GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Come scegliere il nuovo padrone per dei micini?

Baby

Come scegliere il nuovo padrone per dei micini?

A breve dovrò sistemare dei gattini, ma già da ora sto pensando a quali parametri usare per trovare il futuro padrone adatto.
    Visto e considerato che i piccoli ora vivono in un piccolo branco composto dai genitori, la zia e i fratellini, è più giusto che vadano a vivere in una nuova casa dove sia presente un altro gatto o in un'altra casa senza animali?
    I miei gatti sono sempre stati insieme ai loro simili (ho 6 adulti, ma non ne ho mai avuto meno di due) e immaginare il gattino da solo in una nuova casa ....... beh .... un po' mi angoscia!!
    D'altro canto, però, l'idea di un gatto già presente nella nuova casa e "ostile" all'ultimo arrivato, non mi rende la scelta più facile!!
    Chi ha un solo gatto in casa, sicuramente dirà che non è così traumatico!!
    ... forse è meglio informarsi sullo stile di vita dei proprietari? ... tipo preferire chi non lavora 12 ore al giorno e lascia il micio troppo solo (specialmente se non ha altri animali??).
    Cosa ne pensate??

Gatto Nero

2. Forum Adverts:
    Adult L'avatar di norvegian wood

Predefinito Riferimento: Come scegliere il nuovo padrone per dei micini?

Gatto nero, non pòrti troppi parametri e vincoli a priori: io credo che unici caratteri siano serietà e consapevolezza (vera e profonda) di chi prende un micio, la sicurezza dell'ambiente in cui va. questo lo capirai con il cuore- credimi si capisce- ed eventualmente con controlli pre e post affido.
    in bocca al lupo per i tuoi cucciolini...

Adult L'avatar di Byron

Questo post e' interessante anche per me!!!!

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    "E' negli occhi dei gatti che si nasconde la magia" Arthur Symons

Adult L'avatar di maya81

Citazione Originariamente Scritto da norvegian wood Visualizza Messaggio
    Gatto nero, non pòrti troppi parametri e vincoli a priori: io credo che unici caratteri siano serietà e consapevolezza (vera e profonda) di chi prende un micio, la sicurezza dell'ambiente in cui va. questo lo capirai con il cuore- credimi si capisce- ed eventualmente con controlli pre e post affido.
    in bocca al lupo per i tuoi cucciolini...
    Sono pienamente d'accordo con Norvegian wood, l'importante è che le persone scelte abbiano a cuore il benessere e la felicità dei gattini.
    Ma quanti sono? Non ce li fai vedere?
    Comunque magari quando li affidi insisti sul fatto che essendo fratelli stanno molto bene insieme e sarebbe bello adottarli in coppia, sottolineando i privilegi di avere due gatti (si fanno compagnia, soffrono meno la solitudine...) chissà magari riesci a convincere i futuri padroni!

Adult L'avatar di norvegian wood

certo fai notare che il micio avrebbe bisogno di un referente micioso, di un fratellino e che spesso l'adozione da piccoli facilita tante cose ;)
    però senza farne una faccenda vitale
    accertati della responsabilità sopra ogni cosa, della coscienza che avere un micio come qualunque animale in casa è una scelta, un impegno e una gioia enorme...se necessario terrorizzali ;)
    scherzo ma vedrai che se dici tutto chi ama i cuccioli e li vuole veramente resta gli altri si selezioneranno da soli

Adult L'avatar di Kara

Guarda che tipo di persone sono, se sono persone serie e affidabili. Chiedi come sarà la casa dove andranno a stare, se sono consapevoli delle spese che un micio comporta. Chiedi quali sono secondo loro le necessità di un gatto, cosa farebbero nel caso in cui il micetto si ammalasse. Se hanno già un veterinario di fiducia, se hanno già idea di come alimentarlo, come hanno intenzione di sistemare il micio durante le vacanze e i viaggi. Digli che un micio vive generalmente intorno ai 16 anni, chiedigli se sono consapevoli che saranno responsabili della sua vita che si spera sia più lunga possibile.
    Se hanno balconi o giardini. Se hanno intenzione di far uscire il gatto e in quel caso se sono consapevoli che il gatto potrebbe fuggire, prendersi o nel peggiore dei casi morire. Se intendono mettere giardini e terrazzi in sicurezza.
    Se sanno cosa sono fiv e felv, cosa è la toxoplasmosi e come si prende.
    Ti suggerisco di chiedere tutto quello che è stato chiesto a me quando ho preso dal gattile la mia micia.

Youngster L'avatar di memisha

Allora, se hanno gia' un altro micio e' meglio perche' dopo il periodo di integrazione non si trova da solo, in piu' capisci gia' che la famiglia e' idonea dal momento che ne cerca un altro. Io non lo darei a chi lo lascia libero di uscire in giardino, visto i troppi pericoli dell'esterno, malattie, fughe ed investimenti. Cerca di capire perche' lo vogliono prendere, se e' per assecondare la richiesta magari di un bambino, assolutamente no, perche' poi il bambino si stanca o chiaramente visto la giovane eta' non se ne prende cura cosi i genitori lo smammano via.

Baby

Grazie per tutte le risposte!!
    Effettivamente condivido il pensiero di memisha ("se hanno gia' un altro micio e' meglio perche' dopo il periodo di integrazione non si trova da solo, in piu' capisci gia' che la famiglia e' idonea dal momento che ne cerca un altro").
    Per quanto riguarda il poter uscire...è relativo a dove andrà ad abitare. Indubbiamente consiglierò di fare attenzione ma se i nuovi padroni abitano in mezzo al verde come me, perchè privare il gatto della gioia di stare fuori, anzichè dentro le mura di un appartamento?
    Comunque, conoscendomi, sarò fin troppo esasperante con i futuri padroni!!!! ;-)

Silver Cat L'avatar di Marty

Secondo me oltre alle giustissime cose che ti sono già state dette, lo puoi capire anche da come si atteggiano quando vengono a vedere i mici. Puoi chiedere che almeno per i primi tempi ti tengono aggiornata su come va il micio. Fai loro presente che avere un gatto è anche un impegno economico

Platinum Cat L'avatar di Pucci

Io sinceramente credo che l'unica cosa importante è capire cosa possa essere "il gatto" per loro.
    E' importante si che la casa sia in sicurezza, il giardino pure , il balcone pure...
    Ma pensiamoci bene: quanti di noi prima di prendere un gatto avevano la casa a prova di micio?
    Uno non ha un balcone e allora non va bene perchè il gatto non ha modo di prendere una boccata d'aria.
    Uno ha il balcone e non deve uscire perchè potrebbe cadere.
    Uno ha il giardino e allora bisogna recintarlo a mo' di carcere altrimenti potrebbe uscire.
    Uno non ha il giardino e allora povero micio.
    Uno non vuole farlo entrare nelle stanze e allora povero gatto che non ha spazio.
    Uno non intende nutrirlo con scatole di massima qualità ( per via magari del budget familiare..) e allora guai... perchè il gatto potrebbe stare male.
    Uno ha un altro gatto e allora non va bene ( a priori).
    Uno lo tiene da solo e allora non va bene lo stesso.
    Uno lavora e allora sta via tutto il giorno...
    Uno va in vacanza e non ha nessuno quindi si rivolge ad una pensione e allora...
    Ci sono bambini e quindi non va bene...

E la lista potrebbe essere infinita.

Nella vita di un gatto certamente ci saranno periodi meno felici : posso pensare così ora dei miei gatti che si vedono vivere in un campo di battaglia per metà interdetto a causa di lavori in casa, ma devo considerarli infelici? mah...
    E' importante quello che si da al gatto in termini di rapporto. Il resto dipende dalle nostre possibilità.

Scusatemi ma sono piuttosto scettica sulle capacità delle persone di capire chi sia migliore o peggiore.
    Ho avuto esperienze piuttosto negative in termini di adozione che...
    Spesso non siamo in grado di capire neanche quale persona si addice a noi... e vogliamo atteggiarci a super conoscitori...

Il tutto per dire che secondo me bisogna solo capire quale sia il filo che lega la persona al gatto. Il resto è un optional.
    Ultima modifica di Pucci; 19-04-2010 alle 07:19

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    .

Golden Cat L'avatar di datsiel

Io credo sia importante mettere sul modulo di adozione che in caso dovessero darlo via lo devono ridare a te....in questo modo si da una via d'uscita sicura per il micio se la famiglia non è adatta

Per te Nina l'angolino più caldo del mio cuore

Datsiel

Adult L'avatar di Kara

Oddio Pucci, hai ragionissima!
    Io credo che acquisire più informazioni possibili sui futuri proprietari indubbiamente aiuti, quantomeno a togliersi di mezzo quelli che, palesemente, sono inadatti, ma poi bisogna ragionare e non farsi prendere dal fanatismo, altrimenti, come dici tu, nessuno di noi sarebbe adatto a possedere gatti.

Baby

Pucci, ti do pienamente ragione.
    In effetti, con questo topic, miravo solamente ad avere più pareri possibili in modo da farmi un'idea di come ragionano e cosa pensano altre persone.
    Per esempio, non è male l'idea di datsiel...dare la possibilità di restituire il micio in caso di problemi è certamente diseducativo per il nuovo proprietario (che impara a lavarsene le mani) ma almeno salvi il micio da un futuro incerto.
    I controlli stile "prima e dopo" penso siano abbastanza validi... quando mi hanno regalato il maschio, i vecchi proprietari mi hanno fatto patire per un mese(durante il quale hanno valutato diverse proposte, oltre la mia) e poi me l'hanno portato loro a casa per vedere se quello che avevo detto per telefono era vero.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •