Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!
Time 2 Shock

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > Libri e riviste sui gatti
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Libri e riviste sui gatti Sezione dedicata ai libri ed alle riviste sui gatti: commenti, info e consigli

Rispondi

LinkBack (1) Strumenti discussione
Vecchio 19-09-2007, 13.58.52   1 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 64 matilda è veramente cortesematilda è veramente cortesematilda è veramente cortesematilda è veramente cortesematilda è veramente cortese
Predefinito Recensione: AMARE, CAPIRE, EDUCARE IL PROPRIO GATTO

Ho appena scoperto che nella prima di Gatti&Co. c'e' l'annuncio dell'uscita, il 14 di questo mese, di un nuovo libro (o meglio, di una nuova traduzione di un libro) di Dehasse.
Apro la discussione come Recensione perche' tanto ho intenzione di andare oggi stesso in Feltrinelli per vedere di trovarlo.
Di Dehasse ho letto anche un altro libro (L'educazione del gatto) che pero' mi aveva lasciato moooolto moooolto insoddisfatta (iper-schematico e iper-riassuntivo), sono proprio curiosa di vedere cosa ha di diverso e di nuovo da dirci questo signore. Soprattutto, voglio vedere sa sapra' essere all'altezza di Cosa vogliono i gatti
Al solito, mi appello a tutti: se avete tempo/voglia di leggerlo si puo' fare una recensione collettiva.

Grattaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 19-09-2007, 15.14.33   #2 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Luna Argentata

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Luna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via MSN a Luna Argentata Manda un messaggio tramite Skype™ a Luna Argentata
Predefinito Riferimento: Recensione: AMARE, CAPIRE, EDUCARE IL PROPRIO GATTO

A noi ha scritto la casa editrice chiedendoci se avrebbe potuto interessare ai nostri visitatori e se eravamo interessati ad inserirlo sul sito... in cambio dovrebbero omaggiarci di una copia del libro.
Come dire di no?
Vecchio 21-09-2007, 19.35.12   #3 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 64 matilda è veramente cortesematilda è veramente cortesematilda è veramente cortesematilda è veramente cortesematilda è veramente cortese

Citazione:
Originalmente inviato da Luna Argentata Visualizza messaggio
A noi ha scritto la casa editrice chiedendoci se avrebbe potuto interessare ai nostri visitatori e se eravamo interessati ad inserirlo sul sito... in cambio dovrebbero omaggiarci di una copia del libro.
Come dire di no?
Allora mi sa che vi faccio un danno se dico cosa penso di questo libro arrivata a quasi un terzo del totale .

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 21-09-2007, 22.12.35   #4 (permalink)
Amministratore

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Luna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via MSN a Luna Argentata Manda un messaggio tramite Skype™ a Luna Argentata

Questo è un paese libero, no?
Vecchio 22-09-2007, 18.53.25   #5 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:

Bhe, se ho definito schematico e riassuntivo il libro precedente, questo e' semplicemente.... un elenco di cose . Odio questo modo di scrivere, lo odio dal piu' profondo del cuore perche' chi non ha una visione complessiva di quanto viene detto, impara solo notizie frammentate che poi non riesce a organizzare e mettere insieme. Odio! Odio! Odio! Da' l'idea del classico libro scritto piu' per fare una pubblicazione in piu' (visto che l'esposizione e il contenuto e' identico al libro precedente ) che non per volonta' vera di dire qualcosa di nuovo

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda non  è collegato  
Vecchio 22-09-2007, 19.08.14   #6 (permalink)
Amministratore

Stato d'animo:

Nooo, che peccato!
Vecchio 22-09-2007, 20.37.46   #7 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:

Purtroppo, la letteratura non e' per nulla florida per quanto riguarda i gatti. Mentre per il cane (che e' stato studiato molto di piu'), si possono trovare anche dei buoni testi a livello divulgativo (livello che gia', per definizione, non entra mai moltissimo in dettagli tecnici), sui gatti si trovano solo cose moooooolto semplici, che bene o male dicono tutte le stesse cose e, molto spesso, lo dicono in modo sommario e poco circostanziato. Probabilmente questo e' anche lo specchio del fatto che, veramente, del gatto non se ne sa poi cosi' tanto....
Pero'.... devo dire una cosa.... ogni volta che provo ad intavolare una discussione sui gatti con uno dei miei docenti del master, ricevo sempre la stessa sensazione. Tutti mi dicono che "il gatto e' un animale piu' o meno solitario, se ha abbandanza di cibo, luoghi di riposo e di caccia, non gliene frega nulla del resto e puo' anche vivere in modo pacifico con i suoi consimili". STOP. E io ogni volta a domandarmi: possibile che sia tutto qui quel che si puo' dire della sua socialita'????

