Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Recensione: AMARE, CAPIRE, EDUCARE IL PROPRIO GATTO

Platinum Cat L'avatar di matilda
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Recensione: AMARE, CAPIRE, EDUCARE IL PROPRIO GATTO

Ho appena scoperto che nella prima di Gatti&Co. c'e' l'annuncio dell'uscita, il 14 di questo mese, di un nuovo libro (o meglio, di una nuova traduzione di un libro) di Dehasse.
    Apro la discussione come Recensione perche' tanto ho intenzione di andare oggi stesso in Feltrinelli per vedere di trovarlo.
    Di Dehasse ho letto anche un altro libro (L'educazione del gatto) che pero' mi aveva lasciato moooolto moooolto insoddisfatta (iper-schematico e iper-riassuntivo), sono proprio curiosa di vedere cosa ha di diverso e di nuovo da dirci questo signore. Soprattutto, voglio vedere sa sapra' essere all'altezza di Cosa vogliono i gatti Click here to enlarge
    Al solito, mi appello a tutti: se avete tempo/voglia di leggerlo si puo' fare una recensione collettiva.

Grattaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    bye - Soni@
    Click here to enlarge

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
    avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Amministratore L'avatar di Luna Argentata
    Mentioned
    87 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Recensione: AMARE, CAPIRE, EDUCARE IL PROPRIO GATTO

A noi ha scritto la casa editrice chiedendoci se avrebbe potuto interessare ai nostri visitatori e se eravamo interessati ad inserirlo sul sito... in cambio dovrebbero omaggiarci di una copia del libro. Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    Come dire di no? Click here to enlarge
    Click here to enlarge

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da Luna Argentata Click here to enlarge
    A noi ha scritto la casa editrice chiedendoci se avrebbe potuto interessare ai nostri visitatori e se eravamo interessati ad inserirlo sul sito... in cambio dovrebbero omaggiarci di una copia del libro. Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    Come dire di no? Click here to enlarge
    Allora mi sa che vi faccio un danno se dico cosa penso di questo libro arrivata a quasi un terzo del totale Click here to enlarge.
    bye - Soni@
    Click here to enlarge

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Mentioned
    87 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Questo è un paese libero, no? Click here to enlargeClick here to enlarge
    Click here to enlarge

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Bhe, se ho definito schematico e riassuntivo il libro precedente, questo e' semplicemente.... un elenco di cose Click here to enlarge. Odio questo modo di scrivere, lo odio dal piu' profondo del cuore Click here to enlarge perche' chi non ha una visione complessiva di quanto viene detto, impara solo notizie frammentate che poi non riesce a organizzare e mettere insieme. Odio! Odio! Odio! Da' l'idea del classico libro scritto piu' per fare una pubblicazione in piu' (visto che l'esposizione e il contenuto e' identico al libro precedente Click here to enlarge) che non per volonta' vera di dire qualcosa di nuovo Click here to enlarge
    bye - Soni@
    Click here to enlarge

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Mentioned
    87 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Nooo, che peccato! Click here to enlarge
    Click here to enlarge

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Purtroppo, la letteratura non e' per nulla florida per quanto riguarda i gatti. Mentre per il cane (che e' stato studiato molto di piu'), si possono trovare anche dei buoni testi a livello divulgativo (livello che gia', per definizione, non entra mai moltissimo in dettagli tecnici), sui gatti si trovano solo cose moooooolto semplici, che bene o male dicono tutte le stesse cose e, molto spesso, lo dicono in modo sommario e poco circostanziato. Probabilmente questo e' anche lo specchio del fatto che, veramente, del gatto non se ne sa poi cosi' tanto.... Click here to enlarge
    Pero'.... devo dire una cosa.... ogni volta che provo ad intavolare una discussione sui gatti con uno dei miei docenti del master, ricevo sempre la stessa sensazione. Tutti mi dicono che "il gatto e' un animale piu' o meno solitario, se ha abbandanza di cibo, luoghi di riposo e di caccia, non gliene frega nulla del resto e puo' anche vivere in modo pacifico con i suoi consimili". STOP. E io ogni volta a domandarmi: possibile che sia tutto qui quel che si puo' dire della sua socialita'???? Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    bye - Soni@
    Click here to enlarge

avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Kitten L'avatar di Arya
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da matilda Click here to enlarge
    Purtroppo, la letteratura non e' per nulla florida per quanto riguarda i gatti. Mentre per il cane (che e' stato studiato molto di piu'), si possono trovare anche dei buoni testi a livello divulgativo (livello che gia', per definizione, non entra mai moltissimo in dettagli tecnici), sui gatti si trovano solo cose moooooolto semplici, che bene o male dicono tutte le stesse cose e, molto spesso, lo dicono in modo sommario e poco circostanziato. Probabilmente questo e' anche lo specchio del fatto che, veramente, del gatto non se ne sa poi cosi' tanto.... Click here to enlarge
    Pero'.... devo dire una cosa.... ogni volta che provo ad intavolare una discussione sui gatti con uno dei miei docenti del master, ricevo sempre la stessa sensazione. Tutti mi dicono che "il gatto e' un animale piu' o meno solitario, se ha abbandanza di cibo, luoghi di riposo e di caccia, non gliene frega nulla del resto e puo' anche vivere in modo pacifico con i suoi consimili". STOP. E io ogni volta a domandarmi: possibile che sia tutto qui quel che si puo' dire della sua socialita'???? Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    Come ti capisco!! Sembra che il gatto sia ancora così misterioso... o forse... con il cane è più semplice... ha bisogno del branco, di una gerarchia ben consolidata, di regole da seguire, mentre il gatto... è libero, è unico, se sta con noi lo fa x' vuole, non x istinto... e questo lo rende più difficile da educare, da capire...
    Everything has its beauty, but not everyone sees it.

Click here to enlarge

Youngster L'avatar di degli Ottomani
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Purtroppo non ho letto il libro, spero di farlo al più presto, ma stando alla tua recensione mi lascia un po' così ... forse uno dei tanti che non ti lasciano nulla ??? !!!

Mi spiace Matilda che con i tuoi colleghi non si vada oltre alle solite dicerie sui gatti ... evidentemente molti hanno conosciuto il gatto in quanto animale ma veramente pochi sono coloro che lo vivono... (passatemi il termine).

Le sensazioni che si provano stando in una stanza in silenzio con loro ascoltanto solo i propri respiri, il loro ron ron, accarezzare illoro mantello ... sembra quasi di poter entrare in un altro mondo fatto di odori, di sguradi, di sensazioni piacevoli ed avere la percezione di poter quasi leggere nel pensiero ... Click here to enlarge

non so se anche ad altri è capitato ... però c'è da dire che noi gattare siamo un po' streghette !!!Click here to enlarge

Nel mio piccolo ho potuto constatare che hanno emozioni come noi (anche meglio di noi), ho visto le lacrime sui loro occhi, la gioia per un evento, l'indifferenza ... che ti fà sentire piccolo piccolo ....

peccato che nei libri si parli sempre delle solite cose.

Un libro che cercava di andare un po' oltre dal solito modo di interpretare il mondo felino l'ho trovato in "Gli animali la mia vita" scritto da Massimo Riboni (veterinario), nel libro però parlava anche di altri animali oltre ai gatti.

Qualcuno l'ha letto?

Lucia

Kitten L'avatar di gnappy
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Riferimento: Recensione: AMARE, CAPIRE, EDUCARE IL PROPRIO GATTO

Le sensazioni che si provano stando in una stanza in silenzio con loro ascoltanto solo i propri respiri, il loro ron ron, accarezzare illoro mantello ... sembra quasi di poter entrare in un altro mondo fatto di odori, di sguradi, di sensazioni piacevoli ed avere la percezione di poter quasi leggere nel pensiero ... Click here to enlarge

non so se anche ad altri è capitato ... però c'è da dire che noi gattare siamo un po' streghette !!!Click here to enlarge

Nel mio piccolo ho potuto constatare che hanno emozioni come noi (anche meglio di noi), ho visto le lacrime sui loro occhi, la gioia per un evento, l'indifferenza ... che ti fà sentire piccolo piccolo .... Lucia

quoto quoto!!
    io ho letto da poco un libro stupendo:"Gatti molto speciali" di Doris Lessing-Click here to enlarge
    Non è un manuale sul comportamento,la salute,la vita sociale dei micini ma è scritto con un tale amore che si capisce molto di piu' cosi' dei nostri tesori che leggendo un'elenco sterile di informazioni.E poi, vabbe',stiamo parlando della Lessing!!!
    E un'altro libro carino da leggere è "Bella Miao" della giornalista Ottanelli
    Anche lei racconta con amore la sua vita con i gatti ma con piu' leggerezza (!) e umorismo..
    Rossella e la sua Gnappetta Click here to enlarge

Kitten L'avatar di Arya
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

No, purtroppo non l'ho letto... ma è sul comportamento o racconta storie di animali??
    Everything has its beauty, but not everyone sees it.

Click here to enlarge

Silver Cat L'avatar di lovecats
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

a me invece avevano regalato un libro dove vi erano un po' di racconti in cui il gatto (sotto varie forme) era il protagonista...
    Click here to enlargeDio ha creato il gatto perchè l'uomo potesse accarezzare una piccola tigre.....Click here to enlarge

Click here to enlarge