglio ma avere un micio o un confronto costante e silenzioso spesso ti avvia verso un percorso..ecco la vera pet terapy...
    poi è un mio parere...
    Ultima modifica di norvegian wood; 16-04-2010 alle 19:27

Bronze Cat L'avatar di CATEVIC

con leona la sua allevatric è stata categorica (poi ovviamente avremmo potuto non seguire il suo consiglio): i gatti "di casa" in strada non si perdono niente. se sono abituati in casa per loro è normale restarci, loro non conoscono altro e non possono desiderare una cosa che non conoscono. io (genovese) a volte mi domando come facciano le persone che non conoscono il mare o che l'hanno sempre vissuto solo come "una vacanza" a non sentirne la mancanza quando ne sono lontane. poi rilettendoci mi rendo conto che non POSSONO sentirne la mancanza perchè è una cosa di cui non hanno esperienza o che non "sentono" come lo può sentire una persona che invece al mare c'è nata e vissuta. per i gatti è la stessa cosa credo, noi abbiamo un piccolo giardino ma leona ancora non l'ho fatta uscire (per i problemi di "invasione" di cui vi ho raccontato), quando mi capita di uscirvi lei non è che si fionda fuori spinta dall'ansia di esplorare, anzi le volte che ho lasciato un po' aperta la porta per vedere che faceva lei stava lì ad annusare fuori...ma col cavolo che è uscita!
    CATEVIC e...

Baloo, Carbòn, Leona e Mumu
    Non si è mai padroni di un gatto...piuttosto il contrario.

Adult L'avatar di Kara

Anche i miei gatti (due) sono sempre in appartamento e non escono. Non mi pare che ne soffrano, non cercano mai di imboccare la porta quando la apriamo o altro. La cosa di cui sono contenta, invece, è che siano due. Così non si annoiano e si fanno tanta compagnia.
    Io ti consiglierei di farti un giro e di osservare bene i gatti randagi, vedere la vita che fanno... sono più felici dei nostri? Ne dubito... alla colonia dove ho preso i miei hanno tante esperienze di gatti che sono stati randagi per qualche anno e che, una volta adottati, si adattano benissimo a stare in casa. Il che, a mio avviso, indica che, forse, a casa tanto male non si sta

Platinum Cat L'avatar di Kitten

Quoto tutto quello che ti hanno detto. Aggiungo solo di fare attenzione a non attribuire ai gatti sentimenti "umani"..
    Da come hai descritto il tuo Pepe, non mi pare che manifesti segni di insofferenza o problemi di alcun genere, quindi, non ti fare venire sensi di colpa nei suoi confronti!

Piuttosto, io che ho un giardino, (anche se in sicurezza) ho sempre l'incubo che i gatti possano scappare che qualcuno possa entrare, che possano cadere dal tetto..

Non ti crucciare quindi più di tanto.. Pepe sta bene anche in un appartamento perchè ha voi, questo è l'importante!

Platinum Cat L'avatar di Felix the Cat

Ciao Ritastella...come puoi vedere, nella firma ci sono 6 pelosoni, che dividono lo spazio, 130mq, con tre umani...vabbè, ho due balconi e mezzo, di cui uno solo accessibile a loro.
    Sono curiosi e, a loro piace andare in balcone quando inizia a fare caldino.
    Se non hai balconi, puoi cercare di piazzare un tiragraffi un pochino alto vicino a una finestra, magari con la zanzariera, in modo che arrivi aria, densa di odori e profumi.

bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä

che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä
    DeAndré/Pagani

Kitten L'avatar di tula

io e Tulaviviamo in un appertamento di 50 mq, non la faccio uscire in terrazza perchè temo che possa cadere giù, siamo al terzo piano, ma il suo tiragraffi è davanti alla finestra e lei sta tanto tempo a osservare fuori, osserva sonnecchiando anche me quando sto fuori a fare "giardinaggio". anche io penso che le piacerebbe tanto uscire, ma ho paura e poi penso che lei in fondo è una gattina serena, tranquilla e tanto coccolona

Golden Cat L'avatar di datsiel

Io ho adottato Perla che aveva 5/6 mesi e viveva in strada. Ha un compagno di giochi in casa ma mentre lui esce volentieri in balcone ed esce dalla porta di casa, lei pur conoscendo l'esterno non vuole mai uscire.
    Non ti preoccupare, Pepe vivrà benissimo e gli basta il vostro amore e le vostre coccole, una casa calda e la pappa buona.Cosa si può volere di più?

Per te Nina l'angolino più caldo del mio cuore

Datsiel

Citazione Originariamente Scritto da norvegian wood Visualizza Messaggio
    certamente credo che il dubbio sia lecito però analizzerei sinceramente e profondamente le proiezioni che tu fai su Pepe...
    razionalmente da quello che dici la casa è cmq piena di occasioni di gioco, voi siete presenti
    perchè Pepe dovrebbe soffrire qualcosa che non conosce?
    quanto ha Pepe? non è mai vissuto fuori o in giardini dunque?
    analizza te stessa, spesso queste ansie proiettate sui nostro compagni quadrupedi sono specchio di cose nostre da rimuovere, risolvere, accettare...
    magari sbaglio ma avere un micio o un confronto costante e silenzioso spesso ti avvia verso un percorso..ecco la vera pet terapy...
    poi è un mio parere...
    Si, hai ragione, sei molto saggia. In realtà sono io che, ultimamente, ho un forte senso di claustrofobia e sto certamente proiettando le mie ansie sul povero Pepe, adorato ma ritenuto poco felice perchè prigioniero. E' vero anche che lo sto, di conseguenza, umanizzando troppo, ma spero che questa consapevolezza faccia parte dell'effetto positivo che lui sta avendo su di me. Un giorno va meglio e uno un poco meno, ma il suo affetto e la sua compagnia sono di molto aiuto a me e persino, inaspettatamente, a mio marito. Pepe ci fa bene

Supporter L'avatar di perla

Non lo sapevi, i mici hanno il potere di farci stare bene, non preoccuparti a loro non serve lo spazio serve solo tanto amore!

Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •