Ciao a tutte-i,
ho bisogno dei vostri preziosi consigli per inserire un nuovo gatto in famiglia di seguito metto in sintesi la situazione cosi capite meglio:
Ci sono gia' in casa:
Daisy, cagnolina molto buona ed esuberante di 2 anni e mezzo gia' abituata ai gatti,
MItzy gattina di un anno (non sterilizzata), da luglio a gennaio scorso ha convissuto con Sasha poi mancata, ma vista la differenza d'eta' enorme non hanno mai comunqueavuto un legame stretto fatto di giochi e coccole. Caratterialmente e' veramente dolce.
L'aspirante ad entrare a far parte della famiglia e' una gatta europea di un anno anch'essa sebbene piu' grande di taglia rispetto a Mitzy, gia' sterilizzata prima del primo calore, viene da una famiglia che purtroppo da deve riaccasare per allergia del capofamiglia (marito). Sempre stata abituata in appartamento, mai fuori. Ieri siamo andate a conoscerla, si e' fatta prendere in braccio, non aveva paura degli estranei, poi ho portata su Daisy proprio per vedere la reazione e la gatta ha solo gonfiato il corpo 2-3 volte per farsi vedere piu' grande, ma non le ha mai soffiato. Anzi poco dopo le correva dietro incuriosita......si sono anche trovate naso a naso senza alcuna reazione, Daisy la invitava anche al gioco. ....impressione molto buona considerando che la gatta non aveva mai avuto a che fare con cani o altri animali, era a casa sua, e vedeva questo ammasso di pelo per la prima volta.
Quando luglio scorso ho portato a casa Mitzy l'ho subita messa con Sasha considerando che sicuramente non si sarebbe prese "a botte" visto che Mitzy aveva neanche 3 mesi e Sasha oltre 20 anni. In questo caso siccome sono gia' due gatte ormai adulte ma comunque giovani e attive, forse dovro' prestare un po' piu' di cautela e magari non farle soggiornare insieme specie di notte nei stessi locali ma tenerle separate, ma che si possano vedere e annusare da lontano.
Voglio che il passaggio sia il meno traumatico possibile considerando che questa povera gatta dovra' lasciare la sua famiglia amata e ritrovarsi in un nuovo ambiente e in piu' integrarsi con altre due pelose sconosciute.
Attendo vostri consigli. Grazie mille.

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri