E visto che sono in vena di letteratura gattofila, non so se conoscete "il gatto in noi" di Burroughs, è un libro molto particolare, visto l'autore ovviamente...Il succo è l'idea di gatto come "compagno psichico"...E' un libro un pò psichedelico che cerca di indagare il legame ancestrale che unisce il gatto all'uomo...Alcune tesi dello scrittore sono un pò forti, come la sua posizione rispetto ai cani...Ma è interessante nel complesso e poi è un libriccino piccolo che si legge subito....
Per tutti i "Guardani" di gatti, come si definisce l'autore....ecco degli stralci:
"Voi che amate i gatti, rammentate che i milioni di gatti che miagolano nelle stanze di questo mondo ripongono ogni loro speranza e fiducia in voi, così come la mamma gattina alla Casa di Pietra appoggiò la testa sulla mia mano, e Calico Jane mise i gattini nella mia valigia, e Fletch saltò in braccio a James, e Ruski corse verso di me gorgogliando gridolini di gioia."
"Il gatto non offre servigi. Il gatto offre se stesso. Naturalmente vuole cura e un tetto. Non si compra l’amore con niente. Come tutte le creature, pure i gatti sono pratici. Per capire una questione antica bisogna riportarla al presente. Il mio incontro con Ruski e la mia mutazione in uomo-gatto rimettono in scena il rapporto tra i primi gatti domestici e i loro protettori umani".
"Chi odia i gatti rispecchia uno spirito brutto, stupido, grossolano e bigotto."
( W. Burroughs, ' Il gatto in noi ', Adelphi, 1994)

LinkBack URL
About LinkBacks

Grazie per il consiglio, lo comprerò subito. Condivido a pieno tutte le tue parole,io vivo con i gatti dalla mia primissima infanzia, la vita senza di loro per me non è vita

Segnalibri