GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Gatti molto speciali

Golden Cat L'avatar di Miciarci

Predefinito Gatti molto speciali

Buonasera,
    Gatti molto speciali, di Doris Lessing, è un altro dei libri che avevo comprato prima di ammalarmi.
    Ne ho letto metà ma......non mi sta piacendo per niente...mi aspettavo tutta un'altra cosa dal titolo invece mi pare scritto da una che non ci capisce niente di gatti...

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Giulia

"E' per questo che teniamo i gatti. Non per piangerli alla loro morte, ma per la gioia che ci danno e che noi gli diamo finchè sono vivi"
    Vicky Halls

2. Forum Adverts:
    Platinum Cat L'avatar di matilda

Predefinito Riferimento: Gatti molto speciali

Cosa c'e' scritto di cosi' terribile??
    bye - Soni@

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
    avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Citazione Originariamente Scritto da matilda Visualizza Messaggio
    Cosa c'e' scritto di cosi' terribile??
    Un esempio...questa fa fare gravidanze a nastro alla sua gatta e la lascia montare da tutti i gatti del vicinato...

Ora, io lo so che, pur se pubblicato negli anni '90 in Italia il libro è molto più vecchio, però mi fa specie...

Giulia

"E' per questo che teniamo i gatti. Non per piangerli alla loro morte, ma per la gioia che ci danno e che noi gli diamo finchè sono vivi"
    Vicky Halls

Appena finito...no no, non mi è piaciuto proprio per niente...qualcuno l'ha letto e magari la pensa in maniera diversa da me?

Giulia

Vicky Halls

Kitten L'avatar di Mini

ciao! io lo vorrei prendere, perchè avevo avuto occasione di leggere un estratto di questo libro e mi era piaciuto molto...era la storia della sua micina,non ricordo il nome, e raccontava anche della sua gravidanza...non so, a me non fa molta impressione il fatto che a quei tempi non si pensasse alla sterilizzazione....era piuttosto normale direi....dal poco che ho letto, mi sembra che l'autrice nutra molto amore x i suoi mici, e li rispetti...poi,magari non se ne intende tanto, però li ama....secondo me non bisogna essere per forza dei comportamentalisti o dei super esperti per scrivere un romanzo....bisogna leggerlo nella chiave giusta....
    comunque quando l'avrò preso e letto tutto,vi farò sapere anche la mia umile opinione,che magari sarà come quella di Miciarci,chi lo sa?

Adult L'avatar di fulvia

non lo conosco, ma la mentalità dell'autrice mi pare piuttosto diffusa anche oggi... quando dico che ho fatto sterilizzare la micia perché la volevo solo da compagnia, la gente mi fa tanto d'occhi... a volte mi tocca aggiungere che era una "clausola" con cui l'ho acquistata e allora dicono "ah, bhè, certo..." ... Poi con certe teste non si spiegano il proliferare di poveri miciotti randagi.
    Doris Lessing è un'autrice dai toni molto crudi. Aspetto anche la recensione di Mini, allora.
    Quello che fa le fusa accanto ai nostri caminetti e che cammina a piccoli passi veloci lungo gli steccati sul retro dei nostri giardini è in realtà un animale selvaggio, impavido e indipendente come nessun altro al mondo. (Alan Devoe)

Kitten L'avatar di gnappy

Riferimento: Gatti molto speciali

Ho letto questo libro un po' di tempo fa e devo dire che a me è piaciuto abbastanza.
    La mentalita' con cui è stato scritto è molto diversa da quella (della maggioranza di noi) di oggi:prima non ci si poneva nemmeno il problema della sterilizzazione dei gatti nè tantomeno il problema della lettiera in casa:i gatti della Lessing hanno sempre fatto i loro bisogni fuori in ogni stagione,anche con il gelo ed il vento invernale..cosa che per me è quantomeno improponibile!!
    Ma,nonostante queste differenze ho trovato il libro sicuramente scritto molto bene e piacevole da leggere e penso che sotto la scorza la scrittrice ami profondamente i gatti e li ammiri come ognuno di noi
    Lo dimostra anche quando cura contro ogni evidenza e con tenacia la gatta nera o quando accoglie il povero Rufus a casa..
    ..e poi lo dice anche alla fine,no?
    "Quando si conoscono i gatti,quando si è passata una vita insieme ai gatti,quel che rimane è un fondo di sofferenza,un sentimento del tutto diverso da quello che si deve agli umani:un misto di dolore per la loro incapacita' di difendersi, e di senso di colpa a nome di tutti noi."

