![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Libri e riviste sui gatti Sezione dedicata ai libri ed alle riviste sui gatti: commenti, info e consigli |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Supporter Gattoso
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 11-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 47
![]() ![]() ![]() ![]() |
L'altro giorno al mercatino dell'usato ho comprato questo libro. Dudley mi sembra che sia un nome che ho già sentito, è un libro diffuso? E' bello? Certo quello che ho comprato io è a quanto ho visto la seconda edizione italiana (1987) quindi presumo che se è un libro importante sarà stato aggiornato...vabbeh, parto dalle basi
![]()
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) | |
|
Adult
Citazione:
per quanto riguarda Dudley.... io il nome l'ho sentito nei libri di Harry Potter... tu no? ![]()
Milena Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa. -Pam Brown, poetessa -Dio ha creato il gatto per dare all’uomo il piacere di accarezzare la tigre. Victor Hugo, scrittore (1802-1885) ![]() |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Supporter Gattoso
Stato d'animo:
Citazione:
![]()
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Adult
Citazione:
mi sarei unita nelle ricerche! ![]()
Milena Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa. -Pam Brown, poetessa -Dio ha creato il gatto per dare all’uomo il piacere di accarezzare la tigre. Victor Hugo, scrittore (1802-1885) ![]() |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 28
![]() ![]() ![]() |
Ma dove ti capitano queste botte di c... di trovare libri sui gatti ai mercatini? Ne ho girati moltissimi, ma non ho mai trovato niente, solo un libriccino intitolato "Il gatto in noi" di Borroughs, scrittore di fantascienza....che scrive piu' che altro della sua esperienza e dell'attaccamento ad alcuni gatti che hanno segnato il percorso della sua vita....e si' che ci vado a cercare nei mercatini delle pulci....
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Supporter Gattoso
Stato d'animo:
Citazione:
![]() Comunque sul libro ho letto una cosa che mi sorprende un po' e volevo avereuna conferma da chi è abituato ad avere gatti appena nati e li ha visti perchè io li ho saempre avuti già svezzati: questo tizio dice che i gatti nei primi giorni invece di usare le zampe come gambe le usano come pinne e che questa è una dimostrazione del fatto che tutte le speci derivano da animali acquatici...è vero? Se sì è per questo che anche a chi ha dei bambini piccoli si dice di portarli in piscina al più presto perchè finchè sono minuscoli non hanno problemi ad imparare ad andare in acqua? Se è così qualunque gatto messo in acqua da piccolissimo può imparare ad apprezzare una bella nuotata? ![]()
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
![]() ![]() ![]() |
I gattini appena nati, non potendosi reggere sulle zampette strisciano, anche se non fanno movimenti tipo nuoto, ma hanno i piedini che possono sembrare palmati ad una osservazione superficiale....è vero comunque che i neonati umani appena usciti dal grembo materno, ed essendo stati per nove mesi nel liquido amniotico, hanno come habitat naturale l'acqua e istintivamente nuotano se messi in acqua...da qui molti parti adesso si effettuano in vasche con acqua....se ci pensi, uscire da un liquido caldo e trovarsi all'aria fredda è molto piu' stressante che passare da un liquido ad un altro ed è comunque piu' graduale...almeno questo è quello che dicono i neonatologi...
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Supporter Gattoso
Stato d'animo:
Quindi a regola, presumibilmente, sarebbe più comodo anche per i micini nascere in piscina...mi chiedo come reagirebbe mammagatta se appena prima del parto venisse anche immersa in acqua...
![]()
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
![]() ![]() ![]() |
Povera micia, credo che per lo stress, posticiperebbe il parto! Non vorrei dire castronerie, ma il sacco che riveste i mici alla nascita ha molto meno liquido che nell'essere umano, infatti a paragone la donna perde anche un paio di litri di liquido amniotico, la micia poco poco, parecchio è sangue....e comunque non avrei cuore di fare un esperimento del genere(infilare nell'acqua un micio neonato per saggiare le sue qualita' di nuotatore) bruuuuutta cosa.....e soprattutto qui prodest?
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Supporter Gattoso
Stato d'animo:
Di sicuro non a chi prova a farlo...
![]()
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 68
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Bha... sicuramente i cuccioli di pochissimi giorni (fino al 10 circa) strisciano come ha descritto musauma, sicuramente lo fanno perchè non hanno abbastanza forza sulle zampine per reggersi in piedi ma non so se questo sia una dimostrazione del fatto che discendono da animali acquatici??
![]() Posso però risponderti senza timore di smentita alla seconda parte della tua domanda. Sì, abituati da piccolissimi (anche 2-3 settimane) al contatto con l'acqua, i cuccioli sviluppano un rapporto molto diverso con la stessa. Un cucciolo di 3 settimane messo a contatto con l'acqua non ha praticamente nessuna reazione, la accetta come un qualunque stimolo che non conosce e che nemmeno teme. Non so dirti se addirittura arriverano ad apprezzare le nuotate ma sicuramente imparano a non temerla e a non temerne il contatto. Sentendo allevatori di persiani, pare che poi anche abituando da piccolissimi i cuccioli all'acqua, alcuni ne vadano matti e altri semplicemente la tollerano: probabilmente qui scatta il discorso individuale. Ma, di base, avrai gatti che non ti squartano se provi ad approcciarli ad una vasca da bagno Quanto al parto in acqua per i cuccioli lo ritengo molto, molto improbabile, anche perchè non tutti i cuccioli, quando "escono" sono ancora avvolti nel sacco amniotico che come ha detto musa è comunque sottilissimo....
|