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda non  è collegato  
Vecchio 21-07-2008, 13.34.30   #8 (permalink)
Kitten

L'avatar di Arya

Stato d'animo:
Potenza rep: 2 Arya inizia a distinguersi dagli altri

Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio
Purtroppo, la letteratura non e' per nulla florida per quanto riguarda i gatti. Mentre per il cane (che e' stato studiato molto di piu'), si possono trovare anche dei buoni testi a livello divulgativo (livello che gia', per definizione, non entra mai moltissimo in dettagli tecnici), sui gatti si trovano solo cose moooooolto semplici, che bene o male dicono tutte le stesse cose e, molto spesso, lo dicono in modo sommario e poco circostanziato. Probabilmente questo e' anche lo specchio del fatto che, veramente, del gatto non se ne sa poi cosi' tanto....
Pero'.... devo dire una cosa.... ogni volta che provo ad intavolare una discussione sui gatti con uno dei miei docenti del master, ricevo sempre la stessa sensazione. Tutti mi dicono che "il gatto e' un animale piu' o meno solitario, se ha abbandanza di cibo, luoghi di riposo e di caccia, non gliene frega nulla del resto e puo' anche vivere in modo pacifico con i suoi consimili". STOP. E io ogni volta a domandarmi: possibile che sia tutto qui quel che si puo' dire della sua socialita'????
Come ti capisco!! Sembra che il gatto sia ancora così misterioso... o forse... con il cane è più semplice... ha bisogno del branco, di una gerarchia ben consolidata, di regole da seguire, mentre il gatto... è libero, è unico, se sta con noi lo fa x' vuole, non x istinto... e questo lo rende più difficile da educare, da capire...

Arya non  è collegato  
Vecchio 22-07-2008, 21.25.10   #9 (permalink)
Baby

L'avatar di degli Ottomani

Potenza rep: 3 degli Ottomani inizia a distinguersi dagli altri

Purtroppo non ho letto il libro, spero di farlo al più presto, ma stando alla tua recensione mi lascia un po' così ... forse uno dei tanti che non ti lasciano nulla ??? !!!

Mi spiace Matilda che con i tuoi colleghi non si vada oltre alle solite dicerie sui gatti ... evidentemente molti hanno conosciuto il gatto in quanto animale ma veramente pochi sono coloro che lo vivono... (passatemi il termine).

Le sensazioni che si provano stando in una stanza in silenzio con loro ascoltanto solo i propri respiri, il loro ron ron, accarezzare illoro mantello ... sembra quasi di poter entrare in un altro mondo fatto di odori, di sguradi, di sensazioni piacevoli ed avere la percezione di poter quasi leggere nel pensiero ...

non so se anche ad altri è capitato ... però c'è da dire che noi gattare siamo un po' streghette !!!

Nel mio piccolo ho potuto constatare che hanno emozioni come noi (anche meglio di noi), ho visto le lacrime sui loro occhi, la gioia per un evento, l'indifferenza ... che ti fà sentire piccolo piccolo ....

peccato che nei libri si parli sempre delle solite cose.

Un libro che cercava di andare un po' oltre dal solito modo di interpretare il mondo felino l'ho trovato in "Gli animali la mia vita" scritto da Massimo Riboni (veterinario), nel libro però parlava anche di altri animali oltre ai gatti.

Qualcuno l'ha letto?

Lucia
degli Ottomani non  è collegato  
Vecchio 22-07-2008, 21.57.30   #10 (permalink)
Kitten

L'avatar di gnappy

Stato d'animo:
Potenza rep: 2 gnappy inizia a distinguersi dagli altri
Smile Riferimento: Recensione: AMARE, CAPIRE, EDUCARE IL PROPRIO GATTO

Le sensazioni che si provano stando in una stanza in silenzio con loro ascoltanto solo i propri respiri, il loro ron ron, accarezzare illoro mantello ... sembra quasi di poter entrare in un altro mondo fatto di odori, di sguradi, di sensazioni piacevoli ed avere la percezione di poter quasi leggere nel pensiero ...

non so se anche ad altri è capitato ... però c'è da dire che noi gattare siamo un po' streghette !!!

Nel mio piccolo ho potuto constatare che hanno emozioni come noi (anche meglio di noi), ho visto le lacrime sui loro occhi, la gioia per un evento, l'indifferenza ... che ti fà sentire piccolo piccolo .... Lucia

quoto quoto!!
io ho letto da poco un libro stupendo:"Gatti molto speciali" di Doris Lessing-
Non è un manuale sul comportamento,la salute,la vita sociale dei micini ma è scritto con un tale amore che si capisce molto di piu' cosi' dei nostri tesori che leggendo un'elenco sterile di informazioni.E poi, vabbe',stiamo parlando della Lessing!!!
E un'altro libro carino da leggere è "Bella Miao" della giornalista Ottanelli
Anche lei racconta con amore la sua vita con i gatti ma con piu' leggerezza (!) e umorismo..
Vecchio 23-07-2008, 14.04.18   #11 (permalink)
Kitten

L'avatar di Arya

Stato d'animo:
Potenza rep: 2 Arya inizia a distinguersi dagli altri

No, purtroppo non l'ho letto... ma è sul comportamento o racconta storie di animali??

Arya non  è collegato  
Vecchio 05-08-2008, 14.10.57   #12 (permalink)
Kitten

L'avatar di lovecats

Stato d'animo:
Potenza rep: 6 lovecats inizia a distinguersi dagli altri
Manda un messaggio tramite Skype™ a lovecats

a me invece avevano regalato un libro dove vi erano un po' di racconti in cui il gatto (sotto varie forme) era il protagonista...
Rispondi
Tags: , , , , ,

Strumenti discussione