Io lo leggo come una profonda dichiarazione d'amore e vergogna nella poca capacita' umana a rendere tutto l'amore e la gioia che queste minuscole creature ci regalano con la loro presenza..
    Ma sai,è solo un' opinione...
    Rossella e la sua Gnappetta

Kitten L'avatar di Arya

Oh adesso mi avete proprio incuriosita!!
    Everything has its beauty, but not everyone sees it.

Kitten L'avatar di Mini

Citazione Originariamente Scritto da gnappy Visualizza Messaggio

Ma,nonostante queste differenze ho trovato il libro sicuramente scritto molto bene e piacevole da leggere e penso che sotto la scorza la scrittrice ami profondamente i gatti e li ammiri come ognuno di noi

sai, è l'impressione che ha dato anche a me, leggendo quell'unico capitoletto....
    sicuramente certe cose lasciano,specie noi super-amanti dei mici con la mentalità moderna, un pò perplessi,se non sbigottiti....ma appunto dobbiamo immergerci nel tempo in cui è stato scritto...
    non voglio dire che molti non la pensino tuttora in questa maniera,(magari!)e cioè che il gatto è una creatura semi-selvatica e pertanto va lasciato libero di fare la sua vita e amen....
    però diciamo che ai tempi era un pò più normale pensarla così,oggi invece preferirei che ci fosse sempre meno gente con questa mentalità....
    comunque,non vedo l'ora di prenderlo,poi se vi va vi faccio sapere anche la mia!nel mentre,se qualcun'alro lo legge,mi raccomando faccia sapere

Kitten L'avatar di Mini

Citazione Originariamente Scritto da gnappy Visualizza Messaggio
    i gatti della Lessing hanno sempre fatto i loro bisogni fuori in ogni stagione,anche con il gelo ed il vento invernale..cosa che per me è quantomeno improponibile!!
    uahuhauha l'ho notata ora questa frase!
    allora,se vedessi la Mini,penseresti che sono una crudelona che le lascia congelare il sederino (poverino,già nudo fra l'altro..) sotto la tempesta invernale!!! già,perchè la mia piccina fa tutto fuori,anche col gelo,in qualunque stagione...
    non fraintendete però.....è una sua libera scelta in realtà,la lettiera la ha in casa,volendo! è che non la calcola nemmeno....bè,non è che sia una cosa che mi fa piangere, in verità.....
    PS scusate l'ot,finito qua promesso!

Kitten L'avatar di gnappy

Citazione Originariamente Scritto da Mini Visualizza Messaggio
    .... (poverino,già nudo fra l'altro..)
    ..........
    Forse sono io che umanizzo troppo la Gnappetta..
    Rossella e la sua Gnappetta

Kitten L'avatar di Mini

L'ho letto tutto!! bellissimo!!!!
    sono storie vere,crude anche,ma narrate con una tale maestria e una tale sincerità e schiettezza,che fanno riflettere molto....
    l'autrice adora i gatti,ha sempre vissuto con loro,fin da piccolissima, in Persia....
    le avventure in Rhodesia sono un pò crude,ma offrono uno stralcio di realtà incredibile,ci si trova proiettati in altri mondi....lì c'è la vita vera,dura,bisogna lottare anche contro la natura per sopravvivere....e i gatti,nel bene o nel male,fanno sempre parte del suo mondo...amati,adorati o odiati....uccisi o salvati da morte certa per miracolo.....
    tante storie,tutte bellissime secondo me....
    l'amaro in bocca non lo lasciano,almeno per me,tranne la storia di Rufus,che ho trovato davvero commovente....
    in tutto il libro,ma soprattutto dal trasloco in città in poi,si avverte un amore e un rispetto per i gatti incredibile....lei li guarda,li osserva e li studia in tutti i loro piccoli comportamenti,come fossero persone....e ce ne rende partecipi....fa delle descrizioni stupende e dolcissime....
    vabbè, a me è piaciuto proprio tanto,si era capito?
    comunque,per la sterilizzazione non è del tutto vero: la sua mitica gatta siamese l'ha fatta sterilizzare pensando al suo bene e a quello dei micini,ma non le piace perchè la giudica una crudeltà...anche i gattoni maschi son stati castrati....con il passare del tempo anche la veterinaria ha fatto dei passi,quindi anche l'autrice ha deciso per il meglio....
    ma non si può pretendere che negli anni 50 o 60,o addirittura prima ci pensassero....poi cercava sempre di collocare tutti i piccoli,non è che se ne fregava e li lasciava al loro destino....
    la lettiera d'inverno la metteva eccome in casa....dalla primavera in poi invece i gatti uscivano e non ce n'era più bisogno...insomma,penso che se tutti avessero un amore così per i gatti,il loro mondo sarebbe migliore!