![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Libri e riviste sui gatti Sezione dedicata ai libri ed alle riviste sui gatti: commenti, info e consigli |
![]() |
|
|
LinkBack (1) | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink)
|
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 64
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ho appena scoperto che nella prima di Gatti&Co. c'e' l'annuncio dell'uscita, il 14 di questo mese, di un nuovo libro (o meglio, di una nuova traduzione di un libro) di Dehasse.
Apro la discussione come Recensione perche' tanto ho intenzione di andare oggi stesso in Feltrinelli per vedere di trovarlo. Di Dehasse ho letto anche un altro libro (L'educazione del gatto) che pero' mi aveva lasciato moooolto moooolto insoddisfatta (iper-schematico e iper-riassuntivo), sono proprio curiosa di vedere cosa ha di diverso e di nuovo da dirci questo signore. Soprattutto, voglio vedere sa sapra' essere all'altezza di Cosa vogliono i gatti ![]() Al solito, mi appello a tutti: se avete tempo/voglia di leggerlo si puo' fare una recensione collettiva. Grattaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
A noi ha scritto la casa editrice chiedendoci se avrebbe potuto interessare ai nostri visitatori e se eravamo interessati ad inserirlo sul sito... in cambio dovrebbero omaggiarci di una copia del libro.
![]() ![]() ![]() Come dire di no? ![]()
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Citazione:
.
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Bhe, se ho definito schematico e riassuntivo il libro precedente, questo e' semplicemente.... un elenco di cose
. Odio questo modo di scrivere, lo odio dal piu' profondo del cuore perche' chi non ha una visione complessiva di quanto viene detto, impara solo notizie frammentate che poi non riesce a organizzare e mettere insieme. Odio! Odio! Odio! Da' l'idea del classico libro scritto piu' per fare una pubblicazione in piu' (visto che l'esposizione e il contenuto e' identico al libro precedente ) che non per volonta' vera di dire qualcosa di nuovo ![]()
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Purtroppo, la letteratura non e' per nulla florida per quanto riguarda i gatti. Mentre per il cane (che e' stato studiato molto di piu'), si possono trovare anche dei buoni testi a livello divulgativo (livello che gia', per definizione, non entra mai moltissimo in dettagli tecnici), sui gatti si trovano solo cose moooooolto semplici, che bene o male dicono tutte le stesse cose e, molto spesso, lo dicono in modo sommario e poco circostanziato. Probabilmente questo e' anche lo specchio del fatto che, veramente, del gatto non se ne sa poi cosi' tanto....
![]() Pero'.... devo dire una cosa.... ogni volta che provo ad intavolare una discussione sui gatti con uno dei miei docenti del master, ricevo sempre la stessa sensazione. Tutti mi dicono che "il gatto e' un animale piu' o meno solitario, se ha abbandanza di cibo, luoghi di riposo e di caccia, non gliene frega nulla del resto e puo' anche vivere in modo pacifico con i suoi consimili". STOP. E io ogni volta a domandarmi: possibile che sia tutto qui quel che si puo' dire della sua socialita'???? ![]() ![]() ![]()
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 17-07-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 2
![]() |
Citazione:
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Baby
![]() Data registrazione: 09-03-2008
Potenza rep: 3
![]() |
Purtroppo non ho letto il libro, spero di farlo al più presto, ma stando alla tua recensione mi lascia un po' così ... forse uno dei tanti che non ti lasciano nulla ??? !!!
Mi spiace Matilda che con i tuoi colleghi non si vada oltre alle solite dicerie sui gatti ... evidentemente molti hanno conosciuto il gatto in quanto animale ma veramente pochi sono coloro che lo vivono... (passatemi il termine). Le sensazioni che si provano stando in una stanza in silenzio con loro ascoltanto solo i propri respiri, il loro ron ron, accarezzare illoro mantello ... sembra quasi di poter entrare in un altro mondo fatto di odori, di sguradi, di sensazioni piacevoli ed avere la percezione di poter quasi leggere nel pensiero ... ![]() non so se anche ad altri è capitato ... però c'è da dire che noi gattare siamo un po' streghette !!! ![]() Nel mio piccolo ho potuto constatare che hanno emozioni come noi (anche meglio di noi), ho visto le lacrime sui loro occhi, la gioia per un evento, l'indifferenza ... che ti fà sentire piccolo piccolo .... peccato che nei libri si parli sempre delle solite cose. Un libro che cercava di andare un po' oltre dal solito modo di interpretare il mondo felino l'ho trovato in "Gli animali la mia vita" scritto da Massimo Riboni (veterinario), nel libro però parlava anche di altri animali oltre ai gatti. Qualcuno l'ha letto? Lucia |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Kitten
Stato d'animo:
![]() |
Le sensazioni che si provano stando in una stanza in silenzio con loro ascoltanto solo i propri respiri, il loro ron ron, accarezzare illoro mantello ... sembra quasi di poter entrare in un altro mondo fatto di odori, di sguradi, di sensazioni piacevoli ed avere la percezione di poter quasi leggere nel pensiero ...
![]() non so se anche ad altri è capitato ... però c'è da dire che noi gattare siamo un po' streghette !!! ![]() Nel mio piccolo ho potuto constatare che hanno emozioni come noi (anche meglio di noi), ho visto le lacrime sui loro occhi, la gioia per un evento, l'indifferenza ... che ti fà sentire piccolo piccolo .... Lucia quoto quoto!! io ho letto da poco un libro stupendo:"Gatti molto speciali" di Doris Lessing- ![]() Non è un manuale sul comportamento,la salute,la vita sociale dei micini ma è scritto con un tale amore che si capisce molto di piu' cosi' dei nostri tesori che leggendo un'elenco sterile di informazioni.E poi, vabbe',stiamo parlando della Lessing!!! E un'altro libro carino da leggere è "Bella Miao" della giornalista Ottanelli Anche lei racconta con amore la sua vita con i gatti ma con piu' leggerezza (!) e umorismo..
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Kitten
Stato d'animo:
![]() |
No, purtroppo non l'ho letto... ma è sul comportamento o racconta storie di animali??
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() |
a me invece avevano regalato un libro dove vi erano un po' di racconti in cui il gatto (sotto varie forme) era il protagonista...
|